Seiko SPB155J1

Caduta accidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono caduto nel corso di un escursione durante la quale indossavo il Seiko “Field” Alpinist, la referenza con quadrante verde e bracciale acciaio. Ho acquistato questo segnatempo per la storia che ha alle spalle e pensando di acquistare un orologio robusto oltre che bello. Purtroppo dopo una piccola caduta nella quale ho urtato un terreno privo di sassi con l’orologio, quest’ultimo ha smesso di funzionare. Di tanto in tanto, dopo averlo caricato manualmente una 30ina di giri, comincia a marciare, ma dopo un po’ torna a fermarsi. È normale una cosa del genere? Domani lo porterò comunque dal mio orologiaio per verificare se e quale componente si è staccato o rotto. Qualche suggerimento eventualmente per un segnatempo più robusto che possa portare in escursioni senza paura, nella stessa fascia di prezzo? Grazie in anticipo, buon 25 Aprile!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    Ciao! Ho fatto la presentazione, ero convinto di averla già fatta tempo fa, ora siccome ti importa relativamente della mia richiesta puoi educatamente tirare via il messaggio e permettere a chi ne sa qualcosa sull’argomento di rispondermi? Grazie!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,690
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Educatamente ti rispondo,che causa la caduta accidentale.E possibile che qualche spira sia accavallata.E secondo il movimento/ inclinazione del polso,inizi a marciare per poi fermarsi.Va comunque aperto,e verificare il tutto.Speriamo nulla di grave,sia per la tua persona che l'oggetto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    Nulla di grave si è fatto più male lui pur essendo d’acciaio… speriamo domattina il mio orologiaio mi dia buone notizie! Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,833
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Potrebbe potenzialmente essersi rotto un perno dell'asse bilanciere.
    Aprendo l'orologio la diagnosi sarà immediata!

    In bocca al lupo...!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,622
    Location
    Roma
    Joined
    19/2/2014

    Status
    Offline
    È il caso di leggere con attenzione anche il Regolamento, ed evitare di porsi in maniera polemica

    https://orologi.forumfree.it/?t=1583115
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (horanova @ 25/4/2024, 20:23) 
    Educatamente ti rispondo,che causa la caduta accidentale.E possibile che qualche spira sia accavallata.E secondo il movimento/ inclinazione del polso,inizi a marciare per poi fermarsi.Va comunque aperto,e verificare il tutto.Speriamo nulla di grave,sia per la tua persona che l'oggetto.

    Bilanciere rotto, il mio orologiaio vede cosa riesce a fare ma ha il dubbio che mi costerà 200 euro per un 6r35 nuovo… sto cercandone uno a meno.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,622
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edward Straight @ 27/4/2024, 10:56) 
    CITAZIONE (horanova @ 25/4/2024, 20:23) 
    Educatamente ti rispondo,che causa la caduta accidentale.E possibile che qualche spira sia accavallata.E secondo il movimento/ inclinazione del polso,inizi a marciare per poi fermarsi.Va comunque aperto,e verificare il tutto.Speriamo nulla di grave,sia per la tua persona che l'oggetto.

    Bilanciere rotto, il mio orologiaio vede cosa riesce a fare ma ha il dubbio che mi costerà 200 euro per un 6r35 nuovo… sto cercandone uno a meno.

    Un bilanciere preso in fornitura quanto potrà costare, 50 euro? Compreso lavoro ed iva immagino che con 100 euro possa tu cavartela da qualsiasi orologiaio.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 27/4/2024, 10:59) 
    CITAZIONE (Edward Straight @ 27/4/2024, 10:56) 
    Bilanciere rotto, il mio orologiaio vede cosa riesce a fare ma ha il dubbio che mi costerà 200 euro per un 6r35 nuovo… sto cercandone uno a meno.

    Un bilanciere preso in fornitura quanto potrà costare, 50 euro? Compreso lavoro ed iva immagino che con 100 euro possa tu cavartela da qualsiasi orologiaio.

    In effetti… sto aspettando l’orologiaio mi dica cosa è riuscito a fare, magari ne ha uno in casa e ha altri lavori per cui deve ancora guardare, altrimenti mi faccio ridare l’orologio e intanto che aspetto risposta dalla Seiko (ho scritto ieri una mail chiedendo eventualmente dei pezzi di ricambio) lo tengo lì, uso qualche citizen… che poi il promaster ny0040 ha subito urti ben peggiori, ce l’ho da 10 anni e mai un problema… resto sbalordito tenendo conto che solo a marzo era stato sostituito in casa Seiko il movimento… boh. Molto poco Alpinist, questo Alpinist.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,622
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Edward Straight @ 27/4/2024, 12:16) 
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 27/4/2024, 10:59) 
    Un bilanciere preso in fornitura quanto potrà costare, 50 euro? Compreso lavoro ed iva immagino che con 100 euro possa tu cavartela da qualsiasi orologiaio.

    In effetti… sto aspettando l’orologiaio mi dica cosa è riuscito a fare, magari ne ha uno in casa e ha altri lavori per cui deve ancora guardare, altrimenti mi faccio ridare l’orologio e intanto che aspetto risposta dalla Seiko (ho scritto ieri una mail chiedendo eventualmente dei pezzi di ricambio) lo tengo lì, uso qualche citizen… che poi il promaster ny0040 ha subito urti ben peggiori, ce l’ho da 10 anni e mai un problema… resto sbalordito tenendo conto che solo a marzo era stato sostituito in casa Seiko il movimento… boh. Molto poco Alpinist, questo Alpinist.

    Come qualità costruttiva e non parlo di dettagli ma proprio di costruzione, Citizen ha pochi rivali. Se poi piacciono i Gshock allora sei in una botte di ferro anche grazie al movimento al quarzo molto più gestibile per ovvi motivi.
    Rimane il fatto che un orologio di un certo valore tra l'altro di foggia e mentalità sportiva, non può "saltare in aria" per una banale botta.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Il bilanciere del 6r35 é costosuccio... É piu piccolo dei piu diffusi 4r e con spirale in lega particolare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Potrebbe essere 'commerciale' però sempre meglio di 200€ 😅
    Screenshot_20240427-1501132
    Poi c'è sempre il lavoro di sostituzione...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 27/4/2024, 13:07) 
    CITAZIONE (Edward Straight @ 27/4/2024, 12:16) 
    In effetti… sto aspettando l’orologiaio mi dica cosa è riuscito a fare, magari ne ha uno in casa e ha altri lavori per cui deve ancora guardare, altrimenti mi faccio ridare l’orologio e intanto che aspetto risposta dalla Seiko (ho scritto ieri una mail chiedendo eventualmente dei pezzi di ricambio) lo tengo lì, uso qualche citizen… che poi il promaster ny0040 ha subito urti ben peggiori, ce l’ho da 10 anni e mai un problema… resto sbalordito tenendo conto che solo a marzo era stato sostituito in casa Seiko il movimento… boh. Molto poco Alpinist, questo Alpinist.

    Come qualità costruttiva e non parlo di dettagli ma proprio di costruzione, Citizen ha pochi rivali. Se poi piacciono i Gshock allora sei in una botte di ferro anche grazie al movimento al quarzo molto più gestibile per ovvi motivi.
    Rimane il fatto che un orologio di un certo valore tra l'altro di foggia e mentalità sportiva, non può "saltare in aria" per una banale botta.

    Appunto! Avevo un Garmin Fenix che ho venduto dopo essermi appassionato a questi più eleganti segnatempo automatici, ma a parità di prezzo conveniva finire a terra con uno di quelli visti i risultati! Ho scritto una mail a Seiko Italia raccontando l’accaduto senza lamentarmene troppo ma facendo presente quanto viene “promesso” dalla linea Prospex. Aspetto notizie spero utili
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/1/2024

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio_80 @ 27/4/2024, 15:02) 
    Potrebbe essere 'commerciale' però sempre meglio di 200€ 😅
    Screenshot_20240427-1501132
    Poi c'è sempre il lavoro di sostituzione...

    Aspetto lunedì, che sento l’orologiaio, eventualmente se mi dice lui lo prendo sperando sia ancora disponibile, così lo faccio installare! Grazie mille
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,114
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2021

    Status
    Offline
    Se un orologio meccanico cade con l'angolazione 'giusta' su una superficie rigida bastano anche 40cm per fare il danno... Non c'è marca o blasone che tenga.
    Tutti i sistemi antiurto servono solo per le sollecitazioni assiali...
     
    Top
    .
20 replies since 25/4/2024, 12:02   733 views
  Share  
.