Ricostruzione ansa

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    Qualche tempo fa mi capitò di acquistare questo Omega , inutilizzabile però al polso.
    La lunetta in alluminio era completamente storta, e una ansa era rotta in corrispondenza del foro per la barretta.

    Essendo la cassa in alluminio, la soluzione più "meccanica" era quella di riportare un pezzo e poi sagomarlo.

    Per farla breve, ho fresato un piano sull'ansa rotta, sul quale ho praticato un foro filettato per avvitare un "prigioniero".

    Ho poi ricavato da un tondo di alluminio la parte "da attaccare", sfacciandola al tornio e praticando un foro filettato per il fissaggio tramite il prigioniero.

    Una volta avvitata "la protesi", l'ho prima sgrezzata con la fresa e poi rifinita a mano.

    La tornitura di una nuova lunetta in alluminio ha completato il lavoro.

    Ciao, Aldo. :)





     
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    niente da dire, sei proprio un bravo Orivolaio, come scritto sotto il tuo avatar.

    ciao stefano
     
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    Bravo si!

    Tienilo da conto, questo Omega... ora schizza alle stelle.

    Ciao,
    Sante
     
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  4. piero7
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    Wow! Davvero un ottimo lavoro! Dio come mi piace vedere tutta questa manualità artigiana... :D
     
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  5. john doo
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    Complimenti, ottimo lavoro e bellissimo orologio, per curiosità, a chi era assegnato ?
     
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    Visto dl vivo; avete presente i rammendi invisibili? Uguale!

    Grande Aldo!
     
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  7. COLLEZIONO202
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    bravissimo Aldo. orologio ora davvero splendido. bellissimo lavoro
    Sergio
     
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  8. Renato Z
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    CITAZIONE (lolago @ 24/5/2007, 15:12)
    Visto dl vivo; avete presente i rammendi invisibili? Uguale!

    Grande Aldo!

    Quoto. :D
     
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    In casi come questi è lecita una goccia di appropriato collante (bicomponente, frenafiletto, ecc.), o si incorre nell'eresia?
     
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    CITAZIONE (12-600AT @ 24/5/2007, 16:17)
    In casi come questi è lecita una goccia di appropriato collante (bicomponente, frenafiletto, ecc.), o si incorre nell'eresia?

    Se ti riferisci all'aggiunta di questi prodotti , il montaggio non lo necessita, il tutto rimane in posizione senza allentarsi.

    Se invece ti riferivi all'incollaggio al posto del fissaggio tramite vite, ci sarà anche una colla adatta ma ho preferito seguire la via "meccanica" secondo me piu' consona.
    Senz'altro più laboriosa ma sicura al 100%.

    Per John Doo :

    L'assegnazioe è RAF, piloti e navigatori.

    Per gli altri :

    Grazie. :)

    Ciao, Aldo. ;)
     
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    direi decisamente un gran bel lavoro ;)
     
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    CITAZIONE (aldo102 @ 24/5/2007, 16:39)
    CITAZIONE (12-600AT @ 24/5/2007, 16:17)
    In casi come questi è lecita una goccia di appropriato collante (bicomponente, frenafiletto, ecc.), o si incorre nell'eresia?

    Se ti riferisci all'aggiunta di questi prodotti , il montaggio non lo necessita, il tutto rimane in posizione senza allentarsi.

    Se invece ti riferivi all'incollaggio al posto del fissaggio tramite vite, ci sarà anche una colla adatta ma ho preferito seguire la via "meccanica" secondo me piu' consona.
    Senz'altro più laboriosa ma sicura al 100%.

    Ciao, Aldo. ;)

    Ti dico perché mi è venuto in mente di chiederlo:

    1) se dovessi farlo io, farei fatica ad ottenere un allineamento perfetto a serraggio completo della filettatura; mi rassicurerebbe sapere che il prigioniero ha ancora del margine nel pieno dell'ansa, e la tenuta fosse garantita da un frenafiletti...

    2) il ristagno di eventuali infiltrazioni d'acqua non potrebbe, alla lunga, ossidare il metallo all'interno? Una goccia di collante stagnerebbe il tutto...

    Non dubitavo ovviamente della tenuta meccanica, garantita dalle due filettature.

    Ciao,
    Sante
     
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    CITAZIONE (12-600AT @ 24/5/2007, 17:15)
    CITAZIONE (aldo102 @ 24/5/2007, 16:39)
    Se ti riferisci all'aggiunta di questi prodotti , il montaggio non lo necessita, il tutto rimane in posizione senza allentarsi.

    Se invece ti riferivi all'incollaggio al posto del fissaggio tramite vite, ci sarà anche una colla adatta ma ho preferito seguire la via "meccanica" secondo me piu' consona.
    Senz'altro più laboriosa ma sicura al 100%.

    Ciao, Aldo. ;)

    Ti dico perché mi è venuto in mente di chiederlo:

    1) se dovessi farlo io, farei fatica ad ottenere un allineamento perfetto a serraggio completo della filettatura; mi rassicurerebbe sapere che il prigioniero ha ancora del margine nel pieno dell'ansa, e la tenuta fosse garantita da un frenafiletti...

    2) il ristagno di eventuali infiltrazioni d'acqua non potrebbe, alla lunga, ossidare il metallo all'interno? Una goccia di collante stagnerebbe il tutto...

    Non dubitavo ovviamente della tenuta meccanica, garantita dalle due filettature.

    Ciao,
    Sante

    Dubbi più che leciti.

    Però :

    -Il prigioniero è in acciaio inossidabile quindi problemi di ossidazione non ce ne sono.
    -L'allineamento quindi le due facce che combaciano perfettamente le può ottenere chiunque.
    Se la foratura avviene dopo la fresatura, senza togliere la cassa dalla fresa, il foro è perfettamente ortogonale al piano fresato.
    Il moncone viene sfacciato sul tornio e forato senza toglierlo, anche il secondo foro è quindi al 100% ortogonale.
    Il moncone viene avvitato e serrato a mano, le due facce combaciano perfettamente.
    Poi la sagomatura e l'inserimento della barretta che immobilizza il tutto.

    Tutto sta, prima di iniziare il lavoro, a fare il ciclo di lavorazione corretto, se la sequenza è sbagliata si butta via tutto. ;)

    Ciao, Aldo. :)
     
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    Grazie, gentile come sempre :)
     
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  15. Gundun
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    Pulito, preciso e semplice...praticamente perfetto ;)
     
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