Scelta Patek Nautilus ref. 3800

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    io lo comprerei, mi piace ed è più proporzionato del fratello maggiore.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,843
    Location
    Romagna
    Joined
    12/10/2006

    Status
    Offline
    QUOTE (lolago @ 7/10/2008, 22:23)
    QUOTE (mstanga @ 7/10/2008, 21:38)
    Il 3800 è un ripiego un pò come il Royal Oak ref. 15300 rispetto alla ref. 15202.

    Condividendo in toto quanto scritto dall'amico Marco, aggiungo che per Patek la ref. 3800 è stata una scelta obbligata avendo a disposizione un numero limitato di calibri per il 3700 (peraltro già abbondantemente utilizzati per altri modelli), diversamente da AP che continua a produrre da sè calibro 2121.

    Con questo inciso dobbiamo aggiungere che nel 3700 c'è anche una certa rarità del calibro (a Patek ne furono dati un numero limitato), che lo rendono anche un orologio non più ripetibile, cosa certo che non si può dire del royal OAK che dopo 32 anni monta ancora oggi lo stesso calibro sul 15202.

    QUOTE (paolocuneo @ 7/10/2008, 22:26)
    io lo comprerei, mi piace ed è più proporzionato del fratello maggiore.

    Una domanda scusa: Hai mai indossato al polso un Nautilus Jumbo ref. 3700?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,422
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Credo si sia facendo un pò di confusione, io non ho fatto i paragoni a cui alludete, il 3800 è un'orologio più recente il cui fratello di dimensioni più grandi paragonabile è al limite il 3710, bene, tra questi due a parità sostanziale di calibro (nonostante la riserva di carica sul jumbo) io ho sempre detto, anche in passato, che il medio considerando i prezzi sempre molto più bassi sul mercato potesse essere una buona occasione per avere all'incirca lo stesso quid qualitativo fregandosene delle misure.

    Ora detto discorso, visto il "traino" del prezzo anche sul 3800, è già molto meno condivisibile.

    Il raffronto con il 3700 è improbo proprio perchè orologi di diversi periodi e diversa estrazione meccanica, in questo caso uno dei "concorrenti" potrebbe essere proprio un R.O. prima serie , a tal proposito ripeto che il Nautilus secondo me ha raggiunto quotazioni trascinato dalla poco velata "strategià della rarità" iniziata proprio con la sospensione produttiva temporanea dei modelli Nautilus recenti, avendo quindi cominciato a percorrere la nota strada di oggetti che vengono "lasciati appositamente scoprire" anche da un grosso numero di potenziali acquirenti in vena di lusso "particolare" perchè vintage, e continuo a pensare IMHO che un R.O. prima serie o un Fat Ingenieur sono probabilmente preferibili proprio perchè di prezzo elevato ma ancora in un range più adeguato.

    Detto questo ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, io onestamente con i necessari all'acquisto di un 3700 (ed anche di un 3800 alle quotazioni attuali) prenderei ben altro...

    L.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,209
    Location
    Pesaro
    Joined
    18/7/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolocuneo @ 7/10/2008, 22:26)
    io lo comprerei, mi piace ed è più proporzionato del fratello maggiore.

    ;) Esatto. Anche a me piace molto. Piccolo o non piccolo. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,856
    Location
    (Garda Lake) Desenzano
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Anonymous
    Ti dirò.
    Oggi al mercante in fiera ho provato sia il piccolo che il grande. Ho il polso piccolo ma non c'è confronto: molto meglio il grande.
     
    Top
    .
  6. aramius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Lory- @ 7/10/2008, 22:50)
    Credo si sia facendo un pò di confusione, io non ho fatto i paragoni a cui alludete, il 3800 è un'orologio più recente il cui fratello di dimensioni più grandi paragonabile è al limite il 3710, bene, tra questi due a parità sostanziale di calibro (nonostante la riserva di carica sul jumbo) io ho sempre detto, anche in passato, che il medio considerando i prezzi sempre molto più bassi sul mercato potesse essere una buona occasione per avere all'incirca lo stesso quid qualitativo fregandosene delle misure.

    Ora detto discorso, visto il "traino" del prezzo anche sul 3800, è già molto meno condivisibile.

    Il raffronto con il 3700 è improbo proprio perchè orologi di diversi periodi e diversa estrazione meccanica, in questo caso uno dei "concorrenti" potrebbe essere proprio un R.O. prima serie , a tal proposito ripeto che il Nautilus secondo me ha raggiunto quotazioni trascinato dalla poco velata "strategià della rarità" iniziata proprio con la sospensione produttiva temporanea dei modelli Nautilus recenti, avendo quindi cominciato a percorrere la nota strada di oggetti che vengono "lasciati appositamente scoprire" anche da un grosso numero di potenziali acquirenti in vena di lusso "particolare" perchè vintage, e continuo a pensare IMHO che un R.O. prima serie o un Fat Ingenieur sono probabilmente preferibili proprio perchè di prezzo elevato ma ancora in un range più adeguato.

    Detto questo ognuno è libero di spendere i suoi soldi come crede, io onestamente con i necessari all'acquisto di un 3700 (ed anche di un 3800 alle quotazioni attuali) prenderei ben altro...

    L.

    Lory, sarei molto interessato a sapere cosa prenderesti in considerazione?

    Saluti
    Andrea

    PS: attenzione la mia domanda non è ironica, ma è vera curiosità in considerazione della la tua altissima competenza

    Avrei anche un'altra curiosità, quale sarebbe il prezzo quindi ragionevole per un Nautilus ref. 3800...
     
    Top
    .
20 replies since 6/10/2008, 20:27   903 views
  Share  
.