Orologi e Passioni

Posts written by Nematos

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    Potrebbe potenzialmente essersi rotto un perno dell'asse bilanciere.
    Aprendo l'orologio la diagnosi sarà immediata!

    In bocca al lupo...!
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    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 25/4/2024, 20:22) 
    Il problema di questo Lemania è che non ha nessun problema 😂

    PS: Non riesco ad individuare nulla di strano :UH:

    Ti sembrerà strano, ma sei la persona che è andata più vicino alla soluzione del problema, basta solo un piccolo ragionamento in più e hai risolto l'enigma!

    Se ci pensi bene, hai tutti gli elementi, devi solo metterli in ordine!
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    CITAZIONE (horanova @ 25/4/2024, 12:43) 
    La leva è spezzata, mo' la ricostruisci :woot:
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    Ti ringrazio per la fiducia, ma purtroppo non è la soluzione...

    CITAZIONE (Frarazzo @ 25/4/2024, 18:25) 
    Bravo, che occhio. :II:


    Mi sa che ci hai preso, ora vediamo il premio che ti elargirà il Maestro. :D

    Non c'è ne premio ne maestro...e neanche la soluzione al quesito!

    CITAZIONE (Gilbertans12 @ 25/4/2024, 09:31) 
    Però è vero... Anche qui manca...a questo punto "non manca" è proprio così 🤔🤔(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14028914/...awiki2-edit.jpg)

    Attendo con ansia di capire il problema di questo Lemania 872 :blink:

    Quindi?

    Dai che ci sei vicino...
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    Fino adesso nessuno ha dato la risposta giusta, Farmaco tuttavia nella risposta qui sopra ha individuato l'anomalia ma senza dare la giusta spiegazione, in realtà non manca nulla... :o:
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    CITAZIONE (horanova @ 24/4/2024, 19:49) 
    Il ponte non è logato?Oltre alle ruote differenti?Eddaje...

    No, il ponte è giusto e le ruote pure... è una cosa piuttosto evidente che può fare cadere in errore... :rolleyes:

    Non conoscendo il calibro, ci si deve ragionare un pochino...ma poi tutto diventa chiaro...! ;)
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    Si tratta di un Lemania 872, cosa c'è di strano e perché? :D

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    Si può lavorare sulla lunghezza dei perni per poi raddrizzare il ponte,a devi essere poi certo che il plateau lavori correttamente.
    Fatto quello si lavora al meglio sulla spirale e si fa funzionare l'orologio prendendo nota degli scarti.
    Lascia perdere il cronocomparatore anche perché è uno scappamento a caviglie...
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    Appunto... è l'asse bilanciere!
    Intervento figlio di coloro che non essendo capaci di riportare i perni rotti, sostituiscono montando spesso cose incompatibili per poi fare adattamenti degni delle loro competenze!

    Cosa vuoi fare?

    O cerchi di sistemare quello che c'è o provi a cercare un movimento simile!
    Come ultima ipotesi, lasci perdere, comunque sia tutte le ipotesi portano ad interventi dal costo superiore al valore oggettivo dell'orologio!
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    Non farlo lucidare e stai attento alle sfere che si sverniciano solo a guardarle...
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    È uno dei tanti Roskopf...per i ricambi devi trovare un movimento uguale o simile...
    Immagino che il problema sia l'asse...
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    CITAZIONE (Puma_135o @ 20/4/2024, 10:14) 
    CITAZIONE (orol_sgromo @ 20/4/2024, 08:34) 
    secondo me è scheggiata, nel caso è da sostituire, non vedo altre soluzioni.
    ciao
    giamba

    Azz, sarebbe un bel guaio, non sono ancora attrezzato. Grazie giamba.

    La strada la conosci...inoltre sono curioso!
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    All'apparenza sembra tutto regolare, ti approcci all'orologio come se si trattasse di una semplice revisione, se non poi accorgerti che era passato qualcuno che l'aveva mezzo massacrato e ti tocca rimediare come possibile a tutte le problematiche che si presentano strada facendo...vediamole insieme!

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    Le sfere sono state già riverniciate malamente e c'è grasso secco e sporcizia ovunque...compreso qualche segno sul quadrante!

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    poi guardando bene si nota una cosa strana...

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    La ruota conta ore è schiacciata in un punto...e ci si chiede come possa essere accaduta una cosa simile!
    La risposta è che avevano montato male il ballerino che restava bloccato contro la ruota e azionando il cronografo veniva tenuta premuta sul trascinatore...

    Ma le stranezze proseguono quando si smonta il treno del tempo, dove in prossimità della sede del bariletto si vede una ruota con trucioli di ottone...e ci si chiede subito da dove arrivano e si controllano le altre ruote ad essa adiacenti senza tuttavia trovare nulla...e allora?

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    Allora guardando bene, trovi il bariletto tutto consumato sulla sua periferia... e pensi subito ad un problema di usura della boccole che tengono l'asse del bariletto stesso, ma in realtà, andando ad indagare ci si accorge che il bariletto non è il suo...

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    Infatti l'originale ha proprio uno smusso a 45° per evitare la collisione con il pignone!

    Poi per finire si procede sempre a fare l'aggiornamento della molla del calendario...

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    CITAZIONE (Gifts @ 19/4/2024, 15:29) 
    È possibile prenotarlo in anticipo?

    Credo non vi siano problemi, basta chiamare l'editore, Sandit...e mettersi in nota, ma comunque non sarà una tiratura a numero limitato e sarà da subito disponibile anche su Amazon!
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    Se prima funzionava, il problema è da cercare altrove, inoltre quella ruota non è liscia, per poterla valutare serve un microscopio con capacità di ingrandimento oltre i 40X.
    Non sono calibri semplici da gestire e metterci le mani senza conoscerli bene, si finisce per trovarsi in queste situazioni.

    Controlla bene che i cricchi aderiscano correttamente alla ruota e che tutto sia montato correttamente !
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    Come avevo anticipato, siamo in dirittura di arrivo con il nuovo libro di orologeria "Manuale dell'orologiaio" che uscirà, salvo imprevisti a Maggio in tutte le librerie.

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    E' un testo particolarmente adatto a tutti coloro che vogliano approfondire i concetti fondamentali che caratterizzano una revisione e primo fra tutti la lubrificazione che viene trattata in modo inedito e con approfondimenti dettagliati.

    I capitoli che vi potrete trovare sono i seguenti

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    mentre le tematiche e le logiche con le quali è stato pensato e scritto questo manuale sono quelle che trovate qui

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    Appena avrò ulteriori aggiornamenti, non mancherò di comunicarlo!

    Grazie a tutti per l'attenzione!
5682 replies since 25/7/2011
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