Orologi e Passioni

Posts written by django82

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    CITAZIONE (Docsawyer @ 7/11/2019, 20:18) 
    Domanda provocatoria...
    Ma a livello qualitativo, tralasciando marchio, moda, rivendibilità etc...
    In cosa differiscono i longines attuali dai Rolex ?

    Sono poco paragonabili, troppo distanti come fascia di prezzo, forse questo paragone negli anni 50 ci poteva stare e probabilmente l’esito sarebbe stato non del tutto scontato.
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    CITAZIONE (Docsawyer @ 7/11/2019, 13:51) 
    Condivido...
    Infatti non capisco in che modo sia così palese l’inserimento nel medio basso livello

    No no attenzione non confondiamo, Longines non è inserita in quella fascia, ma alta insieme a Union Glashutte e Rado nella media ci sono Hamilton, Certina, tissot etc.
    Riporto quanto letto dei settori divisi dalla stessa Swatch Group:
    “The Company offers watches in all price and market categories: Breguet, Blancpain, Glashuette Original, Jaquet Droz, Leon Hatot, Omega and Tiffany in the prestige and luxury-range segment; Union Glashuette, Longines and Rado in the high-range segments; Tissot, ck watch & jewelry, Certina, Mido, Hamilton, Union and Balmain in the middle-range segment; Swatch and Flik Flak in the basic-range ...”
    Mi sembrava doveroso chiarire il posizionamento voluto dall’azienda, credo comunque che la stessa possa in futuro rivalutare l’inserimento del marchio Longines nella fascia superiore, perché gli utili che sta facendo la clessidra alata sono importanti, sta dunque avendo l’approvazione del grande pubblico, per me meritatissimo.

    CITAZIONE (Edd965 @ 7/11/2019, 13:59) 
    Si pensi, ad esempio, al calendario annuale ed al prezzo col quale è proposto. Il tutto in un orologio dall'estetica (a mio avviso) meravigliosa.

    Si concordo molto bello, ma c’è ne sono talmente tanti, io ad esempio sono fiero possessore di 3 modelli e penso già al quarto Longines
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    CITAZIONE (Woodcore @ 7/11/2019, 09:56) 
    Comunque, anche se va bene, io una revisione gliela farei!! Dopo tutti quegli anni i lubrificanti saranno senz'altro secchi, e come ben si sa, qualsiasi meccanismo senza lubrificante alla lunga si rovina causa attriti....

    Quoto e aggiungo che rischi molto rotture e seccature che poi vanno a costarti al possibile guasto, prevenire in questo caso è consigliato.
    Per quanto concerne il marchio Longines siamo lontani dai gloriosi fasti del passato, ma potremmo estendere il discorso anche ad altri marchi odierni, tuttavia nonostante la strategia del gruppo Swatch, per me discutibile, di porlo sotto omega come fascia di riferimento, anziché inserirla come in passato nella stessa linea, aumenta la percezione che non sia più la stessa Longines. A mio avviso in parte può essere vera questa percezione, ma del tutto incompleta, perché nonostante tutto nel panorama mondiale non esiste un produttore che offre al pubblico orologi con qualità-prezzo rapportati poi al blasone-estetica più interessanti che ci siano. Quindi sarà pur vero che non è la stessa, ma ha una collezione di orologi stupenda, quella heritage la mia preferita pesca l’estetica dal passato in modo eccellente, se poi aggiungiamo dei movimenti fatti in esclusiva da eta per Longines ci accorgeremo che il marchio è tutt’altro che defunto, anzi!
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    Stupendo, come sempre Longines nelle riedizioni è impeccabile, il loro archivio poi è pieno di orologi stupendi.
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    In effetti in quanti hanno visto il film, capito la marca e il modello indossato da Brad e catalogato l’anno di uscita? Solo noi malati di “orologite” 😂😂😂
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    Visto ma mi sa che visto, il periodo storico in cui è ambientato il film, sia sbagliato fare indossare a Brad Pitt il bullhead perché questo modello non era ancora nato😂
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    A me piace molto ha una sua personalità, la riedizione la trovo molto fedele, alcuni microbrand hanno cercato di riprodurre questo particolare design, l’unico che a mio avviso ci è riuscito è Crepas.
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    CITAZIONE (zimaster @ 15/8/2019, 11:38) 
    I nuovi arrivi si festeggiano senza stare a sottilizzare:) fra qualche tempo mi oiacerebbe sapere come si comporta il titanio non trattato. Vorrei prendere un pezzo in titanio e la resistenza ai graffi è la mia proma preoccupazione.

    chiaro che la resistenza ai graffi non è il suo punto forte, ma tuttavia si può con un adeguata satinatura ripulire eventuali graffi, da trattare con più riguardo, ma sicuramente ha un suo fascino.
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    CITAZIONE (Gima74 @ 12/8/2019, 14:56) 
    Ho avuto il Titanium 500 "standard" e devo riconoscere che non ho più avuto un meccanico così preciso, quel 2892-A2 sarebbe rientrato con grande facilità nei parametri COSC, sono un po' pentito di quella vendita ma tant'è...
    Anche secondo me il fondello in titanio inciso sarebbe stato più coerente e affascinante.

    Comunque ovvi complimenti a te 😊👍🏻👍🏻👍🏻

    Confermo che anche il mio esemplare è molto preciso, si anche io sono per i fondelli chiusi, soprattutto nei diver, ma qui l'ho trovato piacevole, grazie.
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    CITAZIONE (-R9- @ 12/8/2019, 10:49) 
    Ciao complimenti.
    Prezzo di listino a quanto sta?

    Dovrebbe essere intorno ai 700, io ho avuto la fortuna di trovarlo come nuovo da un amico che l’ho aveva, che non nascondo di averlo “corteggiato” molto per venderlo, probabile comunque che se non l’avessi preso da lui, avrei optato per il nuovo sul loro sito.
    Anche perché il risparmio sull’usato re questo modello è quasi nullo.
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    CITAZIONE (amrvf @ 12/8/2019, 12:23) 
    il trattamento antiriflesso (anche se doppio) è solo sul lato interno del vetro (e nella tua foto si nota in maniera evidente), in quel movimento non c'è molto da mostrare (per me brutto il rotore dorato) ed avrei preferito il classico fondello chiuso con il tritone inciso degli altri ocean. Anche se in questa finitura satinata si nota meno a me non piace molto il colorito "cementizio" del titanio non trattato, quello utilizzato da steinhart è particolarmente delicato e si graffia molto facilmente. in ogni caso essendo satinato un colpo di spazzola ogni tanto per ripristinare la satinatura gli si può dare.

    È ovvio che è una questione di gusti, il fatto che non può piacere il colore del titanio, ma riguardo il movimento brutto mi trovi in completo disaccordo, un 2893 con quel grado di finitura non è da oscurare, ci soni moltissimo che mettono in bella vista movimenti inferiori e bruttini, tipo nh35, il rotore può non piacere ma è comunque distintivo, il vetro se lo vedi da vicino è davvero ben fatto è leggermente bombato ed è bella la finitura della parte esterna, per quanto concerne l’uso del titanio li c’è poco da dire, ripeto sono gusti, ma è innegabile che ha pregi e difetti rispetto all’acciaio, tuttavia rimane un ottima alternativa al materiale più utilizzato nell’orologeria.
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    CITAZIONE (oissela73 @ 12/8/2019, 10:19) 
    Ciao! Se hai dubbi sul quadrante dell'orologio è meglio fotografare quello... non si vede un granché da queste foto.
    Peraltro hai sbagliato sezione.

    Hai ragione mi sono accorto ora che la sezione è errata come faccio a spostarlo?
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    Un saluto a tutti i forumisti, ultimamente mi sono fatto prendere dal possedere un orologio di qualche micro-brand, la caratteristica richiesta era avere il rapporto qualità prezzo il più alto possibile e di conseguenza ottenere specifiche o complicazioni a me utili, magari mancanti nella mia collezione.
    Ecco allora l’individuazione di due principali peculiarità: come cassa e bracciale in titanio e magari funzione gmt, ovvio che questo avrebbe restrinto il campo della ricerca in realtà molto vasto e variegato, ma era anche giusto per non confondersi e perdersi facendosi attrarre da altre scimmie😂, credetemi eventualità sicuramente non remota.
    Dopo varie ricerche e studio, attuate dal mio “primate”🐒 con perizia e costanza, ecco la scelta ricadere sullo Steinhart titanium 500 m Gmt, orologio dalle caratteristiche molto interessanti, cassa e bracciale in titanio, ghiera ceramica, resistenza all’acqua dichiarata di 500 metri, fondello con zaffiro in cui si vede il movimento ETA 2893-2, elaborè vetro zaffiro con trattamento antiriflesso interno e esterno, Super Luminova BGW 9 anche sulla lunetta, il tutto ad un prezzo di listino non proibitivo e oserei dire quasi basso.
    Preso e indossato le impressioni sono state più che positive, le dimensioni devo ammettere sono generose 42 mm, ma tuttavia il mio polso me lo consente, ha davvero moltissimi pregi e la qualità percepita è davvero molto alta, esteticamente ha un bell’impatto, scelto per le caratteristiche ma anche per l’estetica che a mio avviso non omaggia come molti prodotti della propria collezione Rolex, ha quindi una propria identità anche se qualche spunto c’è.
    I pregi sono quelli promessi delle caratteristiche, la ghiera in ceramica è molto precisa e l’azionamento è un piacere, il movimento è un plus per la categoria, soprattutto vista la recente scelta del gruppo Swatch di chiudere i rifornimenti a terzi, se si considera poi che questo movimento con questo grado di finiture viene incassato da altre aziende, sicuramente blasonate e storiche, ma venduto quattro volte in più al prezzo dello Steinhart, si capisce ancora di più come si possano fare ottimi prodotti a prezzi relativamente bassi.
    Unico neo che ho potuto constatare sta nella corona serigrafata che è si molto solida e precisa ma a mio avviso la prolunga del tige è un po’ troppo corta, niente di sconvolgente, ma avrei preferito la corsa di quest’ultimo un po’ più lunga, tuttavia penso sia facilmente modificabile.
    Ora faccio parlare la foto in attesa di farne altre...

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    Edited by Recon59 - 12/8/2019, 14:13
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    Salve a tutti ho dei dubbi su questo Omega Century, in particolare sul numero di referenza 131.019 e il suo quadrante, il movimento è un calibro manuale 611

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    [QUOTE=Jorgen Von Strangle,9/8/2019, 17:24 ?t=76867604&st=30#entry633575342]
    Temo sia solo una tua preoccupazione priva di fondamento. ;)
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    Difatti era plausibile la preoccupazione se si trattava di una corona a pressione, ma con quella a vite penso proprio sia una paura infondata.
714 replies since 1/2/2013
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