Enicar Sherpa super jet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti… oggi mentre passavo dal mio orologiaio (nonché cugino di mio padre è amico) per ritirare un orologio in riparazione, apre un mobiletto dove tiene i “rottami” come li chiama lui e io mi metto a curiosare. Salta fuori lui:
    A2-F82937-7-DF9-43-FF-8-B02-04578381-FE01

    Vedendolo gli spiego che è un orologio interessante e di un certo valore e gli chiedo se è intenzionato a vendermelo. Mi risponde che sono 30 anni che è lì buttato (ha più di 70 anni il mio orologiaio) non sa se funziona e comunque ha evidentemente una ghiera fermavetro non originale e che ha perso tutta la cromatura. Che non ha intenzione di venderlo ma che se riesce a revisionare la meccanica gli pago il lavoro ed eventuali ricambi e me lo regala con piacere. :o: :o:

    Vi scrivo quindi per avere qualche info sul novo orologio che entrerà a far parte della mia collezione e per sapere se qualcuno sa SE e DOVE potrei trovare una ghiera (originale/compatibile/esteticamente migliore di quella attuale). O se secondo voi qualcuno ha le competenze per ricrearla ex novo.
    In alternativa proverò a far ricromare questa in attesa di trovare di meglio.

    Se incredibilmente qualcuno possedesse il ricambio mi scriva ^_^

    Un saluto..
    Andrea

    P.S
    Vi dico già che per il momento non ho altre foto. La cassa è in ottime condizioni così come il bracciale originale, la meccanica molto bella e pulita e appena l’abbiamo mosso ha iniziato a muoversi la lancetta dei secondi. Nei prossimi giorni ci metterà le mani.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,772
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    Tendenzialmente sulla baia con estrema pazienza prima o dopo passa tutto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Si ovviamente è il primo canale su cui mi sono messo a guardare. Per il momento non trovo ne ghiera ne casse complete. Ma continuerò a monitorare.

    Per quanto riguarda l’orologio mi sai dire qualcosa di più? È un modello di cui conosco praticamente nulla..

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (T - Bone @ 24/9/2021, 08:09) 
    Tendenzialmente sulla baia con estrema pazienza prima o dopo passa tutto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,922
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andreuzzz @ 24/9/2021, 10:44) 
    Per quanto riguarda l’orologio mi sai dire qualcosa di più? È un modello di cui conosco praticamente nulla..

    Orologio ricercato e quotato, hai avuto un bel colpo di fortuna :)
    E' della metà degli anni '60, Enicar faceva dei veri e propri tool watches, diver con generosa cassa supercompressor e funzione gmt, il tutto con colorazioni funky che ne fanno un vero divertimento al polso.
    Il movimento è un automatico AR di manifattura, non ricordo il numero ma AR sta per Ariste Racine, il fondatore della Casa ;)
    Una volta ho provato la referenza prima di questa, era un 36-37mm corone escluse, questa qui è la seconda e penso sia un po' più grande.
    Se non vedo male hai anche il suo bracciale BoR originale che è una chicca e spessissimo veniva separato dalla cassa.
    Dovrebbe essere la referenza 126/003, se cerchi online trovi molte più notizie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Esatto ha ancora il suo bracciale originale. Ho appena ricevuto altre foto dall’orologiaio che mi sta facendo la revisione.. speriamo di trovare una ghiera :cry:

    079-F67-CE-A81-C-494-D-8280-0-F23-CAA68-B98

    C5-A044-C2-0-FCC-4-B67-BE9-F-7-FF241-D8026-E

    CF459-C1-B-0-A3-D-4-B2-B-B635-3-CC6995-AE350

    D46-BD951-8-A03-4996-A110-157-F9-C4-E5-C1-F

    F74409-A6-41-B3-4-AE7-9340-B61-DEEF60-CF1

    FF4-EBC3-C-0-A6-E-447-F-9698-68-B8-D7-CD551-E



    CITAZIONE (ferdbardamu @ 24/9/2021, 11:45) 
    Orologio ricercato e quotato, hai avuto un bel colpo di fortuna :)
    E' della metà degli anni '60, Enicar faceva dei veri e propri tool watches, diver con generosa cassa supercompressor e funzione gmt, il tutto con colorazioni funky che ne fanno un vero divertimento al polso.
    Il movimento è un automatico AR di manifattura, non ricordo il numero ma AR sta per Ariste Racine, il fondatore della Casa ;)
    Una volta ho provato la referenza prima di questa, era un 36-37mm corone escluse, questa qui è la seconda e penso sia un po' più grande.
    Se non vedo male hai anche il suo bracciale BoR originale che è una chicca e spessissimo veniva separato dalla cassa.
    Dovrebbe essere la referenza 126/003, se cerchi online trovi molte più notizie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,772
    Joined
    24/10/2015

    Status
    Anonymous
    Ti è già stato detto tutto… bello e ricercato. Enicar faceva veramente begli orologi negli anni 60 senza dover menzionare i chrono che ho sempre trovato assai interessanti

    Sul fatto che non la trovi basta solo che tu abbia pazienza. Io ho passato 3 anni a cercare una scatoletta e devo dirti che è stata più piacevole la ricerca che poi l’acquisto vero e proprio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,679
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ....amico Andreuzzzz sei sei credente vai a mettere un cero in Chiesa.....questo è un vero colpo di c..o ....e complimenti ;) :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,922
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Corone originali, cassa ben messa...verrà un bijou ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Me ne rendo conto.. conosco a grandi linee il valore dell’orologio (e si parla di migliaia di euro non centinaia) e ho insistito per pagarne almeno una parte. Ma non c’è stato verso. È un parente non strettissimo ma che mi ha sempre voluto molto bene e ha sempre ammirato la mia competenza sugli orologi e la passione per la meccanica e il vintage. Oltre ad essere un uomo di altri tempi. Era felice perché mi vedeva felice. Gli bastava.

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (trbslv @ 24/9/2021, 12:13) 
    ....amico Andreuzzzz sei sei credente vai a mettere un cero in Chiesa.....questo è un vero colpo di c..o ....e complimenti ;) :D


    Eheh purtroppo non sono famoso per la mia pazienza :P però non avendo alternative pazienterò e cercherò.. mi piacerebbe trovare anche solo una soluzione temporanea in attesa del ricambio originale.. perché la lunetta cromata che ha perso la cromatura lo mortifica notevolmente.

    Andrea

    CITAZIONE (T - Bone @ 24/9/2021, 12:08) 
    Ti è già stato detto tutto… bello e ricercato. Enicar faceva veramente begli orologi negli anni 60 senza dover menzionare i chrono che ho sempre trovato assai interessanti

    Sul fatto che non la trovi basta solo che tu abbia pazienza. Io ho passato 3 anni a cercare una scatoletta e devo dirti che è stata più piacevole la ricerca che poi l’acquisto vero e proprio
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    Essendo la versione super jet è di 40mm. Per la ghiera fermavetro credo sia più semplice provare a farla rifare. Prova a rivolgerti a Davide Munaretto, Nematos qui sul forum.
    IMG_8108
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    399
    Location
    Milano/Alassio
    Joined
    19/1/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie!! Era proprio quello che stavo pensando ma non ricordavo come si chiamasse! Consiglio super!!

    Un saluto
    Andrea

    CITAZIONE (chronomaster @ 24/9/2021, 13:33) 
    Essendo la versione super jet è di 40mm. Per la ghiera fermavetro credo sia più semplice provare a farla rifare. Prova a rivolgerti a Davide Munaretto, Nematos qui sul forum.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/IMG_8108.jpg)
     
    Top
    .
10 replies since 23/9/2021, 22:38   597 views
  Share  
.