Cantina per i vini - richiesta info

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    buona sera, gentilmente:
    al mio vecchio è un po' che è scattato il "trip" dei vini........ora vorrebbe attrezzare una parete della cantina con i contenitori a fetta di salame in terracotta (non ne capisco non conoso le corretta terminologia).

    onde evitare c@@@te e perdite di tempo riuscite a darmi qualche dritta, magari con foto annesse???

    grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Location
    Verona
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    Partiamo dalla prima cosa importante, la cantina è una cantina giusta per i vini, o è la clsassica cantina delle abitazioni nuove??
    Seconda cosa, quantità di bottiglie che dovrà contenere?
    Un paio di cantine frigo, anche di dimensioni generose, no? giusto per avere tutto climatizzato alla giusta temperatura...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Supie @ 4/8/2010, 10:20)
    Partiamo dalla prima cosa importante, la cantina è una cantina giusta per i vini, o è la clsassica cantina delle abitazioni nuove??
    Seconda cosa, quantità di bottiglie che dovrà contenere?
    Un paio di cantine frigo, anche di dimensioni generose, no? giusto per avere tutto climatizzato alla giusta temperatura...

    non saprei se è giusta per i vini (ripeto non me ne intendo) comunque è una villa ristrutturata, quindi la cantina (rimasta intatta) ha circa 40 anni ed è piuttosto umida, ha una temperatura di circa 4-5 gradi in meno rispetto all'ambiente in estate e 7-8 in più in inverno.

    mio padre ha preso le misure: credo ci stiano un centinaio di bottiglie......con i frigo gli togli il gusto del "piccolo magut" ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,320
    Location
    Verona
    Joined
    10/5/2005

    Status
    Offline
    ok, allora il posto mi pare indicato, per il gusto del piccolo magut, gli do ragione..
    ora non gli resta che interpellare un muratore e farsela costruire, io, onde evitare pericole e catastrofi(enologiche) varie, la farei cementata e non una costruzione a secco con i vari pezzi solo appoggiati, per il resto non vedo controinidcazione..e poi se lui la vuole..la deve avere no?....
    Vogliamo le foto della cantina finita, con parete atrezzata per i vini e salami appesi al soffitto! ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,387
    Location
    Leonessa D' Italia
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Anonymous
    altra nota importante i vini al riparo da luce diretta ,ventilata se possibile, no a troppe vibrazioni e rumori, no a odori tipo scarichi auto.
    Conserva le bottiglie sdraiate in modo da tenere il vino a contatto col tappo.
    Consigliato
    dal basso all alto
    Champagne (metodo classico , charmat)
    Bianchi
    Rosè
    Rossi
     
    Top
    .
4 replies since 3/8/2010, 23:12   169 views
  Share  
.