Orologi e Passioni

Posts written by il tufi

  1. .
    CITAZIONE (Alessandro88 @ 2/4/2018, 19:31) 
    Ma AP è un prodotto industriale.
    Rolex invece è raroooo

    😂😂😂😂 Verità!!!
  2. .
    CITAZIONE (piedoner @ 2/4/2018, 18:51) 
    Comunque ha ragione chi ha scritto prima di me, vogliono risolvere il problema ?

    Tutto disponibile con zero sconti, senza guardare in faccia a nessuno.

    Costa 10k euro ?
    Ne ho dieci sempre disponbili. Zero sconto. Fine dei dopolavoristi, fine dei resellers.

    Anni fa quando acquistai l'AP crono lo andai a vedere un sabato mattina, ovviamente concessionario ufficiale.
    Non c'era con quadrante nero. Gli dissi che l'avrei preso solo così, gli altri quadranti non mi interessavano.

    Il giovedì mattina (TRE GIORNI dopo, visto che il lunedì sono chiusi) mi arrivò la telefonata. Il mio AP con quadrante nero, nuovo ed impellicolato, era arrivato.
    Alle 18.00 lo portavo a casa, senza tante storie, liste, etc...

    Ci vollero poi più di tre mesi per avere la maglia da 1,5 ma questo è un altro discorso.

    A queste condizioni mi sta bene comprare un bene, altrimenti si cambia brand.

    Perfettamente d’accordo con te!! 👌

    Purtroppo anche AP adesso non è più così, ma come già detto in altri post, loro o PP producono meno di 50k pezzi all’anno... Rolex ne fa più di un milione!!!
  3. .
    CITAZIONE (piedoner @ 2/4/2018, 18:37) 
    E molto semplice, le regole ed il prezzo non ci piacciono ?
    Si lascia l'orologio in vetrina e si compra altro.

    Non potrei essere più d’accordo!!! Infatti, personalmente, sto cercando di vendere i miei Rolex e mi rifiuto di comprarne altri come fa il gregge (anche qui in uk) di persone che pensa che Rolex sia il miglior orologio al mondo... ma fatemi il piacere!
  4. .
    CITAZIONE (piedoner @ 2/4/2018, 18:35) 
    E' ancora il 1° Aprile ? :wacko:
    Non era ieri ?

    Infatti, le nuove regole sono già in vigore.
  5. .
    CITAZIONE (CARLAZZO @ 2/4/2018, 12:24) 
    Buongiorno, in altre pagine avevamo accennato a questo argomento però mi piacerebbe capire se qualcuno ne sa di più. Mi spiego meglio: su altro famoso forum internazionale era stata postata una lettera mandata da concessionario Rolex inglese ai sui clienti in lista d'attesa per i modelli più richiesti. In questa lettera si leggono alcune regole che il conce impone al cliente per l'acquisto. Tra queste regole ci sono il togliere le pellicole obbligatorio, il mettere in lista clienti che già avevano acquistato lì (e gli si chiedeva di rimandare la lettera compilata con quello che era già stato acquistato e quando...) e si specificava che le garanzie verranno trattenute per 12 mesi dal concessionario stesso. Non penso sia un'iniziativa di quel concessionario perché altri confermavano la cosa. Ora, se vi capita di sentire il vs conce di riferimento, sarebbe bello sapere se anche loro hanno avuto qualche comunicazione al riguardo...

    Buonasera a tutti.

    Quello che si legge nella lettera è tutto vero. Io vivo in uk e lavoro nel settore e se si per certo e al 120% che dal primo di aprile entreranno in vigore queste nuove regole per l’acquisto di specifici modelli in acciaio e metalli preziosi.

    Come si diceva prima, Rolex sta diventando ridicola e dopo aver pagato per intero un oggetto non si è più padroni di farne ciò che si vuole.
  6. .
    CITAZIONE (M.e.v.f. @ 26/3/2018, 13:14) 
    Infatti sarei curioso di sapere se qualcuno possiede i fatturati delle singole referenze,o se sono le solite frasi buttate lì. :EM16:

    Guardate, non so se l'utente di prima abbia dei dati o no, ma io con Patek ci lavoro ogni giorno e alcune info le ho... Avete presente il nuovo worldtimer & minute repeater che Patek ha presentato a Baselworld 2018?

    Benissimo, in UK, dove vivo e lavoro, costa 430 o 480k sterline (non ricordo). Bene, posso dirvi che il questi 4 gg di Baselworld Patek ha già ricevuto 20 ordini per questo modello e se fate i conti quei 20 orologi sono un bel po' di Nautilus.

    Altro esempio... Pochi giorni fa, un cliente ha comprato qui dove lavoro un Patek 5208P, retail 690k pounds... Quanti Nautilus sono??

    Quella è la vera clientela Patek... Non certo chi compra il 5711...
  7. .
    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 26/3/2018, 08:21) 
    Perdonami hai provato ad andare da Patek e chiedere se hanno in pronta consegna un 5711 o un 5712?

    Vero, ma prima di tutto Patek può essere definita alta orologiera e secondariamente, Patek produce 42-44 mila orologi all’anno... Rolex 880.000. È 20 volte la produzione Patek...
  8. .
    Buongiorno e grazie mille a tutti per le risposte ed indicazioni relativamente al valore di mercato.

    Buona giornata a tutti!
  9. .
    CITAZIONE (Giovanni O @ 25/3/2018, 21:03) 
    resto dell’idea che se tra un privato ed un reseller di fiducia ballano 5/800 euro , io acquisterei solo da reseller con 1 anno di garanzia sul pezzo

    Ah bhe Giovanni, quello senza ombra di dubbio, specialmente al giorno d’oggi con Rolex... comunque io lo acquistai 5/6 anni fa da un forumista molto serio qui su O&P e penso di metterlo in vendita dopo i classici 90gg di attesa da questo post perché i miei gusti sono cambiati... Comunque grazie per il tuo contributo e per la tua valutazione che trovo vicino a quello che pensavo.
  10. .
    Grazie mille ragazzi per essere stati i primi e aver rotto il ghiaccio!! 😉 😉
  11. .
    Buona Domenica a tutti amici del forum,

    Oggi vi scrivo per avere una valutazione di mercato del mio Rolex GMT Master 2 ref. 16710 con ghiera pepsi e quadrante transizionale "swiss" only.

    Perché vi chiedo questo? Perché oggi Rolex non rappresenta più quello che io cerco in un orologio e per questo motivo vorrei venderlo per acquisire qualcosa di più significante dal punto di vista orologiero.

    Posseggo questo 16710 da quasi 6 anni, comprato qui sul forum dal primo (e unico credo) precedente proprietario. L'orologio, come si può vedere dalle foto, è full set, completo davvero di tutto e in ottimo stato. Ad essere sincero, nonostante adori il look estetico dell'oggetto in se, è stato usato molto molto da quando è entrato in collezione e quasi sempre su un bel cinturino di suede blu. Per questa ragione, anche il bracciale oyster completo (13 maglie) con finali 501R in acciaio è in buonissimo stato.

    Grazie a chi vorrà darmi una valutazione di mercato - in euro - (visto che vivendo in UK non so ancora se lo venderò in Italia o qui).

    Thank you.

    Adesso vi lascio alle foto...

    DSC00253
    P1020312
    P1020335
    P1020319
    P1020320
    P1020317
    P1020318
    P1020314
    P1020313
    P1020315
    P1020316

    Bracciale

    P1020323
    P1020321
    P1020328
    P1020326
    P1020324
    P1020327

    P1020334
  12. .
    CITAZIONE (M.e.v.f. @ 23/3/2018, 22:05) 
    potrebbe anche essere in parte vero quello che dici.
    Basta però con questi luoghi comuni su Rolex..che sono tristi e privi di fondamento.

    Attenzione in questo caso, e te lo dico purtroppo perché sono un possessore Rolex che non si riconosce più in quello che l'azienda vuole rappresentare, Rolex a mio modesto parere non è altro che un produttore di "fashion accessories" che ha poco o per nulla a che vedere con l'orologeria come la intendo io... tutto qua!! E questo non è un luogo comune su Rolex, è semplicemente la mia idea riguardo alla Rolex Brand recognition.
  13. .
    CITAZIONE (johnviolet @ 23/3/2018, 16:15) 
    C’è un piccolissimo particolare che è cambiato in questi ultimi anni:tutto il sud-est asiatico,i russi ed i cinesi ricchi vogliono Rolex! E mentre prima acquistavano quelli in materiali nobili,ora si dirigono sull’acciaio perché così si occidentalizzano! L’Italia è un piccolo mercato per la casa coronata purtroppo oramai...

    Secondo me, anche questa è una notizia assolutamente falsa, e te lo dico perché lavoro nel settore e spedisco orologi (altro che rolex da 10k) in tutto il mondo.

    Ai miei clienti davvero benestanti di rolex non gliene frega nulla. Loro non lo prendono neanche in considerazione per andare in spiaggia... Primo perché (autentico o Fake) lo hanno tutti.

    Secondariamente perché quelli di Rolex vogliono far passare i propri orologi per esclusivi, ma non sono neanche quello in quanto producono 900.000 pezzi all'anno.

    Chi ha i veri denari da spendere va su produzioni molto molto più limitate e meno main stream. Alcuni esempi??
    Patek philippe Chrono, calendari annuali o perpetui, Blancpain tourbillon, JLC giro-tourbillon, Cartier tourbillon e scheletrati, glashutte Original, a. Lange & Sohne, breguet, ecc... E tutti in metalli preziosi.

    Il rolex, e lo dico con tristezza e da possessore, è diventato oggigiorno l'orologio dell'ostentatore o di chi vuole farsi bello... Proprio come una borsa di Vuitton o Gucci.
  14. .
    CITAZIONE (alan ford @ 23/3/2018, 09:42) 
    E' questo il punto.
    Dieci anni fa era esattamente come oggi, un Paul Newman valeva una esagerazione come oggi era già un feticcio.
    Rolex non ha mai fatto alta orologeria, sempre sana e robusta orologeria industriale ed infatti a me che amo l'orologeria di un certo livello nei miei oltre quarant'anni da appassionato Rolex non mi ha mai stimolato anche se negli anni ne ho posseduti tre.
    Le critiche oggi si sono amplificate così come gli elogi grazie ad internet, venti anni fa la passione per l'orologeria era una passione solitaria solo raramente capitava di incontrarsi con altri appassionati ed elogiare o criticare.

    Assolutamente d’accordo con te sulla passione orologiera che non è da confondere in nessun modo con Rolex.

    Riguardo ai 10 anni fa, penso che oggi le cose siano un po’ peggiorate... sarà colpa della crisi o di non so che, ma vedere ovunque Gmt Master (come quello che possiedo) venduti a 7000 e più € quando ne varranno forse un terzo, mi fa capire che Rolex non è più orologeria... specialmente quando si paragona, per esempio a GO o a un JLC Master Geographic a 5000-6000€. Tutto qui.

    Per inciso: di Paul Newman ce ne saranno in circolazione qualche decina di migliaia di pezzi, quindi anche per un normale valjoux 72 c’è l’effetto rarità... di Gmt ce ne sono milioni e Rolex continua a produrre 880 Mila pezzi all’anno (non 13/14 mila come Glashutte o 50 mila come JLC) ma nonostante tutto la psicosi oggigiorno dilaga più che mai.
  15. .
    CITAZIONE (alan ford @ 23/3/2018, 07:58) 
    Leggere queste cose fa quasi tenerezza e viene da chiedersi da quanto tempo tanti appassionati qui seguono l'orologeria perché sembrerebbe che all'improvviso abbiano scoperto l'acqua calda.

    Bhe forse hai ragione... Anche se penso che 10 anni fa non fosse così e soprattutto non ci fosse questo timore di criticare un brand che negli ultimi anni non ha fatto nulla a parte che modificare una cassa, fare una ghiera ceramica e cambiare il colore di quest’ultima...

    Parliamoci chiaro: Rolex potrebbe presentare sul mercato un orologio a forma di sterco, applicarci la corona e su questo forum di “appassionati” andrebbe a ruba comunque... questo non è scoprire l’acqua calda perchè, come dicevo 10 anni fa, quando qualcuno faceva qualcosa di orribile ne pagava le conseguenze dal punto di vista delle vendite... oggi invece tanta gente soffre di psicosi di massa per Rolex, cosa che mi pare al quanto stupida.
639 replies since 5/4/2012
.