Orologi e Passioni

Posts written by PLOCK33

  1. .
    Ciao a tutti e buom fine settimana....

    Oggi 1675 gilt e moeche.....chissà quando le rimangeró :EM07:
  2. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/11/2016, 12:12) 
    Assolutamente no!

    Guarda che le cose che hai scritto, che sono sacrosante, ce le siamo dimenticate tutti almeno una volta, perché “c’era il prezzo” o perché è stato bravo il venditore eccetera…

    Esatto! e proprio lì si annida il momento del cogl....e che capita a tutti, prima o poi (me compreso) e di cui però solo con noi stessi dobbiamo lamentarci!
  3. .
    CITAZIONE (tonimendola @ 24/11/2016, 12:04) 
    si ok ma la realtà che salta agli occhi è che a quanto pare più di un quadrante è stato falsificato altri sono dubbi e chi li studia ha preso cantonate, affidarsi a terzi è un errore morale bisogna studiare ma studiare su quali basi se praticamente nessuno ha l'autorevolezza di certificare e garantire al 100%

    Ti do la mia interpretazione: studiare da zero e cercare di farsi la propria idea......

    Un poco come hanno fatto quelli che per la prima volta, ad esempio, si son trovati in mano il Rolex rattrappante (12 pezzi conosciuti): si saran detti: e cos'è quest'affare? e da li via a scoprire....

    Idem a mio avviso per le scritte Tiffany: se mi interessasse partirei dai dati che si possono trovare qui sul forum (sei mai andato nelle pagine oltre la 200^, nei post del 2006 o più indietro:::?) e pescare delle informazioni e poi via così......per poi magari non comprare nulla per anni se non quando ne uscirà uno che convince me e non perchè ha convinto un altro.....

    Ciao!
  4. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/11/2016, 12:01) 
    Che dire.

    Ottimi consigli.

    Che vuoi, diciamolo, ci son rimasto un po male... Di sicuro non sono l'unico.

    Le opzioni per chi ''non vuole studiare'' sono solo quelle che mi riassumi tu, e' così.

    Grazie di aver perso tempo a rispondermi.

    L'ho fatto solo perchè sei di Spezia :P :P :P e Ti diverti a percularmi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ovviamente scherzo, ma ho l'impressione che Tu sia molto più esperto di quanto io abbia originariamente inteso.........
  5. .
    CITAZIONE (-vega.74- @ 24/11/2016, 11:41) 
    non sarà una corporazione chiusa.

    Ma di sicuro è gente che ha tempo da dedicare, che dunque acquisisce informazioni, e che finisce per diventare una cerchia. Ristretta. Autoreferenziale.

    Vuoi un esempio?

    Prendi me: non ho tempo e "mi affido". Invece ieri e oggi ho dedicato un sacco di tempo a questo Topic.

    Adesso ho ricevuto anch'io "qualche informazione". Che strano. Mai avute.

    Bene, ma certo non le posso condividere! ( sai , le querele... )

    Minchia sono entrato nel "cerchio magico" !!!

    Ecco vedi, chi ha tempo e voglia ha tempo e voglia, non ho detto che c'è il gorilla all' ingresso.

    Però la domanda è: che succede a chi non ha tempo né voglia, ma porta i soldi?

    Intanto il nome di quel negozio non si può dire.. la storia manco... e alura?

    Caro Concittadino ;)

    guarda che con questi interventi si voleva andare oltre l'oggetto del Topic, non si parla cioè (solo) della singola informazione su chi mette in vendita cosa e se è buono o meno, ma del lavoro che ci (deve?) stare alle spalle, di ricerca ecc ecc che serve proprio per evitarti la fregatura.

    E qui sul forum potrai avere l'occasione per conoscere persone e/o gruppi di persone più che titolate a spendere tempo per condividere l'oggetto della Tua ricerca e Ti posso assicurare che saresti stupito dal vedere la passione con cui anche i più insospettabili o apparentemente "orsi" si mettono a Tua completa disposizione......

    Se invece, non hai tempo e/o voglia di fare questa ricerca e vuoi "solo" comprare un oggetto coerente con le Tue disponibilità allora (se posso permettermi un consiglio) devi cercare persone che possano garantirti nel tempo un possibile riacquisto e non al primo "dopolavorista" (cit Jat, la definizione è troppo bella) che magari dall'oggi al domani si trasferisce alle Maldive a vendere il gelato........

    Questo perchè sempre a mio avviso, se non studi nè fai ricerca ma vuoi comprare un oggetto vintage la fregatura (anche in assoluta buona fede da parte del venditore) è dietro l'angolo e (come dicevo prima) te la sei un poco cercata; ma almeno, se compri da un soggetto solido e serio, i tuoi soldi non li perdi.

    Ciao.
  6. .
    CITAZIONE (GIVIDI @ 24/11/2016, 11:29) 
    Ma non sono pochi eletti cazzo.
    Qui continuate ad affrontare questo problema come se ci fosse ed esistesse una sorta di corporazione di esperti chiusa, anzichè gente appassionata che studia e condivide notizie con tutti coloro che vogliono fare altrettanto, perdendo notti e giorni per avere sempre maggiori informazioni e dati, rispetto a chi non ha voglia di studiare una beata minkia e poi a loro si affida !!!!!
    Poi come in tutte le categorie ci può essere il furbo e il truffaldino, ma che c'entra?

    Esatto, anzi esattissimo!
  7. .
    CITAZIONE (GIVIDI @ 24/11/2016, 10:19) 
    Si' si, dai !!!
    Facciamo un bel quadro dettagliato e mostriamo bene le differenze.
    A chi serve? achi vuol comprare il prossimo Tiffany e controllerà sul forum in base alle foto se è buono o no? o ai furbetti del quartierino che modificheranno i tamponi in loro possesso per arrivare sempre più alla perfezione? Magari stando attenti a non far circolare troppo le foto dell'orologio " ante" e al colore del tampone!!!!!
    Mahhh.

    Ciao a Tutti.

    Ho letto tutto, seguito e ovviamente non sono intervenuto prima perchè nulla so dell'argomento (se ci fosse solo un argomento ma vabbeh...) dibattuto.

    Mi sembra però che l'intervento che quoto sia fondamentale e UTILISSIMO per tutti noi che frequentiamo il mondo del vintage e per CAPIRE determinate dinamiche: il mondo dei forum ha cambiato il collezionismo, ma adesso son i forum a dover cambiare per "colpa" del collezionismo e delle " nuove tecnologie".

    Mi spiego, riallacciandomi a quanto detto nel post di GIVIDI: all'inizio i forum hanno fatto salire enormente il livello della conoscenza e di approfondimento di pezzi che fino a pochi anni fa venivano al massimo divisi in due categorie (sub vetro plastica sub vetro zaffiro coroncioni ecc ecc) oggi si è spaccato il capello in quattro se non in otto ecc ecc........ ma a fronte di questo vertiginoso aumento di conoscenza è aumentato ancor più vertiginosamente il numero di persone che possono accedere a internet forum ecc ecc e non tutti sono benintenzionati.

    Si aggiunga poi che con il lvello attuale delle tecnologie è praticamente possibile riprodurre tutto con una qualità paragonabile se non migliore dell'originale ed il gioco è fatto.

    Per non far morire davvero il nostro collezionismo non è possibile condividere pubblicamente tutto al 101% se no il giorno dopo questi risultati sarebbero utilizzati per invadere il mercato di falsi perfetti che nessuno sarebbe in grado di distinguere (se non per un caso come per il 1675 oggetto del topic per il quale è saltata fuori la foto ante scritta, tralasciando per il momento ogni commento sul colore della scritta).

    Con questo non dico che i forum devono chiudere per tornare alle origini di ristretti gruppi poco permeabili all'esterno (cosa che erano i forum all'inizio quando ben pochi usavano internet e di questi una ristretta minoranza frequentava i forum) ma, a mio avviso, devono essere la base di partenza per:
    1) approfondita ricerca personale;
    2) creazione di una cerchia di persone affini e ben preparate con cui dividere conoscenza esperienze ed errori
    3) poter conoscere persone con più esperienza di te e accrescere la propria conoscenza

    Io ho iniziato questo percorso da poco, ma occupandomi anche di orologi militari e assegnati, so per esperienza diretta che non si può condividere tutto con tutti, ma così come ho ricevuto piena collaborazione dai più grandi esperti italiani e non, nel mio piccolo sono e sarò disponibile a dare il mio contributo alla ricerca di chi me la chieda senza secondi fini.

    Finisco (finalmente e scusate l'off topic incredibile del mio intervento, ma sono in buona compagnia ..... ) poi regalandovi una "massima" di un mio caro amico che si occupa di collezionismo da 50 anni: se prendi una fregatura il primo a cui devi dare la colpa sei tu stesso, perchè, evidentemente: o non hai studiato abbastanza o sei stato tanto ingenuo da non capire cosa ti si parava di fronte.

    Ovviamente con questo non intendo giustificare nulla o nessuno nè minimizzare tutto ciò che possa avere gli estremi della truffa, ma solo dare un punto di vista diverso per la valutazione di quanto ci ha occupato (fra leggere e scrivere) per 70 e rotte pagine....

    Ciao
  8. .
    CITAZIONE (zabbor @ 12/10/2016, 16:40) 
    Questo? Quasi 600k di quotazione???
    🙈

    www.phillips.com/detail/ROLEX/CH080216/37

    credo sia di una bellezza commovente.....

  9. .
    Non aggiungo nulla alla bellissima disanima analitica dei due pezzi fatta in precedenza (complimenti all'opener), posto però la foto che anche grazie a questo topic ho fatto a casa di un mio carissimo amico che oltre allo Zenith ha fornito anche lo sfondo .......

    Ovviamente è il pannello di controllo principale di un MIG 21 e non di un F104 ..... :P

    Unknown_3invia immagini
  10. .
    CITAZIONE (mario vintage @ 12/7/2016, 12:52) 
    Riguardo il quadrante,io direi che e prima serie,in quanto si intravede lo spazio tra l'indice e il datario.

    Ciao, lo spazio fra l'indice e il datario è un metodo "pratico" per evidenziare i dial di fornitura da quelli d'epoca, non c'entra con i mark delle grafiche ad oggi censiti.

    Ecco qui le caratteristiche salienti dei vari mark, prima i particolari più significati e distintivi:

    dial_mk0_160

    Mark 0 la più rara, presente sulla libretto d'istruzioni del ploprof e conosciuta montata su pochissimi esemplari; noti circa 4/5

    dial_mk1_140

    Mark 1 (questi quadranti sono al 99% fioriti, sia (credo) per una stampa dei quadranti non particolarmente riuscita ed infatti venne velocemente sostituito, sia per la naturale delicatezza all'acqua di questo pezzo)

    dial_mk2_a_135

    Mark2a (il mark 2 con scritta bi colore a mio avviso è il più affascinante e può presentare varie configurazioni)

    dial_mk2_b_617

    Mark 2b

    dial_mk3_429

    Mark 3 (questo è lo stato in cui si troverebbe il quadrante sul pezzo da te postato se non avesse preso "un poco" d'acqua)


    Ed ecco come si presentano montati:

    mk0_176

    mk1_838

    mk2a_115

    mk2b_190

    mk3_839


    Spero di esserTis tato utile.

    Da ultimo un consiglio: cerca un ploprof migliore ;)

    P.S. anche secondo me la ghiera è di fornitura, mentre non posso pronunciarmi sulla cassa.
  11. .
    Complimenti, il pezzo è meraviglioso, la storia rocambolesca e soprattutto con la passione l'enorme studio e la conoscenza ha riaggiunto un traguardo che molti di noi posssono solo sognare!!!!

    Bravo, grazie per aver condiviso con noi la Tua avventura e, soprattutto, in bocca al lupo per la prossima che ci sarà, certo che ci sarà....
  12. .
    Mi re-intrometto in questa discussione per portarla su un piano tecnico:

    sappiamo tutti che il 105.002 è una referenza molto molto rara e prodotta in un ristrettissimo periodo di tempo.

    Di fatto è la transizione dalle referenze a 4 cifre (2998.....) a quelle a 6 cifre, senza però modifiche sostanziali rispetto al 2998.

    Sappiamo altresì che vi sono due varianti di sfere in pieno stile transizionale, alcuni hanno la configurazione con le sfere dauphine (come quello oggetto di questo topic) altre con le sfere a bastone.

    La mia domanda è: conosciamo il range dei seriali della referenza 105.002? si ha un altrettanta conoscenza della cronologia/seriale del seti sfere?

    Grazie e ciao.

    Maurizio
  13. .
    Ti quoto in pieno doctorsteel.............la nostra passione passa anche per i dettagli, ma come Tu e i maestri avete insegnato a noi neofiti, ci son dettagli e dettagli.....che si risolvono facilissimamente.

    Gran pezzo il 105.002 con le sfere alpha poi, a mio avviso...
  14. .
    Complimenti, molto bello e moooolto raro!



    CITAZIONE (ST3760822 @ 23/6/2016, 23:17) 
    Secondo me la lancetta dei minuti non va bene.
    Troppo corta. O è service o proviene da Seamaster.

    .......scusa ma per un pezzo del genere guardare queste cose è come aver visto Brigitte Bardot e dire che non era poi quel granche con quell'unghia delmignolo del piede sinistro con lo smalto tutto sbaffato... :D

    E vale anche per Te doctor steel.... :P :EM21:
  15. .
    CITAZIONE (gensiulia @ 17/6/2016, 17:29) 
    1665 Rail da mercante albionico.

    (IMG:https://s31.postimg.cc/9pcq2d4yz/JAT_2786.jpg)

    Bellissimo :wub: :wub: :wub:
378 replies since 25/11/2011
.