Orologi e Passioni

Posts written by Fede2.0

  1. .
    Leggo solo ora, in tardivo e colpevole ritardo, a causa del mio allontanamento volontario dal forum.

    Non posso per alcuna ragione però tralasciare un saluto per Roberto, persona squisita, dalla ormai rara educazione e garbo d'altri tempi, pratico e concreto nel parlare d'orologi quanto affabile, disponibile e rispettoso nei confronti di tutti, piacevole da leggere e commentare. Particolare il mio ringraziamento per l'avermi supportato, con dedizione ammirevole, nell'avviare e gestire un'asta di beneficenza in occasione dello scorso Natale.

    Un orologio si è fermato per sempre.

    Buon viaggio Roberto!

    Federico
  2. .
    Gasperino e non solo, sì, siete di nuovo OT. Visto quanto poco ci voglia? :)

    Peraltro, e questo è un po' IT forse, se ho capito bene, magari no, dici di essere iscritto da dieci anni. Visto che la tua iscrizione con attuale nickname risale al 2022 questo potrebbe essere, ad esempio, un problema, a meno che tu non abbia comunicato il nuovo alias alla moderazione, cosa che ovviamente non posso sapere ed in caso mi scuso anticipatamente ed in piena sincerità senza voler insinuare alcunché.

    Non sarà affatto il tuo caso ma il riciclo di utenti con nuova identità senza collegamenti alla precedente, e ce ne sono un bel mucchio, se non preapprovato, fa parte della mancata "correttezza" e linearità di qualsiasi iscritto ad una board pubblica.
  3. .
    CITAZIONE (Gasperino.carbonaro @ 27/6/2022, 16:55) 
    Pero' o si prende atto che oggi l'interesse per gli orologi e' dovuto all'aspetto economico e ci si adegua (e ci si automodera) o gli argomenti da trattare saranno sempre meno.

    Il mio interesse per gli orologi, e quello di tanti altri, è del tutto libero dal metter in cima gli aspetti economici, devo solo valutare cosa consentano o meno di acquistare le mie finanze. Ma ci può stare che si dia una certa importanza al fattore economico, quindi pare logico parlare di mercato ed andamento del medesimo e non mi dispiace farlo, perché no, magari anche approfittando di talune competenze in materia che in diversi hanno in dote.

    E' possibile senza troll, affaristi troll, supermegatroll?

    Automoderazione, oblio per i disturbatori, e moderazione "rigida" dovrebbero andare di pari passo.
  4. .
    CITAZIONE (limited @ 27/6/2022, 16:49) 
    Invece il mio sentire che invece il forum fosse diventato, in parte, una vetrina di hype per cubi forumisti (nemmeno tanto pochi), che fino a quando si trattava a pompare i prezzi, tutti in pompa “magna”, ora che va tutto giù, meglio contribuire alla chiusura, casomai qualcuno si svegliasse.

    Anche questo credo abbia un fondo di verità o, almeno, si leghi alla questione dei comportamenti poco consoni e poco educati. Di contro i troll restano sempre troll, a prescindere dall'argomento; su alcuni argomenti si "impegnano" certamente di più.
  5. .
    CITAZIONE (black sheep @ 27/6/2022, 16:24) 
    Mi duole scriverlo, ma alla lunga il destino di tutti i forum è la chiusura.
    Può avvenire spontaneamente, nel senso che gli utenti che si automoderano lo fanno smettendo di partecipare. Il forum perde di contenuti e via via anche i nuovi iscritti lasciano perché non trovano le info/ risposte che cercano.
    Oppure avviene per insindacabile decisione dell’ administrator. Moltissimi blog, impossibili da moderare per gli argomenti che trattano, continuano a pubblicare contenuti ma hanno chiuso i commenti.

    ..........

    Come disse un celebre autore, internet ha dato voce a tutti, anche a quelli che non riescono ad innalzare il loro pensiero al di sopra dell’argomentazione da bar.

    Da stampare. Frequento - ed in passato ho moderato, amministrato, e contribuito allo sviluppo di piattaforme - board di varia natura da almeno 25 anni. Quello che scrivi è parte corposa del problema qui descritto per questa sede e per altre piattaforme ad accesso libero, con la differenza che fino a poco tempo fa si chiudeva baracca principalmente per esaurimento degli argomenti e conseguente calo degli eventuali introiti pubblicitari - specie board di informatica della prima ora - e con l'aggravante che dove girano orologi girano anche interessi economici, e le criticità odierne accadono anche per eccesso di elementi di disturbo su cui servirebbe forse maggior rigore.
  6. .
    CITAZIONE (Gasperino.carbonaro @ 27/6/2022, 16:19) 
    Saro' anche OT ma se non si abbandona il concetto di fazioni "pro o contro" dubito che se ne esca.
    Senza parlare poi degli appellativi che ormai sono di uso comune.
    Non sono questi i correttivi da applicare?

    Questo potrebbe essere IT soprattutto in merito alle questioni che orbitano intorno all'educazione, al rispetto delle persone e degli argomenti, e magari al corretto utilizzo della lingua italiana, straziata in diversi bizzarri neologismi che non cito ma che qui usano in diversi; come "va il mercato" è OT ;)
  7. .
    CITAZIONE (Gasperino.carbonaro @ 27/6/2022, 16:05) 
    Il concetto di perdita e' soggettivo, e' strettamente collegato al prezzo di acquisto.
    Al 90% dei forumisti, che poi sono quelli che comprano a listino, fa un po' "sorridere" parlare di perdite quando ogni orologio si vende in 5 minuti al 50% in piu' del listino (il 100% e' il prezzo di CH24).
    Il 9% sono persone che potrebbero anche ad aver acquistato a prezzi superiori delle quotazioni attuali, ma se ne fregano ampiamente (basta vedere cosa hanno in collezione).
    Il restante 1% forse ha comprato scopo investimento.
    Io ho aperto quello su PP e AP proprio perche' quando si finisce a parlare di Rolex le discussioni durano 3 pagine, e tra l'altro l'idea era di capire quando saremmo potuti tornare a comprare a listino, con poca attesa, quelle referenze che hot non sono mai state.
    Oggi entri in boutique PP e non riesci a prendere nemmeno un Calatrava se non sei cliente, in AP ti dicono che non hanno comunque nulla da vendere alla prima visita, in Rolex nemmeno a parlarne, pure per un Milgauss bisogna attendere.

    Anche tu sei del tutto ed in tutto OT.

    Riproviamo: per essere inequivocabilmente chiarissimi, si sta parlando di comportamenti dei forumisti e relativo approccio a certi argomenti soprattutto di mercato, non di mercato in quanto tale, e di possibili correttivi da parte dello staff e degli - parte degli - utenti stessi.
  8. .
    CITAZIONE (Alexbott© @ 27/6/2022, 15:41) 
    immaginavo fosse scontato

    Non rispondevo a te :)

    Era un prevenire per non curare :P
  9. .
    Per essere inequivocabilmente chiarissimi, si sta parlando di comportamenti dei forumisti e relativo approccio a certi argomenti soprattutto di mercato, non di mercato in quanto tale, e di possibili correttivi da parte dello staff e degli - parte degli - utenti stessi.
  10. .
    CITAZIONE (AntoMeRolexPassion @ 27/6/2022, 14:16)
    Per esempio... proprio adesso ho cestinato quattro post assolutamente contrari allo svolgimento del topic

    Quattro post, due per "lato", due per "fazione"... segno che se A provoca la provocazione riesce perché B la raccoglie, quota e risponde. Lo stesso vale invertendo B con A perché dall'altro punto di vista "non sono stato io a cominciare, è stato lui :EM13: "
    e noi che abbiamo lavori, famiglie... cose urgenti da fare... pazientemente ripuliamo... ripuliamo... ripuliamo... certo poi arriverà un momento che la polvere è più grande della scopa, o no?

    Antonio capisco la tua posizione ma hai rimosso, mi pare, proprio il messaggio in cui evidenziavo cosa fosse un "post distraente" e a tal scopo credo sarebbe stato utile per tutti lasciarlo, visto che proprio su questo verte la discussione.

    Se credi che il post che ho citato come esempio di messaggio distraente, peraltro credo con estrema educazione, sia il risultato dell'appartenenza ad una fazione o una mancanza di rispetto per Te o per lo staff, dimmelo chiaramente, ne prendo atto e lascio con serenità discussione e forum.

    Tutti abbiamo lavori e famiglie e cose da fare, se moderi un forum è una tua scelta, sai quali siano i rischi in termini di tempo da dedicare, nessuno ti obbliga a farlo come tutti ti ringraziano per il tempo dedicato.


    CITAZIONE (Ilpresidente78 @ 27/6/2022, 14:23)
    Antonio, non sono l'opener pero' permettimi di commentare la tua risposta

    L'automoderazione sarebbe sacrosanta, ma presuppone la volonta' degli utenti di automoderarsi. Non funziona con flamers e troll. O almeno non vedo come potrebbe

    Allo stesso tempo e' molto frustrante dedicare del tempo a contribuire alla discussione sulla base della propria esperienza professionale per poi vedere il topic chiuso perche' qualcuno inizia a fare casino.

    A questo punto, sapendo che chiunque possa far chiudere i topic semplicemente creando qualche flame, non mi sembra il caso di continuare a perdere tempo ad apportare contenuti che, magari immodestamente, pensavo potessero essere utili agli utenti che non hanno esperienza di finanza e mercati

    Ovviamente liberissimi di fregarvene altamente, ci mancherebbe

    Ti farei Presidente.

    CITAZIONE (Spunton @ 27/6/2022, 15:05)
    A mio parere, ancora prima dei contenuti tecnici è fondamentale possedere e preservare l'educazione e le buone maniere. E avere la cura di sapersi rivolgere pubblicamente ad estranei, di cui nulla si conosce, con rispetto; purtroppo invece taluni, nascosti dietro ad un pc, molto spesso si lasciano andare a frasi scomposte e ad atteggiamenti quantomeno discutibili

    Intervento eccellente. E grazie anche a Buzz Lightyear per il suo interessante parere.

    CITAZIONE (ANDREAROLEX @ 27/6/2022, 15:11)
    Da qualche anno si è sempre creato un derby fra
    Rolex e compagni saliranno,e rolex si abbasserà.
    Da anni sono state sempre e solo ipotesi,ora abbiamo,dopo anni la curva che va giù per la prima volta e penso che sia un argomento assai importante e che forse cambierà anche la storia.
    Argomenti triti e ritriti?Cambiate post dico io no?
    Se ne parla riparla e riparlerà,forse perché questo la maggior parte delle persone trova più interessante e più coinvolgente non trovate?
    Se qualcuno vuole parlare di come gira la lancetta del suo orologio apra un thread e non apre questi.
    Questi orologi hanno un valore,e un collezionista,ricco può comprare ciò che vuole per passione o investimento Un collezionista magari che ha la passione,ma ha una buona disponibilità economica e ama gli orologi costosi,penso sia normale che sia interessato al lato economico.E magari proprio con qualche magari compravendita potrebbe riuscire a fare la propria collezione.
    Gli orologi sono stato un investimento,hanno un mercato nel quale si può anche guadagnare.
    Chi dice che sia rischioso,ha ragione.
    Ma gli investimenti ricordo che sono rischiosi di per sé.Se compro azioni amazon e normale che è e abbastanza sicura,ma quanto guadagno se investo 10000 euro? Forse l 1% se ti dice bebe in un anno o magari li perdo anche.
    Investo 25 mila euro su un daytona?
    Alcuni dopo 1 anno l hanno rivenduto a 32,hanno rischiato 25 mila euro per un orologio in acciaio,ma un 30% di guadagno lo hanno fatto.
    Qualcuno l ha comprato a 40 mila e ora ne vale 32? Bene ha investito e gli ha detto male,investire fa guadagnare e perdere.

    Scusami ma sei del tutto ed in tutto OT.
  11. .
    CITAZIONE (rikimilan @ 27/6/2022, 13:49) 
    Sebbene in passato abbia avuto discussioni con la moderazione, devo spezzare una lancia a loro favore: moderare un forum non è facile, ancora di più se numeroso come questo. A dare il buon esempio dovremmo essere prima di tutto noi utenti, isolando e non alimentando flame e simili. Concordo anche con chi sostiene che determinati interventi arrivino sempre da alcune persone e, secondo la mia opinione (anche per precedenti esperienze di moderatore e amministratore di forum qui sul circuito di forumfree), si può essere più incisivi nel redarguire determinate atteggiamenti dei singoli piuttosto che chiudere topic.

    PS non dimentichiamo che chi ricopre ruoli di moderazione lo fa per condivisione della passione per gli orologi ed è puro volontariato, un minimo di attenuanti bisogna concederle eh ;)

    Nessuno dice sia facile ed è encomiabile offrire il proprio tempo libero per tal scopo.

    Nel rispetto di questo si tenga presente che si arriva a moderare un forum per due motivi: si viene contattati dall'amministrazione e a quel punto si accetta o rifiuta, o ci si candida e sarà quindi lo staff a dare o meno seguito a tale candidatura.

    Non è un obbligo lavorativo, è una libera scelta volta ad offrire con generosità il proprio tempo libero.
  12. .
    CITAZIONE (Rabbit @ 27/6/2022, 13:25) 
    ... per alcuni buoni/ottimi interventi nelle varie discussioni della sezione se ne susseguono un’infinità pessimi e completamente non attinenti.

    Motivo per cui, come auspicato, l'isolamento dei troll dipende anche da noi... Facci caso, e credo tu comunque ne sia del tutto consapevole: in certe discussioni manco si avvicinano perché dagli stessi apripista o partecipanti non verrebbe loro offerto alcun appiglio, e non solo perché squisitamente tecniche o riguardanti nicchie come pure la storia dei vari produttori o dell'orologeria nel corso dei secoli...
  13. .
    CITAZIONE (bulba @ 27/6/2022, 13:19) 
    D'altronde non si può pensare che un forum con oltre 100.000 iscritti possa essere del livello di quando era frequentato dei pochi elitari che lo hanno creato o fatto crescere.
    Credo l'amministrazione faccia quello che può ma l'impegno deve essere enorme e vedersi riproporre sempre lo stesso tread con oggetto più o meno simile sia quanto meno frustrante.

    Grazie.

    Indubbiamente vi è un problema di convivenza simultanea - stesso giorno, a volte stessa ora... - di discussioni in sostanza uguali, qui va scelto cosa lasciare e cosa no magari proprio in base ad una certa qualità di contenuti, se percepibile. Inoltre chi le apre potrebbe prendersi la briga di verificare se almeno nella prime 2/3 pagine della sezione ne appaiano già altre del tutto identiche. Poi logicamente l'andamento del mercato è mutevole e spesso anche in fretta, quindi che in un certo lasso di tempo si succedano discussioni simili, ci sta, di sicuro non tutti i giorni o settimane...

    Ragione per cui se una discussione - valida e dai corretti toni - rimane aperta ci si potrebbe riagganciare a quella, nel breve periodo.
  14. .
    CITAZIONE (bulba @ 27/6/2022, 12:49) 
    a onor del vero venivano chiusi anche quando aumentavano tutti,
    ma poi gli interventi intelligenti venivano sommersi da una marea di messaggi e attacchi spesso personali delle varie fazioni contrapposte e i tread venivano chiusi.

    Ma sì certo, la questione non è la direzione del mercato, solo la qualità degli interventi, e ciò al netto dell'ironia che invece ci puù sempre stare, a mio avviso :)

    In un utopico mondo virtuale o reale sempre corretto ed intellettualmente ligio non servirebbe nemmeno intervenire, sappiamo non possa essere così.
  15. .
    CITAZIONE (Alessandro B.M. @ 27/6/2022, 11:40) 
    Forse si vuol dire: “non chiudiamo i topic, ma eliminiamo i soliti noti che polemizzano strumentalmente”?

    La butto lì perché ammetto che non ho capito neanche io :)

    Avrò evidentemente perso in chiarezza :P

    Diciamo che, stringendo all'osso pur in un discorso dalle sfumature certo più ampie, il punto sarebbe questo, poi dipende anche dagli utenti "isolare" i troll. Vedersi chiusa una discussione dove in molti sono intervenuti con - gratuita - competenza ed educazione, qualsiasi sia l'argomento, non è una gran soddisfazione.
5369 replies since 26/12/2012
.