Riflessione su orologi PMW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    Stavo pensando come mai non vedo orologi delle blasonate maison in senzione, ci sono molti begli orologi che usati/seminuovi si trovano entro i fatidici 1.000euro, per esempio Tag Heuer Aquaracer, molti Longines, Breitling Colt.

    Pmw dovrebbe essere tutto quello che sta sotto i 1.000euro, ho l'impressione che per il 90% si stia nella fascia sotto i 400euro.

    Io stesso ho cominciato attirato dal filone del forum a comprare/colelzionare tutti orologi sotto i 400euro, ma qualche giorno fa vedendo al polso di un mio amico un Omega Planet Ocean mi sono chiesto se dato che spesso vedo collezioni di anche 10orologi con prezzi dai 100 ai 400euro se magari non fosse meglio avere solo un paio di questi orologi da meno di 400euro e affiancarli un orologio un po piu "pregiato" piu vicino come prezzo ai 1.000euro, o addirittura un Omega o Rolex o Breitling.

    Non e' che come c'e' il flone dei "o Rolex o niente" c'e' anche il filone "il mio orologio da 200euro ha una qualita prezzo superiore a Rolex"?

    Non voglio fare nessuna polemica e' solo che mi e' storto il dubbio se avere 10 pmw da prezzo medio circa di 350euro oppure solo 2 o 3 di questa fascia e un orologio un po piu "pregiato".
     
    Top
    .
  2. LukeCarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Il tuo pensiero può essere condivisibile come no. Esistono varie scuole di pensiero, in ogni collezione o hobby una persona trova la propria felicità, ci sono vari modi per vivere una collezione, di qualsiasi cosa; c'è chi cerca svago, chi prestigio e chi altro.
    Tornando a noi, io non condivido il tuo pensiero, o meglio, sto nella fascia opposta, voglio "vivere" l'orologio come una passione spensierata, un oggetto da portare tutti i giorni senza remore..per me 1000 euro da spendere in una volta sola sono tanti...non lo trovo sensato, perciò mi accontento di oggetti di poco valore e mi sento appagato :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LukeCarre @ 12/3/2015, 09:18) 
    Ciao! Il tuo pensiero può essere condivisibile come no. Esistono varie scuole di pensiero, in ogni collezione o hobby una persona trova la propria felicità, ci sono vari modi per vivere una collezione, di qualsiasi cosa; c'è chi cerca svago, chi prestigio e chi altro.
    Tornando a noi, io non condivido il tuo pensiero, o meglio, sto nella fascia opposta, voglio "vivere" l'orologio come una passione spensierata, un oggetto da portare tutti i giorni senza remore..per me 1000 euro da spendere in una volta sola sono tanti...non lo trovo sensato, perciò mi accontento di oggetti di poco valore e mi sento appagato :I:

    In effetti non sono sicuro riuscirei a portare con disinvoltura e tranquillita un orologio da 3/4K.

    Il mio obbiettivo e' appunto sapere un po i vostri pareri per cercare di chiarirmi un po le idee prima del prossimo acquisto ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Location
    Verona
    Joined
    18/3/2012

    Status
    Offline
    Discussione già trattata, c'è chi preferisce avere più orologi di qualità invece che avere "solo" 1 o 2 RMW.
    Non credo sia un discorso legato solo alle possibilità economiche perchè giustamente come dici unendo il valore di una decina di PMW si arriva tranquillamente a valori che permettono l'acquisto di modelli di Maison superiori.
    Io personalmente apprezzo i PMW perchè mi posso permettere di prenderne con molta più frequenza di proodotti più costosi, e c'è tutto un mondo di prodotti e modelli che secondo me tutti gli appassionati dovrebbero avere.
    Poi per quanto riguarda il fatto che non si vedono spesso presentazioni di Omega o Breitling sotto i mille euro è perchè anche la sezione PMW ha i suoi marchi di riferimento, è molto più facile che in PMW vedi uno Squale o un Glycine da 7-800 euro perchè sono marchi più identificativi di questa sezione!

    Poi chi dice che il suo PMW da 200 euro è superire ad un Rolex, beh mente a se stesso :)
    Diciamo che ci sono certi PMW che hanno comunque una qualità molto elevata (mi viene in mente Steinhart per esempio) già a 400 euro, e giustamente guardando un Rolex da 5K ti viene un pò spontranea la domanda "ma li vale davvero sti 4.5K di differenza?
    Tutto IMHO ovviamente

    Edited by Dseries - 12/3/2015, 09:23
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    Modena
    Joined
    25/11/2013

    Status
    Anonymous
    io ti porto il mio esempio, solitamente compro quello che mi piace compatibilmente con le mie possibilità, e non è detto che un Acquaracer debba per forza piacere più di un Ham Khaki solo perchè appartiene ad una maison più blasonata non trovi?
    aggiungi poi che si fa molto prima a spendere tre volte 300 euro che 1000 in una volta sola...

    il punto magari sarebbe: rinuncio a 15 pmw per un es. Portoghese?
    lì va a gusti e scelte personali, c'è chi non lo farebbe mai come chi non comprerebbe mai 15 orologi da 300 sapendo che con gli stessi soldi ci si comprerebbe poi un Speed coassiale....infatti c'è chi è gratificato dai tanti acquisti frequenti e chi invece è gratificato da un acquisto solo tanto agognato...sono scelte.
     
    Top
    .
  6. LukeCarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 09:21) 
    CITAZIONE (LukeCarre @ 12/3/2015, 09:18) 
    Ciao! Il tuo pensiero può essere condivisibile come no. Esistono varie scuole di pensiero, in ogni collezione o hobby una persona trova la propria felicità, ci sono vari modi per vivere una collezione, di qualsiasi cosa; c'è chi cerca svago, chi prestigio e chi altro.
    Tornando a noi, io non condivido il tuo pensiero, o meglio, sto nella fascia opposta, voglio "vivere" l'orologio come una passione spensierata, un oggetto da portare tutti i giorni senza remore..per me 1000 euro da spendere in una volta sola sono tanti...non lo trovo sensato, perciò mi accontento di oggetti di poco valore e mi sento appagato :I:

    In effetti non sono sicuro riuscirei a portare con disinvoltura e tranquillita un orologio da 3/4K.

    Il mio obbiettivo e' appunto sapere un po i vostri pareri per cercare di chiarirmi un po le idee prima del prossimo acquisto ;)

    Io non lo porterei per nulla con disinvoltura,figurati che una valore tale supererebbe di gran lunga quello della mia auto :asd:
    Comunque, riguardo al tuo prossimo acquisto, devi realmente capire quali sono le tue mire, puoi anche risparmiare e prendere qualcosa di più importante se davvero ti piace, ma non lo devi fare solo per il blasone della marca o del modello, deve essere un'azione ragionata. Io sono fermo nel pmw e penso che da qui non mi sposterò mai, vuoi per disponibilità economiche, vuoi per carattere, ma per assurdo strabuzzo sempre gli occhi di fronte ai Panerai o all'Omega Speedmaster.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,560
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LukeCarre @ 12/3/2015, 09:18) 
    ... voglio "vivere" l'orologio come una passione spensierata, un oggetto da portare tutti i giorni senza remore..per me 1000 euro da spendere in una volta sola sono tanti...non lo trovo sensato, perciò mi accontento di oggetti di poco valore e mi sento appagato...

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,486
    Joined
    24/5/2014

    Status
    Offline
    Ti parlo da neofita di questo mondo.

    Tralasciando la possibilità o meno di poter spendere 3-4000 euro (come anche "solo" 1000 euro),il mio "problema" è che quando sale la voglia (la maledetta scimmia),è difficile resistere.
    Nel mio caso,guarda gli orologi che ho in firma,ho un solo orologio sui 200 euro (lo 009),il resto si trovano molto sotto.
    Questo perché,e sottolineo per fortuna, mi sento già molto appagato con orologi con fascia di prezzo molto bassa.

    Non vedo dunque la necessità di avere un solo orologio da custodire come l'oro ,quando con dei pmw posso andare in giro tranquillo senza avere l'ansia che qualcuno mi "tagli il polso" (in senso metaforico ,ma anche non ,visto quello che si sente in giro).
    Poi ,sinceramente, è bello cambiare,e sfoggiare ogni giorno (o quasi) un orologio diverso.

    Ovviamente, questo discorso lo faccio nelle vesti di "piccolo appassionato" perché se avessi voluto farmi vedere avrei evitato di comprare questi orologi, e avrei comprato un omega di secondo polso.

    Ci tengo a dire che se avessi le possibilità, avrei anche comprato 4-5 rmw ,ma sicuramente non mi sarei limitato ad un solo orologio.

    Sono uno studente,e non voglio farmi comprare gli orologi dai genitori (purtroppo dipendono ancora da loro),quindi mi tocca pagarli con le paghette (in un certo senso me li pagano loro,ma avrei potuto spenderli per altro) e con lavoretti qua e la (manutenzione computer a conoscenti/parenti).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 09:01) 
    Non voglio fare nessuna polemica e' solo che mi e' storto il dubbio se avere 10 pmw da prezzo medio circa di 350euro oppure solo 2 o 3 di questa fascia e un orologio un po piu "pregiato".

    Io sono d'accordo, su questo.
    Ma per un motivo semplice: sono uno che lo stesso orologio al polso lo porta per mesi, per cui averne cinquanta che stanno fermi in un cassetto per anni lo trovo assurdo.
    Devo anche dire, onestamente (non so se sia suggestione o cos'altro), che le sensazioni personali sono diverse, portando un orologio da 3000 euro o portandone uno da 200. Insomma, per quel che mi riguarda, indossare un Sea Dweller o un Planet Ocean, o indossare uno 007 (che posseggo e che adoro, così come il Monster, per dire) non è proprio la stessa cosa. Ripeto, sarà suggestione, ma per me è così.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    Credo stiano vedendo fuori punti di vista molto interessanti...grazie dei pareri anche se sono sempre piu confuso :)

    Una cosa e' sicuramente universale ovverro la scimmia che questo forum alimenta, alimenta, alimenta,......
    :B):
     
    Top
    .
  11. LukeCarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 10:02) 
    Credo stiano vedendo fuori punti di vista molto interessanti...grazie dei pareri anche se sono sempre piu confuso :)

    Una cosa e' sicuramente universale ovverro la scimmia che questo forum alimenta, alimenta, alimenta,......
    :B):

    Beh, ma penso, che anche nella tua confusione tu abbia una tua opinione di partenza, no? :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    Modena
    Joined
    25/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 10:02) 
    Credo stiano vedendo fuori punti di vista molto interessanti...grazie dei pareri anche se sono sempre piu confuso :)

    Una cosa e' sicuramente universale ovverro la scimmia che questo forum alimenta, alimenta, alimenta,......
    :B):

    guarda, tutto il forum ti potrebbe dare il suo punto di vista ma non risolveresti la questione è una scelta troppo personale, io per esempio sto sfoltendo la mia raccolta per racimolare i soldi per un orologio di cui sono follemente innamorato, ma è una scelta mia, tu di cosa sei innamorato?
    di un Rmw? allora risparmia, accantona e cerca di raggiungere il tuo obbiettivo altrimenti altri orologi non ti soddisferebbero mai appieno.
    di un pmw? allora compralo senza farti tante paturnie, poi si vedrà :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,161
    Location
    Da qualche parte tra l'isola di Malaz e la Terra di Mezzo
    Joined
    27/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 09:01) 
    Stavo pensando come mai non vedo orologi delle blasonate maison in senzione, ci sono molti begli orologi che usati/seminuovi si trovano entro i fatidici 1.000euro, per esempio Tag Heuer Aquaracer, molti Longines, Breitling Colt.

    Pmw dovrebbe essere tutto quello che sta sotto i 1.000euro, ho l'impressione che per il 90% si stia nella fascia sotto i 400euro.

    Io stesso ho cominciato attirato dal filone del forum a comprare/colelzionare tutti orologi sotto i 400euro, ma qualche giorno fa vedendo al polso di un mio amico un Omega Planet Ocean mi sono chiesto se dato che spesso vedo collezioni di anche 10orologi con prezzi dai 100 ai 400euro se magari non fosse meglio avere solo un paio di questi orologi da meno di 400euro e affiancarli un orologio un po piu "pregiato" piu vicino come prezzo ai 1.000euro, o addirittura un Omega o Rolex o Breitling.

    Non e' che come c'e' il flone dei "o Rolex o niente" c'e' anche il filone "il mio orologio da 200euro ha una qualita prezzo superiore a Rolex"?

    Non voglio fare nessuna polemica e' solo che mi e' storto il dubbio se avere 10 pmw da prezzo medio circa di 350euro oppure solo 2 o 3 di questa fascia e un orologio un po piu "pregiato".

    Ti dirò, a me piacciono gli orologi e mi piace cambiarli spesso, anche ogni giorno, e quindi per budget non posso che optare per i PMW visto che avere una ventina di RMW va molto oltre le mie possibilità economiche.
    In più la cosa mi permette di divertirmi e provare cose diverse, in "collezione" ho vintage, sub, automatici, orologi giapponesi ed anche uno cinese; li provo e gioco.
    Ovvio che se avessi messo da parte le risorse a quest'ora avrei potuto acquistare un coronato ma ne avrei solo uno e lo porterei con una certa ansia.
    Sul discorso qualità credo che per le maison più blasonate buona parte del prezzo lo faccia il blasone ma la differenza tra un Orient Mako (che ho e adoro) ed un Rolex Sub Mariner ci sia eccome! Forse non tutta quella che dice il prezzo ma ti assicuro che c'è.
    Tu devi scegliere se puntare su quantità (e magari anche qualità, parlando di Orient, Citizen Seiko etc) e Qualità puntando su uno solo ma RMW.
    Il bello è che non è una scelta per la vita, domani puoi sempre cambiare idea!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,821
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (amicocatopleba @ 12/3/2015, 09:53) 
    Io sono d'accordo, su questo.
    Ma per un motivo semplice: sono uno che lo stesso orologio al polso lo porta per mesi, per cui averne cinquanta che stanno fermi in un cassetto per anni lo trovo assurdo.
    Devo anche dire, onestamente (non so se sia suggestione o cos'altro), che le sensazioni personali sono diverse, portando un orologio da 3000 euro o portandone uno da 200. Insomma, per quel che mi riguarda, indossare un Sea Dweller o un Planet Ocean, o indossare uno 007 (che posseggo e che adoro, così come il Monster, per dire) non è proprio la stessa cosa. Ripeto, sarà suggestione, ma per me è così.

    la penso anche io così
     
    Top
    .
  15. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciascuno vive le sue passioni a suo modo e attribuisce un personale valore a cio' che possiede, sia esso venale, sentimentale, affettivo o altro :D

    Quello che trovo piacevole, nel collezionare orologi, è la ricerca, quando arrivi a possedere l'agognato pezzo...tutto finisce :asd: bum!

    In tutta onesta', ci o provato ad acquistare orologi di marche ''famose'' ,1 Tag Heuer Aquaracer crono e qualche tempo dopo 1 Speed, quando gli ho essi al polso non è che vibrassi di eccitazione :UH: :asd:,buoni orologi e nulla piu' .(naturalmente avuti ''a gratis'', cioè vendendo diversi orologi in mio possesso :asd: ),Tag venduto, l'atro lo tengo ancora e lo uso di rado

    Dal mio punto di vista, sia il pregio costruttivo, il prezzo o la marca di un determinato orologio, non suscitano in me emozioni differenti dall'indossare magari un vecchio e economico orologio :D, fortunatamente le emozioni o l piacere che possiamo trarre da un acquisto viaggiano su canali differenti.

    Mio personale appunto, non riesco a capire perché quella marca che inizia con la ''R' debba essere sempre presa come terimine di paragone,dal mio puntod vista non produce nulla di eccezionale ^_^
     
    Top
    .
83 replies since 12/3/2015, 09:01   2450 views
  Share  
.