Zenith Espada:dicitura PHC sul calibro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/6/2009, 14:40)
    Sul testo monografico, uscito di recente, si parla anche di ref. A 7817.

    Grazie Nicola...probabilmente sarà una cosiddetta "referenza d' archivio". ;)

    E' interessante evidenziare come sui fondelli originali Espada acciaio, giustamente lo ricordava TwilightSun, sia riportato esternamente il riferimento numerico 01.0040.418, mentre internamente NR 50038-11.
    Sono numeri uguali per tutti gli Espada, che di fatto rendono i fondelli perfettamente intercambiabili fra loro (non è presente infatti alcun progressivo che li differenzi e che li abbini alla cassa di originaria appartenenza).
    imageimage

    altro orologio...
    image


    Per quanto concerne invece il "gemello" dell' Espada, ovvero il Movado Astronic...i fondelli sono "referenziati" esternamente con riferimento numerico 01.0010.436, internamente NA 50038-11.
    Anche negli Astronic, come per gli Espada, c' è intercambiabilità "solo fra loro".
    image
    image

    image
    image

    Naturalmente è importante sottolineare come non ci sia "intercambiabilità collezionistica" (quantunque tecnicamente sarebbe perfettamente intercambiabile qualunque cosa) fra molti dei componenti di Zenith Espada e Movado Astronic (lo abbiamo visto, fondelli inclusi).

    Un breve accenno (è un parere personale peraltro condiviso da molti) in merito al discorso sul calibro.....
    E' "pacifico" che il movimento originale (per entrambi) sia il 3019PHF.....ma è altrettanto risaputo che "gli assemblaggi ed i pastrocchi di post produzione" che storicamente hanno riguardato questi orologi siano innumerevoli... ;)

    Edited by NoTime - 5/6/2009, 16:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda A 7817 per l'espada non ne so nulla (non che sia significativo però :D ). La ref. 50038-11 per quanto ne sappia è la ref. delle casse comuni ai due marchi. Come giustamente osservato da NoTime di mix Zenith/Movado in giro ce ne sono un bel po', c'è anche chi giura che i bracciali marchiati Zenith sugli Astronic fossero lo standard (giocando sulle "intersezioni" Rolex/Tudor). E meno male che i numeri di produzione sono stati così bassi :woot:

    Comunque la A7817 e G7813 (Rispettivamente acciaio ed oro) dovrebbero riferirsi a codesto :

    image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TwilightSun @ 5/6/2009, 17:08)
    Comunque la A7817 e G7813 (Rispettivamente acciaio ed oro) dovrebbero riferirsi a codesto :

    (IMG:https://image.forumfree.it/3/8/6/1/5/2/5/1244215199.jpg)

    In verità, leggo, sempre dalla stessa fonte, che la Ref. G 7813 sia un calibro 3019 PHC e che ll'orologio sopra indicato, calibro 3019 PHF, sia la Ref. G20809 (100 esemplari)... :unsure:

    In questi casi, la "referenza d'archivio", come la chiama NoTime, non dovrebbe essere presente sulla cassa.
     
    Top
    .
  4. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posso chiedervi cosa intendete per "referenza di archivio"?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gliorologi @ 5/6/2009, 18:20)
    posso chiedervi cosa intendete per "referenza di archivio"?

    Mi è parso di capire che le referenze indicate da una lettera + una serie di numeri, ad esempio la ref. A 386 con cui si qualifica il Cronografo El Primero "contatori sovrapposti a 3 colori", non siano, in realtà, presenti sulla cassa ma compaiono solo nei cataloghi della Zenith.

    Al contrario, le referenze costituite solo da una serie di numeri, ad esempio la Ref. 01.0040.418 con cui si indica il cronografo Espada, sono incise sull'esterno del fondello.
     
    Top
    .
  6. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/6/2009, 18:33)
    CITAZIONE (gliorologi @ 5/6/2009, 18:20)
    posso chiedervi cosa intendete per "referenza di archivio"?

    Mi è parso di capire che le referenze indicate da una lettera + una serie di numeri, ad esempio la ref. A 386 con cui si qualifica il Cronografo El Primero "contatori sovrapposti a 3 colori", non siano, in realtà, presenti sulla cassa ma compaiono solo nei cataloghi della Zenith.

    Al contrario, le referenze costituite solo da una serie di numeri, ad esempio la Ref. 01.0040.418 con cui si indica il cronografo Espada, sono incise sull'esterno del fondello.

    ho capito, Nicola, grazie mille!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (nicola1960 @ 5/6/2009, 18:33)
    QUOTE (gliorologi @ 5/6/2009, 18:20)
    posso chiedervi cosa intendete per "referenza di archivio"?

    Mi è parso di capire che le referenze indicate da una lettera + una serie di numeri, ad esempio la ref. A 386 con cui si qualifica il Cronografo El Primero "contatori sovrapposti a 3 colori", non siano, in realtà, presenti sulla cassa ma compaiono solo nei cataloghi della Zenith.

    Al contrario, le referenze costituite solo da una serie di numeri, ad esempio la Ref. 01.0040.418 con cui si indica il cronografo Espada, sono incise sull'esterno del fondello.

    Ciao Nicola, per prima cosa mea culpa -_- hai perfettamente ragione per la ref. del modello in oro che ho citato a coda di gatto :D
    Per quanto riguarda le referenze in generale, per quanto ne possa sapere, le due notazioni non sono adottate in contemporanea ma i codici numerici a 9 cifre sono semplicemente più recenti. Le ref. numeriche, dall'inizio dei '70 ed in uso ancora oggi, seguono una schema preciso. La prima coppia indica il materiale della cassa: 01 acciaio, 20 placcato oro, 95 titanio, etc... il quartetto successivo è composto da tre cifre indicanti il modello + una quarta di riferimento alle varianti di quadrante, le ultime 3 indicano il calibro utilizzato. Il tutto ovviamente sempre senza pretesa di dare certezze assolute sull'argomento :)
     
    Top
    .
21 replies since 20/5/2009, 11:55   814 views
  Share  
.