Ricostruzione ansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steo573
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non volevo criticare il lavoro svolto in maniera esemplare, volevo solo farvi conoscere questa saldatura per alluminio che potrebbe risolvervi anche altri problemi di diversa natura.

    Non sarei riuscito a fare un lavoro con tanta maesria...Complimenti :rolleyes:
    Steo
     
    Top
    .
  2. Fabioman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, veramente un bel lavoro
     
    Top
    .
  3. Oronew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cacchio complimenti per l'orologio bionico!
     
    Top
    .
  4. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aldo102 @ 25/5/2007, 10:07)
    Muddler, non c'è nessun tono. :)

    Sono sempre stato abituato a risolvere da solo i problemi cercando di capire come gli altri avevano risolto quella particolare lavorazione e quindi mi è sempre seccato chiedere cose alle quali ci sarei potuto arrivare da solo.
    Se lo faccio io che sono un perfetto sconosciuto, credo lo possano fare anche gli altri.

    Tornando al nostro problema, la similitudine con il gelato è questa, visto che te la sei presa a male:
    lo stecco è il tondino che funge da impugnatura, il gelato è la cassa.

    Se tu prendi nella morsa il tondino, e fresi l'indispensabile per ridurre il lavoro a lima, non avrai nessuna vibrazione.
    Poi comodamente, come tieni il gelato, cosi' tieni la cassa tramite il tondino, rifinisci il tutto e poi tagli via"l'impugnatura".

    Mi pare che un tecnico ci sarebbe dovuto arrivare da solo.

    Mi spiace te la sia presa, evidentemente se devo subire il tribunale dell' Inquisizione per ogni mio lavoretto, ci penserò due volte prima di postare altre cose. ;)

    Adesso però aspetto le tue. ;)

    Ciao, Aldo. :)

    Che sia stato scambiato per tecnico non può che onorarmi, ma sono solo un semplice appassionato che ha fatto qualche lavoretto degno di nessuna menzione e penso quindi che sia inutile la tua, ed anche quella continua di altri, richiesta di sottoporli alla attenzione del forum.

    Ciò detto, sperando di non dover tornare più sull'argomento, se qualcosa non mi convince, voglio dire non convince un semplice appassionato, spero di poter esprimere i miei dubbi : se non posso, basta che me lo si dica e, certamente non accomunandomi a cori, a mio avviso superficiali, io sto zitto. :D .

    Avanzo allora qualche considerazione.

    Ammetto la mia totale ignoranza sulle caratteristiche del, suppongo, nuovo materiale citato da un forumista al quale piace immaginare di essere sarcastico. Farò delle ricerche in quanto le possibilità offerte sembrano essere interessanti.

    Non ho il lavoro che hai portato a termine fra le mani e quindi dare un giudizio ( del mio non gliene può importare niente a nessuno :D ) definitivo è quasi impossibile, però così come è consentito dire che è bellissimo dovrebbe essere consentito con gli stessi elementi a disposizione, affermare che presenta , per lo meno a mio avviso, delle incongruenze.

    Entro in dettagli perchè mi piacerebbe mi aiutassi a capire la tua tecnica per poterla eventualmente emulare.

    Hai fissato sul moncone un prigioniero che occhio e croce dovrebbe essere da 1 mm. ed hai quindi filettato la "protesi " con un maschio di egual misura. Considerando il materiale l'alluminio e la profondità del foro da filettare non credo che tu sia riuscito ad ottenere una filettatura perfetta: considerazione questa smentibilissima. :D

    E' quindi improbabile, ma non impossibile :D , che quando tu sviti ed avviti la protesi in loco, essa vada a posizionarsi esattamente sempre allo stesso posto anzi, date giustappunto le caratteristiche del materiale, alluminio, e del tipo ( imperfetto) di filettaura è possibilissimo che la protesi per considerarsi bloccata avanzi ogni volta di una piccola frazione di angolo rendendo non armonico l'allineamento fra il moncone e la protesi.

    Protesi che ha un obbligo del suo posizionamento dovuto all'allineamneto della filettatura laterale con quella dell'ansetta telescopica ( nel nostro caso fissa).

    Voglio dire, più avviti e sviti, più difficile sarà l'ottenimento di una ortogonalità fra ansetta e protesi a meno che quest' ultima non rimanga di una distanza impercettibile distante dal moncone

    Mi riesce quindi difficile pensare , a meno di qualche altro artificio, che non si veda completamente nessuna riga fra moncone e protesi.

    Se mi spiegassi l'arcano mi aiuterebbe molto a migliorare la mia tecnica.

    Non entro in dettagli circa la tua spiegazione sul come hai trattato la protesi sulla fresa per non rendermi più antipatico di quanto debba già apparire ad alcuni forumisti.

    Tu non mi conosci, come io non conosco te, ma mi DEVI credere se ti dico che io non ho nessun interesse a "criticare" il lavoro degli altri: mi piace osservare, fare quattro chiacchiere, capire, crescere ed eventualmente sostenere i miei convincimenti, senza per questo dover immaginare che la tolleranza fra amici possa scadere solo per divergenze di opinioni.

    Dato il caldo, oggi ho gustato un paio di gelati, per cui ti prego di non invitarmi a ripetermi. :D :D

    Edited by muddler - 26/5/2007, 07:45
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Scusa, Muddler, ma se non sei un tecnico di professione, qual è il senso del tuo motto sulla riparazione di un orologio? Pura curiosità!

    Ciao,
    Sante
     
    Top
    .
  6. micromastro
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Per gli altri :

    Grazie. :)

    Ciao, Aldo. ;)[/QUOTE]

    il bello e' che ALDO ringrazia noi :wacko: siamo noi a ringraziare te' grande ALDO che ci rendi felici mostrandoci la tua NOBILART :wub: ciao e ancora grazie mauro :P
     
    Top
    .
  7. Giai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Muddler, ti posso dare un consiglio? I post più letti,sono quelli brevi e stringati:quelli meno letti o addirittura snobbati sono i più lunghi e noiosi da leggere fino in fondo. Molti dopo 4 o 5 righe, passano oltre,o cambiano forum.Quando scrivi,quindi, dovresti tenerne conto,non ci sei solo tu al centro dell'universo. Poi riguardo alla tua vena polemica,possibile che tu sia critico sempre su tutto? Come mai questo voler fare le pulci su ogni argomento?Ti piace farti malvolere perchè sei un masochista? Io personalmente,come altri,riguardo a questo,seguo di meno il forum,anche se mi dispiace. Le polemiche solo per il gusto di farle,non mi attraggono;le lascio tutte a te.
    Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Founder Members
    Posts
    756
    Location
    Empoli(Fi)
    Joined
    19/6/2004

    Status
    Offline
    Mi scuso se sono stato frainteso, ma come scritto altrove, scrivendo (spesso sinteticamente) sicuramente non si intuisce il tono con cui si fa una domanda e nessuna faccina riesce a simularlo. :huh:
    La mia era solo curiosità e forse è stata appagata da Sante (12-600AT) e non metto certo in dubbio quello detto da lolago e confermato da Renato.
    CITAZIONE
    Visto dl vivo; avete presente i rammendi invisibili? Uguale!

    Ma davvero non si vede l'attacco? O sono le foto che non lo fanno vedere?
    Ed ancora se come dice Sante le attaccature sono coperte dalla lavorazione, non c'è il rischio che con l'uso venga fuori?
    Saluti
    P.S.
    Non è una critica solo domanda.
    Spero di non doverlo specificare sempre :D


     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    La mia supposizione è stata smentita dallo stesso Aldo, Andrea. Io credevo che la levigatura fosse avvenuta dopo aver avvitato definitivamente la "protesi", e avesse quindi contribuito alla mimetizzazione della giunzione; il fatto invece che si possa avvitare e svitare senza problemi attesta soltanto la perfezione di esecuzione.

    Ciao,
    Sante
     
    Top
    .
  10. muddler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giai @ 26/5/2007, 09:22)
    Muddler, ti posso dare un consiglio? I post più letti,sono quelli brevi e stringati...

    :cry: :cry: :cry: lezione imparata :(

    attendo risposta! :D


     
    Top
    .
  11. President Reserve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piero7 @ 24/5/2007, 13:00)
    Wow! Davvero un ottimo lavoro! Dio come mi piace vedere tutta questa manualità artigiana... :D

    ... quotissimo ... :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giai @ 26/5/2007, 09:22)
    Muddler, ti posso dare un consiglio? I post più letti,sono quelli brevi e stringati:quelli meno letti o addirittura snobbati sono i più lunghi e noiosi da leggere fino in fondo. Molti dopo 4 o 5 righe, passano oltre,o cambiano forum.Quando scrivi,quindi, dovresti tenerne conto,non ci sei solo tu al centro dell'universo. Poi riguardo alla tua vena polemica,possibile che tu sia critico sempre su tutto? Come mai questo voler fare le pulci su ogni argomento?Ti piace farti malvolere perchè sei un masochista? Io personalmente,come altri,riguardo a questo,seguo di meno il forum,anche se mi dispiace. Le polemiche solo per il gusto di farle,non mi attraggono;le lascio tutte a te.
    Saluti

    Non posso che quotarti, anche a me dispiace seguire meno il forum, preferisco investire le mie risorse in fatto di tempo e concentrazione sul mio lavoro,(almeno rendono economicamente) il forum mi rilassava, da qualche tempo mi stressa.... e allora preferisco frequentare posti più rilassanti.

    cordialità a tutti,
    mariano. :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,125
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    faccio i complimenti per un lavoro eseguito in maniera magistrale, ma mi permetto di fare una critica generica: in più di un'occasione in questa sezione del forum ho letto risposte tipo "invece di criticarmi fate vedere le vostre creazioni"; capisco un pò di astio di fronte a delle critiche/richieste di spiegazioni, ma signori maestri a voi piacerebbe che quando andate in mercedes/Bmw/Fiat con la macchina che a vostro avviso ha qualcosa di strano venisse risposto "ci faccia vedere lei che macchina ha costruito?"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (todaro @ 26/5/2007, 12:42)
    faccio i complimenti per un lavoro eseguito in maniera magistrale, ma mi permetto di fare una critica generica: in più di un'occasione in questa sezione del forum ho letto risposte tipo "invece di criticarmi fate vedere le vostre creazioni"; capisco un pò di astio di fronte a delle critiche/richieste di spiegazioni, ma signori maestri a voi piacerebbe che quando andate in mercedes/Bmw/Fiat con la macchina che a vostro avviso ha qualcosa di strano venisse risposto "ci faccia vedere lei che macchina ha costruito?"

    Caro Todaro, il tuo paragone non è che non calzi ma addirittura va fuori dalla scarpa... :woot: :woot:

    Tra artigiani è un comportamento più che normale.
    Per quanto concerne le automobili, lascia perdere, è tutta un'altra storia. :D
    mariano.
     
    Top
    .
  15. micromastro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mara2054 @ 26/5/2007, 13:19)
    CITAZIONE (todaro @ 26/5/2007, 12:42)
    faccio i complimenti per un lavoro eseguito in maniera magistrale, ma mi permetto di fare una critica generica: in più di un'occasione in questa sezione del forum ho letto risposte tipo "invece di criticarmi fate vedere le vostre creazioni"; capisco un pò di astio di fronte a delle critiche/richieste di spiegazioni, ma signori maestri a voi piacerebbe che quando andate in mercedes/Bmw/Fiat con la macchina che a vostro avviso ha qualcosa di strano venisse risposto "ci faccia vedere lei che macchina ha costruito?"

    Caro Todaro, il tuo paragone non è che non calzi ma addirittura va fuori dalla scarpa... :woot: :woot:

    Tra artigiani è un comportamento più che normale.
    Per quanto concerne le automobili, lascia perdere, è tutta un'altra storia. :D
    mariano.

    Mario hai perfettamente ragione troppe divagazioni inutili sono solo stressanti e noiose x i forumisti e invece di imparare qualcosa ci perdiamo in chiacchiere <_< ringrazio sempre e comunque ALDO x le sue poche chiacchiere e x i molti.... molti FATTI!!!!!! ;) ciao mauro
     
    Top
    .
52 replies since 24/5/2007, 10:46   2000 views
  Share  
.