L'alternativa Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    sarei in procinto di regalarmi un bel crono...
    ho subito pensato a uno Speedmaster Moon seminuovo (sotto i 2000 eurozzi)

    però perchè non valutare un bel crono di qualche decennio fa?

    sù allora, fuori idee e foto

    tenete conto che sarebbe il mo primo orologetto un pò importante

    non so molto di vintage, però mi intriga potermi addentrarmi nell'argomento con tutto quel che ne consegue (quindi ricerca, storia, ecc...)
     
    Top
    .
  2. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .... permettimi, 2000 euro (mi pare di capire sia il tuo limite di spesa) sono molti soldi; accetta un cosiglio spassionato, prendi qualcosa di "facile", in effetti uno Speedmaster con l'861 mi sembrerebbe l'ideale.

    Te lo scrivo perchè è facile restare delusi con gli orologi d'epoca.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olivecrona @ 11/7/2009, 18:40)
    .... permettimi, 2000 euro (mi pare di capire sia il tuo limite di spesa) sono molti soldi; accetta un cosiglio spassionato, prendi qualcosa di "facile", in effetti uno Speedmaster con l'861 mi sembrerebbe l'ideale.

    Te lo scrivo perchè è facile restare delusi con gli orologi d'epoca.

    e non nè esci piùù :D :D
    quelli di Leo sono consigli d'oro ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Moon anni '70 ;)
    Ma prima studia un po', non si sa mai.

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Dicon bene gli amici che sono intervenuti prima di me. Il Vintage è un CREDO e si deve essere preparati a trovarsi al polso un oggetto che molti non capiranno e che quasi mai è o sarà "trendy". Studiare un poco ( come ti ha consigliato Daniele) evita commenti stupidi da parte di chi ti farà notare, magari in un modello che pochi conoscono ( tranne te e pochi altri "malati")delle stranezze che in quanto poco conosciute dai più...sucitano ( magari) ilarità.
    Essere pronti per indossare un oggetto che ha certo più anni di Noi ( a volte) è una "fatica", ma che ripaga in termini di sensazioni e nuove consapevolezze, che, ripeto, sono per pochi, e mai per tutti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    E soprattutto fai un esame di coscienza.
    Infatti devi essere consapevole che indosserai un oggetto che ha una storia (chi non apprezza dice che è usato) e che ha sopra i segni del tempo (chi non apprezza li chiama danni).
    Ed anche che è un "vecchietto" anche se si porta bene gli anni, per cui per esempio, anche se è un sub da 300m. appena revisionato, l'acqua è meglio che la veda da una certa distanza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nottambulo @ 11/7/2009, 23:19)
    Dicon bene gli amici che sono intervenuti prima di me. Il Vintage è un CREDO e si deve essere preparati a trovarsi al polso un oggetto che molti non capiranno e che quasi mai è o sarà "trendy". Studiare un poco ( come ti ha consigliato Daniele) evita commenti stupidi da parte di chi ti farà notare, magari in un modello che pochi conoscono ( tranne te e pochi altri "malati")delle stranezze che in quanto poco conosciute dai più...sucitano ( magari) ilarità.
    Essere pronti per indossare un oggetto che ha certo più anni di Noi ( a volte) è una "fatica", ma che ripaga in termini di sensazioni e nuove consapevolezze, che, ripeto, sono per pochi, e mai per tutti.

    Del "trendy" non mi preoccupo affatto,
    anzi penso che un vintage da un tono anche a un ragazzo giovane... (io ho 26 anni)

    sono appassionato più della meccanica di un orologio, che del simbolo di appartenenza a una certa classe sociale

    ho pensato a un vintage perchè le meccaniche una volta, mi sembra di capire, fossero notevoli rispetto agli standard industrializzati e standardizzati di oggi

    sullo studio concordo pienamente, il fatto di partecipare al forum è parte di quello che sto cercando di imparare.


     
    Top
    .
  8. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (hcskate82 @ 12/7/2009, 12:51)
    CITAZIONE (Nottambulo @ 11/7/2009, 23:19)
    Dicon bene gli amici che sono intervenuti prima di me. Il Vintage è un CREDO e si deve essere preparati a trovarsi al polso un oggetto che molti non capiranno e che quasi mai è o sarà "trendy". Studiare un poco ( come ti ha consigliato Daniele) evita commenti stupidi da parte di chi ti farà notare, magari in un modello che pochi conoscono ( tranne te e pochi altri "malati")delle stranezze che in quanto poco conosciute dai più...sucitano ( magari) ilarità.
    Essere pronti per indossare un oggetto che ha certo più anni di Noi ( a volte) è una "fatica", ma che ripaga in termini di sensazioni e nuove consapevolezze, che, ripeto, sono per pochi, e mai per tutti.

    Del "trendy" non mi preoccupo affatto,
    anzi penso che un vintage da un tono anche a un ragazzo giovane... (io ho 26 anni)

    sono appassionato più della meccanica di un orologio, che del simbolo di appartenenza a una certa classe sociale

    ho pensato a un vintage perchè le meccaniche una volta, mi sembra di capire, fossero notevoli rispetto agli standard industrializzati e standardizzati di oggi

    sullo studio concordo pienamente, il fatto di partecipare al forum è parte di quello che sto cercando di imparare.

    Ottimo approccio, bravo ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Bbbbravo ggggiovane ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,496
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Io, per esempio, ho appena acquistato sul forum in Tissot Seastar del, circa, '75-'76 per omaggiarlo ad un mio cliente, :cry:.

    Con tutti i limiti del caso, ti posso garantire che con una spesa 9 volte inferiore al tuo budget ho preso un crono bellissimo con un quadrante da "urlo" di una Maison sicuramente con un blasone di tutto rispetto.
    E' anche vero che alcune patacche le ho rimediate anch'io pero si parla sempre di cifre che non sconvolgono la vita ( nell'ordine dei 150 -200 euro).
    Per cui faccio mio il consiglio di gente ben più esperta... segui il forum e non acquistare in modo compulsivo... per il resto sappi che la vintaggite è la peggior forma dell'Orologite..eheheeh!
    Stefano
     
    Top
    .
  12. gvlwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che gli amici forumisti abbiano già dato tutti i consigli più utili per affacciarsi a questo mondo, e credo che tu abbia l'approccio giusto. Visto che ti piace lo Speedmaster, direi che un bel Moonwatch referenza 145.022 degli anni '70 sia l'ideale. Meccanicamente è ottimo, puoi trovarne di splendidi anche a meno di 2000 Euro, quindi potrebbe essere l'orologio giusto per partire. Sappi però che poi sarà dura guarire dalla vintagite... :P :D
     
    Top
    .
  13. sciabboletta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primero?
     
    Top
    .
12 replies since 11/7/2009, 17:32   445 views
  Share  
.