5513 Comex Submariner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gensiulia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    non sono solito presentare un nuovo orologio, mi limito a postare ogni tanto in oggi al polso, ma questa volta è per me una di quelle speciali, e vorrei condividere con voi della mia sez. di O&P questo ritrovamento, è proprio il caso di dirlo.

    Inizia tutto quando - grazie ad un po di contatti all’estero - un amico mi manda un indirizzo email, scrivendomi: “questa è la email di un ex Diver Comex che vuole vendere il suo “early” 5513 Comex no logo…magari t’interessa”.

    Non ho neanche il tempo di ringraziare il mio amico che subito mi dedico a scrivere a questo fantomatico Diver, di cui - in quel momento - non conosco neanche il nome.

    Solo il giorno dopo, a causa di un fuso orario importante, trovo una mail di risposta: “Hey Chris, si l’orologio è disponibile, ma ho un contatto a Los Angeles, stiamo trattando ed è probabile che io debba volare li per consegnarlo, comunque se sei interessato, fammi una proposta”.

    Chiaramente, non essendo nato ieri, ho capito il gioco del “seller” e ho continuato un fitto scambio d’email per vedere l’orologio, per sapere quante più informazioni, ed alla fine siamo arrivati ad un accordo sul prezzo.

    L’orologio si presentava (tutt’ora) molto vissuto, un orologio che senza dubbio ha lavorato per molto tempo in condizioni difficili. A quel punto, verificata l’originalità del pezzo, e tutta una serie di cose che deve saper controllare chi compra un orologio assegnato alla Comex, l’unico problema restava la consegna. Si perché il mio amico Terry, dopo una carriera da Senior Manager nella Comex Diving LTD di Aberdeen, si sta godendo la pensione nell’Isola di Cebu, nelle Philippine.

    cebu-jetty
    (immagine presa da Google)


    Dal momento che lui era pronto a volare a LA - cosa che poi è stata confermata, non era soltanto un modo per stringere i tempi dell’affare - ho pensato che sarebbe potuto venire tranquillamente a Roma. Io per impegni personali non sarei stato in grado di assentarmi per i giorni necessari per concludere l’affare. Il viaggio però, considerando anche un paio di giorni per recuperare il fiato e ripartire, sarebbe stato un po troppo oneroso per me (considerando anche la spesa per il 5513) e con il lavoro non potevo proprio.

    Come dicevo, fortunatamente ho parecchi contatti, quindi riesco a organizzare tutto in pochi giorni, grazie all’aiuto del mio amico Chris LV, a Singapore. Terry è disponibile a volare li. Il mio bonifico parte (se avessi aspettato 4 giorni in più, a causa della Brexit, avrei risparmiato un…meglio non pensarci).

    Passano alcuni giorni senza che succeda niente, ma io e Terry continuiamo a scambiarci molte email nelle quali mi racconta la sua carriera, i suoi viaggi di lavoro, le sue esperienze in Comex ed in altre società di Commercial Diving. Il tutto, con il suo (nostro) 5513 al polso. Glie viene consegnato nel 1973 in Scozia, dove lavora per Comex nel campo delle immersioni (sia in saturazione che aria) principalmente nel settore sud del Mare del Nord. La sua carriera poi lo vede impegnato in vari angoli del mondo, per terminare in Nuova Zelanda, presso la 2W, una compagnia creata da due suoi ex principali passati per Comex Marsiglia e Aberdeen.

    Comex+Pics_0005

    Comex+Pics_0006

    Comex+Pics_0001

    Comex+Pics_0003

    Comex+Pics

    Finalmente arriva il giorno del viaggio. A causa degli scarsi voli diretti da Cebu per Singapore, Chris LV prepara un tour di 2 giorni per il nostro Terry, e chi lo conosce e segue magari su Instagram (@lunetteverde) sa che saranno 2 giorni di cibo, in tutte le sue forme, in tutti gli orari possibili.

    IMG_3674

    IMG_3675

    Quando alle 2.30 locali, Terry si palesa all’aeroporto ricevo subito una prima immagine

    IMG_3679

    ed un primo “wristshot” del proprietario originario.

    FullSizeRender

    I due bravi ragazzi se la spassano per 2 giorni

    Terry_Chris_LV
    (Terry non so con cosa abbia sostituito il 5513...)

    e finalmente avviene la consegna dell’orologio (c’è da dire che Chris LV non ha usato neanche il cartello per farsi di riconoscere all’aeroporto, qualcuno si spiega come mai?)

    handover

    Nelle ore libere Chris LV mi manda foto dettagliate dell’orologio, fondello interno, e tutto il resto. Ora non sto più nella pelle. Per chi non mastica molto gli orologi Comex, questo 5513 fa parte dell’ultima fornitura, dopo di che i Submariner no date saranno soltanto 5514. Questo batch molto piccolo (il fondello è differente da tutti gli altri batch di 5513 per la disposizione delle scritte Rolex / Corona / Comex / Numero di assegnazione) è stato tutto consegnato ad Aberdeen. In archivio ho solo una manciata di questi fondelli, ed è a mio parere un orologio che non supera le 50 unità in questa configurazione. Ricordo inoltre che la ref 5513 Comex (naturalmente con valvola HEV) è stata consegnata in meno di 240 unità, per essere poi sostituita, come dicevo prima, dalla ref. specifica per Comex 5514. Alcune carte inoltre rivelano che non tutti gli orologi vennero venduti da Rolex a Comex, ma un indefinito numero vennero dati in comodato d’uso, per poi essere “ritornati” a Ginevra (un po come succedeva, o meglio doveva succedere per i Milsubs, che a fine utilizzo dovevano essere riconsegnati al MoD).

    fondello

    image2
    Qui insieme al suo 1665 Comex, sempre assegnato ad un Diver di Aberdeen.

    Ora bisognava portare l’orologio in Europa. Come sapete tutti le spedizioni sono molto costose per un bene assicurato e le tasse doganali altrettanto. Allora un altro amico Comexaro - che preferisco lasciare anonimo - si rende disponibile per portarlo al polso in Germania, dove ha degli affari di lavoro. Nel giro di un paio di giorni, parte una spedizione da Monaco di Baviera e in 24 ore lo metto al polso. Credo che abbia viaggiato più così, che in più di 40 anni al polso del mio amico Terry. Questo è il mio nuovo Comex 5513, come si presenta oggi, e come resterà in futuro. Con tutti i segni sul vetro e sul quadrante a testimoniare - molto più che le storie raccontate - la vita in mare di un Rolex professionale.

    IMG_3850

    image1


    Insieme all’orologio ho ricevuto un accendino Comex in condizioni NOS (LOL) che ha un valore collezionistico importante, ma che ho regalato a Chris LV per tutto il lavoro svolto e i 2 giorni dedicati a prendersi cura di Terry. Una bellissima lettera firmata dove Terry racconta brevemente la vita dell’orologio e della sua fantastica carriera, e un mucchio di foto dell’epoca. Questo è lui, con il nostro Comex al polso in Nuova Zelanda presso la 2W.

    Copia_di_Comex_Pics_0009

    Il famoso Zippo, insieme al 1665 di Chris LV

    Zippo

    Studio i Comex da circa 5 anni, direi maniacalmente. Potete immaginare cosa possa provare oggi ad avere questo pezzo di storia al polso.

    Voglio ringraziare alcune persone che hanno reso possibile tutto questo: Roberto Jat, per avermi dato una mano a controllare seriali e ref e per i molteplici consigli. Chris LV, che di fatto ha permesso che tutto ciò avvenisse, Jed per avermi fornito la famosa “email” di Terry, il mio anonimo delivery boy in Germania, e naturalmente Terry, per non aver toccato una virgola sull’orologio. Grazie a voi per l’attenzione.

    Ci tengo a dedicare questo post alla memoria di Marcello Pisani, senza di lui non avrei mai affrontato questa avventura.

    Chris
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,576
    Location
    Prov. di Vercelli
    Joined
    1/2/2007

    Status
    Offline
    Storia stupenda......!!!!!Complimenti sentitissimi.....!!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,741
    Location
    Toscana provincia di Firenze.
    Joined
    16/6/2007

    Status
    Offline
    Mi piace molto.
    Bella storia!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Sacile
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Mi hai emozionato :o:
     
    Top
    .
  5. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gensiulia @ 7/7/2016, 12:17) 
    Voglio ringraziare -cut- naturalmente Terry, per non aver toccato una virgola sull’orologio.

    ecco, bravo !

    la parte più importante della storia !

    spero che preserverai l'orologio nelle condizioni in cui si trova, perchè non vedrei alcun senso nel mettere le mani su un pezzo di vita vissuta

    proprio ieri ho avuto l'immenso piacere ed onore di avere in negozio un Comex Diver scozzese, A.MD, e di ritirare direttamente dalle sue mani, per conto di un amico, un orologio che gli è stato dato in assegnazione e che ha tenuto al polso fino all'arrivo della pensione, dopo 35 anni di lavoro nei posti più disparati

    l'ho trattenuto per più di tre ore, alla fine ho dovuto offrirgli da bere per quanto l'ho fatto parlare :D :D

    ascoltare le sue storie e le sue avventure è stata una delle esperienze più eccitanti da quando sono nel mondo del collezionismo, dunque comprendo perfettamente il valore che possa avere per te il Comex che ci hai presentato

    è questo aspetto che dovrebbe interessare maggiormente un vero appasionato di questo genere di orologi

    tienilo caro, e tienilo così come si trova

    vedo dilagare sempre più questa mania di mettere le mani sugli orologi, mania che condivido poco

    ho letto qualche giorno fa di una nuova iniziativa mirata al "restauro" degli orologi, iniziativa che ho compreso ancora meno

    avete deciso di collezionare orologi vintage ?

    accettateli per quello che sono; cercate di acquistare le migliori condizioni possibili in relazione alle vostre possibilità, ma una volta fatto questo accettateli per quello che sono

    soprattutto quando si tratta di pezzi speciali, particolari

    non rendete "più bello" l'orologio, per nulla

    cancellate soltanto la sua storia, che è ciò che dovrebbe appassionarvi maggiormente

    ogni segno non è un "difetto" da cancellare, è un giorno di vita vissuta

    bravo Chris, bella storia, chapeau

    cheers.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,401
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Chris..non avevo capito niente dalla foto..pazzesco!!

    L'unica cosa che mi chiedo in questi casi è come possa una persona ,a meno che non sia costretta a farlo,privarsi di un oggetto simile che oltre al valore economico ha un carico di storia e ricordi di una vita intera
    Ho capito bene o il sub ha anche un 1665 comex?
    Ma il corredo l'aveva conservato?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,581
    Location
    Montecatini Terme
    Joined
    18/11/2012

    Status
    Anonymous
    Spettacolare orologio e se possibile ancora più spettacolare storia.Complimenti davvero sinceri :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,255
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    Orologio clamoroso raccontato con parole che trasudano passione, spirito di ricerca e determinazione.

    Questa per me è la quintessenza del collezionismo.

    Complimenti sinceri Chris.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Aosta Valle d' Aosta
    Joined
    8/4/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bella storia !!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    Quando la passione non conosce frontiere :I: bella storia e bellissimo orologio :wub:

    Comunque una lucidatinaaaaaa al vetro io la farei :UH: giuro solo al vetro :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Spettacolo Cris, grande orologio, sono veramente contento per te.

    Grazie del racconto che ho letto molto volentieri e delle informazioni che hai voluto condividere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Gold Members
    Posts
    18,873
    Location
    Sicilia
    Joined
    2/8/2004

    Status
    Anonymous
    clap clap clap
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,815
    Location
    Ferrara
    Joined
    6/10/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie Christian,

    è talmente toccante che ho letto, sempre con maggiore attenzione, questa "storia" più volte.

    Porca miseria, mi sono commosso!

    Robi
     
    Top
    .
  14. gensiulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 7/7/2016, 12:55) 
    Chris..non avevo capito niente dalla foto..pazzesco!!

    L'unica cosa che mi chiedo in questi casi è come possa una persona ,a meno che non sia costretta a farlo,privarsi di un oggetto simile che oltre al valore economico ha un carico di storia e ricordi di una vita intera
    Ho capito bene o il sub ha anche un 1665 comex?
    Ma il corredo l'aveva conservato?

    Vittorio,

    beh si, immagino che voglia godersi la pensione al massimo delle sue possibilità.
    Dev'essere dura, sicuramente.
    il 1665Cx è del mio amico Chris LV, anche lui preso direttamente dal Diver 2 anni fa.
    Il corredo cell'ha dei 3 matrimoni che ha avuto ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,663
    Location
    Cuneo, vicino alle montagne, non lontano dal mare.
    Joined
    29/9/2015

    Status
    Anonymous
    Beh che dire, complimenti per la bellissima storia e all'orologio!
     
    Top
    .
137 replies since 7/7/2016, 11:17   9967 views
  Share  
.