Paolo Finardi ... la bestia rossa !

La Volante Rossa nella Milano del 1945/49

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TTK65 M4F
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ho i conati di vomito a leggere in un noto settimanale, la notizia (poco diffusa dai media ma di enorme portata politica) del rientro in Italia di Paolo Finardi.
    Chi era costui ? il Subcomandante dal nome di battaglia "Pastecca"della famigerata "Volante Rossa" che operò a Milano tra il 1945 e il 1949 ...
    Fu condannato all'ergastolo per essere stato l'esecutore materiale dell'omicidio di 2 persone a guerra finita (1949) che costò alla volante rossa lo scioglimento del gruppo e la fuga nei paesi dell'est (ungheria)...
    Pertini nel 1978 lo graziò e adesso ha pure ottenuto la riabilitazione (significa che il reato commesso, il doppio omicidio è stralciato e la sua fedina penale torna pulita e quindi gode di tutti i privilegi di cittadino italiano compreso il diritto al voto ) ...

    due italie e due giustizie ... penso al caso Priebke o al boia di Bolzano recentemente estradato dal Canada ... non per sminuire le responsabilità di questi ultimi due individui, ma per sottolineare l'incredibile differenza di trattamento per criminali di guerra, accertati, di parte opposta !!!

    TTK65

    P.S. non scordiamo che il Sig. Finardi è stato l'esempio e il viatico per la nascita delle Brigate Rosse ...
    P.S.S. nota bene gli omicidi imputati al Finardi sono successivi alla riabilitazione dell'amnistia Togliatti ...

    per approfondire :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Volante_Rossa
    http://web.tiscali.it/augustus/ossvolan.htm
    http://parlaperte.com/07LA%20VOLANTE%20ROSSA.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    22,567
    Location
    Udine
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Anonymous
    purtroppo caro mio va cosi', son compagni che sbagliamo ma vanno aiutati...spero che presto raggiunga le sue vittime, magari tra mille pene.
     
    Top
    .
  3. 1957ale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ennekappa @ 22/2/2008, 21:34)
    purtroppo caro mio va cosi', son compagni che sbagliamo ma vanno aiutati...spero che presto raggiunga le sue vittime, magari tra mille pene.

    Miglior augurio non glielo potevi fare.
    E che non riposi in pace!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,526
    Location
    Como
    Joined
    1/8/2005

    Status
    Anonymous
    Purtroppo in Italia è sempre stato così: due pesi e due misure...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennekappa @ 22/2/2008, 21:34)
    purtroppo caro mio va cosi', son compagni che sbagliamo ma vanno aiutati...spero che presto raggiunga le sue vittime, magari tra mille pene.

    E io quoto.....
     
    Top
    .
  6. paolofr64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il " buon Finardi " tante medicine e nel c... tanti petardi .. :ph34r:
     
    Top
    .
  7. paolofr64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte gli scherzi, che squallore ... e meno male che i libri di Pansa hanno messo in luce gli assassinii ammantati di eroico, quella corsa alle vendette personali ipocritamente mascherate come giustizia, quella pagliacciata di "resistenza" attuata a guerra finita, il più delle volte da parte di imboscati, predoni e gente prezzolata o fanatica...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,565
    Location
    Meneghino d'O&P dal 28/4/05
    Joined
    28/4/2005

    Status
    Offline
    senza scherzi.... :angry: :sick:

    Pertini :sick:

    e questa schivo di politica italiana...... spero solo che esista un parente delle vittime che abbia ancora voglia di spezzargli le gambe.... :angry:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    35,979
    Location
    ...tra Modena e Bologna...
    Joined
    30/1/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolofr64 @ 23/2/2008, 22:08)
    ...i libri di Pansa hanno messo in luce gli assassinii ammantati di eroico...

    Dopo il Sangue dei vinti questo hanno detto di Pansa:

    Pansa è stato inoltre accusato, senza che però venissero prodotte prove in tal senso, di aver utilizzato quasi esclusivamente fonti di parte fascista.

    Tanto per dire quanto sia stato preso in considerazione, mia nonna materna vive (Castelfranco) nel maledetto triangolo della morte, lei c'era e ha visto cosa successe dopo la guerra (ne parla con estrema riluttanza, anche con me sebbene siano passati tanti anni, giusto per dire in quale clima abbia vissuto quegli anni), quando il nonno era in campo di concentramento.

    Cose terribili succedono a Castelfranco Emilia e gente ci manda lettere piene di terrore elencando assassinii. Quarantadue persone sono già state soppresse misteriosamente per cause di politica o di vendetta, in uno spazio di pochi chilometri quadrati, in piena pianura. E la gente sa, ma non parla perché ha paura». Così scriveva Giovannino Guareschi nel maggio 1946, a proposito della mattanza che si andava profilando nella terra a lui cara, la pianura che si stende lungo l'antica Via Emilia, con vertici a Bologna e Reggio e centro a Ferrara. Qui la guerra partigiana si prolungò nel tempo, ben oltre il 25 aprile del 1945 (data della fine della guerra), disseminando di migliaia di cadaveri le campagne. E qui venne coniato il termine «triangolo della morte», con cui all'inizio si intese definire il territorio tra i Comuni modenesi di Manzolino, Castelfranco e Piumazzo; più tardi esso si allargò progressivamente anche alle province di Reggio Emilia, Bologna e Ferrara.

    Due pesi e due misure che schifo la nostra "giustizia".

     
    Top
    .
  10. A.Rosone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho parole, solo sofferenza........... mi sento insultato da uno stato che continua a dare prova di debolezza e di ingiustizia.... io che nella giustizia ho creduto fortemente (visti anche i miei studi all'Università di Legge) rimango esterefatto dall'ennesima prova negativa....

    CITAZIONE (maxpel @ 24/2/2008, 01:19)
    CITAZIONE (paolofr64 @ 23/2/2008, 22:08)
    ...i libri di Pansa hanno messo in luce gli assassinii ammantati di eroico...

    Dopo il Sangue dei vinti questo hanno detto di Pansa:

    Pansa è stato inoltre accusato, senza che però venissero prodotte prove in tal senso, di aver utilizzato quasi esclusivamente fonti di parte fascista.

    Tanto per dire quanto sia stato preso in considerazione, mia nonna materna vive (Castelfranco) nel maledetto triangolo della morte, lei c'era e ha visto cosa successe dopo la guerra (ne parla con estrema riluttanza, anche con me sebbene siano passati tanti anni, giusto per dire in quale clima abbia vissuto quegli anni), quando il nonno era in campo di concentramento.

    Cose terribili succedono a Castelfranco Emilia e gente ci manda lettere piene di terrore elencando assassinii. Quarantadue persone sono già state soppresse misteriosamente per cause di politica o di vendetta, in uno spazio di pochi chilometri quadrati, in piena pianura. E la gente sa, ma non parla perché ha paura». Così scriveva Giovannino Guareschi nel maggio 1946, a proposito della mattanza che si andava profilando nella terra a lui cara, la pianura che si stende lungo l'antica Via Emilia, con vertici a Bologna e Reggio e centro a Ferrara. Qui la guerra partigiana si prolungò nel tempo, ben oltre il 25 aprile del 1945 (data della fine della guerra), disseminando di migliaia di cadaveri le campagne. E qui venne coniato il termine «triangolo della morte», con cui all'inizio si intese definire il territorio tra i Comuni modenesi di Manzolino, Castelfranco e Piumazzo; più tardi esso si allargò progressivamente anche alle province di Reggio Emilia, Bologna e Ferrara.

    Due pesi e due misure che schifo la nostra "giustizia".

    Per approfondimenti un libro incredibile per la documentazione prodotta, le testimonianze e le prove sulle stragi perpetrate dai Comunisti nel Reggiano/Bolognese/Modenese.....
    "Giorgio Pisano' - Il triangolo della Morte".... da non perdere...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    35,979
    Location
    ...tra Modena e Bologna...
    Joined
    30/1/2006

    Status
    Anonymous
    Vero Edo il libro di Pisano è da leggere.
     
    Top
    .
10 replies since 22/2/2008, 20:27   986 views
  Share  
.