Orologi e Passioni

Posts written by enzozaza

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    addirittura!, non mi sembrano ben valutati però
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    che le pensare di questa casa e dei movimenti, di manifattura, che produceva? il mio monta questo senza data però:


    helvetia
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    grazie Ramon
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    grazie delle informazioni. nella mia famiglia si è respirata sempre "aria ferroviaria"- Mio nonno Francesco era casellante, i mie zii Anselmo e Pasquale erano capistazione, mio cugino Antonio è anch'esso ferroviere. Orologi ferroviari ne ho visti tanti, sia da polso che da tasca, soprattutto Perseo e qualche Universal Genéve. La passione per gi orologi mi è stata trasmessa proprio da mio zio Anselmo che aveva parecchi orologi ferroviari di cui era gelosissimo ma con pazienza me ne illustrava le catatteristiche ed il funzionamento... bei ricordi
    grazie ancora, Enzo
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    MAGNIFICI! il Nonius DOC è il primo da destra con movimento 530 derivato direttamente da 30ch :I: :I: :I: :wub:
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    si, hai ragione, non è lo stesso. Nel doppiofondo c'è scritto: cronometro Ferroviario FJ bildmarke_universalgeneve5 e dalla rete ho trovato che è il marchio di Descombes & Perret che realizzava Movimenti, casse ,e quadranti; sede: Le Locle, Svizzera; registrato il 21/05/1894; successivamente il 22/07/1897 fu denominato Perret & Berthoud, notizie tratte da questo sito:http://www.mikrolisk.de/show.php?site=280&suchwort=F.J.&searchWhere=all
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    Salve, mio zio, vecchio ferroviere, mi ha regalato un orologio da tasca Felice Sartori Palermo cronometro Ferroviario è tutto marchiato (quadrante Movimento e cassa - in argentone). Mi ha colpito la qualità generale dell'orologio e delle finiture con particolare riferimento alla notevolissima qualità del movimento realizzato con regolazione a "collo di cigno", marchiato Felice Sartori - Palermo. Non conoscevo questa Azienda. avete qualche notizia in più, soprattutto del movimento? che ne pensate dell'orologio?

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    E' un buon movimento? Era fermo da 30 anni e marcia ancora
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    salve, qualcuno può aiutarmi a capire di che movimento si tratta.
    grazie, Enzo

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    La misura, se è quella, è sicuramente maschile; il bracciale non è il suo, guarda lo spazio che lascia tra le anse.
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    la riserva di carica è durata 30 h circa; l'ho ricaricato, è partito subito, ed ora lo controllo di nuovo....
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    per controllare se funziona il fine corsa aspetto che si fermi l'orologio; per ora marcia ancora preciso.....
    segnalo, però, che come diceva tourbillonvolant, la parte iniziale della molla, quella che aderisce al bariletto, aveva una conformazione diversa con un pezzo aggiunto (a T appunto); non so questa differenza cosa comporterà.... vi farò sapere.
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    Ti ringrazio per le informazioni, io da profano riparatore amatoriale, ho semplicemente montato la molla dell'automatico nel bariletto Longines adattando l'ultima spira all'asse del mandrino Longines. Sicuramente ho fatto un pasticcio ma l'orologio marcia preciso da ieri pomeriggio. L'unico inconveniente che ho notato è che la carica mi sembra un po' dura. In ogni caso, a quali altri inconvenienti potrei andare incontro con l'adattamento che ho fatto? Ogni utile informazione che puoi darmi è per me preziosa; grazie ancora.
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    lo so che è automatico, ma ti assicuro che la molla, a parte il diametro della spira terminale, è assolutamente identica; comunque l'orologio da due ore circa marcia bene con una oscillazione del bilanciere vivace e regolare. Avevo solo timore che l'asse del bariletto, avendo leggermente deformato l'ultima spira, non si agganciasse bene e invece va una meraviglia. marcia da circa due ore; quando monterò l'orologio controllerò la precisione

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    Edited by enzozaza - 18/6/2016, 22:46
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    ho appena finito di montare la molla di un eta 2824 nel bariletto del Longines; stessa altezza, attacco e spessore, l'unica differenza era il diametro della spira più interna (dove si aggancia l'asse del bariletto) che nell'Eta è più piccolo. L'ho allargato leggermente. Dopo le note difficoltà nel montare a mano una molla ad esse, sono riuscito a rimontare il tutto. ora il calibro marcia perfettamente, si tratterà di verificare se la riserva di carica è buona.
    grazie comunque per i consigli, :I: :I: :I:
661 replies since 18/12/2011
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