Orologi e Passioni

Posts written by lelekas69

  1. .
    CITAZIONE (Paolo To @ 15/5/2022, 13:33) 
    È il frutto della collaborazione con l'intelligence militare americana, che passa agli ucraini informazioni sulla posizione delle unità della flotta russa, e magari compie anche qualche azione di disturbo a livello di guerra elettronica.

    Ok ma perchè questo tipo di guerra non viene intensificata? Ad esempio, dopo i proclami di gruppi come Anonymus, mi sarei aspettato che la cyber war sarebbe stata portata agli estremi. Invece a me sembra una guerra assai convenzionale condotta prevalentemente da gruppi di fanteria.
    In altre parole chiedo dove sia la difficoltà, da parte ukr e occidentale, di spostare l'asse del conflitto verso binari più moderni e tecnologici, probabilmente sfavorevoli ai russi
  2. .
    CITAZIONE (Recon59 @ 15/5/2022, 13:25) 
    Non ha più niente. Le pochissime unità che aveva o si sono autoaffondate o sono state consegnate ai russi. Quel che intravedo io nel Mar Nero invece è uno sblocco dei porti e delle rotte, da parte della NATO, delle navi che portano i cereali a mezzo mondo.

    E allora chiedo da cosa dipenda la difficoltà di condurre azioni di sabotaggio nel mar Nero. Sono conscio che l'epoca dei maiali è oggi anacronistica ma ho l'impressione che l'affondamento delle navi russe sia il frutto proprio di azioni di sabotaggio
  3. .
    Ho una domanda per Paolo e per tutti coloro che sono ferrati sull'argomento: l'Ucraina possiede unità sottomarine? E non credete che il mar Nero possa costituire la chiave di volta per incanalare le sorti del conflitto verso il favore ucraino, ancor più del settore baltico?
  4. .
    CITAZIONE (Recon59 @ 15/5/2022, 12:19) 
    La sequenza necessaria è, a mio sommesso avviso, questa:

    1) Putin ordina un vero cessate il fuoco
    2) Zelensky segue a ruota
    3) vengono aperte trattative internazionali serie
    4) si arriva ad un accordo in cui probabilmente Zelensky dovrà concedere al Donbass un certo grado di autonomia
    5) i Russi si ritirano nelle posizioni pre-24 Febbraio
    6) sulla Crimea ... non so.

    E' pensabile una sequenza differente?

    Questo è quello che le persone di buon senso si auspicano. Purtroppo però le guerre sono un non sense per antonomasia e come già Paolo e Ntoni prima di me hanno detto la Russia non si fermerà prima di aver ottenuto solide posizioni di vantaggio al tavolo delle trattative. Quali esse siano non ci è dato sapere. Quindi è giusto mandare armi in Ucraina? No, purtroppo è solo necessario.
  5. .
    CITAZIONE (Recon59 @ 11/5/2022, 13:21) 
    Curioso quanto sta accadendo in uno dei gasdotti che attraversano l’Ucraina. Con Kiev che sembra affermare di essere obbligata a chiudere il gasdotto poichè la centrale operativa è caduta nelle mani dei filorussi mentre Gazprom sembra affannarsi a dichiarare che non è vero. Scrivo sembra perchè i giornali, anche online, ogni tanto sbarellano e, comunque, ormai non si può escludere più nulla.

    Sono d'accordo. Se fosse vera la versione ucraina mi chiedo se questo non sia un modo per spingere l'Europa ad aumentare gli aiuti militari verso Kiev. In altre parole è come se Zelenski ci stesse forzando la mano con sanzioni al contrario. Che ne pensate?
  6. .
    CITAZIONE (Recon59 @ 10/5/2022, 22:32) 
    La soluzione, prima di ammassare truppe e poi invadere, è stata però un errore terribile. Ecco, forse un capo di stato scafato come Putin e ben consigliato avrebbe dovuto conoscere i limiti del proprio esercito, prevedere la resistenza ucraina e la reazione occidentale. Non è possibile aver sbagliato su tutti e tre i punti.

    Esatto, lo penso anche io. E proprio perchè Putin non è esattamente l'ultimo dei cretini continuo a non capacitarmi riguardo alla sua scelta di invadere. Mah
  7. .
    CITAZIONE (afornit_gold @ 10/5/2022, 20:57) 
    invece Biden sta proprio messo bene ... :lol:

    :asd:
  8. .
    Non so dove ho letto, forse quì, che Purin soffra di alzheimer incipiente. Se fosse vero, insieme alla smania di passare alla Storia tipica dei dittatori megalomani, potrebbe essere tutto quì?
    D'altronde tra sanzioni, dissanguamento finanziario dovuto al conflitto e capitali ingenti da spendere per rendere nuovamente produttivo il Donbass (e riequilibrare l'economia interna) dov'è il senso?
  9. .
    CITAZIONE (aquilagj @ 9/5/2022, 23:43) 
    Secondo me questo è un modo sbagliato di affrontare il problema . Se c'è un crimine in corso è sbagliato cercare delle attenuanti (che potrebbero esserci ) o delle giustificazioni (che potrebbero esserci ) il target dovrebbe essere interrompere subito il reato e dopo distribuire le colpe .
    Ipotizziamo oper un momento che subito dopo l'invasione dell'Ucraina TUTTE le nazioni del mondo avessero condannato l'azione della Russia isolandola ... la guerra sarebbe già finita e invece va avanti perchè la cina fa affari come l'india alcuni stati sono giustamente preoccupati delle conseguenze di schierarsi etc .
    Io sono convinto che in questa guerra ci siano anche colpe occidentali e interessi occidentali ma il target di tutti noi sarebbe di interrompere questa guerra subito e se per farlo bisogna dare del criminale a p io lo faccio e solo dopo che il reato è stato interrotto discuto di chi è stata la colpa .
    Se vedessi una persona che sta effettuando un furto non mi metto a disquisere con la moglie se questa persona si sta riprendendo una cosa che era sua o sul perchè lo fa ma chiamo la polizia e cerco di interrompere subito il furto anche se dentro di me pensassi che potrebbe aver le sue ragioni sarà poi compito di un giudice stabilire le colpe .

    Temo di essere stato nuovamente frainteso, dunque provo a spiegarmi meglio.

    Ho evidenziato un passaggio del tuo ragionamento e ti chiedo: attenuanti e giustificazioni cosa hanno a che vedere con la comprensione? Capire un fenomeno equivale a giustificarlo?

    Ho paura che siamo entrati in un loop dentro il quale chi vuole capire è proputin, chi invece sorvola sui motivi che hanno portato al conflitto è nel giusto.
    Capisco anche che, e non mi sto minimamente riferendo a te, partendo dai media occidentali fino ad arrivare a questo forum o al bar sotto casa a qualcuno convenga strumentalizzare la posizione dei noiosoni che si fanno domande liquidando il loro atteggiamento come giustificatorio.
    Ma giustificatorio di che? Ma quale imbecille potrebbe giustificare una guerra??? Come si può giustificare la morte di civili innocenti??? :UH:
    Dunque, la colpa del conflitto è di Putin? CERTAMENTE. Ritengo Putin un pazzo che si è svegliato una mattina e, non avendo nulla da fare, non trova di meglio che invadere l'Ucraina? ASSOLUTAMENTE NO.
    Ma vi rendete conto che non vi è alcun legame tra le due cose? È così difficile capire che mentre si può e si deve CONDANNARE la guerra e chi l'ha iniziata (Putin) si può ANCHE porsi domande.

    Anche perchè, parliamoci chiaro: tu hai il potere di fermare la guerra? Io no. E non ce l'hanno i moderatori di sezione, non ce l'hanno gli amministratori e non ce l'ha nessun forumista.
    Eppure è su un forum che ci stiamo confrontando, in un topic di cui prima ricordavo il titolo. Posto dunque che nessuno di noi può fermare la guerra, posto che chiunque di noi vorrebbe che finisse subito, che senso ha ripeterlo all'infinito?
    Visto che le nostre parole non determinano l'andamento del conflitto, almeno discutiamone ad ampio raggio.
  10. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 9/5/2022, 22:23) 
    Ma infatti io mica ho scritto che lo hai detto tu.ho solo fatto un riassunto di come sia diciamo sfaccettato il tifo per gli ucraini.
    Poi sul provocatorio...ma le hai letti ,non dico tutti, i post di questo 3d?

    Allora ti chiedo scusa anche per l'ilarità dei miei post successivi.

    Sono d'accordo con te nel giudicare che il troppo è troppo anche dall'altra parte.

    Senza rancore
  11. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 9/5/2022, 22:14) 
    Invece il tuo auspicio cosa apporta?
    Poi tutti tifano per quei disgraziati ucraini si però ma insomma guidati da un comico se la sono cercata avessero accettato le magnanime concessioni di putin invece di farsi irretire da regimi accartapecorati ai poteri forti guidati da banchieri criminali e bla bla .
    Ma per favore

    Poteri forti?
    Banchieri criminali?
    Regimi accartapecorati?
    Magnanime concessioni?

    Ho capito! Sei un veggente!!! Temo però non migliore del divino Otelma visto che hai deciso cosa penso nonostante lo avessi chiaramente espresso.
  12. .
    E le tue provocazioni invece? Cosa ci dicono di utile? Come possono allargare il dibattito in maniera costruttiva? Mi perdonerai ma non ho potuto ultimare le scuole medie perchè mi hanno mandato a lavorare. Quindi ho imparato ad acoltare tutti visto che posso solo imparare :)
  13. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 9/5/2022, 22:14) 
    Invece il tuo auspicio cosa apporta?
    Poi tutti tifano per quei disgraziati ucraini si però ma insomma guidati da un comico se la sono cercata avessero accettato le magnanime concessioni di putin invece di farsi irretire da regimi accartapecorati ai poteri forti guidati da banchieri criminali e bla bla .
    Ma per favore

    Continuo a dirti che stai sbagliando interlocutore perchè quello che stai dicendo tu, in maniera provocatoria, io non l'ho mai detto e neanche accennato e neanche insinuato :)
  14. .
    CITAZIONE (Bonimba @ 9/5/2022, 21:47) 
    Per fortuna che ci sono quei cattivoni h24 365g in saecula saeculorum di americani che aiutano molto da questo punto di vista

    Ma guarda, se il tuo commento, che tra l'altro nulla apporta alla discussione, era riferito a me hai proprio sbagliato mira. Contrariamente a te io non tifo proprio per nessuno se non per quei disgraziati degli ucraini.
  15. .
    Esattamente. Studiare un fenomeno nel tentativo di comprenderlo non significa necessariamente tifare per esso?

    Ma poi, il titolo del topic non è: possibili scenari? (passati, presenti e futuri, suppongo). Perchè ci siamo ritrovati in curva sud a "tifare" per questo o per quello?

    E qui mi viene un dubbio, dubbio che riguarda anche me, visto che la mia opinione al riguardo si è modificata con il proseguire del conflitto. Ma non è che....abbiamo umanamente bisogno di identificarci contro il cattivone di turno per esorcizzare le nostre paure? È accaduto con il Covid, sta accadendo anche adesso? E che si fotta l'onestà intellettuale di chi non ne è privo?
4552 replies since 11/11/2009
.