Passione RUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    no no non è presto....l'orario giusto per un aperitivo pre pranzo.
     
    Top
    .
  2. aditaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo nuovo del forum vedo adesso questa sez. molto interessante.
    Ho visto un topic dedicato al ron/rum mi ci sono un pò perso, perciò apro un nuovo topic.

    Santa Teresa 1798, chi lo conosce?
    Io lo adoro, prezzo giusto 35/40 euri.
    Maledettamente rotondo e coinvolgente al palato, in bocca non scalda per niente giusto un leggero e piacevole bruciore al petto.
    L'accostamento, forse irriverente e non so se gradito ai puristi (aprite la mente!), con le castagne è meraviglioso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mouze69 @ 18/2/2009, 11:56)
    Mi avete fatto venire voglia di un goccetto.... di rhum in casa ho solo Zacapa centenario XO.
    Cacchio ma sono le 11,55 della mattinata forse è un pò prestino no??

    Da qualche pate saranno le 22 :P :P :P :P
     
    Top
    .
  4. Lurens23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fedexx81 @ 18/2/2008, 15:58)
    QUOTE (AlVi @ 18/2/2008, 12:09)
    Se lo trovate, il guatemalteco Zacapa 23 anos è pressoché imbattibile...

    e' il piu' grosso bluff mai prodotto essendo un rum di produzione solera, e sopratutto vi sfido a bere un vero 23 anni e poi uno zacapa che e' un grande intruglio di caramello, cmq purtroppo lo zacapa e' un bere di etichetta e non di bottiglia!!!e' molto di moda ma purtroppo non vale affatto cio' che millanta in etichetta e sopratutto nel prezzo....e sono pronto come mi e' successo di fare piu' volte di sostenere ed avvalorare la mia tesi con le bottiglie aperte ed una degustazione alla cieca.

    Fede

    :woot:
    Gia' mi piaci!
    Io sono un ottimo cliente e altri ne conosco, quando possiamo incontratrci ? :D
    Come vedi dall'avatar siamo paesani. Un rummista torinese, graande!!!

    Io tipicamente viaggio tra Barbancourt e Malecon. Il primo per essere un 4 anni si fa bere bene.

    Riguardo lo zacapa non sei il primo che mi dice cosi', pure in un paio di posti a san salvario mi hanno espresso il tuo parere e devo dire son rimasto basito perche' pensavo fosse un'ottimo rum.
    Pero' vorrei spezzare una lancia a suo favore: trovo lo zacapa e' "cambiato" rispetto a qualche tempo fa: mi riferisco alle bottiglie tutte impagliate rispetto a quelle che si trovano ora, che hanno solo la striscia di paglia nel mezzo.
    E' una mia impressione o e' cambiato qualcosa?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,938
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedexx81 @ 18/2/2008, 15:58)
    e' il piu' grosso bluff mai prodotto essendo un rum di produzione solera, e sopratutto vi sfido a bere un vero 23 anni e poi uno zacapa che e' un grande intruglio di caramello, cmq purtroppo lo zacapa e' un bere di etichetta e non di bottiglia!!!e' molto di moda ma purtroppo non vale affatto cio' che millanta in etichetta e sopratutto nel prezzo....e sono pronto come mi e' successo di fare piu' volte di sostenere ed avvalorare la mia tesi con le bottiglie aperte ed una degustazione alla cieca.

    Fede

    Sono d'accordo...
    Io, come già detto, darei uno sguardino anche ai demerara di samaroli primi anni 80.... in particolare 80/84... :wub: dopo la prova il rischio è quello di credere d'aver bevuto sempre "benzina" prima della "prova" ;)

    Edited by Timetwister - 24/2/2009, 13:43
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gatteo20 @ 24/2/2009, 12:54)
    CITAZIONE (fedexx81 @ 18/2/2008, 15:58)
    e' il piu' grosso bluff mai prodotto essendo un rum di produzione solera, e sopratutto vi sfido a bere un vero 23 anni e poi uno zacapa che e' un grande intruglio di caramello, cmq purtroppo lo zacapa e' un bere di etichetta e non di bottiglia!!!e' molto di moda ma purtroppo non vale affatto cio' che millanta in etichetta e sopratutto nel prezzo....e sono pronto come mi e' successo di fare piu' volte di sostenere ed avvalorare la mia tesi con le bottiglie aperte ed una degustazione alla cieca.

    Fede

    Sono d'accordo...
    Io, come già detto, darei uno sguardino anche ai demerara di samaroli primi anni 80.... in particolare 80/84... :wub: dopo la prova il rischio è quello di credere d'aver bevuto sempre "benzina" prima della "prova" ;)

    Questi sono come i caironi al top :P

    CITAZIONE (aditaro @ 22/2/2009, 21:00)
    Essendo nuovo del forum vedo adesso questa sez. molto interessante.
    Ho visto un topic dedicato al ron/rum mi ci sono un pò perso, perciò apro un nuovo topic.

    Santa Teresa 1798, chi lo conosce?
    Io lo adoro, prezzo giusto 35/40 euri.
    Maledettamente rotondo e coinvolgente al palato, in bocca non scalda per niente giusto un leggero e piacevole bruciore al petto.
    L'accostamento, forse irriverente e non so se gradito ai puristi (aprite la mente!), con le castagne è meraviglioso.

    Beh, è una scelta al top, prodotto eccellente ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    Io ho adesso in casa (per il momento) un santa teresa 1796, molto buono!

    Meglio ancora, (per i miei gusti) è l'Eldorado 12.....Costa meno ancora ed è molto più ricco di sensazioni....E' un demerara, e tra l'altro questa tipologia mi piace molto!!!

    Se si comincia a guistare prodotti come questi (senza andare su selezioni che sarebbe peggio ancora), lo Zacapa comincia a diventare "imbevibile"....

    Cmq lo ZaCAPRA, ha un pregio: quello di essere molto facile.Ognuno di noi ha gusti diversi e cerca cose diverse, però è grazie a quel "melassoso" prodotto che ho capito che il rum è qualcosa di più rispetto a quello che lo ritenevo. :)
     
    Top
    .
  8. Rummemmare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo Zacapa non è un rum industriale.
    Non si può fregiare del titolo di agricolo perchè non è prodotto in antille francesi, ma è ricavato direttamente dal succo di canna e, con aggiunta di lieviti ottenuti in colture di ananas, viene fatto invecchiare in botti di bourbon quindi zacapa bruciate internamente quindi cherry ed infine ximenez.
    Al termine si fa un paio d'anni in botti di cognac.
    Le canne da cui si ricava il succo sono importate dal perù e, dicono, essere tra le migliori sugarcanes al mondo.
    Quanto sopra per il 23 etichetta nera e per l'XO.
    Ciò non toglie che sia comunque un rum tanto dolce quanto inflazionato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,784
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rummemmare @ 21/1/2010, 14:02)
    Lo Zacapa non è un rum industriale.
    Non si può fregiare del titolo di agricolo perchè non è prodotto in antille francesi, ma è ricavato direttamente dal succo di canna e, con aggiunta di lieviti ottenuti in colture di ananas, viene fatto invecchiare in botti di bourbon quindi zacapa bruciate internamente quindi cherry ed infine ximenez.
    Al termine si fa un paio d'anni in botti di cognac.
    Le canne da cui si ricava il succo sono importate dal perù e, dicono, essere tra le migliori sugarcanes al mondo.
    Quanto sopra per il 23 etichetta nera e per l'XO.
    Ciò non toglie che sia comunque un rum tanto dolce quanto inflazionato.

    Benvenuto su R&G!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    Vorrei segnalarvi un sito appena trovato, a proposito di rhum. Non è niente di che, l'unica cosa interessante forse sono le "note di degustazione". In ogni caso, ecco a voi:
    www.truerum.com
     
    Top
    .
  11. pqhaut
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vista la Vs. grande cultura in materia Vi chiedo dei chiarimenti e/o delle delucidazioni sulla mia prossima bottiglia di Rum.
    Le tre in mio possesso sono: Santiago de cuba extra anejo,
    Rum angostura 12 Years
    e un Eldorado di 21 anni Mentre l'ultimo è abbastanza famoso, gli altridue non li ho mai visti, qualcuno mi può raccontare qualcosa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Piemunteis! - AL
    Joined
    16/9/2007

    Status
    Anonymous
    Eldorado è ottimo anche se secondo me se si resta sul 12 si va benissimo e costa anche poco per quello che è!!!!

    Io il cubano lo lascierei perdere....L'altro non lo conosco!
     
    Top
    .
  13. fedexx81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rummemmare @ 21/1/2010, 15:02)
    Lo Zacapa non è un rum industriale.
    Non si può fregiare del titolo di agricolo perchè non è prodotto in antille francesi, ma è ricavato direttamente dal succo di canna e, con aggiunta di lieviti ottenuti in colture di ananas, viene fatto invecchiare in botti di bourbon quindi zacapa bruciate internamente quindi cherry ed infine ximenez.
    Al termine si fa un paio d'anni in botti di cognac.
    Le canne da cui si ricava il succo sono importate dal perù e, dicono, essere tra le migliori sugarcanes al mondo.
    Quanto sopra per il 23 etichetta nera e per l'XO.
    Ciò non toglie che sia comunque un rum tanto dolce quanto inflazionato.

    :woot: :woot: :woot: Cavolo leggo solo ora e con stupore non credevo di riuscire a leggere cosi' tante storie in un solo post!! peccato tu nn sia piu' un utente registrato xche' avrei davvero voluto chiederti dove avevi avuto queste info in quanto mi piacerebbe parlare di queste cose con chi mette in giro ste' storie, x quanto riguarda poi l'import della canna da zucchero' dal peru' e' favolosa!!!Le migliori canne da zucchero??? beh sappi che a parte le canne che cresdono sul territorio nicaraguense e davvero mineralizzato dai vulcani e quelle che crescscono sulle sponde del fiume Demerara il Guyana che e' molto caratteristica sfido chiunque a definirmi la provenienza di una canna piuttosto che un altra.
    Poi una cosa che devi sapere che il rhum agricolo lo puo' essere ache se non prodotto nelle colonie francesi e non solo le antille ma anche tipo il Madagascar, ma comunque non potrebbe fregiarsi di rhum agricolo xche' non viene prodotto con tale procedimento, essendo perdipiu' un solera. Poi la storia dei lieviti su un rum mi mancava sapevo delle birre ecc ma sui rum mi e' nuova :-) :B): :B):

    Saluti Fede

    CITAZIONE (pqhaut @ 28/1/2010, 21:55)
    Vista la Vs. grande cultura in materia Vi chiedo dei chiarimenti e/o delle delucidazioni sulla mia prossima bottiglia di Rum.
    Le tre in mio possesso sono: Santiago de cuba extra anejo,
    Rum angostura 12 Years
    e un Eldorado di 21 anni Mentre l'ultimo è abbastanza famoso, gli altridue non li ho mai visti, qualcuno mi può raccontare qualcosa.

    Mhh Santiago, non una cosa eccezionale a mio avviso ma io nn amo molto i cubani,
    El Dorado un rum corretto ed onesto che esprime io che vale in base al prezzo, un demerara quindi un prodotto da una canna da zucchero piu' dolce se ti piace questo genere , un po' si scontrera' con l'Angostura che e' sicuramente un prodotto piu' british piu' rude e duro , cmq questi ultimi 2 sono sicuramente 2 prodotti onesti e corretti!!

    ciao Fede
     
    Top
    .
  14. CristinaInter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stappato ieri sera, per festeggiare la vittoria della Champions dell'Inter (38 anni dall'ultima finale), un Caroni del 1983, 22 anni, 52° accompagnato da bottiglia di Acqua Perrier (acqua fresca da degustare insieme al distillato come da dicitura sul retro dell'etichetta - scolata quasi tutta dopo un paio di sorsi di rhum) e qualche boccata di Romeo y Julieta n°1... :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,206
    Location
    Capo Passero - Milano
    Joined
    27/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CristinaInter @ 23/5/2010, 20:40)
    Stappato ieri sera, per festeggiare la vittoria della Champions dell'Inter (38 anni dall'ultima finale), un Caroni del 1983, 22 anni, 52° accompagnato da bottiglia di Acqua Perrier (acqua fresca da degustare insieme al distillato come da dicitura sul retro dell'etichetta - scolata quasi tutta dopo un paio di sorsi di rhum) e qualche boccata di Romeo y Julieta n°1... :wub:

    Manca solo dell'ottimo cioccolato.
     
    Top
    .
747 replies since 16/2/2008, 23:03   36470 views
  Share  
.