orologio da tasca: cronometro ferroviario Felice Sartori - Palermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    Salve, mio zio, vecchio ferroviere, mi ha regalato un orologio da tasca Felice Sartori Palermo cronometro Ferroviario è tutto marchiato (quadrante Movimento e cassa - in argentone). Mi ha colpito la qualità generale dell'orologio e delle finiture con particolare riferimento alla notevolissima qualità del movimento realizzato con regolazione a "collo di cigno", marchiato Felice Sartori - Palermo. Non conoscevo questa Azienda. avete qualche notizia in più, soprattutto del movimento? che ne pensate dell'orologio?

    [IMG]DSCN8202[/IMG]

    [IMG]DSCN8205[/IMG]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,228
    Location
    Lago di Garda Bresciano
    Joined
    15/12/2013

    Status
    Offline
    Ciao. Premetto che guardo dal cellulare. Il movimento ricorda molto un mio poket watch che ho postato qualche mese indietro. Cerco di caricare la foto. Novelty Watch

    20160410_104201_0
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,228
    Location
    Lago di Garda Bresciano
    Joined
    15/12/2013

    Status
    Offline
    Be vedendoli vicini, non sono proprio lo stesso movimento. 😎
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    si, hai ragione, non è lo stesso. Nel doppiofondo c'è scritto: cronometro Ferroviario FJ bildmarke_universalgeneve5 e dalla rete ho trovato che è il marchio di Descombes & Perret che realizzava Movimenti, casse ,e quadranti; sede: Le Locle, Svizzera; registrato il 21/05/1894; successivamente il 22/07/1897 fu denominato Perret & Berthoud, notizie tratte da questo sito:http://www.mikrolisk.de/show.php?site=280&suchwort=F.J.&searchWhere=all
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    Salve
    indubbiamente è un gran bel l'orologio poi con la sua regolazione fine rende ancora di più. In un periodo abbastanza lontano venivano prodotti una svarata quantità di orologio con la dicitura
    CRONOMETRO FERROVIARIO
    USO FERROVIARIO
    SOLO FERROVIE
    RAILROAD
    queste scritte incise sul quadrante o sulla cassa nn facevano altro che qualificare l'orologio come molto preciso .pari a quello usato dalle ferrovie...
    ricordo ancora che le ferrovie italiane ma anche quelle degli altri paesi erano società che avevano centinaia di migliaia di dipendenti e quindi erano al primo posto come produzione di lavoro all'interno di una nazione.
    si potrebbero definire questi orologi come una conferma che gli orologi ferroviari veri...erano molto precisi. e quindi creare orologi che Abbiannlo quelle caratteristiche era Buon segno.
    poi tornando a questo orologio potrebbe essere l'incisione sul movimento l'orologiaio che lo ha venduto o addirittura chi lo ha costruito. personalizzando il quadrante (cosa abbastanza comune) insomma un piccolo artigiano che ha voluto incidere il proprio nome e specificando che questo orologio è fatto bene con una precisione al pari di quelli ferroviari.....
    ciao
    roberto
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    grazie delle informazioni. nella mia famiglia si è respirata sempre "aria ferroviaria"- Mio nonno Francesco era casellante, i mie zii Anselmo e Pasquale erano capistazione, mio cugino Antonio è anch'esso ferroviere. Orologi ferroviari ne ho visti tanti, sia da polso che da tasca, soprattutto Perseo e qualche Universal Genéve. La passione per gi orologi mi è stata trasmessa proprio da mio zio Anselmo che aveva parecchi orologi ferroviari di cui era gelosissimo ma con pazienza me ne illustrava le catatteristiche ed il funzionamento... bei ricordi
    grazie ancora, Enzo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    783
    Location
    Piemonte
    Joined
    6/4/2014

    Status
    Offline
    Ciao! Forse ti può essere utile questo link:

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&es...r2lcZ0Q&cad=rja
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    grazie Ramon
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    152
    Location
    Palermo
    Joined
    28/1/2018

    Status
    Offline
    felice sartori aveva una bottega a palermo ai primi del 900 e curava la manutenzione degli orologi della cattedrale, il suo nome lo puoi trovare su uno degli orologi con fondo bianco in cattedrale a palermo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,710
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Li vendeva Giuseppe Sansone,in via Roma 176 in Paliemmu
     
    Top
    .
9 replies since 3/9/2016, 07:38   777 views
  Share  
.