Garanzia meglio timbrata oppure...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous

    Saluti a tutti,

    ho un piccolo dubbio sul da farsi riguardo una convalida di garanzia.

    Mi è stato regalato un IWC MK XVI con la garanzia lasciata in bianco in quanto il concessionario stà aspettando una mia decisione in merito, dovuta o a un cambio di orologio o a tenermi lo stesso che mi è stato donato e quindi timbrarne la garanzia.

    Una persona comune prese la debite decisioni, dovrebbe alla fine farla convalidare ma essendo questo un forum di appassionati con tutte le piccole manie che ogni appassionato possiede, chiedo dal profondo della mia ignoranza che vantaggi avrei (ammesso che ce ne siano) a lasciarla in bianco.

    Spesso noto sul mercatino del forum venditori che non l'hanno timbrata.

    Grazie anticipate per i consigli che mi darete.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,428
    Location
    Brescia
    Joined
    11/2/2005

    Status
    Offline
    Sono timbrate ma non datate
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    17,256
    Location
    La Spezia
    Joined
    24/2/2005

    Status
    Offline
    Garanzia non timbrata = nulla!!!

    Se ti riferisci alla data o al nome dell'acquirente allora meglio in bianco ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,116
    Location
    Gubbio (PG)
    Joined
    1/7/2010

    Status
    Offline
    Meglio timbrata ma non datata! Sinonimo anche che chi ti vende si fida del prodotto che ti ha messo in mano.
    Almeno così fa sempre il mio orologiaio di fiducia.

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolex_Gubbio @ 26/8/2010, 11:06)
    Meglio timbrata ma non datata! Sinonimo anche che chi ti vende si fida del prodotto che ti ha messo in mano.
    Almeno così fa sempre il mio orologiaio di fiducia.

    quoto ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,930
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    Rolex manda ai suoi rivenditori le garanzie card già con il nome stampato del concessionario e ultimamente sta facendo controlli molto stringenti sulla data:
    i concessionari quando fanno lo scarico magazzino dopo la vendita (che si effettua attraverso lettura del codice a barre sul "tag") devono anche inserire la data di vendita che dovrà essere la stessa scritta a penna dietro la garanzia. Quindi il giochino della data in bianco sarà sempre più difficile in futuro
    In alcuni paesi dell'estero addirittura il concessionario al momento della vendita ha anche l'obbligo di staccare tutte le plastiche protettive dell'orologio.
    Mi hanno detto che anche Omega e Panerai si stanno orientando su questa prassi.
     
    Top
    .
  7. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (plinto @ 26/8/2010, 10:55)
    Garanzia non timbrata = nulla!!!

    Se ti riferisci alla data o al nome dell'acquirente allora meglio in bianco ;)

    credo addirittura che avere un orologio con la garanzia senza timbro del venditore possa costituire un reato (tipo contrabbando). Ma non sono un legale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie per le risposte tutte molto esaustive.

    Deduco che il concessionario, non essendo suo affezionato cliente, oltre a timbrarla ci aggiunga pure la data di acquisto.

    Vabbè andasse così me ne farò una ragione. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,545
    Location
    SALERNO
    Joined
    19/4/2006

    Status
    Anonymous
    Per IWC funziona diversamente ...

    Per attivare la garanzia in conce deve comunicare il seriale all'azienda che di risposta comunica un codice da riportare sulla garanzia.

    Solo la presenza di quel codice e del giorno del rilascio rende la garanzia valida.

    :D :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,710
    Location
    Mantova/Brescia
    Joined
    11/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gliorologi @ 26/8/2010, 11:35)
    CITAZIONE (plinto @ 26/8/2010, 10:55)
    Garanzia non timbrata = nulla!!!

    Se ti riferisci alla data o al nome dell'acquirente allora meglio in bianco ;)

    credo addirittura che avere un orologio con la garanzia senza timbro del venditore possa costituire un reato (tipo contrabbando). Ma non sono un legale.

    anche secondo me, il meglio sarebbe timbrata e non datata, ma ciò è probabilmente illegale
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Mi sono spiegato male, ossia intendevo garanzia senza data ma, con il timbro del rivenditore.

    Potrei sbagliarmi ma credo di capire che se non datata si prolunga la possibilità in caso di guasto di aver diritto alla garanzia almeno per gli anni in cui l'orologio resta in produzione, cosa che se datata al momento dell'acquisto ne limita il diritto ai canonici uno o due anni stabiliti per legge.

    Dico giusto?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,625
    Location
    riviera di ponente... (Genova) ed in mezzo a nebbie lombarde nei feriali....
    Joined
    9/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 26/8/2010, 14:43)
    Mi sono spiegato male, ossia intendevo garanzia senza data ma, con il timbro del rivenditore.

    Potrei sbagliarmi ma credo di capire che se non datata si prolunga la possibilità in caso di guasto di aver diritto alla garanzia almeno per gli anni in cui l'orologio resta in produzione, cosa che se datata al momento dell'acquisto ne limita il diritto ai canonici uno o due anni stabiliti per legge.

    Dico giusto?

    dici giusto, anche se fino ad un certo limite.
    dipende molto anche dai seriali, che spesso cambiano di anno in anno magari, con versioni leggermente differenti e cose varie.
    cmq sempre meglio non datata, quantomeno qualche mese te lo guadagni gratis senza problemi. ad alcuni, anche anni.
     
    Top
    .
  13. luix5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il timbro serve a dimostrare che hai comperato l'orologio da quel determinato conce..... non timbrata non vale... anche la data è importante..... per dimostrare la data d'acquisto entro i 2 anni dalla scadenza della garanzia... ma chi vuol fare il furbo....!

    il conce non ha l'obbligo di vendere l'orologio entro una data.... se così fosse.... la data scritta nella garanzia corrisponde alla data di vendita.... in alcuni case andrebbe anche allegato lo scontrino di vendita....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,875
    Location
    Prov. Lecco
    Joined
    16/6/2008

    Status
    Anonymous
    garanzia DATATA E TIMBRATA NIENTE PELLICOLE!
    Cosi basta sexxe
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,710
    Location
    Mantova/Brescia
    Joined
    11/8/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterGr00vemaster @ 26/8/2010, 14:43)
    Mi sono spiegato male, ossia intendevo garanzia senza data ma, con il timbro del rivenditore.

    per me t'eri spiegato benissimo.. se hai il timbro, la data la puoi mettere al primo problema e così hai la garanzia anche se dall'acquisto effettivo è passato molto tempo..

    però non credo sia legale.. :)
     
    Top
    .
22 replies since 26/8/2010, 09:07   739 views
  Share  
.