Orologi e Passioni

Posts written by Frenkino

  1. .
    auguri per uno splendido 2016!
  2. .
    Stesso reseller romano di cui si parla....

    Chiedo per un orologio in vetrina web, disponibile, non mi concede neanche di pensarci ad uno sconto ma mi da la spedizione gratis.
    Alla mia richiesta di certificarmi la revisione non batte ciglio e mi produce un'ulteriore scheda sulla quale viene certificata la revisione.

    Arriva l'orologio, vado per cambiare la data, e la molla slitta di continuo. Per passare dal primo del mese al giorno 3 dovrò girare la corona 1000 volte....
    Revisionato...come no.....
    Qualcuno si domanderà "Perché non gliel'hai rimandato in garanzia?", perché non ho voluto ulteriormente fare la figura del fesso, ma andare dal mio artigiano di fiducia.
  3. .
    Rimanendo in topic.
    La domanda che pongo e per la quale vi chiedo espressamente un pensiero è, più sinteticamente: non è forse il caso di prendere in considerazione, in un prossimo acquisto, prioritariamente l'usato?
    Ne abbiamo analizzate ed elencate tantissime di motivazioni, legge di mercato, mercati emergenti diversi dai nostri...ma ragazzi qui parliamo di un incremento ben superiore al 100% in 10 anni.
    Se volessimo parlare di mercato del lusso, dovremmo parlare anche delle Ferrari o no? Allora nel 2004 un modello costava, che so, 200K, oggi l'evoluzione, un modello molto assimilabile la troviamo in vendita a 450K? E dai su...mica succede questo.

    Ora non vorrei sviare il discorso nell'ambito motoristico, ma l'esempio Ferrari - che è quello maggiormente calzante che mi viene in mente - mi appare opportuno per rispondere all'intervento che rapporta l'incremento dei prezzi all'adeguamento degli stipendi.

    E poi un'altra domanda.
    Nel 2015, stante il listino attuale, è plausibile immaginare che nel 2025 il SD (che magari sarà proprio identico, stessa referenza) venga a listino 18K?
    Io nel 2004 non l'avrei mai neanche lontanamente immaginato che potesse accadere una cosa del genere, ossia un incremento superiore al 100%, per cui oggi, possiamo dirlo forse sulla base di un dato statistico "grossolano", predisponiamoci a vedere a listino il SD a 18K + o - fra 10 anni.
  4. .
    Premessa doverosa, della quale tener conto "costantemente" nel corso dell'intero post cari amici: non si vuole in alcun modo innescare una polemica, quanto segue vuole solo essere una riflessione "in libertà".

    Analizzavo attentamente l'ultimo listino Rolex, e mi soffermavo, come sovente capita ad alcuni di noi, sulle referenze degli sportivi.
    Bene. Guardo i prezzi :o: . Lo so parliamo di oggetti facenti parte del mercato del lusso, ma siamo certi che l'espressione "facenti parte del mercato del lusso" giustifichi ogni cosa addirittura duplicando il prezzo a distanza di anni?
    Voglio dire: Rolex SD 16600, anno 2004, listino 4K.

    Ok, conosciamo tutti le variazioni di natura estetica/tecnica che in tale modello sono subentrate. Perfetto. Analizziamo il listino attuale.
    Rolex SD 4000 116600, anno 2015, listino 9.150.

    Lasciamo un attimo da parte le considerazioni degli sconti, le ultime circolari della Maison rispetto alle direttive da intraprendere da parte dei concessionari in tal senso, analizziamo soltanto la variazione che tale modello ha avuto.

    Ho provato ad impostare vari ragionamenti:
    1- il prezzo di questo tipo di beni non è certamente rapportato alla qualità ma spesso e volentieri, così come accade un pò in tanti diversi mercati, al posizionamento che il brand intende dare a se stesso nell'ambito del mercato di riferimento: tradotto in soldoni "i miei articoli costeranno al pubblico un prezzo - tenendo conto delle rispettive diversità tra modelli etc - che rispetterà la percentuale maggiore o minore di X% rispetto ad un altro brand col quale statisticamente mi rapporto;
    2- Nelle valutazioni eseguite per la definizione del prezzo di un determinato articolo sul mercato, tengo in considerazione diversissimi fattori che influenzano la domanda, ancor più se ciò deve tener conto, anche e soprattutto su base statistica, delle richieste e dell'appeal - sia del modello in questione sia del brand in se - sui diversi mercati nei quali sono presente.
    3- Occorre necessariamente sempre e comunque rapportarsi con la valuta - se questa ha una qualche influenza particolare - del mercato nel quale il bene ha origine.

    Veniamo a noi e tralasciamo il discorso "è la legge del mercato", frase che in se, se non riempita dei dovuti accorgimenti e contenuti, non vuol dire assolutamente nulla concordate? Bene.
    Io acquistai un SD guarda caso nel 2004, costo di listino 4K. Bene. Oggi leggo il listino di partenza del modello successivo (siamo consapevoli che stiamo parlando di un'altra distinta referenza, per questo motivo faccio riferimento al modello) e consapevole delle modifiche ad esso apportate leggo 9.150 Euro.
    Al di là del fatto che un pò rimango a pensare 5 minuti buoni su cosa possa essere mai successo, mi viene il dubbio che sebbene per approccio personale sono stato sempre convinto, fortemente convinto, che l'acquisto del nuovo sia la strada maestra, oggi forse mi sfiora la convinzione che a queste condizioni (che naturalmente progrediranno nel tempo senza sosta, probabilmente a giusta ragione), la via del "Secondo polso" sia imprescindibile.

    Curioso di conoscere le Vostre opinioni, un saluto a tutti.
    Frenk.

    Edited by Frenkino - 11/5/2015, 10:57
  5. .
    intanto in bocca al lupo e poi FORZA!
    Ti dirò che in un mondo fatto sempre più da professioni volatili, l'artigiano potrebbe essere una scelta che ripagherà.

    Io ci credo.
  6. .
    tantissimi auguri per il pargolo (ma io il bicolore non lo mando proprio giù)
  7. .
    Gw.7900....posso consigliartelo perchè lo posseggo....ma non starò a dilungarmi nell'elencarti le qualità e le funzioni.....tanta tanta roba
  8. .
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 4/5/2015, 16:58) 
    Anche io, mai sentita questa storia. Tra l'altro il 904L è già di per se un acciaio con caratteristiche tali da renderlo particolarmente inattaccabile dagli agenti esterni che non vedo cosa potrebbero aggiungere a quello che è già un acciaio super.
    Buona serata
    Roberto

    :I:
  9. .
    Suggerisco il buon vecchio, amatissimo, Silver polish
  10. .
    difficile da dirsi...da quel che vedo io, e sottolineo vedo io quindi non riconducibile affatto a quanto si vede sui fora, certamente il dj in tutte le salse....subito dopo gli sportivi..ma dj a vagonate.
  11. .
    ha dei costi quest'operazione? Immagino di si e mi domando quanto?
  12. .
    CITAZIONE (fabio1965 @ 8/5/2015, 17:47) 
    :I:

    +1
  13. .
    Beco Technic con punte in berillio.
  14. .
    esorbitante......46 mm mha!
  15. .
    CITAZIONE (pippovintage @ 30/10/2013, 09:58) 
    Non mi piace proprio <_<

    - per cassa in carbonio, sembra uno swatch

    - per le dimensioni

    - e pure il movimento, pur non entrando nel merito delle scelte tecniche avenzate, esteticamente non mi emoziona per nulla

    +1
2541 replies since 5/2/2005
.