Riflessione attenta - Listini ed aumenti nel tempo delle varie referenze Rolex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,293
    Location
    Caserta
    Joined
    5/2/2005

    Status
    Offline
    Premessa doverosa, della quale tener conto "costantemente" nel corso dell'intero post cari amici: non si vuole in alcun modo innescare una polemica, quanto segue vuole solo essere una riflessione "in libertà".

    Analizzavo attentamente l'ultimo listino Rolex, e mi soffermavo, come sovente capita ad alcuni di noi, sulle referenze degli sportivi.
    Bene. Guardo i prezzi :o: . Lo so parliamo di oggetti facenti parte del mercato del lusso, ma siamo certi che l'espressione "facenti parte del mercato del lusso" giustifichi ogni cosa addirittura duplicando il prezzo a distanza di anni?
    Voglio dire: Rolex SD 16600, anno 2004, listino 4K.

    Ok, conosciamo tutti le variazioni di natura estetica/tecnica che in tale modello sono subentrate. Perfetto. Analizziamo il listino attuale.
    Rolex SD 4000 116600, anno 2015, listino 9.150.

    Lasciamo un attimo da parte le considerazioni degli sconti, le ultime circolari della Maison rispetto alle direttive da intraprendere da parte dei concessionari in tal senso, analizziamo soltanto la variazione che tale modello ha avuto.

    Ho provato ad impostare vari ragionamenti:
    1- il prezzo di questo tipo di beni non è certamente rapportato alla qualità ma spesso e volentieri, così come accade un pò in tanti diversi mercati, al posizionamento che il brand intende dare a se stesso nell'ambito del mercato di riferimento: tradotto in soldoni "i miei articoli costeranno al pubblico un prezzo - tenendo conto delle rispettive diversità tra modelli etc - che rispetterà la percentuale maggiore o minore di X% rispetto ad un altro brand col quale statisticamente mi rapporto;
    2- Nelle valutazioni eseguite per la definizione del prezzo di un determinato articolo sul mercato, tengo in considerazione diversissimi fattori che influenzano la domanda, ancor più se ciò deve tener conto, anche e soprattutto su base statistica, delle richieste e dell'appeal - sia del modello in questione sia del brand in se - sui diversi mercati nei quali sono presente.
    3- Occorre necessariamente sempre e comunque rapportarsi con la valuta - se questa ha una qualche influenza particolare - del mercato nel quale il bene ha origine.

    Veniamo a noi e tralasciamo il discorso "è la legge del mercato", frase che in se, se non riempita dei dovuti accorgimenti e contenuti, non vuol dire assolutamente nulla concordate? Bene.
    Io acquistai un SD guarda caso nel 2004, costo di listino 4K. Bene. Oggi leggo il listino di partenza del modello successivo (siamo consapevoli che stiamo parlando di un'altra distinta referenza, per questo motivo faccio riferimento al modello) e consapevole delle modifiche ad esso apportate leggo 9.150 Euro.
    Al di là del fatto che un pò rimango a pensare 5 minuti buoni su cosa possa essere mai successo, mi viene il dubbio che sebbene per approccio personale sono stato sempre convinto, fortemente convinto, che l'acquisto del nuovo sia la strada maestra, oggi forse mi sfiora la convinzione che a queste condizioni (che naturalmente progrediranno nel tempo senza sosta, probabilmente a giusta ragione), la via del "Secondo polso" sia imprescindibile.

    Curioso di conoscere le Vostre opinioni, un saluto a tutti.
    Frenk.

    Edited by Frenkino - 11/5/2015, 10:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,070
    Location
    Livorno
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Offline
    Ed invece, secondo me, tutto si riduce proprio alla semplice legge di mercato.

    Piace ? Lo vogliono ? Lo comprano ?
    Sono disposti a pagarlo 8.200 euro (9.150 è il listino ma il 10% di sconto lo fanno a chiunque) ?

    Ok, allora Rolex lo vende a 8.200 euro.

    E fa bene.

    Imho, naturalmente.

    Edited by Almor - 11/5/2015, 11:06
     
    Top
    .
  3. Riverwild
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corretto quello che dice Almor. In altri post avevo sostenuto che il proprietario del Brand fa molto bene ad alzare l'asticella fino a che "il mercato" lo segue.
    Quando la domanda stagnerà, anche il listino si bloccherà per un pò di conseguenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente (no C&V)
    Posts
    1,388
    Location
    Imperia
    Joined
    8/2/2015

    Status
    Anonymous
    Pienamente d'accordo con i 2 post che mi precedono :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,257
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2006

    Status
    Anonymous
    tutta colpa dei mercati emergenti, dove il lusso non conosce interruzioni.
    Il fatturato vero con profitti altissimi le Case di orologeria ( che non sono delle Onlus) lo fanno fuori dai confini nazionali.
    ahimè, ...........non mi resta che accontentarmi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Credo siano rapportati al costo della vita, e agli stipendi delle persone.
    Secondo me, ma potrei errare, per acquistare un Daytona oggi occorre sborsare e fare lo stesso sacrificio che si faceva se lo si voleva acquistare nell'anno della sua entrata sul mercato. Idem per gli altri modelli, e per le altre marche.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,888
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2013

    Status
    Offline
    Infatti non stiamo parlando di generi di prima necessità........chi se lo può permettere acquista.Altrimenti lascia.Aumentando il listino aumentano ,purtroppo.anche i prezzi dei secondi polsi.Unica consolazione che anche i propri orologi,in caso di vendita,hanno più valore...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di osservare che non è una tematica (gli aumenti) attinente solo a Rolex.

    Siccome sono prossimo ai 40 anni sto valutando diversi modelli di diversi brand per un...auto-regalo: ti assicuro che da PP ad IWC a JLC ad AP a Panerai fino ad...Omega (basti vedere lo Speedmaster) gli aumenti di listino sono divenuti molto (ma molto) significativi.

    Non entro nel merito del perchè, ma la linea è quella! Tanto vale abituarsi... ;) Triste ma inevitabile (salvo smettere di collezionare... :( ).

    Edited by Tezcatlipoca - 11/5/2015, 11:23
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,360
    Location
    ROMA
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BadoeroII @ 11/5/2015, 11:11) 
    Credo siano rapportati al costo della vita, e agli stipendi delle persone.
    Secondo me, ma potrei errare, per acquistare un Daytona oggi occorre sborsare e fare lo stesso sacrificio che si faceva se lo si voleva acquistare nell'anno della sua entrata sul mercato. Idem per gli altri modelli, e per le altre marche.

    A mio parere invece è l'esatto contrario, ovvero lo "sforzo" che un lavoratore "normale" deve compiere per acquistare lo stesso modello non è affatto il medesimo di 10 anni fa... perchè non credo che il livello degli stipendi e dei ricavi sia piu che radodppiato in 10 anni... Potrei sbagliare ma credo che sia cosi... un orologio da 4.000€ 10 anni fa si comprava con meno di due mensilità di un buon stipendio ( diciamo sui 2.500).. ora per uno da 9.150 (oppure 8.000 scontato etc) credo che di buoni stipendi ne servano tre.... e potrebbero non bastare..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riverwild @ 11/5/2015, 11:00) 
    Corretto quello che dice Almor. In altri post avevo sostenuto che il proprietario del Brand fa molto bene ad alzare l'asticella fino a che "il mercato" lo segue.
    Quando la domanda stagnerà, anche il listino si bloccherà per un pò di conseguenza.

    Concordo alla grande ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Nel 60 per esempio quanto costava un Daytona? qualcuno lo ricorda? Sarebbe interessante poter esaminare i poteri di acquisto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    [QUOTE=Riverwild,11/5/2015, 11:00 ?t=70773635&st=0#entry573858692]
    Corretto quello che dice Almor. In altri post avevo sostenuto che il proprietario del Brand fa molto bene ad alzare l'asticella fino a che "il mercato" lo segue.
    Quando la domanda stagnerà, anche il listino si bloccherà per un pò di conseguenza.
    [/QUO
    Concordo alla grande .. Ha ragione l'oneper l'aumento di prezzo non è' legato all'aumento di qualità, basti pensare al nuovo Snoopy prezzo listino 5900,00 nessun miglioramento se non vetro zaffiro e nuovo quadrante, ma semza bracciale acciaio, solito movimento prodotto da una vita .....ma allora che loro facciano le loro scelte ma anche noi dobbiamo aprire gli occhi e la mente.....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,397
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2006

    Status
    Anonymous
    allora parliamo anche di questo ...
    https://orologi.forumfree.it/?t=1218991
    sempre 2004 ... allora un Daytona usato di 3 anni ad 8.350,00 (ottomilatrecentocinquanta/oo) Euro veniva giudicato (e non da ultimo arrivato ...) un bel prezzo ...

    CITAZIONE (alfio67 @ 11/5/2015, 11:07) 
    tutta colpa dei mercati emergenti, dove il lusso non conosce interruzioni.
    Il fatturato vero con profitti altissimi le Case di orologeria ( che non sono delle Onlus) lo fanno fuori dai confini nazionali.
    ahimè, ...........non mi resta che accontentarmi.

    dati cinesi e russi non parlano più di crescita senza interruzioni ... anzi ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,360
    Location
    ROMA
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Il daytona non credo sia un buon parametro per questo tipo di "test"... riterrei piu sensato paragonare orologi "comuni" per i quali il listino è sempre stato un punto di riferimento a differenza del daytona appunto che nel 2004 ancora viaggiava ben al di sopra del prezzo ufficiale.. ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,124
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    Vado a memoria ... non era 9250 di listino SD4000 ?
     
    Top
    .
23 replies since 11/5/2015, 09:33   684 views
  Share  
.