Cape Cod su orologio nuovo: Miracoloso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    Per me Cape Cod è un prodotto miracoloso, mi ha fatto tornare il sorriso.
    Su un mio orologio nuovo si era fatto un graffietto (non molto profondo) e lui l’ha rimosso.
    Su questo forum molti lo sconsigliavano perchè è comunque un abrasivo mentre su forum americani ne andavano tutti matti.
    Io mi sono detto: Facciamolo.
    Lavoro di fino, con punta di stuzzicadenti invece che il dito a muovere un minuscolo quadratino di panno sull’abrasione della lunetta, ecco il risultato :

    Prima

    C0501207-646E-4BBB-8F93-60D8AE133937

    Dopo

    86109401-DB5D-43AD-AB62-776F3A39F288
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,581
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabse @ 17/2/2021, 12:04) 
    Per me Cape Cod è un prodotto miracoloso, mi ha fatto tornare il sorriso.
    Su un mio orologio nuovo si era fatto un graffietto (non molto profondo) e lui l’ha rimosso.
    Su questo forum molti lo sconsigliavano perchè è comunque un abrasivo mentre su forum americani ne andavano tutti matti.
    Io mi sono detto: Facciamolo.
    Lavoro di fino, con punta di stuzzicadenti invece che il dito a muovere un minuscolo quadratino di panno sull’abrasione della lunetta, ecco il risultato :

    Prima

    C0501207-646E-4BBB-8F93-60D8AE133937

    Dopo

    86109401-DB5D-43AD-AB62-776F3A39F288

    personalmente sconsiglio sempre l'uso di questi metodi, e del fai da te.
    Prima di tutto per un discorso concettuale: usando l'orologio i graffi, piccoli e grandi, si formano. Non si può star sempre a rimuovere il singolo graffietto (ps, sono un perfezionista e ci tengo in modo maniacale alle mie cose, ma sono orologi, nella stragrande maggioranza dei casi... sportivi).
    Secondo, perché si rischia di fare più danni che il resto, e il risultato è tutto meno che "perfetto": penso alle spugnette, che sembrano aver rifatto satinature perfette ma poi, guardando in diverse angolazioni di luce incidente, le "linee" della satinatura non hanno la stessa grana/non sono rettilinee. Per i prodotti come cape cod, invece, spesso si opera su superfici che hanno porzioni lucidate a specchio e porzioni satinate, ed è molto facile "invadere" quelle che hanno finitura diversa. Non parliamo nemmeno, poi, degli angoli, degli spigoli vivi, come possono essere i profili di un'ansa, o i bordi di una lunetta... a occhio (e a volte nemmeno in quel caso) sembra tutto ok, poi guardando con più attenzione si notano le imperfezioni che si vanno a creare (blandi in misura diversa... son pur sempre abrasivi).

    Ergo, la mia, il mio consiglio: godersi l'orologio e, magari in sede di revisione periodica, lasciar fare ad un professionista ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Io uso spesso il panno cape cod suoi miei orologi (anche di pregio) per ravvivare le parti lucide e dirò di più, io uso anche un panno scotch brite verde per togliere i graffi da scrivania sulle chiusure dei bracciali.

    Certo, non consiglio a nessuno di provare per la prima volta su un orologio a cui ci si tiene. Prima è il caso di fare esperienza su delle cose sacrificabili per evitare disastri.

    Poi, con lavorando con calma, adagio adagio, aiutandosi se serve con dei nastri da mascheratura, stando attenti a spigoli e biselli si riesce tranquillamente a risolvere qualche piccolo difetto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    435
    Location
    pavia
    Joined
    23/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmitico @ 17/2/2021, 14:13) 
    Io uso spesso il panno cape cod suoi miei orologi (anche di pregio) per ravvivare le parti lucide e dirò di più, io uso anche un panno scotch brite verde per togliere i graffi da scrivania sulle chiusure dei bracciali.

    Certo, non consiglio a nessuno di provare per la prima volta su un orologio a cui ci si tiene. Prima è il caso di fare esperienza su delle cose sacrificabili per evitare disastri.

    Poi, con lavorando con calma, adagio adagio, aiutandosi se serve con dei nastri da mascheratura, stando attenti a spigoli e biselli si riesce tranquillamente a risolvere qualche piccolo difetto.

    concordo. usare un "muletto" per fare le prove. alla peggio, ti tieni i segni e comunque si piange da un occhio..... :P :P :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    520
    Location
    Milano
    Joined
    21/6/2019

    Status
    Offline
    Bel lavoro, hai fatto bene ad ascoltare i forum americani. Stessa cosa che ho fatto io, sempre con ottimi risultati
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spunton @ 18/2/2021, 15:29) 
    Bel lavoro, hai fatto bene ad ascoltare i forum americani. Stessa cosa che ho fatto io, sempre con ottimi risultati

    Purtroppo ti fai il problema di dire “ho mutilato qualche micron di orologio”
    Ma passa presto, del resto gli stessi graffi sono mutilazioni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    643
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/9/2020

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro davvero!!
    Prima o poi lo proverò anch'io, secondo me basta "mascherare" bene le parti attorno con del nastro, e poi agire sulla parte lucida con stuzzicadenti o simili..
    Ben fatto!
    Io ormai ci ho fatto l'occhio, ma se il risultato ti soddisfa hai fatto solo bene;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,112
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Io per "filosofia di vita" non faccio mai lucidare i miei orologi neppure in sede di revisione (ho visto delle cose tremende, spigoli non più vivi etc).

    Però il Cape Cod me lo ha consigliato più di un'amico, stavo cedendo su alcuni graffi di un orologio in titanio ma... poi mi sono fermato.

    So che non sono belli gli orologi con le hairlines, specie quelle da scrivania sui bracciali, però almeno quando lo guardo al polso ha le stesse identiche dimensioni e spigoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,156
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    se si usa il metodo di proteggere con il nastro adesivo le parti da non trattare con un po' di esperienza e manualità permette di ravvivare le parti lucide delle casse praticamente senza nessuna asportazione di materiale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,253
    Location
    OltrepóPavese
    Joined
    1/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertson79 @ 18/2/2021, 16:01) 
    se si usa il metodo di proteggere con il nastro adesivo le parti da non trattare con un po' di esperienza e manualità permette di ravvivare le parti lucide delle casse praticamente senza nessuna asportazione di materiale.

    Stesso mio pensiero...
    Chiaramente solo sulle parti lucide, mascherando con nastro le eventuali parti satinate.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    318
    Location
    Treviso
    Joined
    28/8/2011

    Status
    Offline
    Io l’ho usato
    E devo dire sulle parti lucide e miracoloso

    Haa dimenticavo snob consiglio di usarlo su parte satinate perché li rende lucide
     
    Top
    .
10 replies since 17/2/2021, 12:04   784 views
  Share  
.