Info e stima Zenith Cal. 126

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,293
    Location
    Caserta
    Joined
    5/2/2005

    Status
    Offline
    ...secondo le tabelle in Vs. possesso, c'è coerenza tra seriale cassa e seriale movimento?
    Stima (+ o -?)...

    Grazie.

    zenith5

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith4

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith3

    Uploaded with ImageShack.us

    zenith1z

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quadrante ristampato?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 6/5/2013, 11:34) 
    Quadrante ristampato?

    Numero movimento e cassa direi omogenei, circa 1951.

    Anche io opterei per il quadrante ristampato, si può notare come la vernice risalga sugli indici a conio, specie ad ore 5.
     
    Top
    .
  4. faro1947
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 13:00) 
    CITAZIONE (bubba48 @ 6/5/2013, 11:34) 
    Quadrante ristampato?

    Numero movimento e cassa direi omogenei, circa 1951.

    Anche io opterei per il quadrante ristampato, si può notare come la vernice risalga sugli indici a conio, specie ad ore 5.

    Ma anche il pessimo allineamento delle tacche stampate dei minuti con gli indici applicati.! :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (faro1947 @ 6/5/2013, 13:22) 
    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 13:00) 
    Numero movimento e cassa direi omogenei, circa 1951.

    Anche io opterei per il quadrante ristampato, si può notare come la vernice risalga sugli indici a conio, specie ad ore 5.

    Ma anche il pessimo allineamento delle tacche stampate dei minuti con gli indici applicati.! :rolleyes:

    Ovviamente, comunque il quadrante è a conio non a indici applicati altrimenti questi sarebbero stati tolti e la vernice non li avrebbe toccati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,293
    Location
    Caserta
    Joined
    5/2/2005

    Status
    Offline
    grazie delle risposte.
    E dunque una stima? (da notare che è stato integralmente ricromata la cassa...ed il lavoro sembra, almeno a giudicare dalle foto, eseguito bene)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Prendila come mia personalissima opinione, io non ci spenderei un euro per un orologio del genere.

    Non acquisterei mai un orologio di codesta tipologia con quadrante recentemente ristampato, se giri un po' per mercatini trovi oggetti analoghi completamente originali tra i 100 e i 200 euro, probabilmente un po' meno "perfetti", ma comunque con un sapore che codesto oramai non ha più.
     
    Top
    .
  8. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'opinione di robertortolani è giustissima e la condivido in pieno da collezionista accanito,
    però, da appassionato, non posso che dirti di acquistarlo SE TI PIACE,
    fregandotene delle idee dei collezionisti maniaci dell'originalità...

    ...ma ovviamente, cerca di non spenderci più di 150 euro! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ambros @ 6/5/2013, 16:54) 
    L'opinione di robertortolani è giustissima e la condivido in pieno da collezionista accanito,
    però, da appassionato, non posso che dirti di acquistarlo SE TI PIACE,
    fregandotene delle idee dei collezionisti maniaci dell'originalità...

    ...ma ovviamente, cerca di non spenderci più di 150 euro! :)

    Non per fare il pignolo, ma non si tratta di collezionismo accanito e "talebano", in una tipologia del genere di orologi posso tranquillamente accettare un quadrante ristampato 10 o 15 anni dopo la produzione del pezzo.

    In quegli anni era normale, nessuno voleva fare la figura del "pezzente" ed andare in giro con un quadrante macchiato dall'umidità o scolorito, per tanto, quando lo portavi dall'orologiaio per la revisione, quasi d'ufficio ti sistemavano anche il quadrante, personalmente l'ho visto fare su pezzi di ben altro valore. In quel caso quell'evento entra a far parte di diritto nella storia di quell'orologio, ma in questo caso è stata fatta la revisione del movimento, e questo va bene, è stata ricromata la cassa, e questo già per me snatura un po' il pezzo, quello che proprio non mi va giù è la ristampatura, pure fatta male, del quadrante per dare all'orologio un che di nuovo.

    Ma così il pezzo diventa asettico, privo di calore, ha un fascino infinitamente minore di uno Swatch. Nemmeno se fosse stato chiuso in un cassetto per 60 anni avrebbe quella "faccia".

    Come potrai facilmente capire, non si tratta dell'assoluta ricerca dell'originalità, ma bensì della ricerca delle sensazioni che un pezzo del 1951 ti può dare.
     
    Top
    .
  10. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 17:12) 
    ...non si tratta dell'assoluta ricerca dell'originalità, ma bensì della ricerca delle sensazioni che un pezzo del 1951 ti può dare.

    ;)

    Inoltre credo che con 150 Euro si trovino ancora orologi analoghi, originali ed in buone condizioni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Brignano Gera d'Adda
    Joined
    9/12/2012

    Status
    Offline
    Io ad un mercatino ho preso uno Zenith del 1970 con data, l'ho anche inserito nelle discussioni del vintage settimana scorsa, concordo con i forumisti, tutto originale e non più di 150, 180, max 200 € per certi pezzi. Poi io per sistemare parti in acciaio mi arrangio e riesco a riportarli a un buon livello senza limare troppo. Sono del parere che il restauro conservativo ci sta, il rifacimento no. Come nei mobili antichi, quadri ed oggetti vari.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,190
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 16:48) 
    Prendila come mia personalissima opinione, io non ci spenderei un euro per un orologio del genere.

    Non acquisterei mai un orologio di codesta tipologia con quadrante recentemente ristampato, se giri un po' per mercatini trovi oggetti analoghi completamente originali tra i 100 e i 200 euro, probabilmente un po' meno "perfetti", ma comunque con un sapore che codesto oramai non ha più.

    quoto :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,293
    Location
    Caserta
    Joined
    5/2/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertortolani @ 6/5/2013, 17:12) 
    CITAZIONE (Ambros @ 6/5/2013, 16:54) 
    L'opinione di robertortolani è giustissima e la condivido in pieno da collezionista accanito,
    però, da appassionato, non posso che dirti di acquistarlo SE TI PIACE,
    fregandotene delle idee dei collezionisti maniaci dell'originalità...

    ...ma ovviamente, cerca di non spenderci più di 150 euro! :)

    Non per fare il pignolo, ma non si tratta di collezionismo accanito e "talebano", in una tipologia del genere di orologi posso tranquillamente accettare un quadrante ristampato 10 o 15 anni dopo la produzione del pezzo.

    In quegli anni era normale, nessuno voleva fare la figura del "pezzente" ed andare in giro con un quadrante macchiato dall'umidità o scolorito, per tanto, quando lo portavi dall'orologiaio per la revisione, quasi d'ufficio ti sistemavano anche il quadrante, personalmente l'ho visto fare su pezzi di ben altro valore. In quel caso quell'evento entra a far parte di diritto nella storia di quell'orologio, ma in questo caso è stata fatta la revisione del movimento, e questo va bene, è stata ricromata la cassa, e questo già per me snatura un po' il pezzo, quello che proprio non mi va giù è la ristampatura, pure fatta male, del quadrante per dare all'orologio un che di nuovo.

    Ma così il pezzo diventa asettico, privo di calore, ha un fascino infinitamente minore di uno Swatch. Nemmeno se fosse stato chiuso in un cassetto per 60 anni avrebbe quella "faccia".

    Come potrai facilmente capire, non si tratta dell'assoluta ricerca dell'originalità, ma bensì della ricerca delle sensazioni che un pezzo del 1951 ti può dare.

    Ti ho compreso perfettamente, tuttavia la volontà era di portarlo via per un uso "Battagliero", non mi ero avvicinato a questo pezzo con la dovuta osservanza :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Brignano Gera d'Adda
    Joined
    9/12/2012

    Status
    Offline
    Per un uso battagliero meglio qualcosa degli anni 60/70 con cassa in acciaio, meno delicata della cromata e più consono per l'utilizzo che ne vuoi fare. Te lo consiglio perché lo Zenith di cui ho scritto prima l'ho preso anche io per tutti i giorni e va benone.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Bari
    Joined
    1/3/2011

    Status
    Offline
    Una valutazione equa sarebbe di 200 euro circa, considerando il quadrante ristampato e le altre incongruenze. ;)
     
    Top
    .
18 replies since 5/5/2013, 23:43   598 views
  Share  
.