Zenith Espada:dicitura PHC sul calibro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Ho notato, navigando sul web ed anche osservando in passato dal vivo numerosi esemplari di Zenith Espada, che a volte sul ponte del calibro compare la dicitura PHC invece di PHF.
    Logicamante il calibro non è in discussione essendoci differenze sostanziali tra i due sopracitati. Sto parlando della mera dicitura sul ponte...cosa ne pensate??
     
    Top
    .
  2. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi risulta che il 3019 PHF dovrebbe essere il calibro con il modulo per calendario completo e fasi lunari.
    Il PHC invece il semplice cronografo El Primero.
    Può essere che essendo i ponti identici sia in qualche caso avvenuta una sostituzione del ponte.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    nella mia esperienza ho visto più volte dal vivo ed in foto quanto scritto in relazioni a calibri completamente originali...anche io credo che sia un assemblaggio della casa madre e non un riassemblaggio successivo...se fosse un riassemblaggio non ne capirei la logica...detto questo tutto può essere...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,951
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cotton bowl @ 20/5/2009, 12:55)
    Ho notato, navigando sul web ed anche osservando in passato dal vivo numerosi esemplari di Zenith Espada, che a volte sul ponte del calibro compare la dicitura PHC invece di PHF.

    Mai visti errori così grossolani. Almeno in orologi originali.
    Ci mostri una foto ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    sul web ci sono varie foto di calibri Espada con dicitura phc e ne ho visti in passato...detto questo potrebbero anche essere tutti tarocchi..
    ciao Nicola
     
    Top
    .
  6. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cotton bowl @ 20/5/2009, 16:13)
    sul web ci sono varie foto di calibri Espada con dicitura phc e ne ho visti in passato...detto questo potrebbero anche essere tutti tarocchi..
    ciao Nicola

    hai qualche link?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    purtroppo no.Appena ne rivedo uno lo inserisco.
    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    su www.goantiques.com è fotografato un'Espada con 3019 phc sul ponte; su heirloom nella carrellata dei fasi luna nella descrizione dell'Espada è indicato il 3019 phc.
    Ne ho visti vari dal vivo in passato. Con questo non sono certamente in grado di affermare l'originalità o meglio la coevità di questi pezzi...però una contraffazione, o come la volete chiamare di questo tipo, mi sembra strana...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,951
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Potrebbe trattarsi anche di una più semplice e più lecita sostituzione... è sufficiente che sia dichiarata, senza pretendere di sostenere la completa originalità dell'orologio.

    In vero, in quell’inserzione, il venditore non indica con precisione il calibro dello Zenith Espada in vendita, limitandosi a parlare di “caliber 3019”, e tralasciando che sia punzonato PHF, come dovrebbe essere, oppure PHC come, purtroppo, è.

    Ricordo, inoltre, che qualche settimana fa, si è discusso di un cronografo Zenith degli anni ’70 che, ad un esame non superficiale, ha dimostrato di essere animato, anziché dal calibro d’epoca originale 3019 PHC, dal più recente movimento 400Z, sostituito, per ammissione della stessa Zenith, in occasione di una revisione effettuata nel 2003.

    Orbene, ritieni che questo cronografo d’epoca sia completamente originale, solo perché la sostituzione è stata effettuata dalla stessa Casa Madre ? :unsure:
     
    Top
    .
  10. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In vero, in quell’inserzione, il venditore non indica con precisione il calibro dello Zenith Espada in vendita, limitandosi a parlare di “caliber 3019”, e tralasciando che sia punzonato PHF, come dovrebbe essere, oppure PHC come, purtroppo, è.

    si tratta di un ponte sostituito...dalla Zenith o da qualche solerte orologiaio.....orologio non da prendere comunque, visto anche il prezzo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    mi fa piacere leggere i vostri contributi...anche perchè conoscete l'orologio in oggetto meglio del sottoscritto...
     
    Top
    .
  12. mezzoemezzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno saprebbe dirmi che referenza aveva l Espada???

    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    ref. 01.0040.418 acc/acc

    Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,951
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Sul testo monografico, uscito di recente, si parla anche di ref. A 7817.

    A proposito... sapete perchè fu usato il nome "Espada", che credo spagnolo significhi "Spada"? :unsure:
     
    Top
    .
  15. mezzoemezzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/6/2009, 14:40)
    Sul testo monografico, uscito di recente, si parla anche di ref. A 7817.

    A proposito... sapete perchè fu usato il nome "Espada", che credo spagnolo significhi "Spada"? :unsure:

    bah.. non saprei proprio... :unsure:

    p.s. grazie per le informazioni ;)
     
    Top
    .
21 replies since 20/5/2009, 11:55   814 views
  Share  
.