Zenith El Primero allagato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    In riferimento al topic sulle alluvioni :woot: :D , riporto alcune sequenze fotografiche purtroppo incomplete perchè allora la digitale era in prestito. :(

    Questo orologio presentava il movimento totalmente incollato e arrugginito per cui ci è voluta un po' di pazienza per tentare il recupero.

    La prima operazione è stata quella di eliminare le teste delle viti per poter aprire il movimento.
    Una vite alla volta, contagocce e vissin hanno fatto il lavoro.
    Una volta aperto ho tolto tutte le parti da buttare e da recuperare per poter immergere le platine nell'acido che ha completato l'operazione di pulizia.

    Poi lavaggio di tutto il recuperabile, praticamente ponti, platine e poche cose rimaste.

    Dopo aver aperto un mutuo :woot: :D ho recuperato tutta la nuova fornitura per il rimontaggio, quadrante compreso.
    Una verniciata con aerografo alle lancette, pulsanti e vetro hanno completato il lavoro.
    E funziona anche. :woot:

    Sono rimaste un paio di macchioline sulla platina sup. ma piuttosto che buttare via tutto...... :wub:

    Ciao, Aldo. :)








     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,297
    Location
    Roma
    Joined
    31/3/2007

    Status
    Offline
    che bello :wub: complimenti
     
    Top
    .
  3. phanther68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao sarei curioso di sapere quanto ti è costato il solo quadrante, e chi te lo ha approvvigionato.

    p.s. un lavoro certosino, complimenti. Il risultato: Fantastico
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    In quegli anni un orologio così lo pagavi un milione 200mila-un milione 500mila nelle mostre-scambio.
    Se non ricordo male tutti i ricambi mi costarono sull 800mila lire.
    Parliamo del 1998-99.

    Ciao, Aldo. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aldo102 @ 21/5/2007, 17:47)
    In quegli anni un orologio così lo pagavi un milione 200mila-un milione 500mila nelle mostre-scambio.
    Se non ricordo male tutti i ricambi mi costarono sull 800mila lire.
    Parliamo del 1998-99.

    Ciao, Aldo. :)

    Quindi, per il privato che avesse deciso di farlo riparare, il tutto sarebbe stato antieconomico...


    Ciao,
    Sante
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (12-600AT @ 21/5/2007, 17:57)
    CITAZIONE (aldo102 @ 21/5/2007, 17:47)
    In quegli anni un orologio così lo pagavi un milione 200mila-un milione 500mila nelle mostre-scambio.
    Se non ricordo male tutti i ricambi mi costarono sull 800mila lire.
    Parliamo del 1998-99.

    Ciao, Aldo. :)

    Quindi, per il privato che avesse deciso di farlo riparare, il tutto sarebbe stato antieconomico...


    Ciao,
    Sante

    Infatti lo era a quei tempi.

    ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Scusa, Aldo, non che dubiti delle tue parole, ma a volte la memoria gioca strani scherzi:

    mi hai incuriosito parlando di foto digitali del 1998/1999 (a quei tempi eravamo agli albori), e ho dato un'occhiata ai metadati delle tue immagini; risultano scattate con una Canon A520 (presentata nel 2005), e una Canon Ixus V3 (2002)...

    Dov'è l'errore?
     
    Top
    .
  8. Tarabella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aldo l'ho sempre detto che sei un Gran Maestro e ti rinnovo i complimenti per questo bel lavoro.

    Aldinoooooooo o che tu faiiiiiii o ci vieni aimmare o nooooooo :P :woot: ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (12-600AT @ 21/5/2007, 18:35)
    Scusa, Aldo, non che dubiti delle tue parole, ma a volte la memoria gioca strani scherzi:

    mi hai incuriosito parlando di foto digitali del 1998/1999 (a quei tempi eravamo agli albori), e ho dato un'occhiata ai metadati delle tue immagini; risultano scattate con una Canon A520 (presentata nel 2005), e una Canon Ixus V3 (2002)...

    Dov'è l'errore?

    Non c' è errore, le foto non mentono.
    L'orologio è rimasto nel cassetto fino al 2001 prima di iniziare a smontarlo.
    Ho descritto in poche righe l'apertura del mov., ma in realtà, per non rovinare le platine, ci ho messo qualche giorno. :rolleyes:
    Il lavoro si è protratto poi nei momenti di tempo libero fino al 2004. Poi un altro sonnellino perchè mi mancavano ancora dei pezzi che nel frattempo avevo usato per altre riparazioni.

    Nessun mistero. :)

    Il cliente non si è mai lamentato del ritardo, ero io. :lol:

    Ciao, Aldo.

    PS: credo che questo post sia importante per capire che qualche volta si puo' evitare di buttare gli orologi, basta avere un po' di pazienza.
    Alla data dei files, francamente non ci avevo neanche pensato.
    Piu' di cosi' non posso, vedrò di convincere l'amico che mi presto' la Ixus a farmi una autocertificazione . :wacko: :rolleyes: :D

    Edited by aldo102 - 21/5/2007, 20:10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Allora mi consolo: anch'io ho i cassetti pieni di roba di tutti i generi smontata :D

    Grazie,
    Sante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tarabella @ 21/5/2007, 19:50)
    Aldinoooooooo o che tu faiiiiiii o ci vieni aimmare o nooooooo :P :woot: ;)

    Ci vado sì, ma senza Primero, ha già dato. :D

    Grazie Roberto. :)
     
    Top
    .
  12. phanther68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Aldo ho apprezzato molto il tuo lavoro, nonchè lo splendido risultato raggiunto. Lo so che forse è OT, però volevo chiederti un consiglio: posseggo uno Zenith Epervier acc/oro del 1989 montato con El Primero cal.400 al quale devo sostituire quadrante, vetro, corona e cinturino. Secondo te ne vale la pena? premetto che ancora non so quanto mi costerà l'intervento.
    Grazie per la tua eventuale risposta?

    p.s. mi spiace che siamo lontani, sennò te lo avrei portato.
     
    Top
    .
  13. ioinio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Aldo,

    eccezionale, sei (sempre più) superlativo! (... ma ci pensi... io ho dei problemi anche solo a lucidare!)

    Ringrazio perchè, ancora una volta, ci hai resi partecipi di una Tua encomiabile realizzazione!

    Per favore non intendere i nostri complimenti/elogi come adulazioni... semplicemente, credi, Ti esterniamo quello che pensiamo!


    Facendo riferimento alla prima immagine dell'orologio... salvo Tu "lo" abbia reperito durante una immersione al largo (fuori dalle acque territoriali... per cui: "res derelictae") mi permetto di porre una domanda:

    Si tengono (e per favore se sì dove?) in orologeria delle fiere, dei mercatini o dei "ritrovi" ove gli appassionati si incontrano per conoscersi e poter visionare od acquistare (ovviamente) orologi?

    Cordiali saluti.

    P.S. Sull'onda dei ricordi... sono andato a riprendere dal cassetto la nostra prima digitale... nel 1998/99 la Agfa Photo 780c... foto in formato 640x480... collegamento con il PC via seriale RS232... 4 pile 1,5V... consuma come una Panda.

    Aldo, complimenti anche per il polso da gladiatore, maschio, nerboruto, villoso, tenace che vediamo cinto dalla completata opera!

    Edited by ioinio - 22/5/2007, 08:37
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    P.S. Sull'onda dei ricordi... sono andato a riprendere dal cassetto la nostra prima digitale... nel 1998/99 la Agfa Photo 780c... foto in formato 640x480... collegamento con il PC via seriale RS232... 4 pile 1,5V... consuma come una Panda.

    Un vero pioniere: io feci il grande passo nel 1999 con la Nikon 950, dall'allora miracoloso sensore da 2 mp...


    Ciao,
    Sante
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,295
    Location
    PE
    Joined
    18/2/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (12-600AT @ 22/5/2007, 09:31)
    P.S. Sull'onda dei ricordi... sono andato a riprendere dal cassetto la nostra prima digitale... nel 1998/99 la Agfa Photo 780c... foto in formato 640x480... collegamento con il PC via seriale RS232... 4 pile 1,5V... consuma come una Panda.

    Un vero pioniere: io feci il grande passo nel 1999 con la Nikon 950, dall'allora miracoloso sensore da 2 mp...


    Ciao,
    Sante

    Ho utilizzato una Sony 640x480... con il floppy!!!

    PS: bello l'El Primero
     
    Top
    .
15 replies since 21/5/2007, 16:07   602 views
  Share  
.