Orologi e Passioni

Posts written by lucherinotriste

  1. .
    No , si setta sull'orologio....sulla app praticamente non fai nulla ...ci scarichi solo i risultati e controlli le statistiche
  2. .
    tecnicamente quello che proponi tu non è un allenamento di ripetute, in quanto un recupero di 2km ogni km veloce è veramente troppo.
    se vuoi provare a fare un esercizio di ripetute lunghe prova a settare sul Garmin intervalli di 1 km e recupero di 3 min.(ovviamente prima riacaldamento)
    in automatico ilGarmin procederà a ciò che hai selezionato
  3. .
    Vado a memoria: menù/allenamenti/intervalli/distanza/recupero/distanza/numero ripetute
    Quando hai settato ti chiede "inizio prova" e in automatico ti segnala i vari step che vuoi
  4. .
    Ciao a tutti Runner orologiferi, ho chiuso il 2017 con circa 2200 km (dico circa perché per un hard reset Garmin non ho il chilometraggio preciso).
    non tantissimi, ma cmq soddiisfatto perché fatti nonostante un paio di infortuni fastidiosi.
    vediamo che fare in questo 2018, sto già pianificando Milano Marathon, sperando di farla con il dubbio dato da gravosi impegni lavorativi.
    La cosa certa è che correrò sempre divertendomi, senza l'ossessione dei tempi, sempre con lo spirito da tapascione
  5. .
    CITAZIONE (Panzerpesi @ 12/12/2017, 12:20) 
    Discorso battiti :
    Come funge?
    A quanto lo devo tarare il futuro Garmin ,tom tom ..o quello che sarà?

    Tecnicamente l'allenamento con il cardio è quello più completo: permette di conoscere perfettamente le soglie aerobica ed anaerobica e da quello (con Delle idonee tabelle di comparazione ) si ha il calcolo perfetto dei tempi da sostenere in allenamento .
    Il modo migliore per utilizzare il cardio è il test del lattato (presso centri running /sportivi abilitati ) oppure il più cervellotico test di Conconi.
    Tuttavia per noi brocchi l'utilizzo del cardio è un optional che fa da contorno .... è comunque interessante vedere l'andamento del cuore , sopratutto con l'aumento della distanza a parità di ritmo .
    Ultima considerazione : nei confronti ,la frequenza cardiaca non è assolutamente indicativa , è solamente un numero ....ognuno di noi ce l'ha diversa.
  6. .
    CITAZIONE (Panzerpesi @ 8/12/2017, 19:52) 
    :UH:

    Coss vuol dire ???? Sei già scoraggiato ??😁😁😁
  7. .
    Mi associo al buon Vitaliano (Rolexvi) e concordo sulla bontà qualitativa di Tudor specialmente negli accattivanti e molto personali ultimi modelli (mi ha solo deluso il bronzo).
    Non sono d'accordo sulle "sviolinate" relative al service. Stiamo parlando di articoli di lusso , prodotti di nicchia con un costo elevatissimo. Avere un'assistenza all'altezza credo che sia un diritto "minimo sindacale", credo che le "coccole " ai clienti siano una priorità di chi lavora nelle boutique per mantenere un rapporto degno di oggetti importanti
    Alessandro
  8. .
    Non l'ho mai fatto in vita mia, riesco a correre con qualsiasi condizione meteo (tranne i nubifragi ), tuttavia conosco almeno due donne che per motivi di sicurezza personale (hanno paura a certi orari di imbattersi in qualche malintenzionato ) hanno preparato una maratona sul tapis roulant.
    Con solo l'accortezza di riprendere confidenza con il terreno almeno due settimane prima di un eventuale evento
  9. .
    Buona sera , ti dico la mia:
    Essendo tu un novizio (mi sembra di aver capito ) direi che alla mezza è consigliabile arrivarci per gradi, sia per adattare il fisico che la mente.
    Il corpo va adattato ad un forte è costante lavoro cardiaco ad una grande sollecitazione soprattutto delle articolazioni.
    Per la partenza credo che la cosa principale sia verificare il tuo stato di forma....se sei in sovrappeso è sconsigliabile correre troppo a lungo, le ginocchia griderebbero vendetta.
    Il secondo step da raggiungere è abbattere il test del moribondo, ovvero correre 10 km in meno di un'ora.
    Queste sono le basi.
    Ora sei un runner .....sia nel corpo che nella mente.
    Si, perché sarà la tua testa, a farti superare gli ostacoli.
    Come arrivare alla mezza? Secondo me, per le tue aspettative iniziali, tre uscite settimanali sono sufficienti.
    Si dovrebbero fare test per stabilire i tempi su cui lavorare (tipo Conconi o quello dei 7 min), ma credo che sia sufficiente partire da una base di 6 min al km come tempo medio, andando un pelo più veloce per fartlek e ripetute e un pelo più lento per i lunghi.
    Il tutto per arrivare ad almeno 19-20 km tre settimane prima della gara (quella va fissata per stimolare l'obbiettivo).
    E adesso .....forza e coraggio 😁
  10. .
    ciao, il forerunner 230 è probabilmente l'orologio gps per il running più venduto ed è sicuramente quello con il miglior rapporto prezzo qualità.
    Esiste anche la versione 235 con il cardiofrequenzimetro al polso.
    Questo è ovviamente predisposto alla connesione con una fascia cardio.
    questa è quella ufficiale https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/15490
    buone corse
  11. .
    [QUOTE=PaCit,10/9/2017, 01:03 ?t=74771298#entry612851029]
    Finalmente mi sono rimesso in moto. Alla fine ho deciso di non seguire programmi specifici ma vedere come rispondeva il mio corpo.
    Lunedì prima uscita, una decina di minuti di corsa leggera poi un principio di indurimento al polpaccio e ho continuato con una camminata sostenuta per una mezz'oretta.
    Mercoledì per non rischiare una camminatona di 6km in una cinquantina di minuti mentre ieri 10 minuti di corsa e dieci di camminata per due volte.
    Sensazioni buone, soprattutto per liberare un po' la mente anche se i muscoli oggi sono un po' indolenziti.
    Avanti così quindi :I:
    Per le scarpe al momento ho utilizzato un paio di Nike che avevo in casa, in settimana penso di andare ad acquistare qualcosa. Io ho sempre utilizzato Nike per giocare a calcio e sono un po' affezionato al marchio, qualcuno per caso usa o ha usato le Pegasus e sa dirmi qualcosa?
    [/QUOT
    secondo me stai andando bene.
    Al di la di tabelle e consigli vari (tutti buoni) credo che la sostanza dipende dall'impegno e dalla costanza che riesci a dedicare a questo splendido sport.
    Assolutamente non devi avere fretta, non devi forzare devi aumentare ritmi e distanze in modo graduale.
    Per costanza intendo almeno tre uscite alla settimana.
    per quanto riguarda le scarpe le Nike sono ottime, personalmente ho provato con soddisfazione le Vomero e le Lunarglide.
    le Pegasus sono un evergreen
    buone corse
  12. .
    Buongiorno e benvenuto in questo piccolo spicchio di forum
  13. .
    purtroppo (o per fortuna ) fino all'anno prossimo non se ne parla......un importante impegno lavorativo non mi permetterà di avere la giusta concentrazione e la certezza di tempo libero per una preparazione adeguata.
    ne approfitterò per provare un sistema di corsa "diverso": la corsa ancestrale......aprirò un post nei prossimi giorni
  14. .
    CITAZIONE (ferro77 @ 27/4/2017, 22:50) 
    Ciao a tutti, come è andata? Io ho chiuso la mia prima maratona in circa 4:07...pensavo di fare meglio ma non importa, sarà più facile migliorare.

    È stata una bella esperienza e ne vorrei già fare un'altra dopo l'estate. Io ero quello che correva con i tight lunghi....

    eccomi: ebbene la mia maratona è andata malissimo, mi ero preparato per chiuderla in 3,45, ma purtroppo 15 gg prima una bella distorsione alla caviglia ha minato questo possibile risultato.
    Contro il parere del fisioterapista sono partito ugualmente, sotto Oki, che poi ho ripreso al 26 esimo km.
    L'ho conclusa agonizzante in 4,10, quindi probabilmente ci siamo visti (io avevo una vistosa maglia di capitan america...regalo di mio figlio).
    A differenza delle altre distanze nella maratona l'emozione rimane indelebile......mi rimane il rammarico della dura preparazione diciamo gettata alle ortiche.
  15. .
    piacevoli e interessanti letture
2924 replies since 31/3/2009
.