Regolazione racchetta A.Lange & Sohne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Chi mi spiega come funziona la racchetta di regolazione negli orologi L&S?

    gradite foto, disegnini, e confronti con la concorrenza

    come fa a regolare la marcia senza modificare la lunghezza della spirale? mettendo d'accordo tutti quelli che vogliono vedere il collo di cigno??

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Top Members
    Posts
    42,651
    Location
    Imperia
    Joined
    17/7/2007

    Status
    Offline
    sposto nell'angolo dell'orologiaio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,711
    Location
    Salerno
    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao...:)...guarda, che nei Lange&Sohne...il collo di cigno si vede benissimo...la regolazione è micrometrica appunto detta a collo di cigno...la forma della molla d'acciaio, che è finemente levigata ricorda il collo di un cigno...questa molla preme lateralmente la racchetta contro una piccola vite, consentendo di regolare la marcia dell'orologio a passi finissimi...;)



     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio.valete @ 19/8/2010, 18:43)
    Ciao...:)...guarda, che nei Lange&Sohne...il collo di cigno si vede benissimo...la regolazione è micrometrica appunto detta a collo di cigno...la forma della molla d'acciaio, che è finemente levigata ricorda il collo di un cigno...questa molla preme lateralmente la racchetta contro una piccola vite, consentendo di regolare la marcia dell'orologio a passi finissimi...;)

    image

    il collo di cigno si vede bene :lol:

    la mia domanda è appunto come funziona ;)

    normalmente la marcia viene regolata modificando la lunghezza della spirale, facendo appoggiare la spirale stessa a 2 piccoli perni,
    nei movimenti più raffinati il collo di cigno ne permette una regolazione micrometrica

    L&S pur agendo (tramite la vite micrometrica) sulla racchetta non modifica la lunghezza della spirale e io mi chiedevo come cavolo fa a modificare la marcia dell'orologio
     
    Top
    .
  5. Technicum®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei Lange la spirale è libera, quindi la racchetta non serve per regolarne la lunghezza utile (mediante due spinette...) ma serve per regolare l'isocronismo agendo sul posizionamento della spirale.
    Negli orologi a spirale libera la regolazione si fa agendo sul bilancere, modificandone l'inerzia.
    questo in attesa che qualche orologiaio possa spiegarti meglio...
    G.
     
    Top
    .
  6. krunz47
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella racchetta che si vede in foto serve per regolare il tempo sulla spirale. Poi c'è il porta pitone, sulla destra della racchetta e quello serve per mettere il bilanciere in "scappamento" ovvero sincrono. Se non c'è la racchetta si deve agire sulle viti del volantino del bilanciere, come si fa con i Rolex non provvisti di racchetta. Comunque è un lavoro da orologiai capaci e non consiglio ai dilettanti di fare sperimentazioni che possono diventare molto, ma molto costose.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,561
    Location
    Milano e zone limitrofe
    Joined
    23/9/2007

    Status
    Offline
    Allora ,facciamo una sintesi,il collo di cigno e' soltanto una maniera piu' raffinata e precisa ma lavora sempre spostando i due "spinette"(passatemi il tecnicismo :huh: ),modificando comunque la liberta' (lunghezza)della molla spirale....Giusto?
     
    Top
    .
  8. Technicum®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frarazzo @ 19/8/2010, 21:24)
    Allora ,facciamo una sintesi,il collo di cigno e' soltanto una maniera piu' raffinata e precisa ma lavora sempre spostando i due "spinette"(passatemi il tecnicismo :huh: ),modificando comunque la liberta' (lunghezza)della molla spirale....Giusto?

    non se la spirale è libera...
    io credo, come ho già scritto, che quella racchetta muova e controlli altro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Cerro Maggiore (MI)
    Joined
    11/2/2009

    Status
    Offline
    Forse ho capito
    (grazie Renato per avermi fatto rileggere con più attenzione)

    citazione di mauricedv
    CITAZIONE
    mi spiace Gian ma la racchetta di regolazione è un elemento nefasto nell'organo bilanciere-spirale, e questo non è una mia opinione ma un dato di fatto. Ti consiglio di leggere un buon libro di teoria e tecnica dell'orologeria, troverai conferme scientifiche che non posso essere eluse. Non ha caso nei cronometri da marina la racchetta non è stata mai presente. Lange ha usato il collo di cigno come regolazione della posizione del pitone della spirale, e questo ci può stare, anzi è l'unico uso intelligente che se ne può fare se non si vuole fare a meno di quest'elemento estetico, ma utilizzare la racchetta per la regolazione del tempo solo per un fatto estetico è follia pura.

    ora mi è più chiaro
    Langhe usa il collo di cigno e la vite micrometrica per muovere il pitone e mettere in fase lo scappamento, poi la regolazione della marcia avviene con la regolazione delle piccole viti radiali al bilanciere


    però riguardando la foto del movimento qui postato a me sembra che la racchetta ha le spinette, come nei movimenti tradizionali

    image

    Uploaded with ImageShack.us


     
    Top
    .
  10. Technicum®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, io non ho guardato la foto... io parlavo di quelli con la spirale libera, vista la domanda...
    negli orologi con la spirale presa tra le spinette la racchetta funziona come in tutti gli altri...
     
    Top
    .
  11. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Renato avresti l'esploso di questo in cui si possa vedere com'é la spirale?

    Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
  12. Technicum®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (britishshortair @ 20/8/2010, 19:51)
    Renato avresti l'esploso di questo in cui si possa vedere com'é la spirale?


    quello in foto dovrebbe essere "l'Henry Graves" del 1933, del quale non ho trovato che tipo di spirale montasse. però ad intuito direi una spirale con curva Breguet e regolazione tramite racchetta e spinette... per il bilancere non saprei...

    per il calibro 89 invece ho trovato spirale libera con bilancere Gyromax.

    Edited by Technicum® - 21/8/2010, 14:44
     
    Top
    .
11 replies since 19/8/2010, 17:28   1114 views
  Share  
.