stiamo strapagando i nostri orologi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Discorsi un po' banali e scontati, non vogliatemene. Se vivessimo in campagna, vestissimo levis e ci nutrissimo di cose comprate al discount... Chissa' che risparmi... Poi per quanto riguarda Il costo industriale, questo dipende dal margine di contribuzione di ogni singolo orologio ai mega costi pubblicitari e di distribuzione e quindi dipende in modo determinante dai volumi produttivi e di fatturato. Non per niente molte grandi maison hanno avuto grandi difficolta' economiche. Cosi' come marchi di auto anche di lusso ( anzi, quasi tutti!! V. Jaguar, lamborghini, aston, ferrari pre fiat, lotus - tutti falliti!!!)
     
    Top
    .
  2. ROY73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido pienamente.................... Da anni che la penso cosi' ............. :blink:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,478
    Location
    Burana di Ferrara
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    Una volta, quando ero direttore di tiro al poligono un ragazzo esce dalle linee di tiro bestemmiando ed imprecando verso la sua carabina...
    Colpevole della sua ira una carabina CZ, pagata 980.000 lire con ottica ed attacchi, un'inezia.
    Meravigliati abbiamo provato a consolarlo, dicendo che non poteva pretendere chissà che dai primi colpi e che in fondo era particolarmente economica (non come le sue Weatherby).
    Lui sbottando dice: "no, la spara trop ben!!! Is tol par al cul... Parchè arcordat Marcelo, che qualunque a sia la to' passion: la caza, la pesca o la fixx, i t'incu......"
    Penso il pensiero sia chiaro!
    Ed è sacrosanto!!!
    Se vuoi un buon fucile con 600€ lo puoi avere.
    Se vuoi una buona bici con 1000€ li puoi avere.
    Se vuoi un buon orologio con 100€ lo puoi avere.
    Tutto quello che viene dopo è passione, e ti in........
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    stiamo STRAPAGANDO i nostri orologi?

     
    Top
    .
  5. ivan.vicenza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo guardare il soldo come si suol dire,bisognorebbe puntualizzare alcuni aspetti perchè come molti sanno l'economia non si basa sul costo reale delle cose,ma da tutto quello che ci gira attorno prendiamo l'esempio di Rolex visto che è il più citato,è stato detto che esce dalla fabbrica al 55% del listino resta il 45%,ma di mezzo ci sono i servizi:
    costi di distribuzione:non credo che al conce li consegni il postino!!poi il conce deve pagare ad esempio un commesso,spese di un negozio in centro con annessi e connessi e poi ci sino le TASSE!!questo è l'aspetto economico.
    Poi c'è il secondo aspetto cioè il fattore prestigio e questo oggettivamente è determinato dal prezzo per creare un prodotto di lusso,se un Rolex costasse 400 euro non se lo filerebbe un certo tipo di clientela...
    Faccio un esempio prendiamo una casa economica Steinhart,produce orologi da qualche centinaio di euro,l'azienda investe capitali per rifinire il prodotto ad un livello maggiore,crea una rete di distribuzione con negozi fisici,fà una bella campagna publicitaria,partecipa alle maggiori fiere mondiali,pensate veramente poi di trovarlo in vetrina a 400euro come viene venduto direttamente dal produttore via web?questo gioco ha creato un prodotto di lusso che potrà o meno risquotere successo....
    Ci sono orologi da qualche migliaio di euro prodotti ad esempio da Seiko,che fà manifattura reale,che produce orologi anche da 200euro,però i primi appunto vengono bistrattati spesso,appunto perchè hanno prodotti anche economici....
    Io penso che chi compra una certa marca conosce il gioco ne prende atto e gli stà bene che dietro all'orologio che stà polsando oltre alla qualità ci sia anche una certa immagine e quella non è a gratis...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Location
    Venezia
    Joined
    21/7/2008

    Status
    Offline
    Commercialmente parlando, margini del 40-35% su prodotti venditi al dettaglio e che non siano di largo consumo, sono margini BASSI. Molto bassi.
    Teniamo conto che una gioielleria che vende oggetti importanti sarà in genere in zone molto eleganti e quindi costose). Considerando costi di gestione, affitti, personale, tasse, ammortamenti... Mamma mia... ma dove si va a finire con margini così bassi?
    Un bel coraggio e spalle tanto larghe per far questa attività.

    Forse margini più alti a livello industriale, forse...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,282
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2010

    Status
    Offline
    Purtroppo non è che strapaghiamo i beni di lusso, il problema è che la nostra società si è ormai livellato verso l'alto. Lasciando stare gli orologi tutti noi possediamo lcd da 40", almeno due cellulari, pc, due macchine per famiglia, ecc ecc. Non credo quindi che ormai ci si possa scandalizzare se qualcuno spende 10.000 euro per un orologio. E queste riflessioni diventano normali soprattutto dopo aver vissuto un mese in Africa come è capitato a me. E non per turismo.Se la gente avesse imparato non dico ad accontentarsi, ma a non ostentare la propria ricchezza probabilmente queste discussioni neanche nascerebbero.
    Quindi penso va bene acquistare beni di lusso ed accontentare le nostre passioni ma mai perdere di vista la realtà che ci circonda.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Milano - Pietra Ligure
    Joined
    18/4/2006

    Status
    Offline
    In proporzione costa meno produrre una T-Shirt di D&G o Armani con margini di guadagno decisamente superiori
     
    Top
    .
  9. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna comprare gli usati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    SI'!!!
    Ed è una cosa violentemente immorale!!!

    CITAZIONE (beretta2 @ 1/3/2011, 22:44) 
    Notaio

    :sick:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,483
    Location
    SP
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Offline
    seeeeeee..........bonanotte!
     
    Top
    .
  12. fabvale18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente gli orologi non sono un bene di prima necessità,sono una passione,e c'è chi se la può permettere,sperando che...non ci si dimentichi anche degli altri.Il problema è che stiamo strapagando anche i beni di cui non si può fare a meno.Immagino che avrete notato l'aumento della spesa,delle bollette ecc.ecc. Degli orologi si può fare tranquillamente a meno,dei beni di primaria necessità...no.
     
    Top
    .
  13. nikbakler
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la discussione è interessante ma alla fine credo non porti a nulla! ovvio che, secondo me, strapaghiamo tutto, non solo gli orologi. Considerate l'abbigliamento: i margini sono ben più alti del 45%, ma mooolto più alti, servono 3 cifre per esprimere la percentuale. Il problema è che la gente con i soldi ci sarà sempre, ed è giusto che sia cosi, è giusto che ci siano persone più ricche e persone meno ricche, il problema è quando ci bombardano con costanti messaggi pubblicitari che ti spingono quasi a dover per forza polsare un rolex (cito una delle marche più conosciute) altrimenti non sei nessuno! Beh se io per portare un rolex devo indebitarmi allora abbiam perso il senso delle cose, e quanta gente si indebita per beni che senza ci vivi uguale? Ritornando all'abbigliamento, non avete idea di quanta gente compra fay, hogan e bla bla bla pagando a rateeeee.. vi sembra normale? Ovvio che sta nell'intelligenza di ognuno capire che in fondo per coprirsi dal freddo basta anche un piumino che costa 50 o 100 euro anzichè 800 quando lo stipendio è di 1200 ad esempio! Ma quanti lo fanno? Conosco una tipa che quest'anno non è andata in vacanza perchè doveva comprarsi la borsa di LV!!!!
    E' il mercato gente, e sarà sempre cosi...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,823
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    Voi quando guardate l’orologio che avete al polso fate di questi pensieri?

    Patek Philippe ore del mondo in oro giallo: prezzo al pubblico 25mila euro. Ma non è che – alla fin fine – alla Patek costa, mettiamo, 4000 euro?

    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).
    D’accordo, c’è la pubblicità, che fa tanto per rendere “desiderato da tutti” l’orologio che desideriamo anche noi.

    D’accordo, c’è la ricerca (tecnica e di design), ma con l’aiuto dei computer e dei vari programmi di disegno tecnico non mi verrete a dire che richiede lo stesso tempo di quella che faceva Breguet.

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?

    Risposta sì!!!

    Ma cos'è che non stiamo strapagando???

    La benzina a 1,52 non la stiamo strapagando??

    Una Mini Cooper a 24.000 euro non la stiamo strapagando??

    Eppure quanto può venire a costare a BMW in termini di costi di produzione???

    Una pizza margherita a Milano a 7 € non la stiamo strapagando???

    Fino a quando c'era la lira costava 7.000 lire, poi magicamente è passata a 7 €...

    E pensandoci un po' si potrebbero fare tanti esempi....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    5,033
    Location
    Firenze
    Joined
    24/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    ....

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?

    Benvenuto nel mondo reale!!!!!.......fatto da DOMANDA-OFFERTA.

    Purtroppo siamo noi stessi e le nostre richieste....che dettiamo, forse inconsapevolmente(diciamo così va!) il mercato!.

    Anni fa comprai il motorola v3Razor appena uscito a 700euro due anni dopo costava già150euro credo
    che alla Motorola produrlo sia costato 15euro....

    Dipende solo da noi rendere reversibile il processo!...
    ;)

    CITAZIONE (petit frère @ 2/3/2011, 09:31) 
    Risposta sì!!!

    Ma cos'è che non stiamo strapagando???

    La benzina a 1,52 non la stiamo strapagando??

    Una Mini Cooper a 24.000 euro non la stiamo strapagando??

    Eppure quanto può venire a costare a BMW in termini di costi di produzione???

    Una pizza margherita a Milano a 7 € non la stiamo strapagando???

    Fino a quando c'era la lira costava 7.000 lire, poi magicamente è passata a 7 €...

    E pensandoci un po' si potrebbero fare tanti esempi....

    vedi sopra!....

    Edited by MMlapinot - 2/3/2011, 09:41
     
    Top
    .
106 replies since 1/3/2011, 19:44   1747 views
  Share  
.