Maurizio Favot direttore di Chrono World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,161
    Location
    Caesaraugusta
    Joined
    20/11/2006

    Status
    Anonymous
    Nel numero di Agosto/Settembre de "Il Mondo dell'Orologio: Chrono World" (Argo editore), il direttore Favot pubblica il suo editoriale dal titolo "Gioie e dolori della Rete". Tralasciando la prima parte introduttiva (e fuorviante), riporto senza commentare l'ultimo paragrafo:

    "Venendo infine ad un aspetto che tocca piu da vicino il campo dell'informazione, non posso evitare di esprimere tutta la mia riprovazione per la grande massa di notizie incontrollate che circolano liberamente sulla Rete, che brilla indubbiamente per accessibilita e immediatezza, ma non certo per veridicita e controllo. Basta fare un giretto in qualche forum dedicato all'orologeria (ma non perdeteci troppo tempo!) per trovare un vero e proprio tsunami di stupidaggini, che talvolta vengono inopinatamente ingigantite e danno vita alle classiche leggende metropolitane. Alla larga!"
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Vicenza
    Joined
    15/11/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vrolok @ 5/8/2007, 12:49)
    Nel numero di Agosto/Settembre de "Il Mondo dell'Orologio: Chrono World" (Argo editore), il direttore Favot pubblica il suo editoriale dal titolo "Gioie e dolori della Rete". Tralasciando la prima parte introduttiva (e fuorviante), riporto senza commentare l'ultimo paragrafo:

    "Venendo infine ad un aspetto che tocca piu da vicino il campo dell'informazione, non posso evitare di esprimere tutta la mia riprovazione per la grande massa di notizie incontrollate che circolano liberamente sulla Rete, che brilla indubbiamente per accessibilita e immediatezza, ma non certo per veridicita e controllo. Basta fare un giretto in qualche forum dedicato all'orologeria (ma non perdeteci troppo tempo!) per trovare un vero e proprio tsunami di stupidaggini, che talvolta vengono inopinatamente ingigantite e danno vita alle classiche leggende metropolitane. Alla larga!"

    Ecco appunto, ci faccia il favore e stia alla larga Egr. Sig. Favot.
    Ho imparato molte più cose in una settimana di frequentazione sul forum che in anni di soldi buttati via per acquistare la sua e similari riviste. Di stupidaggini cataclismatiche ne ho letto anche su supporto cartaceo, con l'unica differenza che in rete le scieppiaggini sono gratis su carta stampata si pagano a caro prezzo.

    Distinti saluti

    SN
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    42,651
    Location
    Imperia
    Joined
    17/7/2007

    Status
    Offline
    staremo alla larga dalla sua rivista, forse e' meglio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Vicenza
    Joined
    15/11/2005

    Status
    Offline
    P.S. Senza considerare il fatto che nei forum ho conosciuto persone meravigliose con le quali poter apprendere ed istaurare un civile scambio di vedute. Leggendo le pagine di riviste come la Sua ho sempre la sensazione di avere a che fare con un branco di giornalisti supponenti e di parte che trattano il proprio lettore con sprezzante alterigia.

    SN
     
    Top
    .
  5. gvm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il sig.maurizio favot ha scritto esattamente il contrario.

    le riviste(anche la sua)offrono ben poco rispetto ad un forum,sono spesso mosse da interessi,e rispetto ad un forum non hanno molta liberta'di azione.

    vorrei rimarcare che in un forum viene''attaccato''senza pieta'il potenziale creatore di leggende metropolitane.

    io credo seriamente che il sig.favot sia assiduo lettore di forums,e che abbia imparato molto da questo canale.

    sicuramente di piu'che la carta stampata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,523
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vrolok @ 5/8/2007, 12:49)
    Basta fare un giretto in qualche forum dedicato all'orologeria (ma non perdeteci troppo tempo!) per trovare un vero e proprio tsunami di stupidaggini, che talvolta vengono inopinatamente ingigantite e danno vita alle classiche leggende metropolitane. Alla larga!"

    Si vede che je rode,niente niente fossero precipitate le vendite delle riviste specializzate...proprio perchè tra tanti forum inutili e pieni di "stupidaggini" magari ce ne sono alcuni (e me ne viene in mente uno in particolare :D ) che possono dare letteralmente delle lezioni a livello mondiale.

    :B):
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Vicenza
    Joined
    15/11/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gvm @ 5/8/2007, 13:56)
    il sig.maurizio favot ha scritto esattamente il contrario.

    le riviste(anche la sua)offrono ben poco rispetto ad un forum,sono spesso mosse da interessi,e rispetto ad un forum non hanno molta liberta'di azione.

    vorrei rimarcare che in un forum viene''attaccato''senza pieta'il potenziale creatore di leggende metropolitane.

    io credo seriamente che il sig.favot sia assiduo lettore di forums,e che abbia imparato molto da questo canale.

    sicuramente di piu'che la carta stampata.

    Strano modo di apprezzare qualcosa. Leggendo lo stralcio del suo editoriale si capisce tutt'altro.
    Visto che il Sig. Favot legge spesso i forum non sarebbe male se facesse un suo intervento per spiegare come stanno realmente le cose.

    Senza alcun velo di polemica.

    Cordialmente
    SN
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    13,388
    Location
    Sarzana
    Joined
    29/11/2004

    Status
    Offline
    Personalmente credo la questione sia molto semplice: chi inizia a frequantare un forum di orologi spesso si accorge che riesce ad avere maggiori informazioni e soprattutto informazioni critiche rispetto ad una rivista, e quindi molto presto smette di comprarla.
    E' ovvio, quindi, che chi dirige una rivista vede un forum come un competitore, e quindi difende il proprio prodotto a discapito del prodotto concorrente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,098
    Location
    Udine
    Joined
    11/6/2005

    Status
    Anonymous
    Si leggono certe castronerie nelle riviste del settore che spesso mi chiedo come facciano ad essere pagati quelli che scrivono avendo una competenza praticamente nulla.

     
    Top
    .
  10. martino2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che la rete possa offrire anche tante inesatezze, ma nei forum di orologeria sarà pure vero che gira tanta gente inesperta, ma il confronto di idee lo rende fertile e giusto perchè nel dialogo si riesce a capire o farsi un idea su un certo prodotto,certi difetti ,giornali di settore oltre a prezzi abbastanza salati l'unica cosa che offrono pagine patinate di tanta pubblicità,poca tecnica,e deve rispecchiare le idee di chilo finanzia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Offline
    siamo i suoi più forti competitor è normale che ci derida.......
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,332
    Location
    RA
    Joined
    23/1/2005

    Status
    Offline
    image
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Milano - Pietra Ligure
    Joined
    18/4/2006

    Status
    Offline
    Non dimentichiamoci che il signore in oggetto vive, oltre che con le vendite, soprattutto con la pubblicità delle stesse marche che "dovrebbe" recensire ... nulla di male, è cosa comune di tutte le riviste.. ma non per questo forum :D
     
    Top
    .
  14. nonnodigiulia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe avere il coraggio di fare i nomi dei forum che denigra, certo io da quando frequento i "denigrati" forum non compero più riviste del settore :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  15. Pagello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da anni ormai non compro più riviste specializzate, da quando seguo questo forum per l'esattezza ;)
     
    Top
    .
23 replies since 5/8/2007, 11:49   441 views
  Share  
.