Discussioni riguardanti le tendenze di mercato, serve monitorare con attenzione. Però...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +19   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Consapevole che anche questa discussione potrebbe non aver lunga vita, è un argomento che non posso sviscerare in privato con l'amministrazione in quanto sensibile per molti. E nella premessa, doverosa ma credo la mia posizione sia ben conosciuta a diversi utenti, che del "valore" di un orologio inteso come strumento per batter cassa mi importa davvero poco.

    Due parole in merito alla chiusura di numerose discussioni trattanti l'attuale situazione di mercato, talune sicuramente fuori luogo ed inutili doppioni di loro stesse ma altre ben argomentate ed impreziosite da interventi anche a carattere di report macroeconomico divulgati da professionisti del settore finanziario o da vecchie volpi dei mercati. Il Presidente un nome per tutti ma sono diversi gli utenti di ampia competenza Ilpresidente78

    Ora, in questa sezione di vere e proprie stime e valutazioni su singoli orologi e relative condizioni come dovrebbe essere, se ne fanno ben poche, raramente con adeguato materiale fotografico a supporto, e talvolta con discutibile cognizione di causa; di contro si parla quasi solo di tendenze di mercato - beh, è previsto nel nome della sezione stessa, altrimenti si cambino le regole... - ma tali discussioni vengono spesso fermate, sovente perché si scade in interventi del tutto sgraziati - offese, difesa interessata del proprio orticello, operazioni di distrazione dal topic, e così via - che portano, a piena ragione, alla chiusura.

    Però attenzione, ritengo che interventi di censura non mirati ma generalizzati vadano a far gioco dei disturbatori di cui sopra, e facciano scemare l'affezione di tanti altri utenti che avrebbero assai da dire e nei giusti modi, indipendentemente dall'essere tutti o meno di idea simile, e ci mancherebbe. Traduzione: si è certo notato quanti e quali utenti, di quale calibro tecnico e proprietà di argomentazione, siano volontariamente spariti negli ultimi anni, non solo evitando questa sezione ma anche tutto il resto della board, e quanti ancora ne spariranno, a queste perduranti condizioni. Mi farei qualche domanda, sia fra gli utenti che nello staff. Si stigmatizzino comportamenti da troll anche partendo da noi fruitori della comunità offrendo in questo modo un aiuto allo staff stesso, e dal lato amministrativo magari si fermi con intransigenza chi entra sempre o quasi solo a gamba tesa, non è così impossibile. Scriviamo nella principale comunità di discussione italiana sul mondo dell'orologeria.

    Se poi si parlasse molto più di orologi e molto meno di soldi, beh, non sarà mai troppo presto ;)
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    145
    Joined
    2/12/2020

    Status
    Offline
    Sono pienamente d'accordo con le tue argomentazioni.
    Non ho mai scritto molto su questo forum e nelle ultime settimane ancora meno. Qualche settimana fa ho fatto un commento su un post che poi mi sono trovato cancellato. Ancora oggi non ho capito il motivo, certo i toni non erano stucchevoli e banali, ma non ho ricevuto nessuna segnalazione o comunicazione circa le motivazioni.
    Io penso che viviamo in un paese democratico e solo il pensiero che qualcuno deve verificare il mio post ed eventualmente censurarlo mi mette i brividi...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,515
    Joined
    28/3/2019

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo. Il tema dell'attuale congiuntura di mercato esiste ed è potenzialmente importante per il settore, continue chiusure in una sezione che si occupa di valutazioni risultano difficilmente comprensibili se non accompagnate da sanzioni "ad personam". Rischia di apparire che sia il tema ad essere tabù e non la qualità di taluni interventi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,812
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 27/6/2022, 10:33) 
    Consapevole che anche questa discussione potrebbe non aver lunga vita, è un argomento che non posso sviscerare in privato con l'amministrazione in quanto sensibile per molti. E nella premessa, doverosa ma credo la mia posizione sia ben conosciuta a diversi utenti, che del "valore" di un orologio inteso come strumento per batter cassa mi importa davvero poco.

    Due parole in merito alla chiusura di numerose discussioni trattanti l'attuale situazione di mercato, talune sicuramente fuori luogo ed inutili doppioni di loro stesse ma altre ben argomentate ed impreziosite da interventi anche a carattere di report macroeconomico divulgati da professionisti del settore finanziario o da vecchie volpi dei mercati. Il Presidente un nome per tutti ma sono diversi gli utenti di ampia competenza Ilpresidente78

    Ora, in questa sezione di vere e proprie stime e valutazioni su singoli orologi e relative condizioni come dovrebbe essere, se ne fanno ben poche, raramente con adeguato materiale fotografico a supporto, e talvolta con discutibile cognizione di causa; di contro si parla quasi solo di tendenze di mercato - beh, è previsto nel nome della sezione stessa, altrimenti si cambino le regole... - ma tali discussioni vengono spesso fermate, sovente perché si scade in interventi del tutto sgraziati - offese, difesa interessata del proprio orticello, operazioni di distrazione dal topic, e così via - che portano, a piena ragione, alla chiusura.

    Però attenzione, ritengo che interventi di censura non mirati ma generalizzati vadano a far gioco dei disturbatori di cui sopra, e facciano scemare l'affezione di tanti altri utenti che avrebbero assai da dire e nei giusti modi, indipendentemente dall'essere tutti o meno di idea simile, e ci mancherebbe. Traduzione: si è certo notato quanti e quali utenti, di quale calibro tecnico e proprietà di argomentazione, siano volontariamente spariti negli ultimi anni, non solo evitando questa sezione ma anche tutto il resto della board, e quanti ancora ne spariranno, a queste perduranti condizioni. Mi farei qualche domanda, sia fra gli utenti che nello staff. Si stigmatizzino comportamenti da troll anche partendo da noi fruitori della comunità offrendo in questo modo un aiuto allo staff stesso, e dal lato amministrativo magari si fermi con intransigenza chi entra sempre o quasi solo a gamba tesa, non è così impossibile. Scriviamo nella principale comunità di discussione italiana sul mondo dell'orologeria.

    Se poi si parlasse molto più di orologi e molto meno di soldi, beh, non sarà mai troppo presto ;)

    E quindi Fede ?

    Perchè io non ho mica capito il senso del Topic...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    non capisco perchè questa dovrebbe rimanere aperta rispetto tante altre chiuse precedentemente...ti auguro buona fortuna
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Top5 @ 27/6/2022, 10:57) 
    E quindi Fede ?

    Perchè io non ho mica capito il senso del Topic...

    A me sembra chiarissimo. Non c'è nessun quindi. E' un invito, per tutti ossia lato utenti e lato direzione, a ragionarci sopra per il bene primario della principale comunità italiana di settore; poi oh, non serve, amen.
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    mi sembra di capire, mi corregga l'opener se ho sbagliato l'interpretazione, che sarebbe preferibile punire chi effettua interventi fuori luogo, piuttosto che chiudere questa tipologia di discussioni. Io per primo non intervengo più, ben sapendo che verrebbero chiuse dopo poche battute e consapevole di essere stato attaccato più volte da chi aveva interesse ad alimentare la speculazione, quando in tempi non sospetti denunciavo il trend pericoloso che avrebbe preso il mercato e che un poco alla volta sta portando tanti utenti a disinteressarsi ed a disaffezionarsi da certi marchi.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,809
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 27/6/2022, 10:33) 
    Traduzione: si è certo notato quanti e quali utenti, di quale calibro tecnico e proprietà di argomentazione, siano volontariamente spariti negli ultimi anni, non solo evitando questa sezione ma anche tutto il resto della board, e quanti ancora ne spariranno,

    E qui scatta ahimè approvazione incondizionata a quanto scritto.

    Un saluto
     
    Top
    .
  9.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    Ciao Fede, e grazie della stima.

    Per quanto io non investa in orologi, se ci fosse da dare un contributo per aiutare gli utenti a capire cosa di dovrebbe guardare prima di investire (investire, non comprare) in orologi lo farei volentieri.

    Seriamente, senza consigli (non richiesti) o battutine infantili, per aiutare ad essere piu' consapevoli dei rischi rispetto alle sirene della crescita infinita

    Ma l'ho scritto ieri e non mi sembra ci sia stato particolare interesse alla cosa, per cui amen
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,275
    Joined
    14/5/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Ilpresidente78 @ 27/6/2022, 11:13) 
    Ciao Fede, e grazie della stima.

    Per quanto io non investa in orologi, se ci fosse da dare un contributo per aiutare gli utenti a capire cosa di dovrebbe guardare prima di investire (investire, non comprare) in orologi lo farei volentieri.

    Seriamente, senza consigli (non richiesti) o battutine infantili, per aiutare ad essere piu' consapevoli dei rischi rispetto alle sirene della crescita infinita

    Ma l'ho scritto ieri e non mi sembra ci sia stato particolare interesse alla cosa, per cui amen

    Se lo volessi fare, consiglio un bel Disclaimer, a volte e' molto sottile la linea tra "cosa guardare" e "consiglio", soprattutto da parte di chi legge.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    622
    Location
    Napoli
    Joined
    24/7/2019

    Status
    Offline
    sono pienamente d'accordo. la discussione su pp e ap, fatti salvi i soliti interventi dei soliti utenti riguardanti le solite referenze (peraltro off topic in quel caso) partiva da presupposti interessanti ed era ricca di spunti (a mio modo di vedere) di pregio. tra l'altro siccome non riesco a credere che gente con oltre 2mila messaggi nel forum ancora non abbia imparato le regole, sono portato a credere che il fine ultimo di certa gente (ripeto da più post sempre gli stessi) sia proprio quello di causare la chiusura di determinate discussioni.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,586
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Top5 @ 27/6/2022, 10:57) 
    E quindi Fede ?

    Perchè io non ho mica capito il senso del Topic...

    Neanche io
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    964
    Location
    Milano - Bologna
    Joined
    23/2/2022

    Status
    Offline
    Forse si vuol dire: “non chiudiamo i topic, ma eliminiamo i soliti noti che polemizzano strumentalmente”?

    La butto lì perché ammetto che non ho capito neanche io :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,797
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    Secondo me è opportuno godersi il sole fino a settembre..
    Si aprono discussioni sul medesimo argomento ogni tre giorni.. ed in ognuna di assiste alla medesima dinamica..
    Astenersi per un mesetto o due non farebbe male..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Provo a interpretare le intenzioni, spero che l'opener non me ne voglia.
    Immagino che il suggerimento sia di lasciare aperto il topic sul mercato attuale (erano riferiti uno a rolex e un altro a pp e ap), magari con la possibilità di non stare solo sulle valutazione strette ma magari aggiungendo qualche elemento tecnico di collezionismo (personalmente anche più interessante).
    Qualora ci fossero interventi strani e comunque fuori luogo, ripulire il topic, sanzionare l'interessato se ritenuto necessario e lasciare aperto il topic.
    Dal mio punto di vista pur non essendo esperto ne direttamente interessato a vendite seguo anche questi topic.
    Sulle censure dei moderatori, penso siano doverose se si superano i limiti della civile convivenza.
    Pur essendo iscritto da poco, concordo nel lasciare aperti i topic con partecipazione corretta, sanzionando solo chi si comporta male
     
    Top
    .
78 replies since 27/6/2022, 09:33   5476 views
  Share  
.