Zenith Chronometre cal. 135 nuovo arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Come promesso posto le foto di questa mia fresca acquisizione e di cui vi ho dato una piccola anticipazione su un'altra discussione relativa al quadrante.

    Mi è capitata questa occasione alla quale non ho saputo dire di no, anche se, una volta avuto in mano, mi ha fatto nascere tutta una serie di interrogativi ai quali, spero, con il vostro aiuto riuscirò a rispondere.

    Si tratta di quello che penso sia uno dei primi pezzi prodotti di questo modello.

    Come potrete vedere dalle foto le condizioni non sono proprio ottimali, ma credo che in buona parte e, messo nelle giuste mani, si possa giungere a discreti risultati.

    I miei interrogativi riguardano il quadrante, le sfere e la macchina.

    1) Il quadrante: presenta una stranezza ed una diversità rispetto ai quadranti canonici Zenith, la scritta "Chronometre" si presenta con la prima "e" accentata come gli Omega 30 T2 RG, in tutti quelli che ho avuto modo di vedere pubblicati questa accentatura non è mai presente anche se il pezzo più anziano che ho visto aveva un seriale movimento di 4.217.XXX per cui un fine prima serie.

    2) Le sfere: questo pezzo monta delle sfere Alpha mentre normalmente venivano montate sfere Dauphine (lo sferino dei secondi è stato sostituito), probabilmente anche questa particolarità può derivare dall'anzianita del pezzo.

    3) La macchina: macchina dorata con seriale movimento 3.870.0XX, l'interrogativo nasce sul bilanciere, normalmente veniva montato un bilanciere monometallico, sul pezzo in mio possesso vedo invece quello che mi sembra un bilanciere bimetallico Guillaume.

    Ma ora passiamo alle foto, spero nel vostro aiuto per poter rispondere a questi miei interrogativi.

    Roberto

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  2. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberto, il bilancere non è un Guillaume, è un bimetallico semplice (il Guillame si riconosce, rispetto agli altri, per la posizione dei tagli molto più distante dalle razze, nonche per la forma di queste).

    Il piedini del quadrante si inseriscono correttamente nella platina?

    Aggiungo che comunque questo tipo di bilancere, essendo un anziano 135 (riconoscibile non solo per il seriale, ma pure per la finitura dorata, anzichè nickelata), ci può stare, solo in seguito sarebbero stati sostituiti i bimetallici con i monometallici "Glucydur".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (olivecrona @ 19/2/2010, 17:32)
    Ciao Roberto, il bilancere non è un Guillaume, è un bimetallico semplice (il Guillame si riconosce, rispetto agli altri, per la posizione dei tagli molto più distante dalle razze, nonche per la forma di queste).

    Il piedini del quadrante si inseriscono correttamente nella platina?

    Hai ragione mi sono sbagliato, questo si potrebbe definire un bilanciere Earnshaw.

    Per quanto riguarda i piedini questi si inseriscono correttamente nella platina ed hanno le posizionature caratteristiche, ovvero 54 e 27.5.
     
    Top
    .
  4. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il quadrante allora, per me è ok.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Io ho conservato le foto, ritrovate sulla Rete, di un cronometro Zenith 135 identico (quadrante con accento sulla "e", lancette alfa, movimento dorato, bilanciere bimetallico tagliato...) :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Roberto mi ha confidato che se trovo la documentazione con cui si dimostra, in modo inoppugnabile, che quel quadrante, quelle lancette, il movimento dorato (e non rodiato come negli esemplari più recenti) ed il bilanciere bimetallico tagliato erano caratteristiche originali dei primi, rarissimi, cronometri Zenith 135, mi regala uno dei suoi orologi a scelta... :woot:

    image
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Non ti so dare lumi sull'originalità del tuo orologio, dico solo che ha un fascino incommensurabile, complimenti! :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    robertortolani Inviato il: 19/2/2010, 17:20
    --------------------------------------------------------------------------------
    I miei interrogativi riguardano il quadrante, le sfere e la macchina.

    Uomo di poca fede :rolleyes: :D
    David.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Per la gioia di Roberto, pubblico volentieri le foto, ritrovate sulla Rete, del cronometro Zenith 135, fratello gemello, con poche decine di differenza nel numero seriale, dell’esemplare da lui acquistato.

    Con queste documentazione, credo si possa provare in modo inoppugnabile che quadrante, lancette, movimento dorato e bilanciere bimetallico tagliato erano caratteristiche originali dei primi, rarissimi, cronometri Zenith 135.

    zenith135completofronte

    zenith135movdoratoforum

    Edited by nicola1960 - 10/5/2013, 20:48
     
    Top
    .
  10. chronograph77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avevo già detto nell altro post, il dial per me è ok, bello vissuto
    a me piace tanto,
    a parte l accento anche la sritta "swiss" è diversa, o meglio è singola
    nel mio cè anche "made"...

    Visto che ci siamo adesso aggiungo un particolare riguardo la meccanica 135, che ho spiegato in precedenza ad
    Andrea (Nottambulo).
    Il 135 è un derivato del calibro 120.
    Il 120 ha i secondi al centro e fermo macchina, il 135 i piccoli secondi
    senza fermo macchina, se osservate la platina di entrambi noterete
    che nel 135 il pignone per i secondi al centro è presente, anche non
    avendo nessuna funzione.
    in pratica 19 rubini, ma uno "morto"
    il mio orologiaio che ha visualizzato la meccanica si è meravigliato.... :o:
    Essendo un calibro raro molti orologiai non hanno avuto mai modo di ripararlo
    e pochi sanno di questa particolarità....

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morghy69 @ 19/2/2010, 21:58)
    CITAZIONE
    robertortolani Inviato il: 19/2/2010, 17:20
    --------------------------------------------------------------------------------
    I miei interrogativi riguardano il quadrante, le sfere e la macchina.

    Uomo di poca fede :rolleyes: :D
    David.

    Non uomo di poca fede, ma solamente curioso. Infatti i miei non erano dubbi, ma interrogativi, ai quali Nicola ha risposto in maniera piena ed esauriente ed al quale, come promesso, regalerò un orologio della mia collezione a scelta, ovviamente mia e non sua.

    Ho quindi deciso che l'orologio sarà questo:































    ma ci va lui a staccarlo dalla torre, io con gli inglesi non ci discuto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,075
    Location
    Torino
    Joined
    27/6/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    robertortolani Inviato il: 19/2/2010, 23:23
    --------------------------------------------------------------------------------

    CITAZIONE (morghy69 @ 19/2/2010, 21:58)CITAZIONErobertortolani Inviato il: 19/2/2010, 17:20
    --------------------------------------------------------------------------------
    I miei interrogativi riguardano il quadrante, le sfere e la macchina.

    Uomo di poca fede
    David.

    Non uomo di poca fede, ma solamente curioso. Infatti i miei non erano dubbi, ma interrogativi, ai quali Nicola ha risposto in maniera piena ed esauriente ed al quale, come promesso, regalerò un orologio della mia collezione a scelta, ovviamente mia e non sua.

    Ho quindi deciso che l'orologio sarà questo:

    Ma certo Roberto, la mia era una battuta :D . L'avevamo detto che era un orologio da studiare attentamente, ma il grande Nicola e gli altri amici ci hanno risparmiato il lavoro ;) .
    David.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morghy69 @ 19/2/2010, 23:47)
    Ma certo Roberto, la mia era una battuta :D . L'avevamo detto che era un orologio da studiare attentamente, ma il grande Nicola e gli altri amici ci hanno risparmiato il lavoro ;) .
    David.

    Infatti questa è la cosa bella del forum, essere in contatto con una infinità di amici ai quali ti puoi rivolgere con la certezza di trovare sempre disponibilità e una risposta alle tue domande.

    Roberto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il mio tedesco è solo scolastico :( Me la cavicchio più nella lettura che nella parlata;comunque riguardo al bilanciere parla espressamente di bimetallico tagliato(alla Earnshaw) per la compensazione delle variazioni di temperatura.Nel primo dopoguerra era il tipo di bilanciere più avanzato,utilizzato dalle grandi Case per i loro cronometri(Omega T2SCRgs per es.)Bellissimo pezzo :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    75006 Paris
    Joined
    18/6/2008

    Status
    Offline
    Orologio molto bello! Complimenti.
    Pablo
     
    Top
    .
25 replies since 19/2/2010, 17:20   2032 views
  Share  
.