Cronometri "Ora Esatta" Da Negozio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per rispondere a tutti quelli che mi chiedono se vendo questi cronometri: li ho ceduti anni fa, quindi non ne sono più in possesso. Grazie :)

    Anni fa,quando la passione per gli orologi da polso vintage mi aveva già contagiato, rimasi folgorato dalla visione di uno strano orologio da tavolo,un cronometro,dall'aspetto 'pubblicitario'.
    Era marcato Omega (maison che amo visceralmente).
    Questo strano orologio da tavolo era un 'Cronometro Ora Esatta'.Omega lo consegnava ai suoi concessionari più importanti,con l'obbligo di esporlo in vetrina,per dare modo ad avventori,passanti e clienti di avere sott'occhio 'costantemente' l'ora esatta.Il fine era ovviamente anche pubblicitario.
    Lo acquistai senza indugi,sebbene il costo già all'epoca fosse non indifferente.
    Iniziava il mio amore per i Cronometri Ora Esatta da negozio...

    Omega 'Heure Exacte' Cronometro Ora Esatta da negozio,anni '40

    dscn1144oe0


    Continuai a documentarmi su questi strani cronometri...E col tempo riuscii a scoprire che praticamente tutte le maison ne avevano fabbricati,ognuno con un suo design,ognuno bellissimo e di forte impatto visivo.Ciò che mi affascinava era di poter avere sul tavolo non solo una semplice sveglia,ma qualcosa di più raro e particolare,un segnatempo che portasse il marchio di una maison prestigiosa,eche fosse stato per anni in un negozio circondato da bellissimi orologi,da lui stesso rappresentati e pubblicizzati...Chissà quanti passanti si erano soffermati a guardarlo,avevano rimesso l'orologio grazie ad esso...
    Dopo Omega,vennero tutti gli altri Cronometri Ora Esatta che adesso giacciono nella mia vetrina...Anni di ricerca,e di sorpresa,ogni volta che ne trovavo uno...
    Rolex,altri 3 Omega,Longines,Movado,Girard-Perregaux,Universal Geneve,2 Zenith...
    Ecco a voi i miei pargoli,con l'intento di mostrarvi un aspetto poco conosciuto di questo mondo che ci appassiona...
    Una nicchia partcolare,diversa,ma a mio avviso molto affascinante...

    Rolex 'Time To The Second' Cronometro Ora Esatta da negozio del '57,con scatola e documenti originali Rolex

    dscn1142ld0


    Longines Cronometro Ora Esatta,anni '40 (pubblicato sul libro Longines di Marozzi e Toselli)

    dscn1148ia3

    Omega Cronometro Ora Esatta,anni '30

    dscn3823sm1

    Zenith Cronometro Ora Esatta,anni '30

    dscn1160rr5

    Universal Geneve Cronometro Ora Esatta,fine anni '50

    dscn1153eb4


    Girard-Perregaux Cronometro Ora Esatta,anni '60

    dscn1158hc1

    Movado Cronometro Ora Esatta,anni '60

    dscn1163fk4

    Per rispondere a tutti quelli che mi chiedono se vendo questi cronometri: li ho ceduti anni fa, quindi non ne sono più in possesso. Grazie :)

    Edited by gvlwatch - 9/8/2012, 12:35
     
    Top
    .
  2. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Definirli stupendi è riduttivo! :wub:
    Non conoscevo questo particolare tipo di oggetti, e ti ringrazio per avermeli fatti conoscere.... ;)
     
    Top
    .
  3. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella collezione,ho volutamente inserito altri 2 cronometri,che pur non essendo da negozio,restano parenti stretti degli esemplari precedentemente mostrati...

    Omega Olympic Timer,con Flyback,raro movimento T2,anni '40

    image

    Omega Cronometro Nautico,con sospensione cardanica,anni '30

    image

    Chi volesse contribuire postando esemplari in suo possesso o di cui ha foto,farebbe la mia gioia...

    CITAZIONE (argonath07 @ 26/8/2007, 19:38)
    Definirli stupendi è riduttivo! :wub:
    Non conoscevo questo particolare tipo di oggetti, e ti ringrazio per avermeli fatti conoscere.... ;)

    Grazie a te...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    17,256
    Location
    La Spezia
    Joined
    24/2/2005

    Status
    Offline
    Complimenti... una collezione assolutamente insolita ma che comprende pezzi dal fascino unico.
    Il Longines poi, secondo me, è davvero spettacolare!!!

    Ancora complimenti!!!
     
    Top
    .
  5. maxxxxxxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pezzi superbi,
    una curiosità di carattere tecnico,
    Il movimento è particolare, oppure è solo un cronometro certificato?
    Quanta riserva di carica hanno?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,550
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/3/2006

    Status
    Offline
    Bellissima idea e bellissimi oggetti.

    Complimenti
     
    Top
    .
  7. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxxxxxxx @ 26/8/2007, 20:35)
    Pezzi superbi,
    una curiosità di carattere tecnico,
    Il movimento è particolare, oppure è solo un cronometro certificato?
    Quanta riserva di carica hanno?

    Alcuni,come gli Omega,lo Zenith ed il Longines,sono a carica manuale,con favolosi movimenti di manifattura di grande diametro (tipo i tasca),e con riserva di carica di 48 ore (Zenith,Omega),o di 50 (Longines).
    Rolex,Girard-Perregaux,Movado,Universal,sono elettromeccanici (movimento meccanico alimentato da una batteria da 9V,la maggior parte di questi movimenti venivano rifiniti dalla maison ma erano di manifattura Reform,molto precisi).In questo caso il movimento marcia per tutta la durata della batteria.Posterò presto foto anche della meccanica,che in certi casi è da urlo in quanto a qualità e finitura (Longines,Omega...)

    Edited by gvlwatch - 26/8/2007, 21:32
     
    Top
    .
  8. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Posterò presto foto anche della meccanica,che in certi casi è da urlo in quanto a qualità e finitura (Longines,Omega...)

    non vedo l'ora! ;)
     
    Top
    .
  9. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plinto @ 26/8/2007, 20:14)
    Complimenti... una collezione assolutamente insolita ma che comprende pezzi dal fascino unico.
    Il Longines poi, secondo me, è davvero spettacolare!!!

    Ancora complimenti!!!

    Il Longines,a livello di meccanica e stato di conservazione,è davvero spettacolare...Perfetto in ogni dettaglio,con quadrante immacolato e movimento intatto...La particolarità sta poi nel fatto che il movimento ha un fondo a vite ma è anche coperto da un vetro per cui è possibile lasciarlo aperto di modo che la base (che è a specchio) possa rifletterlo... Permettendo di ammirarlo senza dover sempre capovolgere il corpo-orologio...Una pensata veramente geniale,che dà l'ennesima dimostrazione del fatto che Longines era una maison eccezionale...
     
    Top
    .
  10. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Longines,a livello di meccanica e stato di conservazione,è davvero spettacolare...Perfetto in ogni dettaglio,con quadrante immacolato e movimento intatto...La particolarità sta poi nel fatto che il movimento ha un fondo a vite ma è anche coperto da un vetro per cui è possibile lasciarlo aperto di modo che la base (che è a specchio) possa rifletterlo... Permettendo di ammirarlo senza dover sempre capovolgere il corpo-orologio...Una pensata veramente geniale,che dà l'ennesima dimostrazione del fatto che Longines era una maison eccezionale...
    [/QUOTE]
    image image image image image
    Attached Image
    weems_militare2.jpg

     
    Top
    .
  11. fmorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel topic ......... complimenti. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti Giorgio! :o:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Un aspetto dell'orologeria che non avevo ancora esplorato e che mi affascina.
    Gli esemplari da te presentati sono stupendi.
    Sarà difficile che qualcuno aggiunga qualcosa a questa meravigliosa raccolta.
    Aspetto con ansia le foto delle meccaniche e dei particolari.
    Grazie intanto per aver voluto condividere con noi queste meraviglie.
     
    Top
    .
  14. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (msx @ 26/8/2007, 23:27)
    I miei complimenti Giorgio! :o:

    Grazie

    CITAZIONE (pugaciof @ 26/8/2007, 23:52)
    Un aspetto dell'orologeria che non avevo ancora esplorato e che mi affascina.
    Gli esemplari da te presentati sono stupendi.
    Sarà difficile che qualcuno aggiunga qualcosa a questa meravigliosa raccolta.
    Aspetto con ansia le foto delle meccaniche e dei particolari.
    Grazie intanto per aver voluto condividere con noi queste meraviglie.

    Grazie a voi tutti per i complimenti e per l'entusiasmo che manifestate...e' bello condividere le stesse passioni ed emozioni...Posterò al più presto foto dei particolari e delle meccaniche...Ed una foto complessiva degli oggetti...
    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    18,882
    Location
    Padova
    Joined
    28/5/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmorologi @ 26/8/2007, 22:32)
    Gran bel topic ......... complimenti. ;)

    ;)
     
    Top
    .
79 replies since 26/8/2007, 18:29   4719 views
  Share  
.