bariletti e molle di carica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vorrei lanciare sull'argometo del titolo una bella discussione propedeutica per quelli un pò a corto di tecnica come me ;)

    insomma la molla di carica è l'accumulatore di energia che fà viaggire i nostri amati pargoli.

    tanto maggiore sarà la costanza dell'energia rilasciata quanto maggiore sarà la precisione che otterremo dal nostro orologio... per assurdo con molla perfettamente costante nel tempo non avremmo necessità dell'organo regolatore cioè il bilancere...

    le domande che vi volevo porre erano le seguenti:

    come si è evoluta la tecnica negli ultimi anni su questa importante parte dell'orologio?

    quali sono le tecnologie impiegate?

    ci sono manifatture proprietarie di brevetti paticolari che miglirano sensibilmente la regolarità della forza ceduta?

    il fatto di avere un orologio con più bariletti aiuta a ottenere maggiore costanza o è solo per aumentare la riserva di carica?

    Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,479
    Location
    Roma - Piazza della Libertà
    Joined
    22/11/2007

    Status
    Offline
    Forse hai toppato sezione.... ;)
     
    Top
    .
  3. spino_77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hcskate82 @ 2/9/2009, 14:06)
    Ciao a tutti,
    vorrei lanciare sull'argometo del titolo una bella discussione propedeutica per quelli un pò a corto di tecnica come me ;)

    insomma la molla di carica è l'accumulatore di energia che fà viaggire i nostri amati pargoli.

    tanto maggiore sarà la costanza dell'energia rilasciata quanto maggiore sarà la precisione che otterremo dal nostro orologio... per assurdo con molla perfettamente costante nel tempo non avremmo necessità dell'organo regolatore cioè il bilancere...

    le domande che vi volevo porre erano le seguenti:

    come si è evoluta la tecnica negli ultimi anni su questa importante parte dell'orologio?

    quali sono le tecnologie impiegate?

    ci sono manifatture proprietarie di brevetti paticolari che miglirano sensibilmente la regolarità della forza ceduta?

    il fatto di avere un orologio con più bariletti aiuta a ottenere maggiore costanza o è solo per aumentare la riserva di carica?

    Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare

    prova nella sezione sotto questa.... ;) ;) ;)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Volevo renderla visibile, perchè penso sia un argomento interessante :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,479
    Location
    Roma - Piazza della Libertà
    Joined
    22/11/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hcskate82 @ 2/9/2009, 14:15)
    Volevo renderla visibile, perchè penso sia un argomento interessante :D

    Anche l'altra sezione è molto frequentata... ;) E, anche secondo me, l'argomento è interessante.
     
    Top
    .
  6. spino_77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (9 gennaio 1900 @ 2/9/2009, 14:25)
    CITAZIONE (hcskate82 @ 2/9/2009, 14:15)
    Volevo renderla visibile, perchè penso sia un argomento interessante :D

    Anche l'altra sezione è molto frequentata... ;) E, anche secondo me, l'argomento è interessante.

    Anche io lo trovo molto interessante e mi piacerebbe si sviluppasse in questa sezione che frequento di più....

    :)

    e cmq per dare una risposta direi che molte ricerche sono state fatte nell'ambito di nuovi materiali che limitassero le variazioni del modulo di elasticità in funzione della temperatura...se dico asinate correggetemi..mi raccomando... :)
     
    Top
    .
5 replies since 2/9/2009, 13:06   85 views
  Share  
.