Citizen Promaster NY0054

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo averlo tenuto al polso, ininterrottamente per più di 10 giorni, posso trarre le mie prime conclusioni.
    L'orologio si presenta con una cassa in robusto titanio e con molta probabilità una ghiera girevole in acciaio. L'uso dei 2 materiali giustificherebbe il peso che non ci aspetteremmo.
    Il dial ha una leggibilità ottima. In qualunque condizione di luce, di giorno e di notte, la lettura dell'ora è rapida e precisa. Il trattamento in lumibrite è poi decisamente fuori dal comune, per un orologio appartenente alla fascia dai 200 euro in giù, basta anche la semplice luce di una lampada in una stanza per caricare di luminescenza gli indici e le lancette.
    Il vetro è del tipo Hardlex leggermente bombato che da il giusto tocco di professionalità.
    La precisione riscontrata è per me ottima, stiamo parlando di un diver, di un movimento standard citizen, di una produzione di massa.
    Il calibro 8203 del mio NY0054 in più di 10 giorni, dopo la prima sincronizzazione con un orologio radiocontrollato, ha segnato un +45 secondi. Una media inferiore ai +4,5 secondi al giorno. Decisamente non male per un movimento realizzato per grossi volumi di vendita, che dimostra come il livello qualitativo raggiunto nella realizzazione dei singoli pezzi ed il loro assemblaggio è ad alti livelli. La precisione del calibro 8203 l'avevo letta già su alcuni forum internazionali, adesso l'ho riscontrata anche io.
    La filettatura della corona, come già rilevato da altri possessori, è si non perfettamente scorrevole ma basta esercitare una leggera pressione su di essa durante l'avvitamento per non avere problemi.
    Il mio modello è stato acquistato tramite la Citizen Italia, garanzia ufficiale di 2 anni, produzione "Japan" e giorno della settimana in lingua italiana.
    Volendo trovargli un difetto lo riscontro nel non facile abbinamento con un cinturino. Il suo originale è di buona fattura e non il solito plasticone... ma volendolo utilizzare per tutti i giorni lo ho sostituito con un buon Nato verde, che non mi soddisfa al 100%. Il suo originale in titanio è improponibile, con un prezzo scontato di 90 euro, pertanto in futuro opterò per un cinturino realizzato con "materiali tecnici".
    Il mio NY0054 con Nato verde classico da 20mm e Nato verde in cordura e pelle da 22mm:
    image
    image
    image
    image
    image

     
    Top
    .
  2. Gian_Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post e bellissimo orologio....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,698
    Location
    Sicilia-Trapani
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti mako...bel post e ottimo diver!
     
    Top
    .
  4. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
    Ha un design che a prima vista non "ti strappa gli occhi" ma ti conquista lentamente col tempo, dimostrando "chi è". IMHO
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Lo adopero sempre in piscina e al mare. Non ho avuto mai nessun problema. Per migliorare la precisione, basta portarlo da un orologiaio e il gioco è fatto.
     
    Top
    .
  6. Ziglivs
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho anche io da poco più di un anno. In questo lasso di tempo ho risconrato anche io i pregi ed i difetti da te elencati, aggiungerei che dpv. del peso mi ha deluso oltre al fatto che non capisco il perchè di una ghiera in acciaio satinata che si graffia facilmente. Per il resto tutto bene, voto 8
     
    Top
    .
  7. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come avevo già avuto occasione di dire, è un bel pezzo che aggiungerei volentieri in collezione.
    Aggiungo che il dubbio mi viene quando devo scegliere tra questo e il modello che attualmente viene assegnato dal MoD a diversi reparti come dice James K su MWR:

    from 2010 replaces sunnto D3.

    The new watch is Citizen Eco drive analogue.

    NSN is 0883-99-852-5953 Watch, divers. (note change from 6645)

    Number issued is 750.

    SF Medical Support units get 14 (SBS) and 14 (SAS)

    RN SF Diving Units SDU1 and 2 recieve 30 each.

    SBS get 90

    MW vessels get 6 each.

    RN EOD get 15/20 per unit.

    It is to be used on its (provided) expanding black rubber strap.

    Important Note "It is not personal issue but PLR issue to individuals by units"


    Sostanzialmente abbiamo un Citizen che viene a sostituire il Suunto,i vantaggi credo siano soprattutto sul fatto che il movimento eco-drive garantisce la funzionalità totale senza rischi di cambi batterie in zona operativa, inoltre il fondo monoblocco è garanzia di performance tecniche notevoli.

    Eccone alcune foto che MALO II mi ha inviato del suo:

    P1040307.JPG (5 documenti)

    P1040308.JPG (5 documenti)

    P1040309.JPG (5 documenti)

    Esteticamente il modello in titanio é nettamente superiore, la ghiera satinata e la grafica, nonché la forma delle sfere sono molto più corrette secondo me.
    Ma il fascino di questo "assegnato" non é da sottovalutare... strane le sfere, si, ma più le guardo e più penso che hanno un loro perchè....
    Tu Mako, che li hai entrambi... cosa ne dici?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,039
    Location
    Milano (da bere:)
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    belli entrambi.......
    effettivamente le sfere di quello postato da Schirra lasciano un pò in forse,...
     
    Top
    .
  9. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mako II @ 13/7/2010, 12:48)
    Citizen Promaster NY0054
    Il calibro 8203 del mio NY0054 in più di 10 giorni, dopo la prima sincronizzazione con un orologio radiocontrollato

    molto particolare.... mi piace

    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    408
    Location
    RE
    Joined
    26/9/2008

    Status
    Offline
    Bello complimenti!
    Lo avevo valutato anche io dopo aver visto un post con belle foto...tipo questa:
    image
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    mi convincono poco tre cose:
    la ghiera in acciaio
    il quadrante un po' piccolo rispetto alla cassa
    il bracciale (pensavo non esistesse, ma anche 90 euro non sono pochi, peccato che non esca anche in versione direttamente braccialata il cui costo sarebbe sicuramente più abbordabile rispetto che comprare il bracciale successivamente)
    per il resto più di una volta l'ho valutato come possibile acquisto, pur avendo nella mia esigua collezione un altro diver jap titanio, il samurai
     
    Top
    .
  12. Mako II
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 14/7/2010, 21:40)
    Tu Mako, che li hai entrambi... cosa ne dici?

    Lo 04H è sicuramente più indicato per l'uso militare, un diver 300m in cassa monoblocco ed eco-drive sono prestazioni di tutto rispetto.
    Lo 0054 ha un aspetto decisamente più professionale che preferisco. IMHO
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,995
    Location
    Roma
    Joined
    25/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gaussman @ 15/7/2010, 16:38)
    Bello complimenti!
    Lo avevo valutato anche io dopo aver visto un post con belle foto...tipo questa:
    (IMG:http://nico.telechargement.free.fr/montres...zen%20Wed13.jpg)

    Con questo Nato è veramente :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14. cloroplasto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla precisione del calibro posso confermare, avendo io un Promaster in acciaio NY0040-09E. La luminescenza degli indici è notevole, Non ho notato nel mio esemplare i problemi di durezza della corona, ma se devo proprio trovargli dei difetti:
    1 La ghiera è un po' troppo lenta (tende a girarsi da sola)
    2 Il cinturino originale in gomma è piuttosto brutto.

    Io ho sostituito il cinturino originale con un nato bicolore grigio e nero che mi pare si intoni benone con il quadrante nero.

    Ecco:
    image
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    409
    Location
    Bologna, con le "mie" isole nel cuore...
    Joined
    8/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cloroplasto @ 21/7/2010, 17:41)
    Sulla precisione del calibro posso confermare, avendo io un Promaster in acciaio NY0040-09E. La luminescenza degli indici è notevole, Non ho notato nel mio esemplare i problemi di durezza della corona, ma se devo proprio trovargli dei difetti:
    1 La ghiera è un po' troppo lenta (tende a girarsi da sola)
    2 Il cinturino originale in gomma è piuttosto brutto.

    Io ho sostituito il cinturino originale con un nato bicolore grigio e nero che mi pare si intoni benone con il quadrante nero.

    Confermo la precisione del calibro e la bruttezza del cinturino in gomma :D
    Per la ghiera, invece, nel mio tiene bene non si è mai spostata accidentalmente.Se devo dire "ad orecchio" girandola non da senso di solidità ma tiene bene...

    Ecco il mio con quadrante natulite:

    Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
18 replies since 13/7/2010, 11:48   3442 views
  Share  
.