stiamo strapagando i nostri orologi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    Voi quando guardate l’orologio che avete al polso fate di questi pensieri?

    Patek Philippe ore del mondo in oro giallo: prezzo al pubblico 25mila euro. Ma non è che – alla fin fine – alla Patek costa, mettiamo, 4000 euro?

    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).
    D’accordo, c’è la pubblicità, che fa tanto per rendere “desiderato da tutti” l’orologio che desideriamo anche noi.

    D’accordo, c’è la ricerca (tecnica e di design), ma con l’aiuto dei computer e dei vari programmi di disegno tecnico non mi verrete a dire che richiede lo stesso tempo di quella che faceva Breguet.

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,424
    Location
    Bologna. Su O&P dal 15.05.2005
    Joined
    15/5/2005

    Status
    Offline
    vecchissimo discorso.
    ti invito a cercare i numerosi vecchi topic col motore di ricerca
     
    Top
    .
  3. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joshua75 @ 1/3/2011, 19:47) 
    vecchissimo discorso.
    ti invito a cercare i numerosi vecchi topic col motore di ricerca

    ma la mia curiosità era anche sapere quanto costano davvero gli orologi ai produttori....
     
    Top
    .
  4. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joshua75 @ 1/3/2011, 19:47) 
    vecchissimo discorso.
    ti invito a cercare i numerosi vecchi topic col motore di ricerca

    io invece potrei invitarti a dormire la notte..... :P
    scherzi a parte se ne è parlato tante volte, usa il motore di ricerca del forum per trovare le vecchie dicussioni.
    La risposta alla tua domanda è comunque: sì!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Torino
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Oltre all'analisi degli effettivi costi del prodotto al fabbricante , si deve calcolare la risposta del mercato a certi stimoli:sappiamo bene che molti prodotti valgono un pò o molto meno di ciò che costano , ma se vengono comunque acquistati si paga questa sopravvalutazione in nome di un prestigio ,un nome , un riconoscimento e una soddisfazione ad averli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,199
    Location
    Verona
    Joined
    1/11/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    una volta 5065 ora oltre 6000 :o:
     
    Top
    .
  7. rattrappante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joshua75 @ 1/3/2011, 19:47) 
    vecchissimo discorso.
    ti invito a cercare i numerosi vecchi topic col motore di ricerca

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,271
    Location
    dal Castello di Valli in Follonica
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joshua75 @ 1/3/2011, 19:47) 
    vecchissimo discorso.
    ti invito a cercare i numerosi vecchi topic col motore di ricerca

    e vero che il discorso e vecchio...ma lo considero sempre attuale...infatti e verissimo cio che ha scritto ,,, è una realta...e io sono daccordissimo con cio che dice...il problema e che pero noi ci siamo innamorati di questo oggetto e siamo disposti a tutto pur di averlo...ma se si ragionasse con la praticita e la realta dei valori ,,, e non con il cuore ,,, la conclusione sarebbe sempre che i nostri amati pargoli le paghiamo molto molto di piu del loro reale valore...imho

    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    Voi quando guardate l’orologio che avete al polso fate di questi pensieri?

    Patek Philippe ore del mondo in oro giallo: prezzo al pubblico 25mila euro. Ma non è che – alla fin fine – alla Patek costa, mettiamo, 4000 euro?

    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).
    D’accordo, c’è la pubblicità, che fa tanto per rendere “desiderato da tutti” l’orologio che desideriamo anche noi.

    D’accordo, c’è la ricerca (tecnica e di design), ma con l’aiuto dei computer e dei vari programmi di disegno tecnico non mi verrete a dire che richiede lo stesso tempo di quella che faceva Breguet.

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?

    ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,067
    Location
    Bari
    Joined
    2/1/2011

    Status
    Offline
    senza portarla troppo per le lunghe...assolutamente si.
    tutti gli orologi sono stra pagati, specie se nuovi, specie rolex, patek e AP.
    considera per esempio un "semplice" gmtII, non ha costi di R&D, il materiale è acciao...dubito che il costo di produzione superi i 400 euro
     
    Top
    .
  10. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (82diavolo @ 1/3/2011, 19:53) 
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    una volta 5065 ora oltre 6000 :o:

    Ma... tengo monitorate le vendite dell'usato, e la media è tutta intorno ai 4000, il massimo che ho visto per un Milgauss GV usato è stata una richiesta di 4300...

    Come può essere a listino a 6000?
    In teoria l'usato dovrebbe allora assestarsi sui 5000 euro...

    E poi - mi dicono - ce n'è sempre di più in giro!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    63,515
    Location
    Torino
    Joined
    5/11/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12. edo288
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -l iphone è uno dei prodotti con margine di guadagno piu basso....(affermazione da aprofondire con 4 pagine di spiegazione ma non ho voglia....)
    -gli orologi invece sono tra i prodotti con margine di guadagno piu alto in assoluto....
    basti pensare a cosa costava un moon qualche anno fa e cosa costa ora il prezzo è piu che raddoppiato in tre anni ma il costo di materie prime e mano d'opera non è affatto aumentato anzi....
     
    Top
    .
  13. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edo288 @ 1/3/2011, 20:15) 
    -l iphone è uno dei prodotti con margine di guadagno piu basso....(affermazione da aprofondire con 4 pagine di spiegazione ma non ho voglia....)
    -gli orologi invece sono tra i prodotti con margine di guadagno piu alto in assoluto....
    basti pensare a cosa costava un moon qualche anno fa e cosa costa ora il prezzo è piu che raddoppiato in tre anni ma il costo di materie prime e mano d'opera non è affatto aumentato anzi....

    un concessionario rolex mi ha detto un giorno che sul milgauss gv (5065 euro) aveva un guadagno si e no di 200 euro!!! mentiva?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,143
    Location
    Caserta
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 20:28) 
    CITAZIONE (edo288 @ 1/3/2011, 20:15) 
    -l iphone è uno dei prodotti con margine di guadagno piu basso....(affermazione da aprofondire con 4 pagine di spiegazione ma non ho voglia....)
    -gli orologi invece sono tra i prodotti con margine di guadagno piu alto in assoluto....
    basti pensare a cosa costava un moon qualche anno fa e cosa costa ora il prezzo è piu che raddoppiato in tre anni ma il costo di materie prime e mano d'opera non è affatto aumentato anzi....

    un concessionario rolex mi ha detto un giorno che sul milgauss gv (5065 euro) aveva un guadagno si e no di 200 euro!!! mentiva?

    Credi a Babbo Natale?? ;)
     
    Top
    .
  15. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (domingolife @ 1/3/2011, 20:31) 
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 20:28) 
    un concessionario rolex mi ha detto un giorno che sul milgauss gv (5065 euro) aveva un guadagno si e no di 200 euro!!! mentiva?

    Credi a Babbo Natale?? ;)

    adesso voglio sapere qual è il margine di un concessionario rolex.

    prendiamo un rolex da 6000 euro che lui vende non scontato, quanto ci guadagna?
     
    Top
    .
106 replies since 1/3/2011, 19:44   1747 views
  Share  
.