Orologio Steinhart titanium gmt un best buy?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti i forumisti, ultimamente mi sono fatto prendere dal possedere un orologio di qualche micro-brand, la caratteristica richiesta era avere il rapporto qualità prezzo il più alto possibile e di conseguenza ottenere specifiche o complicazioni a me utili, magari mancanti nella mia collezione.
    Ecco allora l’individuazione di due principali peculiarità: come cassa e bracciale in titanio e magari funzione gmt, ovvio che questo avrebbe restrinto il campo della ricerca in realtà molto vasto e variegato, ma era anche giusto per non confondersi e perdersi facendosi attrarre da altre scimmie😂, credetemi eventualità sicuramente non remota.
    Dopo varie ricerche e studio, attuate dal mio “primate”🐒 con perizia e costanza, ecco la scelta ricadere sullo Steinhart titanium 500 m Gmt, orologio dalle caratteristiche molto interessanti, cassa e bracciale in titanio, ghiera ceramica, resistenza all’acqua dichiarata di 500 metri, fondello con zaffiro in cui si vede il movimento ETA 2893-2, elaborè vetro zaffiro con trattamento antiriflesso interno e esterno, Super Luminova BGW 9 anche sulla lunetta, il tutto ad un prezzo di listino non proibitivo e oserei dire quasi basso.
    Preso e indossato le impressioni sono state più che positive, le dimensioni devo ammettere sono generose 42 mm, ma tuttavia il mio polso me lo consente, ha davvero moltissimi pregi e la qualità percepita è davvero molto alta, esteticamente ha un bell’impatto, scelto per le caratteristiche ma anche per l’estetica che a mio avviso non omaggia come molti prodotti della propria collezione Rolex, ha quindi una propria identità anche se qualche spunto c’è.
    I pregi sono quelli promessi delle caratteristiche, la ghiera in ceramica è molto precisa e l’azionamento è un piacere, il movimento è un plus per la categoria, soprattutto vista la recente scelta del gruppo Swatch di chiudere i rifornimenti a terzi, se si considera poi che questo movimento con questo grado di finiture viene incassato da altre aziende, sicuramente blasonate e storiche, ma venduto quattro volte in più al prezzo dello Steinhart, si capisce ancora di più come si possano fare ottimi prodotti a prezzi relativamente bassi.
    Unico neo che ho potuto constatare sta nella corona serigrafata che è si molto solida e precisa ma a mio avviso la prolunga del tige è un po’ troppo corta, niente di sconvolgente, ma avrei preferito la corsa di quest’ultimo un po’ più lunga, tuttavia penso sia facilmente modificabile.
    Ora faccio parlare la foto in attesa di farne altre...

    13-CA121-E-F9-E0-4965-9-EFD-DBCC44-CDF6-B0

    Edited by Recon59 - 12/8/2019, 14:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Online
    Ciao complimenti.
    Prezzo di listino a quanto sta?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    830
    Location
    Torino
    Joined
    8/3/2012

    Status
    Anonymous
    il trattamento antiriflesso (anche se doppio) è solo sul lato interno del vetro (e nella tua foto si nota in maniera evidente), in quel movimento non c'è molto da mostrare (per me brutto il rotore dorato) ed avrei preferito il classico fondello chiuso con il tritone inciso degli altri ocean. Anche se in questa finitura satinata si nota meno a me non piace molto il colorito "cementizio" del titanio non trattato, quello utilizzato da steinhart è particolarmente delicato e si graffia molto facilmente. in ogni caso essendo satinato un colpo di spazzola ogni tanto per ripristinare la satinatura gli si può dare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amrvf @ 12/8/2019, 12:23) 
    il trattamento antiriflesso (anche se doppio) è solo sul lato interno del vetro (e nella tua foto si nota in maniera evidente), in quel movimento non c'è molto da mostrare (per me brutto il rotore dorato) ed avrei preferito il classico fondello chiuso con il tritone inciso degli altri ocean. Anche se in questa finitura satinata si nota meno a me non piace molto il colorito "cementizio" del titanio non trattato, quello utilizzato da steinhart è particolarmente delicato e si graffia molto facilmente. in ogni caso essendo satinato un colpo di spazzola ogni tanto per ripristinare la satinatura gli si può dare.

    È ovvio che è una questione di gusti, il fatto che non può piacere il colore del titanio, ma riguardo il movimento brutto mi trovi in completo disaccordo, un 2893 con quel grado di finitura non è da oscurare, ci soni moltissimo che mettono in bella vista movimenti inferiori e bruttini, tipo nh35, il rotore può non piacere ma è comunque distintivo, il vetro se lo vedi da vicino è davvero ben fatto è leggermente bombato ed è bella la finitura della parte esterna, per quanto concerne l’uso del titanio li c’è poco da dire, ripeto sono gusti, ma è innegabile che ha pregi e difetti rispetto all’acciaio, tuttavia rimane un ottima alternativa al materiale più utilizzato nell’orologeria.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,504
    Location
    Milano
    Joined
    26/2/2019

    Status
    Offline
    Complimenti per il nuovo arrivo, personalmente mi piace 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-R9- @ 12/8/2019, 10:49) 
    Ciao complimenti.
    Prezzo di listino a quanto sta?

    Dovrebbe essere intorno ai 700, io ho avuto la fortuna di trovarlo come nuovo da un amico che l’ho aveva, che non nascondo di averlo “corteggiato” molto per venderlo, probabile comunque che se non l’avessi preso da lui, avrei optato per il nuovo sul loro sito.
    Anche perché il risparmio sull’usato re questo modello è quasi nullo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Ho avuto il Titanium 500 "standard" e devo riconoscere che non ho più avuto un meccanico così preciso, quel 2892-A2 sarebbe rientrato con grande facilità nei parametri COSC, sono un po' pentito di quella vendita ma tant'è...
    Anche secondo me il fondello in titanio inciso sarebbe stato più coerente e affascinante.

    Comunque ovvi complimenti a te 😊👍🏻👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,616
    Location
    Catania
    Joined
    20/2/2019

    Status
    Anonymous
    Piace anche a me, complimenti :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Da qualche tempo, sono diventato un sostenitore di metalli "nobili/high tech"... :D
    Approvo pienamente il tuo acquisto! :I:
    Avrei solo preferito le lancette lucide.
    Complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gima74 @ 12/8/2019, 14:56) 
    Ho avuto il Titanium 500 "standard" e devo riconoscere che non ho più avuto un meccanico così preciso, quel 2892-A2 sarebbe rientrato con grande facilità nei parametri COSC, sono un po' pentito di quella vendita ma tant'è...
    Anche secondo me il fondello in titanio inciso sarebbe stato più coerente e affascinante.

    Comunque ovvi complimenti a te 😊👍🏻👍🏻👍🏻

    Confermo che anche il mio esemplare è molto preciso, si anche io sono per i fondelli chiusi, soprattutto nei diver, ma qui l'ho trovato piacevole, grazie.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Roma
    Joined
    6/9/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (django82 @ 12/8/2019, 10:44) 
    Un saluto a tutti i forumisti, ultimamente mi sono fatto prendere dal possedere un orologio di qualche micro-brand, la caratteristica richiesta era avere il rapporto qualità prezzo il più alto possibile e di conseguenza ottenere specifiche o complicazioni a me utili, magari mancanti nella mia collezione.
    Ecco allora l’individuazione di due principali peculiarità: come cassa e bracciale in titanio e magari funzione gmt, ovvio che questo avrebbe restrinto il campo della ricerca in realtà molto vasto e variegato, ma era anche giusto per non confondersi e perdersi facendosi attrarre da altre scimmie😂, credetemi eventualità sicuramente non remota.
    Dopo varie ricerche e studio, attuate dal mio “primate”🐒 con perizia e costanza, ecco la scelta ricadere sullo Steinhart titanium 500 m Gmt, orologio dalle caratteristiche molto interessanti, cassa e bracciale in titanio, ghiera ceramica, resistenza all’acqua dichiarata di 500 metri, fondello con zaffiro in cui si vede il movimento ETA 2893-2, elaborè vetro zaffiro con trattamento antiriflesso interno e esterno, Super Luminova BGW 9 anche sulla lunetta, il tutto ad un prezzo di listino non proibitivo e oserei dire quasi basso.
    Preso e indossato le impressioni sono state più che positive, le dimensioni devo ammettere sono generose 42 mm, ma tuttavia il mio polso me lo consente, ha davvero moltissimi pregi e la qualità percepita è davvero molto alta, esteticamente ha un bell’impatto, scelto per le caratteristiche ma anche per l’estetica che a mio avviso non omaggia come molti prodotti della propria collezione Rolex, ha quindi una propria identità anche se qualche spunto c’è.
    I pregi sono quelli promessi delle caratteristiche, la ghiera in ceramica è molto precisa e l’azionamento è un piacere, il movimento è un plus per la categoria, soprattutto vista la recente scelta del gruppo Swatch di chiudere i rifornimenti a terzi, se si considera poi che questo movimento con questo grado di finiture viene incassato da altre aziende, sicuramente blasonate e storiche, ma venduto quattro volte in più al prezzo dello Steinhart, si capisce ancora di più come si possano fare ottimi prodotti a prezzi relativamente bassi.
    Unico neo che ho potuto constatare sta nella corona serigrafata che è si molto solida e precisa ma a mio avviso la prolunga del tige è un po’ troppo corta, niente di sconvolgente, ma avrei preferito la corsa di quest’ultimo un po’ più lunga, tuttavia penso sia facilmente modificabile.
    Ora faccio parlare la foto in attesa di farne altre...

    13-CA121-E-F9-E0-4965-9-EFD-DBCC44-CDF6-B0

    Orologio che prima o poi vorrei comprare, continuo ad avere dubbi sull'accoppiamento bracciale anse. Nelle prime serie era molto evidente sia la differenza di colore che l'accoppiamento meccanico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,925
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Grande orologio👍👍👍👍👍🔝🔝🔝🔝

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,841
    Location
    Desenzano del Garda
    Joined
    16/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stratogio @ 12/8/2019, 21:14) 
    Grande orologio👍👍👍👍👍🔝🔝🔝🔝

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Concordo. Peccato la lunetta con quei colori, non riesco a farmela piacere. Tutta nera o anche coke e ci avrei fatto più di un pensiero.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    31
    Location
    Quartu Sant'Elena
    Joined
    27/12/2015

    Status
    Offline
    Veramente bello. . . complimenti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    I nuovi arrivi si festeggiano senza stare a sottilizzare:) fra qualche tempo mi oiacerebbe sapere come si comporta il titanio non trattato. Vorrei prendere un pezzo in titanio e la resistenza ai graffi è la mia proma preoccupazione.
     
    Top
    .
16 replies since 12/8/2019, 09:44   1071 views
  Share  
.