Orologi e Passioni

Posts written by Music and Watches

  1. .
    Secondo me...non è un Longines!
    1) non ricordo cronografi Longines con quadrante in smalto e cassa in acciaio (negli anni '20/prima metà anni '30 i movimenti erano alloggiati in casse in oro o in argento);
    2) la punzonatura della scritta Longines sul ponte presenta un font non riconducibile a quelli in uso da parte della Casa;
    3) il font delle grafiche sul quadrante non è assimilabile a quelli originali Longines (a dirla tutta, la scritta Longines sembra molto ben fatta, ma il font delle scale è difforme dagli stilemi originali);
    4) cassa in acciaio e pulsanti in ottone non possono stare assieme...
    In ogni caso, il primo passo è verificare non l'abbinamento tra le tre cifre sul fondello e quelle sotto il bilanciere (le prime potrebbero essere state inserite appositamente), ma tra il seriale riportato sul fondello e quello del movimento (sebbene questa tipologia di inserimento del seriale sia più ricorrente sulle casse in oro Longines, anche alcuni rari modelli in acciaio Staybrite della seconda metà degli anni '30 hanno impiegato il sistema della riproduzione del seriale movimento all'interno del fondello, in luogo del numero d'ordine costituente la regola per le casse in acciaio più risalenti).
  2. .
    Sono molto belli entrambi. Il Longines è un gemello del mio, 30L e cassa in oro rosa del 1965:
    IMG_20230129_140504_0
  3. .
    CITAZIONE (Pierborg @ 12/3/2023, 10:49) 

    Evidente ristampa, ancora una volta per la tipologia di font impiegata. In ogni caso, anche trovando un quadrante di tuo gusto (e alla portata...) si dovrebbe verificare la compatibilità dei piedini sul retro con l'orologio, senza tralasciare il diametro. Non è una ricerca facile.
  4. .
    Anche qui risplende il sole. Buona domenica a tutti, oggi ritorna al polso il Longines 13zn.

    IMG_20230312_093113
  5. .
    La stampa del quadrante Zenith è originale (per font della scritta Zenith, foggia dei numeri nei contatori e al di fuori) mentre quella dell'Omega 33.3 no (font approssimativo dei numeri della scala minuti/secondi e sovrapposizione con i numeri della scala telemetrica in rosso).
    Il Rolex con lunetta Thunderbird ha un quadrante originale e, segni del radium a parte, pare ben conservato, ma non mi pronuncio oltre su un marchio a me sconosciuto per scelta collezionistica.
    L'Omega 33.3 è sicuramente il migliore, merita una buona ristampa più fedele a una grafica d'epoca (la ricerca di un quadrante originale richiederebbe tempo, fortuna e, soprattutto, un esborso ragguardevole) e una scrupolosa revisione.
  6. .
    Buongiorno a tutti. Questo fine settimana indosso il Movado M95. Buon prosieguo a tutti.

    IMG_20230225_093850
  7. .
    La frequenza discontinua sul forum mi ha impedito di scorgere subito questo brillante lavoro. Grazie all'autore per la dedizione encomiabile e per il servizio reso agli appassionati di Movado, casa che sotto diversi punti di vista sintetizza l'essenza dell'orologeria vintage (sobrietà, dimensioni contenute, cura per le rifiniture dei movimenti autoprodotti).
    Aggiungo un suggerimento: questo già di per sé ponderoso lavoro di studio, essendo scaturito da un database composto da determinati esemplari, non può che beneficiare di un continuo aggiornamento del database originario con ulteriori orologi, così da avvalorare le regolarità riscontrate.
    Concludo con un auspicio: spero che l'intuizione di fondo, ossia il ricorso a sistemi di numerazione seriale associati ai singoli calibri prodotti, possa essere ripercorsa per quanti più calibri possibile, così da consentire la datazione di ogni orologio Movado. Spero che questo auspicio possa, nel tempo, essere raccolto.
  8. .
    Il primo (un Universal Geneve, quindi un ottimo orologio) e l'ultimo sono molto belli. Tienili in vita e non condannarli al compro oro, se ti è possibile.
  9. .
    CITAZIONE (jean69 @ 18/2/2023, 12:11) 
    Daniele Falegname lo avrebbe cestinato 😂!! ti faccio i complimenti, mi piace moltissimo

    Ti ringrazio. Intanto, una volta revisionato, è anche preciso (+6 sec./giorno indossato), racchetta al centro o no :D
  10. .
    CITAZIONE (nicola1960 @ 18/2/2023, 11:29) 
    Molto meglio questo. :)

    mio_-_Copia

    Sai bene che non concordo!
  11. .
    CITAZIONE (Emilianothebus @ 18/2/2023, 10:53) 
    Madre benedetta!!!! E da dove salta fuori questo?! :o: :o: :o: :o:

    Ok, lo voglio adesso!

    Appago ulteriormente la tua curiosità, ringraziandoti per l'apprezzamento.
    Movado_478_back-1_2100_0
  12. .
    Buongiorno e buon fine settimana a tutti. Ho ripreso a far marciare il monopulsante cal. 478.

    IMG_20230218_104641
  13. .
    CITAZIONE (aurolefelice @ 4/2/2023, 10:45) 
    È vero che non ce l'ho ed è bello, ma è fuori target: per economico intendo entro i 200 euro.

    P.s. possibilmente di manifattura

    ...ma siamo sicuri che questo topic non sia finalizzato alla ricerca di idee per trovare un calibro che ti intrighi? :woot:
  14. .
    CITAZIONE (verylongines @ 3/2/2023, 20:50) 
    ... premesso che se uno vuole comprare una Ferrari non può comprarne una malandata perché non vuole spendere la cifra necessaria a prenderne una come si deve, trovo che Longines 30ch e Movado M90/95 non siano sullo stesso piano a parità di condizioni perché il 30ch è di gran lunga superiore.

    Degli orologi prospettati nessuno brilla ... forse il meno peggio è l'opzione 2.

    Rimane il fatto che anche se si vuole comprare un orologio per gratificarsi non si deve comprare a tutti costi un orologio 'sbagliato' ...

    ...ma il 2 è l'unico ristampato di quelli mostrati... :(
    Consiglierei un 7414 Longines 30 CH. Si trovano ancora a meno di 5k, con difetti talvolta non fastidiosi anche a meno di 4, mentre tutte le altre referenze sono decisamente più care. Anche gli M95, sebbene inferiori sul piano della meccanica, sono un'ottima scelta, che già intorno ai 3k potrebbe riservare discrete soddisfazioni. In ogni caso, presterei molta attenzione alle condizioni dei movimenti e alla coevità complessiva: il primo 30ch 5967 con le sfere di fantasia e la corona rimpiazzata è decisamente da accantonare, accanto al n. 2 che sconta una ristampa.
    Secondo me, il più bello tra quelli proposti è il n. 5, sebbene sconti una brutta corona sostituita. Anch'io continuerei a cercare, in ogni caso. Buona ricerca!
  15. .
    Grazie per il restauro, hai reso un servizio a chi frequenta queste pagine con lo scopo di incrementare la propria conoscenza. Che il tuo Vulcain possa trillare con immutato vigore per quanto più tempo possibile!
3613 replies since 13/9/2012
.