Orologi e Passioni

Posts written by Andreuzzz

  1. .
    Complimenti Mara per l’orologio di tuo papà che stai recuperando e per aver cercato informazioni in un forum di appassionati!

    Possiedi un bellissimo Submariner quasi tutto originale e completo di scatola e garanzia (che tra l’altro aumentano ulteriormente il valore già non indifferente del pezzo).

    Come ti é stato detto da Marco, procederei con una revisione della meccanica, una buona ritriziatura delle lancette (fatta da un super professionista) e con calma cercherei un inserto più adatto (preparati perché costano una fortuna). Eviterei di far lucidare la cassa.

    Io per far ritriziare il gioco sfere di un GMT mi sono rivolto ad Atelier Orologiaio in zona Carrobbio a Milano e sono stato molto contento del risultato.

    Mi auguro che tu possa goderti questo oggetto tramandato da tuo padre con grande orgoglio e soddisfazione, dedicandogli la cura le attenzioni che si merita essendo comunque un orologio di quasi 60 anni!

    Un saluto

    Andrea

    PS mi piacerebbe vedere una foto dell’orologio al completo con il suo bracciale, per il semplice gusto di vedere un bel pezzo nella sua interezza. E se ti fa piacere e ti ricordi mostraci quando avrai completato i lavori di manutenzione la foto del tuo SUB finito.
  2. .
    Grazie!! Era proprio quello che stavo pensando ma non ricordavo come si chiamasse! Consiglio super!!

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (chronomaster @ 24/9/2021, 13:33) 
    Essendo la versione super jet è di 40mm. Per la ghiera fermavetro credo sia più semplice provare a farla rifare. Prova a rivolgerti a Davide Munaretto, Nematos qui sul forum.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/IMG_8108.jpg)
  3. .
    Me ne rendo conto.. conosco a grandi linee il valore dell’orologio (e si parla di migliaia di euro non centinaia) e ho insistito per pagarne almeno una parte. Ma non c’è stato verso. È un parente non strettissimo ma che mi ha sempre voluto molto bene e ha sempre ammirato la mia competenza sugli orologi e la passione per la meccanica e il vintage. Oltre ad essere un uomo di altri tempi. Era felice perché mi vedeva felice. Gli bastava.

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (trbslv @ 24/9/2021, 12:13) 
    ....amico Andreuzzzz sei sei credente vai a mettere un cero in Chiesa.....questo è un vero colpo di c..o ....e complimenti ;) :D


    Eheh purtroppo non sono famoso per la mia pazienza :P però non avendo alternative pazienterò e cercherò.. mi piacerebbe trovare anche solo una soluzione temporanea in attesa del ricambio originale.. perché la lunetta cromata che ha perso la cromatura lo mortifica notevolmente.

    Andrea

    CITAZIONE (T - Bone @ 24/9/2021, 12:08) 
    Ti è già stato detto tutto… bello e ricercato. Enicar faceva veramente begli orologi negli anni 60 senza dover menzionare i chrono che ho sempre trovato assai interessanti

    Sul fatto che non la trovi basta solo che tu abbia pazienza. Io ho passato 3 anni a cercare una scatoletta e devo dirti che è stata più piacevole la ricerca che poi l’acquisto vero e proprio
  4. .
    Esatto ha ancora il suo bracciale originale. Ho appena ricevuto altre foto dall’orologiaio che mi sta facendo la revisione.. speriamo di trovare una ghiera :cry:

    079-F67-CE-A81-C-494-D-8280-0-F23-CAA68-B98

    C5-A044-C2-0-FCC-4-B67-BE9-F-7-FF241-D8026-E

    CF459-C1-B-0-A3-D-4-B2-B-B635-3-CC6995-AE350

    D46-BD951-8-A03-4996-A110-157-F9-C4-E5-C1-F

    F74409-A6-41-B3-4-AE7-9340-B61-DEEF60-CF1

    FF4-EBC3-C-0-A6-E-447-F-9698-68-B8-D7-CD551-E



    CITAZIONE (ferdbardamu @ 24/9/2021, 11:45) 
    Orologio ricercato e quotato, hai avuto un bel colpo di fortuna :)
    E' della metà degli anni '60, Enicar faceva dei veri e propri tool watches, diver con generosa cassa supercompressor e funzione gmt, il tutto con colorazioni funky che ne fanno un vero divertimento al polso.
    Il movimento è un automatico AR di manifattura, non ricordo il numero ma AR sta per Ariste Racine, il fondatore della Casa ;)
    Una volta ho provato la referenza prima di questa, era un 36-37mm corone escluse, questa qui è la seconda e penso sia un po' più grande.
    Se non vedo male hai anche il suo bracciale BoR originale che è una chicca e spessissimo veniva separato dalla cassa.
    Dovrebbe essere la referenza 126/003, se cerchi online trovi molte più notizie.
  5. .
    Si ovviamente è il primo canale su cui mi sono messo a guardare. Per il momento non trovo ne ghiera ne casse complete. Ma continuerò a monitorare.

    Per quanto riguarda l’orologio mi sai dire qualcosa di più? È un modello di cui conosco praticamente nulla..

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (T - Bone @ 24/9/2021, 08:09) 
    Tendenzialmente sulla baia con estrema pazienza prima o dopo passa tutto
  6. .
    Buonasera a tutti… oggi mentre passavo dal mio orologiaio (nonché cugino di mio padre è amico) per ritirare un orologio in riparazione, apre un mobiletto dove tiene i “rottami” come li chiama lui e io mi metto a curiosare. Salta fuori lui:
    A2-F82937-7-DF9-43-FF-8-B02-04578381-FE01

    Vedendolo gli spiego che è un orologio interessante e di un certo valore e gli chiedo se è intenzionato a vendermelo. Mi risponde che sono 30 anni che è lì buttato (ha più di 70 anni il mio orologiaio) non sa se funziona e comunque ha evidentemente una ghiera fermavetro non originale e che ha perso tutta la cromatura. Che non ha intenzione di venderlo ma che se riesce a revisionare la meccanica gli pago il lavoro ed eventuali ricambi e me lo regala con piacere. :o: :o:

    Vi scrivo quindi per avere qualche info sul novo orologio che entrerà a far parte della mia collezione e per sapere se qualcuno sa SE e DOVE potrei trovare una ghiera (originale/compatibile/esteticamente migliore di quella attuale). O se secondo voi qualcuno ha le competenze per ricrearla ex novo.
    In alternativa proverò a far ricromare questa in attesa di trovare di meglio.

    Se incredibilmente qualcuno possedesse il ricambio mi scriva ^_^

    Un saluto..
    Andrea

    P.S
    Vi dico già che per il momento non ho altre foto. La cassa è in ottime condizioni così come il bracciale originale, la meccanica molto bella e pulita e appena l’abbiamo mosso ha iniziato a muoversi la lancetta dei secondi. Nei prossimi giorni ci metterà le mani.
  7. .
    CITAZIONE (kevmit @ 22/9/2021, 10:24) 
    Esatto problema non da poco !

    Anche ad eventi “importanti” comunioni , matrimoni , cresime ecc… i bambini arrivano eleganti ma dopo 20 minuti sono giustamente a giocare con altri bambini e magari sporchi di terra… me lo vedo con il longines giocarci a palla …

    E io ho giocato a palla, a nascondino, a guardie e ladri a tutti i giochi più divertenti, infanganti e scalmanati di questo mondo. Semplicemente sapevo che se iniziavo un’attività potenzialmente pericolosa, l’orologio, in quanto oggetto di valore, dovevo riporlo o darlo in custodia a una persona affidabile. Anche a 5/6 anni ci si può arrivare. Basta che qualcuno te lo abbia insegnato.
  8. .
    Eccolo: nelle stesse condizioni in cui mi è stato consegnato 20 anni fa

    8-DF9-CA35-5-E9-B-4052-8-F7-E-26159-E5-CC2-A1

    CITAZIONE (Paolo To @ 22/9/2021, 10:20) 
    E sei riuscito a non romperlo giocando o a non fartelo prendere? Io ho sfasciato pure un quarzone di quelli da battaglia, perciò quando mi hanno regalato il Casio della foto di prima lo toglievo sempre quando andavo a giocare lasciandolo nello zaino, ma anche lì sono dovuto andarlo più volte a riprendere da mani altrui.
  9. .
    Più che raccontare la mia esperienza in prima persona non posso fare. Ho 25 anni oggi, ma ricordo perfettamente l’orgoglio e la felicità che provavo nel possedere quegli orologi, anche se avevo solo 5, 6 o 7 anni. E le cure che gli dedicavo.
    Per me è stato estremamente educativo. Mi ha insegnato a prendermi cura degli oggetti. Tutti. Ma sopratutto a conoscere il valore delle cose.

    Un saluto…
    Andrea

    CITAZIONE (kevmit @ 22/9/2021, 10:17) 
    A 6 anni i bambini spesso non sanno nemmeno usare le posate in tavola …

    Bambino di 6 vera passione ? Sembra passione ma è semplicemente emulare il comportamento di un adulto ..

    Comunque ripeto , per me sembra assurdo …

    Poi magari nel vostro caso è normale …

    È solo il mio pensiero
  10. .
    CITAZIONE (kevmit @ 22/9/2021, 09:43) 
    Ma 6 anni ? Boh 🤣

    Fa la prima elementare … boh

    Non capisco questa difficoltà ad accettare che un bambino di 6 anni, mosso da vera passione, non possa prendersi cura di un oggetto di valore?

    La mia esperienza é stata molto simile.. addirittura più precoce se si può dire! Ho iniziato a portare l’orologio a 5 anni appropriandomi di un Omega da tasca che vedevo a casa dei miei nonni. Cassa in argento e quadrante in porcellana. Oggi è ancora presente, in splendida forma, con cassa e quadrante come nuove. Ero talmente affascinato da quell’oggetto che lo trattavo come se fosse una reliquia. E l’ho tenuto in tasca in ogni situazione davvero, dalla scuola materna ai momenti di gioco con gli amici in giardino.

    A 7 anni (per la bellissima pagella della seconda elementare) lo stesso nonno mi ha regalato uno Zenith stellina in oro rosa degli anni 60, che non metteva più da tempo. Revisionato, cinturino nuovo ed é stato al mio polso, sempre con grandissima attenzione, fino alla seconda media, alternato a un Tissot T12 disco volante degli anni 60 (sempre proveniente dagli orologi del nonno) che ho chiesto di poter avere.

    In seconda media ho rotto talmente tanto le scatole ai miei genitori che, sempre per la promozione, hanno ceduto e mi hanno comprato Il Moonwatch che tanto volevo. E non uno nuovo ma un cal. 861 degli anni 80 perché lo volevo vintage.

    Poi da lì la passione é peggiorata e ho continuato, ma questi quattro orologi che hanno segnato la mia infanzia oggi sono ancora qui con me, funzionanti e in perfette condizioni.

    In definitiva vi scrivo per dire che un bambino/ragazzino, con i giusti modelli comportamentali davanti, può tranquillamente imparare a gestire e curare oggetti di valore senza rischiare e anzi può essere un ottimo modo per insegnargli la cura degli oggetti (tanto quanto può essere formativo un animale domestico per insegnare la cura e l’empatia nei confronti di un essere vivente).

    Un saluto…
    Andrea
  11. .
    Buongiorno a tutti io sto ancora pianificando il giorno in cui venire.. mi piacerebbe molto il 2 comunque. Vi terrò aggiornati ;)
    Saluti
    Andrea

    CITAZIONE (Rehaut69 @ 16/9/2021, 14:06) 
    Buongiorno a tutti,
    anche io farò parte della "delegazione romana" guidata da Buzz Lightyear ...sabato 2 ottobre !

    Tra coloro che hanno vinto il biglietto d'ingresso, c'è qualcuno che pensa di venire quel giorno?

    Francar Forzaora Alfonso82 Andreuzzz D.r robi1973 Rolexdiver Ciccia. ferdbardamu
  12. .
    27
  13. .
    CITAZIONE (BLACKSWAN17 @ 24/8/2021, 19:46) 
    Idea di spesa sapete niente?
    Grazie di tutto.

    Ciao ti posso dire che ho contattato entrambi per due preventivi mandando foto di un mio 7836 bello vissuto e Lenti mi ha preventivato 700 ivato, Carbracciali 500 iva esclusa.
    Lenti sicuro è una garanzia e puoi vedere come lavora anche su Ig.
    Un saluto
    Andrea
  14. .
    Compass forse un filo troppo cara.. la renegade si trova invece nuova a 16k benzina e non é male

    CITAZIONE (Scalla @ 23/8/2021, 14:08) 
    Un bel mezzo potrebbe essere jeep compass, la dacia proprio non riesco a guardarla..ma son gusti ;)
  15. .
    Non ho idea di che budget ti sia prefissato per l’acquisto della nuova auto, ma se guardi la dacia posso immaginare circa 15/18k. Personalmente detesto le dacia, le trovo brutte e veramente tristi. A quel punto se dovessi cercare un’utilitaria poco costosa, gpl o ibrida e magari 4x4 mi orienterei su una panda. Diversamente guarderei un mezzo di segmento superiore usato con non tanti km (una golf magari) e mi orienterei su quella.
    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (navigetors @ 22/8/2021, 13:12) 
    Vi saluto ragazzi
    ragazzi vi spiego come la mia situazione, una anno fa ho avuto un incidente grave mi hanno messo sotto sulle strisce pedonali, avevo 2 mezzi, pero uno l'ho dovuto venderlo, mi è rimasto la Bmw 335i, da un mesetto ho ricominciamo a guidare di nuovo, quindi ora sto usando la Bmw, però non va bene come unica auto per seguenti motivi: troppo basso, consumi esagerati, trazione posteriore quindi qui in valle d'Aosta non adatto in inverno, in più la prima accensione a mattina fa borderò della Madonna no voglio avere dei casini con miei vicini.
    ora devo di nuovo acquistare un'altra auto, per ora sto tenendo in considerazione la Dacia Sandero Stepway Gpl, da usare tutti il giorni, la bmw rimanere come seconda auto. voi sapete come va questa Dacia, affidabile ce qualche d'uno che lo possiede?.
    la Dacia lo voglio prendere nuovo, vorrei tenerla almeno un quindicina di anni, vi ringrazio di anticipo


    le foto sopra la mia Bmw
    le foto sotto presunto futuro acquisto (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...06_181003_1.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...11_191110_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...0711_192422.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...frontalrojo.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...1507780237f.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...dd4c7c849c8.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...-8-1024x577.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657111/...4a21e861a07.jpg)
330 replies since 19/1/2011
.