Orologi e Passioni

Posts written by SabSe

  1. .
    Di questo passo Tudor sarà un fuoco c.d. “Di paglia”
  2. .
    Un tempo ci andavano in guerra, se sono diventati così delicati valuterei un Apple Watch
  3. .
    Se porto un mio coronato (in garanzia) al concessionario per regolarlo (dato che fa -13 al giorno circa) quanto ci vuole per l’operazione?
    Considerando che il concessionario ha fisso un orologiaio al suo interno, è un operazione che puo farsi in diretta diciamo oppure serve un periodo di osservazione dell’orologio?
    Considerando che l’orologio è nuovo ma a me lo scarto da fastidio ne vale la pena farlo aprire?

    P.s.: Considerando che perde 13 secondi al giorno ma a volte anche 11, ha una variazione di circa 2 secondi, questo rispetta le specifiche dichiarate dalla casa classificandosi come un +-2 con un adeguata regolazione? O semplicemente non le rispetta perchè scarta -11/13?

    Edited by Sabse - 24/4/2021, 03:45
  4. .

    Sul noto sito si trovano già... Resellati a 11.000$ circa
  5. .
    Mi sono imbattuto in queste due collezioni di vecchie pubblicità Rolex e Tudor..
    Bhe.. E ci chiediamo anche il perchè del fascino di Rolex specialmente.. Ma con pubblicitá del genere di cosa ci stupiamo?
    E le altre maison cosa facevano in questo campo? ..Mi sa pochino..

    Rolex:


    Tudor:


    Rolex spazia ovviamente da “Orologi per uomini con in mano le sorti del mondo”, a capitani di navi, piloti, tennisti, aviatori e gente su impenetrabili cime montuose.
    E tra gente che trova orologi sepolti in guerra ancora funzionanti e Submariner negli abissi che si deformano ma rimangono asciutti, ci sono “bonus” come quella dove scrivono “Non sei pronto, sei troppo giovane, non hai una posizione abbastanza forte.. Ma se non sei d’accordo rivolgiti ad un concessionario” piazzandoci accanto un ignota referenza diamantata.

    Tudor invece insiste su gente che maneggia motoseghe e martelli pneumatici con qualche sportivo qua e la.

    La trovo davvero una raccolta emozionante e oserei dire inestimabile.
    Buona visione!

    Edited by Glauco - 10/4/2021, 10:34
  6. .
    Ecco la mia collezione al momento chiusa a nuovi arrivi
  7. .
    Odio le parti lucide negli orologi semplicemente, pur ritrovandole anche su tutti gli orologi che ho o quasi.
    Non capisco perchè debba ritrovarmi graffi ovunque
  8. .
    CITAZIONE (Spunton @ 18/2/2021, 15:29) 
    Bel lavoro, hai fatto bene ad ascoltare i forum americani. Stessa cosa che ho fatto io, sempre con ottimi risultati

    Purtroppo ti fai il problema di dire “ho mutilato qualche micron di orologio”
    Ma passa presto, del resto gli stessi graffi sono mutilazioni
  9. .
    CITAZIONE (GSX 1250 @ 16/2/2021, 17:29) 
    Un saluto cordiale a tutti i partecipanti a questo blog.

    Passo al quesito, come si può definire un cronografo ETA 7750 automatico, in 48 giorni di marcia faccia + 1 minuto. Il movimento è montato in una cassa Lorenz il modello non lo ricordo, assomiglia tantissimo al Franck Muller Casablanca. Preciso che è stato revisionato 2 anni fa. Scusate se non uso termini tecnici. Grazie a chi mi vorrà rispondere

    Precisissimo
  10. .
    Per me Cape Cod è un prodotto miracoloso, mi ha fatto tornare il sorriso.
    Su un mio orologio nuovo si era fatto un graffietto (non molto profondo) e lui l’ha rimosso.
    Su questo forum molti lo sconsigliavano perchè è comunque un abrasivo mentre su forum americani ne andavano tutti matti.
    Io mi sono detto: Facciamolo.
    Lavoro di fino, con punta di stuzzicadenti invece che il dito a muovere un minuscolo quadratino di panno sull’abrasione della lunetta, ecco il risultato :

    Prima

    C0501207-646E-4BBB-8F93-60D8AE133937

    Dopo

    86109401-DB5D-43AD-AB62-776F3A39F288
  11. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 16/2/2021, 11:47) 
    Lo scarto indicato dal costruttore è volutamente più ampio delle potenzialità del calibro, per evitare scocciature. Un scarto positivo è preferibile, secondo me, poi sei libero di tenerlo anche a -30 spd.

    Perchè è preferibile uno scarto positivo?
  12. .
    CITAZIONE (ndrededu @ 16/2/2021, 09:59) 
    Lo scarto su quell'orologio è eccessivo anche se non è certificato come cronometro. Se non sei soddisfatto è inutile fare finta di niente, alla fine il malcontento torna sempre a galla.

    No
  13. .
    CITAZIONE (Aeroglyph @ 15/2/2021, 21:49) 
    Non fare completo affidamento a WatchTuner, in questi casi se vuoi misurare accuratamente amplitudine scarto giornaliero (che non sia il semplice calcolo dello scostamento dall'ora di riferimento), ci vuole un vero e proprio cronocomparatore.

    Ti consiglio di verificare le seguenti cose:
    - che la carica della molla del bariletto sia ottimale (prova a caricarlo finché non avverti una resistenza);
    - assicurati che il movimento del polso (e quindi lo stile di vita) sia sufficiente al mantenimento della carica (dipende anche dal lavoro che fai);
    - verifica lo scarto giornaliero in base all'ora di riferimento ogni 24 ore (usa l'orario di internet o dell'orologio atomico);
    - fallo rodare un pochino le prime settimane;

    Se anche dopo queste tue verifiche noti che la marcia è sempre quella, portarlo in concessionaria per fargli dare una regolata

    È carichissimo, lo porto da quando è arrivato tutto il giorno tra camminate, treni, ufficio.. Anche a casa!

    Devo dire che sono stato io a darmi una regolata, passare una giornata a pensare a secondi di troppo di scarto non è sano.
    Oggi ho trovato il primo hairline sulla lunetta dopo averlo trattato coi guanti..
    Altre 2 ore di fisse vedendo kilometri di discussioni sul cape cod. Ordinato il cape cod su amazon solo per averlo li casomai mi salisse la scimmia.. Basta. Non si puó diventare schiavi di un oggetto.
    Segneró lo scarto giornaliero per gusto personale e quando avrà bisogno di una revisione, mi auguro tra non meno di mezzo decennio, lo faró regolare.
    Non faró aprire una cassa nuova per 5-10 secondi di troppo, si presume che il movimento sia sano, quando sarà si tratterà solo di muovere una vite.

    Alla fine ho capito che se uno deve comprare un orologio per poi giocare a “trova il difetto” la passione diventa una croce.

    Stessa cosa mi capitó con un submariner, ora in garanzia perchè avevo visto una particella di polvere sulla scritta “Rolex” in controluce. :D

    A volte vedo gente portare il proprio segnatempo con totale noncuranza , lo scarto? E che cos’è?
    È scarico? Diamogli una bella sbattuta per farlo partire..
    Devo dire che a volte li invidio, io che li poggio sul comodino con un panno morbido che fa da cuscinetto tra fondello e bracciale! :ph34r:
  14. .
    CITAZIONE (Alex_S @ 15/2/2021, 19:26) 
    È un movimento basic inoltre non è detto che sia regolato. Aspetta un rodaggio di un mese e monitora di nuovo lo scarto giornaliero, beat rate etc.

    Non è in configurazione base ma verosimilmente top grade, staró a vedere tra qualche settimana cosa succede sperando che questo assestamento risulti miracoloso
  15. .
    Ho un Tudor Black Bay 36 con movimento Sellita sw-200 (Probabilmente) e ce l’ho da 5-6 giorni circa, comprato nuovo di pacca.
    Il primo giorno ha avuto uno scarto di circa -7 secondi, successivamente la cronometria è mutata toccando, ad occhio anche i -14 (ma ora non ne sono tanto sicuro)
    Da qualche giorno sto guardando lo scarto con maggiore attenzione tramite l’app Toolwatch, ma non è molto affidabile nelle sue misurazioni .
    Venerdì sera ho ri-regolato l’orario, nel momento in cui scrivo solo passate circa 63 ore, e l’orologio si trova a -30/32 secondi ergo siamo sui -12 circa giornalieri

    Ieri sera ho comprata un altra app, una sorta di cronocomparatore che si chiama Watch Tuner , ho fatto 2 misurazioni e quelli a fondo post sono i dati scaturiti.
    La levata del sellita dovrebbe essere 50 gradi.. disastroso
    (Tra l’altro ieri anche con la levata a 52 oggi mi da risultati attorno al -13/14 sec)

    Su un orologio di listino 2800€ questo è accettabile? Io lo trovo assurdo, ha lo scarto di un Hamilton..
531 replies since 3/7/2012
.