Interventi su calibri di manifattura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho una domanda da porvi...

    voi intervenite su qualsiasi orologio di qualsiasi marca?
    chiaramente movimenti Eta o Rolex sono molto comuni, ma se vi capita ad esempio un L.U.C. di Chopard o un Glashutte Original???

    è assolutamente necessario seguire dei corsi presso le manifatture per poter intervenire su un dato movimento???

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,451
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2009

    Status
    Offline
    non servono corsi...basta essere dei buoni orologiai...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fane88 @ 6/5/2010, 20:37)
    non servono corsi...basta essere dei buoni orologiai...

    Dei tuoi più di 5000 post, questo è quello che hai azzeccato al 100%, il tuo avatar ora è fiero di te...... :P

    Bravo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,451
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2009

    Status
    Offline
    sto maturando :)
     
    Top
    .
  5. Minuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fane88 @ 6/5/2010, 20:37)
    non servono corsi...basta essere dei buoni orologiai...

    Questa frase di persè sarebbe perfetta ma mi permetto con un po' di modestia di dirti che dopo 20 anni trovo ancora molto da imparare. Mi reputo un buon orologiaio ed in effetti come tale non mi serve un corso per revisionare un calibro scheletrato di Vincent Calabrese ma vi assicuro che ogni volta che faccio qualche corso di aggiornamento, anche solo confrontare le varie metodiche degli altri orologiai sul tuo stesso lavoro, mi aiuta a migliorare.

    In definitiva, si è vero un buon orologiaio è in grado di intervenire su qualsiasi movimento ma sicuramente fare qualche corso di aggiornamento ogni tanto aiuta.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Minuto @ 7/5/2010, 11:20)
    CITAZIONE (Fane88 @ 6/5/2010, 20:37)
    non servono corsi...basta essere dei buoni orologiai...

    Questa frase di persè sarebbe perfetta ma mi permetto con un po' di modestia di dirti che dopo 20 anni trovo ancora molto da imparare. Mi reputo un buon orologiaio ed in effetti come tale non mi serve un corso per revisionare un calibro scheletrato di Vincent Calabrese ma vi assicuro che ogni volta che faccio qualche corso di aggiornamento, anche solo confrontare le varie metodiche degli altri orologiai sul tuo stesso lavoro, mi aiuta a migliorare.

    In definitiva, si è vero un buon orologiaio è in grado di intervenire su qualsiasi movimento ma sicuramente fare qualche corso di aggiornamento ogni tanto aiuta.

    Nella frase era raccolta l'essenza.....
    Infatti un bun orologiaio è quell'artigiano che si forma, si aggiorna, partecipa a seminari tecnici e tiene alto il valore della propria professione migliorandosi giorno dopo giorno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,451
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2009

    Status
    Offline
    il problema è che ora una maison come Rolex sta facendo di tutto per non far lavorare i privati...volete un esempio?? come fate a togliere la nuova lunetta in ceramica??
     
    Top
    .
  8. Minuto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se è per questo vale lo stesso discorso anche per le lunette degli ultimi Omega.
    Un conto sono le conoscenze tecnice, purtroppo un altro è che le case ormai ci rendono la vita davvero difficile agendo oltre tutto "illegalmente" ma illegalmente per noi, mentre loro stanno in Svizzera e pare che li valgano solo le loro leggi anche quando esportano i loro prodotti.

    Ricordo che ad esempio la Audi anni fa era stata multata perchè aveva prodotto un sistema sulla A2 che faceva si che il cofano (o qualche parte simile che non ricordo) si aprisse solo con una chiave particolare che solo loro avevano e che non fornivano ad altri.
    Guarda caso assomiglia tanto alla situazione attuale in orologeria ma quelli nessuno li multa ...
     
    Top
    .
7 replies since 6/5/2010, 19:03   326 views
  Share  
.