Informazioni Quadrante Zenith ref. A384

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Grazie Adriano per il Tuo contributo...anche se conosco l'orologio in oggetto molto meno di te ho visto quadranti con scritta riccioluta con trizio...a parte questo a che periodo risalirebbero, a Tuo giudizio, queste forniture?
    Non sono completamente d'accordo sul fatto che i quadranti di fornitura venissero montati solamente in seguito a revisioni...In un passato un po' lontano ho visto per es. sportivi Rolex venduti nuovi da concessionari con quadranti poi rivelatisi di fornitura...semplicemente erano stati assemblati dalla casa..
    Mi sembra che anche per l'orologio in oggetto, a prescindere dalla nostra discussione, i quadranti venissero montati abbastanza a caso.
    Per la ref. A384 con una produzione totale di 2500 pezzi troviamo innumerevoli varianti di quadranti, non ultime anche varianti senza contatori sovrapposti...

    MSX grazie anche a Te per le immagini riportate che sono utilissime e bellissime...come puoi vedere dai quadranti delle varie ref. le varianti di quadranti sono tantissime e credo sia quasi impossibile catalogarle tutte...il materiale pervenutoci purtroppo è davvero poco...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,557
    Location
    Lago Maggiore (prov. NO)
    Joined
    21/10/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cotton bowl @ 30/8/2008, 10:06)
    Grazie Adriano per il Tuo contributo...anche se conosco l'orologio in oggetto molto meno di te ho visto quadranti con scritta riccioluta con trizio...a parte questo a che periodo risalirebbero, a Tuo giudizio, queste forniture?
    1) Non sono completamente d'accordo sul fatto che i quadranti di fornitura venissero montati solamente in seguito a revisioni...In un passato un po' lontano ho visto per es. sportivi Rolex venduti nuovi da concessionari con quadranti poi rivelatisi di fornitura...semplicemente erano stati assemblati dalla casa..
    2) Mi sembra che anche per l'orologio in oggetto, a prescindere dalla nostra discussione, i quadranti venissero montati abbastanza a caso.
    3) Per la ref. A384 con una produzione totale di 2500 pezzi troviamo innumerevoli varianti di quadranti, non ultime anche varianti senza contatori sovrapposti...

    MSX grazie anche a Te per le immagini riportate che sono utilissime e bellissime...come puoi vedere dai quadranti delle varie ref. le varianti di quadranti sono tantissime e credo sia quasi impossibile catalogarle tutte...il materiale pervenutoci purtroppo è davvero poco...

    1) Non voglio fare polemiche però è da ieri sera che continui a dire ... non sono sicuro .. non sono d'accordo ... ecc. senza portare alcuna prova di questo tue affermazioni. Nei topic e nelle pubblicità postate ci sono solo quadranti senza i riccioli .... o sbaglio :huh:
    2) ...... questo lo dici tu ...... dove sono le prove? ..... che in Zenith negli anni 70 montassero i quadranti a caso mi sembra veramente un'eresia :wacko: .. se così fosse chi ha veramente studiato e approfondito la produzione Vintage di queste grandi Case orologiere potrebbe anche buttarsi a mare ;)
    3) ...... la ref. A384 a cui mi riferisco è quella con contatori sovrapposti a 3 colori (quelli più rari), la variante di quadrante è solo una, non me ne risultano altre ......ed è questa (foto del bellissimo e completissimo A384 di Franquel) .... non ho foto del mio, ma il quadrante è identico:



    Edited by bayrob - 30/8/2008, 14:23
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Ho visto quadranti per la ref. sopracitata con la sola scala tachimetrica nonchè con la sola scala decimale...A parte questo dicendo "a caso" mi sono espresso male e chiedo scusa...intendevo dire che non credo ci sia stato un numero prestabilito all'interno dei 2500 pezzi montanti quadranti a contatori sovrapposti o non sovrapposti nelle varie varianti...fino a prova contraria per me la scritta riccioluta è una variante...
    Per quanto riguarda l'opinione dei veri esperti di vintage del forum, l'attendo a braccia aperte...
    Non vedo l'ora che qualcuno mi dica, documentandolo, a quando risalirebbero tali quadranti di fornitura...almeno indicativamente...Sono pronto in qualunque momento a cambiare opinione...
    Bayrob se mi è permesso non puoi essere tu a farmi cambiare opinione parlando genericamente di ristampe...
    Fino a quando qualcuno non mi darà informazioni più precise preferisco essere cauto nel parlare ( non sono sicuro ecc...) invece di dare certezze, come alcuni fanno, senza provare nulla...
     
    Top
    .
  4. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attenderò anch'io volentieri le risposte dei veri esperti del forum.
    Perchè tu sia convinto del fatto che i quadranti col "ricciolo" sono di fornitura i veri esperti debbono esibire la fattura d'acquisto? O basta la semplice esperienza.

    Aspetto con ansia.

    Cordialmente
    Adriano
    Attached Image
    13zenithdettaglio02.jpg

     
    Top
    .
  5. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stesso quadrante ma di fornitura originale ZEnith (100% sicura) , senza trizio (manca anche la T a ore 6). Bellissimo.
    Attached Image
    trecolorifornitura.jpg

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Se mi permetti ne ho visti anche di triziati anche se non ho le foto quindi potete anche non credermi.
    In secondo luogo ho parlato con altre persone esperte che ritengono tale quadrante, se di fornitura, cominque della prima metà degli anni 70...con questo non voglio dire che ho ragione ma che non ci sono certezze in assenza di prove...
    Il fatto che nessuno in questo forum mi sappia dire con certezza a quando risalga la produzione di tali quadranti di fornitura è limitativo nell'arrivare ad una conlusione certa...
    In assenza di risposte dalla fonte ufficiale (Zenith) o da persone che possano provare documentalmente ciò che sostengono, la mia come le Vostre restano mere opinioni personali...

    Continuando nella riflessione, a mio giudizio, ammettendo che si tratti di fornitura, sarebbe bello sapere se trattasi di fornitura degli anni 70, 80, 90 o di ieri pomeriggio...
    Se si trattasse di fornitura anni 70 come ho già detto personalmente ritengo che tali qudranti in certi casi potessero anche essere montati dalla casa su orologi nuovi...è solo un'opinione...
    Di Voi esperti chi si sente di escludere con certezza che varie case nei tempi che furono abbiano montato quadranti di fornitura su orologi in produzione?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,557
    Location
    Lago Maggiore (prov. NO)
    Joined
    21/10/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cotton bowl @ 30/8/2008, 15:39)
    Ho visto quadranti per la ref. sopracitata con la sola scala tachimetrica nonchè con la sola scala decimale

    In effetti è vero ... sarà una mia impressione (e se non è come penso mi scuso anticipatamente) ma probabilmente stai facendo un pò di confusione tra due ref. la A384 e la A386 ... questa è la A386 che ha i contatori di tre colori (blu, marrone scuro e marrone chiaro) scala tachimetrica e decimale, sfere compax bianche e sfere ora e minuti bianche (pezzi prodotti 3600)



    Questa invece è la A384 che ha la cassa più squadrata (si vede subito se e quanto è stata lucidata) i contatori di tre colori ma diversi (blu, marrone e grigio chiaro) scala tachimetrica/pulsometrica, sfere compax due bianche e una azzurra (quella sul compax grigio chiaro) e sfere ore e minuti in acciaio (pezzi prodotti 2600)



    ...... poi ci sono altre referenze (anche con contatori sovrapposti, che fanno parte della produzione normale) che hanno sicuramente varianti di quadranti e scale diverse, ma gli unici due quadranti del crono con contatori sovrapposti a tre colori sono questi ..... spero che almeno su questo tu sia d'accordo ....... per il resto mi sa che dobbiamo aspettare una risposta ufficiale della Zenith ;)

    Edited by bayrob - 30/8/2008, 22:51
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    aspettiamo sperando che arrivi una risposta ufficiale dalla Zenith...non voglio fare polemiche...mi piacerebbe solo saperne di più e magari avere risposte certe...

    Aggiungo che ne ho visto recentemente uno in oro, credo ref. A384, con il quadrante con scala decimale nera esterna, di contorno...qualcuno di Voi può mostrare la foto della ref. A384 o A386( se esiste) nella versione in oro?
    In attesa di risposte dalla Zenith ringrazio tutti per aver partecipato alla mia discussione.
    Qualsiasi apporto sarà gradito...
     
    Top
    .
  9. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cotton bowl @ 31/8/2008, 01:29)
    aspettiamo sperando che arrivi una risposta ufficiale dalla Zenith...

    ...ti hanno risposto !?

    :blink:
     
    Top
    .
23 replies since 29/8/2008, 15:15   892 views
  Share  
.