Orologi e Passioni

Posts written by Frenkino

  1. .
    CITAZIONE (Tudor82 @ 7/11/2013, 23:46) 
    Per non parlare di quei doppi indici al 6/9....va bè.

    I doppi indici non esistono, sono riflessi del vetro plexy...
    :)
  2. .
    CITAZIONE (tisbacker @ 25/6/2013, 20:41) 
    Frenkino, ci mettiamo poco a capirci, fidati ;)
    Ti chiedi di cosa stiamo parlando? Di Rolex ed in particolare di Rolex da collezione :rolleyes:
    Io sono il primo che:
    a) considera pazzie queste cose: "coevità" alla morte ecc..
    b) considera folle l'esistenza collezionistica del fat4 :)
    Ma sono anche il primo che accetta che queste pazzie stanno a Rolex come l'acqua sta al mare.
    Sulla carta hai ragione tu al 1000000000%
    Nella realtà del contesto Rolex e collezionismo e più specificatamente quando si parla di fat4, mi sa che ho ragione io.
    C'è chi il fat4 lo vuole solo se ha anche il coprighiera (che costa 10 euro, ma in mancanza di quello ti valuta una differenza di 100 euro) e questo è solo un esempio.
    Ariciao, io per ora mi fermo qua e permettimi per questioni di cuore cestistico fortitudino, vista la tua provenienza, di andare in chiusura Off topic e di portare un saluto a Caserta.

    Ricambio, ho Bologna nel cuore. :woot:

    CITAZIONE (Barolo @ 25/6/2013, 23:25) 
    Trovo sensato l'intervento di @tisbacker, che pur sembrando discordante dai miei, ha comunque un senso; e visto che la domanda in oggetto è relativa al fatto che la scatola sia "giusta" (è un po' generico e potrebbe generare confusione); direi di fare chiarezza in questo modo:

    -) Alla domanda: la scatola è coeva ? La risposta è sì, nel senso che appartiene allo stesso periodo

    -) Alla domanda: la scatola è adatta ad un FF ? La risposta è: potrebbe esserlo da un punto di vista temporale (se intendiamo "adatta" in questo senso) ma non lo è (o sarebbe meglio che non lo sia) da un punto di vista collezionistico, alla luce del fatto che un FF riveste in modo pieno il termine stesso...

    :D

    Amen ;)
  3. .
    CITAZIONE (tisbacker @ 25/6/2013, 19:50) 
    CITAZIONE (Frenkino @ 25/6/2013, 19:00) 
    P.s. c'è qualcuno, leggere post precedenti, che l'ha già spedito a comprare una scatola con l'anello, tanto per intenderci....

    Se qualcuno mi domanda dove si trova il pase di "Papanice", gli rispondo che non lo so, non lo mando a frasche :woot:

    Visto che ti riferisce a me, pure a gamba tesa :rolleyes: ma tantè,
    ribadisco il concetto e ne rimango convinto anche perchè le evidenze stanno dalla mia e non dalla tua.

    I fat4, quelli veri e studiati nei minimi dettagli come quelli veri (per ripassi ci sono un bel pò di topic) escono e sono usciti con la scatola ad anello. :woot:

    Poi se leggessi quello che ho scritto, lo ribadisco, mi riferivo ai Fat4 (argomento del topic) e non ai normali SD SUb ecc ecc. che appunto possono essere stati accoppiati ad altre scatole comprese le ultime.

    Che il tuo orologio abbia una scatola ad anello o nuova poco interessa perchè è poco interessante dal punto di vista collezionistico se NON è un fat4.

    Un fat4, visto che deve rispettare determinati canoni estetici che lo hanno fatto decollare nelle quotazioni, deve rispettarli dalla A alla Z, compresa la scatola.

    Vuoi fare l'elastico, fallo finchè ti pare, ma sappi che con Rolex "particolari" tale elasticità non paga e non pagherà mai.

    Punto.

    Il mio consiglio di cambiar scatola all'opener andava SOLO nella direzione di dargli un consiglio e agevolarlo nella valorizzazione di un suo orologio.
    Un fat4 con scatola ad anello è SICURAMENTE (maiuscolo per accentuare la parola non per urlare) accettato dai collezionisti, uno con scatola nuova no :shifty:

    Vale la pena spendere 50 euro e non aver rotture in futuro?

    A mio avviso sì e converrebbe anche all'opener.

    Ciao

    :)

    Attenzione, nessuna gamba tesa!
    Facciamo a capirci.

    Si arogmenta con motivi collezionistici una scelta, ossia di acquistare una scatola diversa (che sarà coeva con il seriale OK ma non con la garanzia...ahi ahi)
    Qui si risponde all'opener in ordine alla richiesta Orologio Fat Four Ottobre 2004, scatola CORRETTA poichè esistente in quel periodo ed associata ai sub (tra gli altri).

    Ora che il FF sia stato venduto per svariati K ed abbia valori, diciamo "Particolari" rispetto ad altri pezzi non particolarmente interessanti, non vuol dire (per me) che un FF, Ottobre 2004, con disponibilità di scatole (scatole nuove associate a tutti i sub) nuove debba avere per forza la scatola vecchia.

    Era del periodo? Si
    Può ritenersi coeva? Assolutamente SI.

    C'è qualcuno che non dorme perchè collezionisticamente, dal suo punto di vista ritiene che debba avere la scatola con l'anello: e quindi? Se non ce l'ha con l'anello, ma ha quella nuova, identicamente coeva (parliamo di garanzia ottobre 2008) vale di meno?
    Di che stiamo parlando?

    Comprendo quello che dici, collezionismo e via dicendo. Ci stà.
    Ma ad uno che mi dovesse fare un appunto del genere (che ribadisco, non stà ne in cielo ne in terra ma sarebbe solo pretestuoso) glielo cederei a 20K :blink:

    E se il FF fosse rimasto in produzione con 5 diverse scatole prodotte nel periodo, tutte coeve all'orologio ma diverse tra loro?
    Qual'era la coeva? La prima? La terza per amor dei numeri dispari? Allora la quinta?

    'nnamo su....
  4. .
    Per carità, non ho nulla contro chi dimostra il contrario. Lungi da me farne questioni personali.

    Occorre allora dare un senso alla parola Coevità.

    1- Se nessun essere vivente l'ha mai visto un fat four con la scatola nuova
    2- Se nel periodo ( Ottobre 2004 richiesto dall'opener) e come dimostrato da più di un utente in questo topic, era, o meno, plausibile avere la scatola nuova.

    Se vale la seconda ci siamo, il discorso fila.
    Se vale la prima, come tu asserisci @Lucasultano, non parliamo di coevità, stiamo parlando di: "Esiste essere umando sulla terra che abbia mai visto quest'accoppiata"?

    La domanda dell'opener era posta per verificare la coevità. Dunque la risposta, dai riscontri è SI.

    P.s. c'è qualcuno, leggere post precedenti, che l'ha già spedito a comprare una scatola con l'anello, tanto per intenderci....

    Se qualcuno mi domanda dove si trova il pase di "Papanice", gli rispondo che non lo so, non lo mando a frasche :woot:
  5. .
    4 pagine di topic per una disquisizione da chiudersi in 5 minuti, alla luce dei riscontri avuti (primo fra tutti quello del sottoscritto).

    Sd preso a Novembre 2004 con scatola nuova e:
    1- post che dicono il contrario a valanga
    2- post polemici (a iosa)
    3- post che dicono "così è", e nel mentre, nelle pagine precedenti si è già ampiamente dimostrato il contrario.

    Delle due l'una:
    1- o ci sono forumisti che accrocchiano scatole ed orologi (me compreso ma scopro solo ora di far parte della schiera degli accrocchiatori :D )
    2- o qualcuno la pianti di avere certezze indossolubili ed impari a fare 4 passi in dietro a fronte di prove "certe" come quelle fornite nella prima pagina di questo topic

    Pare evidente che gli orologi arrivino separatamente dalle scatole.
    Pare ancora più evidente che le associazioni scatole-orologi (a questo punto dipendenti dai conce o dai reseller a seconda che abbiano alto volume di vendita o meno) debbano per forza avere una forbice di tempo min e max, ed io, unitamente all'opener ne siamo la prova.

    Aggiungo: chi mastica di stè cose, sa anche che in certi periodi, per un certo modello, esistono anche due scatole da considerarsi "coeve" e non solo una.
  6. .
    E' quella corretta, SD 16600 Novembre 2004, seriale F, scatola identica alla tua.
    Vai tranquillo

    Fu esattamente quello, ottobre/novembre, il periodo in cui cambiarono le scatole, feci verifiche con mezzo mondo dopo aver ritirato il mio.

    Ad onor del vero, al SD in particolare, in quel periodo, oltre ad aver cambiato la scatola, tolsero anche l'ancorina.

    Io ci sono passato di persona in quell'anfratto di "tempo" e dunque lo ricordo bene.
    Va detto che altri concessionari, per vendite effettuate un mese dopo l'11/04, davano ancora le scatole vecchie...per cui....

    Ciò ti dice solo che ad ottobre 2004 la tua scatola era in circolazione ed è stata una delle primissime.

    Ciao. :D
  7. .
    ho lasciato perdere quando mi sono reso conto che apparteneva d un notissimo restauratore, che per l'appunto, effettua lavorazioni di restauro di quadranti.

    Pazienza....
  8. .
    http://it.reuters.com/article/idITMIE6880LF20100909

    Ovunque è così, Tremonti, nel 2010, scopriva che l'acqua si può anche riscaldare, in Calabria.

    Tuttavia questa per me suona come un'autoaccusa.
    Se è vero (e ne ho le prove) che il 100% della classe dirigente della PA è e rimarrà di nomina politica...e sono loro che muovono miliardi di euro...di cosa stiamo parlando.
  9. .
    Preambolo: non è questo il caso ma lasciate che faccia una riflessione, parlo con cognizione di causa in quanto fornitore della PA e queste cose le sanno anche i muri.
    Intanto mi fanno scompisciare questi personaggi che all'improvviso saltano su con le loro eclatanti inchieste-articoli.
    Conoscendo nel profondo la problematica, ne ho letti a centinaia di casi del genere negli anni trascorsi ed ahimè ci ho fatto sempre caso in modo particolare: ogni tanto saltano su questi scienziati che te la dicono giusta, ma a metà.
    Lavoro con la PA da tanto e fino a poco tempo addietro, la Calabria (ad es.) era la prima peggior pagatrice, avevamo una percentuale di cash-flow su questa regione risibile.
    Pagamenti medi stimati in 4 anni (leggasi quasi 100 mesi) per servizi erogati oggi. Medi non vuol dire 4 anni, occhio, medi vuol dire che (per assurdo) alcuni fornitori vengono pagati a 10 anni altri, alias 60 gg data fattura (+ o meno vuoto per pieno l'esempio rende l'idea).
    Ovvio che stante questa la situazione, e stante che la piccola e media impresa devono pur pagare gli stipendi (io sono uno di quelli ^_^ ) ed i fornitori, cosa succede?
    Che il bene lo vendono a 5 al privato che paga cash, 10 alla PA che paga mai, o forse mai mai, o peggio ancora ti costringe (per pagare stipendi e forniture di subappalto ed evitare more a tua volta) a scontare le fatture in banca (e qui la banca prende il suo) costringendo la PMI a perdere marginalità.
    Vuoi lavorare per la PA, così è!

    La cosa peggiore? Leggendola in chiaroscuro, potremmo affermare che ad oggi la PA, per un buon 50% dei propri capitali, si finanzia con i soldi dei privati.

    E se gli applichi gli interessi di mora per ritardato pagamento? S'incazzano. "Ma se lo sanno tutti che ci impieghiamo tre anni per pagare, allora tanto vale che non partecipavi all'appalto no"?

    Domando. Di cosa vogliamo parlare?
    Il problema come al solito è a monte, non a valle.

    Cosa mi risponde un fornitore che potrebbe soddisfare in quel momento un bisogno del mio Cliente: "la vendiamo a voi e voi la rigirate al Cliente. A me pagano dopo 4 anni, io fra 4 anni per recuperare stè 2000 euro ci ho rimesso di benzina e salute".
    Io cosa dovrei fare e cosa spesso mi rimane da fare? Girare il bene al Cliente "al costo" a cui me lo gira il primo fornitore. La mia marginalità? E certo che devo essere una persona disponibile e che cc@xxo! :woot:

    Mi credete se vi raccontassi che ho assistito alla PA che voleva assegnare una fornitura (al di sotto del valore soglia, quindi al di sotto dei 20K) ed il fornitore si tirava indietro? Un pò come quando ti offrono l'ennesimo caffè al 40° appuntamento a cui vai, lo prenderesti pure, ma sei terrorizzato dall'effetto che ti farebbe? UGUALE. Situazione apocalittiche nelle quali pensi che davvero manca poco allo sfascio, o forse ci siamo già.


    P.s. con le dovutissime eccezioni del caso (per i fornitori disonesti) si intende.
  10. .
    spero di non incrociare mai questi eventi, e quando accade che mi sfiorano imbecilli al volante gli auguro il primo albero a portata di mano.
    La prima cosa che è evidente è che poteva far male altre persone (famiglie, studenti, lavoratori...).
    Scusate la brutalità, ma io a 40 anni, e 22 di patente, calcolo semplicemente un c....one in meno per strada e questo non mi infastidisce affatto, anzi.
    Con enorme tristezza e morte nel cuore per l'11 enne, questo invece mi fa molto male.
  11. .
    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 17:12) 
    CITAZIONE (Ambros @ 6/5/2013, 16:54) 
    L'opinione di robertortolani è giustissima e la condivido in pieno da collezionista accanito,
    però, da appassionato, non posso che dirti di acquistarlo SE TI PIACE,
    fregandotene delle idee dei collezionisti maniaci dell'originalità...

    ...ma ovviamente, cerca di non spenderci più di 150 euro! :)

    Non per fare il pignolo, ma non si tratta di collezionismo accanito e "talebano", in una tipologia del genere di orologi posso tranquillamente accettare un quadrante ristampato 10 o 15 anni dopo la produzione del pezzo.

    In quegli anni era normale, nessuno voleva fare la figura del "pezzente" ed andare in giro con un quadrante macchiato dall'umidità o scolorito, per tanto, quando lo portavi dall'orologiaio per la revisione, quasi d'ufficio ti sistemavano anche il quadrante, personalmente l'ho visto fare su pezzi di ben altro valore. In quel caso quell'evento entra a far parte di diritto nella storia di quell'orologio, ma in questo caso è stata fatta la revisione del movimento, e questo va bene, è stata ricromata la cassa, e questo già per me snatura un po' il pezzo, quello che proprio non mi va giù è la ristampatura, pure fatta male, del quadrante per dare all'orologio un che di nuovo.

    Ma così il pezzo diventa asettico, privo di calore, ha un fascino infinitamente minore di uno Swatch. Nemmeno se fosse stato chiuso in un cassetto per 60 anni avrebbe quella "faccia".

    Come potrai facilmente capire, non si tratta dell'assoluta ricerca dell'originalità, ma bensì della ricerca delle sensazioni che un pezzo del 1951 ti può dare.

    Ti ho compreso perfettamente, tuttavia la volontà era di portarlo via per un uso "Battagliero", non mi ero avvicinato a questo pezzo con la dovuta osservanza :woot:
  12. .
    grazie delle risposte.
    E dunque una stima? (da notare che è stato integralmente ricromata la cassa...ed il lavoro sembra, almeno a giudicare dalle foto, eseguito bene)
  13. .
    ...secondo le tabelle in Vs. possesso, c'è coerenza tra seriale cassa e seriale movimento?
    Stima (+ o -?)...

    Grazie.

    zenith5

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith4

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith3

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith1z

    Uploaded with ImageShack.us
  14. .
    auguri Mariano!
    Sa tempo non ci delizi più con reportage dei tuoi interventi, davanti ai quali mi emozionavo!
  15. .
    Anni ed anni che seguo i vintage Zenith e devo osservare che, nonostante la sua accertata minore appetibilità sul mercato (oggettivamente è un dato che si reperisce sui Fora "Internazionali") di questa "particolare" ref. se ne trovano pochi in giro.

    Credo che all'epoca riscuotesse meno interesse rispetto agli antagonisti del suo stesso periodo A384/5 e dulcis in fundo 386, tuttavia si fa una gran fatica a trovarlo...

    Ad ogni buon conto, voi quanto lo valutereste?
    Ipotizziamo che sia nudo, no box e paper, coevo in buone/ottime condizioni e con la sua fibbia.

    Allego foto per esplicitare il modello poichè probabilmente non noto ai più.

    787vi

    Uploaded with ImageShack.us
2541 replies since 5/2/2005
.