stiamo strapagando i nostri orologi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,427
    Location
    basso piemonte
    Joined
    13/9/2008

    Status
    Offline
    Pazienza
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    questo punto di partenza che uno può innamorarsi di qualsiasi cosa, quindi strapagarla (basta che "ci veda dentro" chissà che), è solo dannoso.

    Dannoso per chi? Se posso permettermi di comprare ciò di cui mi innamoro, dove sta il danno?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    bisogna ritornare a prezzi non bassi, che tutti li vorremmo a priori, ma RAGIONEVOLI.

    Anche in questo caso, ragionevoli per chi?


    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    TUTTI gli orologi dovrebbero essere abbassati di un 30 per cento minimo.

    Sulla base di quale calcolo o di quali considerazioni strategico/commerciali? Perchè non il 27% oppure il 53%?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    trasformiamo il ragionamento in una domanda diretta.

    Cara Rolex ti scrivo, così mi distraggo un po'....... :D
     
    Top
    .
  3. Tempoking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I agree with you...we are the makers of the make.
    I remember when I was a young man, I was selling Rolex watches
    My boss back then (45 years ago) would take us to dinner if
    one of us would have sold ONE yes..just 1 Rolex.
    Today we sell as many as we can get especially sport models
    the problem is not money... the problem is to find watches.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,062
    Location
    Bari
    Joined
    2/3/2011

    Status
    Anonymous
    D: "stiamo strapagando i nostri orologi?"

    IMHO No...li paghiamo tanto quanto valgono sul MKT secondo i loro produttori....e da quel prezzo di partenza fissimo poil le quotazioni dell' usato.
    In termini assoluti, nelle società capitalistiche, strapaghiamo tutto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,267
    Location
    Treviso
    Joined
    17/5/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    Voi quando guardate l’orologio che avete al polso fate di questi pensieri?

    Patek Philippe ore del mondo in oro giallo: prezzo al pubblico 25mila euro. Ma non è che – alla fin fine – alla Patek costa, mettiamo, 4000 euro?

    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).
    D’accordo, c’è la pubblicità, che fa tanto per rendere “desiderato da tutti” l’orologio che desideriamo anche noi.

    D’accordo, c’è la ricerca (tecnica e di design), ma con l’aiuto dei computer e dei vari programmi di disegno tecnico non mi verrete a dire che richiede lo stesso tempo di quella che faceva Breguet.

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?

    Da un pò di tempo sono 5565
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,948
    Location
    Genova
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (petit frère @ 2/3/2011, 09:31) 
    CITAZIONE (marengo75 @ 1/3/2011, 19:44) 
    Scusate, forse potrebbe essere una discussione banale, ma stanotte pensavo: non è chi li stiamo STRAPAGANDO?
    Gli orologi, intendo.

    Un mio amico che lavora nel settore, in Asia, mi ha confermato questa cosa: iPhone 16GB della Apple.
    Prezzo al pubblico: 659 euro.
    Quanto costa alla Apple produrlo: 85 euro.

    E allora mi sono detto:
    vuoi vedere che, per esempio, l’adorato Rolex Milgauss GV (prezzo al pubblico: 5065 euro, ed è molto molto difficile farselo scontare) alla fine costa alla Rolex, che ne so, 400 euro produrlo?

    Voi quando guardate l’orologio che avete al polso fate di questi pensieri?

    Patek Philippe ore del mondo in oro giallo: prezzo al pubblico 25mila euro. Ma non è che – alla fin fine – alla Patek costa, mettiamo, 4000 euro?

    D’accordo, c’è la percentuale che va al concessionario (sempre più bassa: mi ha stupito sapere che il margine dell’iPhone per un concessionario, in pratica, è una decina di euro, ed è così anche per molti orologi di gamma).
    D’accordo, c’è la pubblicità, che fa tanto per rendere “desiderato da tutti” l’orologio che desideriamo anche noi.

    D’accordo, c’è la ricerca (tecnica e di design), ma con l’aiuto dei computer e dei vari programmi di disegno tecnico non mi verrete a dire che richiede lo stesso tempo di quella che faceva Breguet.

    Ma non è che alla fine – oggettivamente – stiamo davvero STRAPAGANDO i produttori?

    Risposta sì!!!

    Ma cos'è che non stiamo strapagando???

    La benzina a 1,52 non la stiamo strapagando??

    Una Mini Cooper a 24.000 euro non la stiamo strapagando??

    Eppure quanto può venire a costare a BMW in termini di costi di produzione???

    Una pizza margherita a Milano a 7 € non la stiamo strapagando???

    Fino a quando c'era la lira costava 7.000 lire, poi magicamente è passata a 7 €...

    E pensandoci un po' si potrebbero fare tanti esempi....

    una delle cose che strapaghiamo è una tazzina di caffè a un € quando va bene....generalmente 1,20...
    orbene al massimo in una tazzina di caffè ci sono 35, 40g....e non ci facciamo nulla se non berlo....
    con un litro di benzina spostiamo una massa di 2 tonnellate per 10 kilometri a una velocità media di 100Km/h allora cosa strapaghiamo la benzina od il caffè?????
    è tutta questione di parametri....e poi ragazzi....quello che acquistiamo con il cuore non è che diventa nostro...siamo prima noi a diventare suoi...e a qualsiasi costo lo comperiamo....:-)
    Ma i soldi spesi per qualcosa che amiamo veramente non sono i soldi meglio spesi?:-)
     
    Top
    .
  7. marengo75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 2/3/2011, 22:44) 
    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    questo punto di partenza che uno può innamorarsi di qualsiasi cosa, quindi strapagarla (basta che "ci veda dentro" chissà che), è solo dannoso.

    Dannoso per chi? Se posso permettermi di comprare ciò di cui mi innamoro, dove sta il danno?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    bisogna ritornare a prezzi non bassi, che tutti li vorremmo a priori, ma RAGIONEVOLI.

    Anche in questo caso, ragionevoli per chi?


    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    TUTTI gli orologi dovrebbero essere abbassati di un 30 per cento minimo.

    Sulla base di quale calcolo o di quali considerazioni strategico/commerciali? Perchè non il 27% oppure il 53%?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    trasformiamo il ragionamento in una domanda diretta.

    Cara Rolex ti scrivo, così mi distraggo un po'....... :D

    Innamorato sì, ma "cecato" no... suvvia, non è che l'amore, per quanto comprensibile, giustifichi tutto, anche che la tua ragazza ti prenda i soldi dal portafoglio così, tanto per fare... perché "l'hai scelta".

    Ragionevole per tutti: penso che il mondo degli orologi non sia scollegato dal mondo reale, che le cose si possano confrontare. Perché orologi che costano al produttore 10mila euro li può comprare solo uno sceicco arabo multimiliardario in euro perché vengono poi messi sul mercato a 150mila (ogni riferimento Ulysse Nardin è casuale...)? Be', certo, si può sempre rispondere il mercato è mercato, che è come dire uno scemo è uno scemo... E la dinamica "mutui subprime" allora è alle porte.

    No, c'è un ordine delle cose a partire dalla quantità di oro usato per un orologio, dalle ore impiegate per costruirlo, etc.
    Sì, c'è anche la storia della maison, i costi della pubblicità, ma a me sembra che stiamo pagando quasi SOLO il nome della maison e il costo della pubblicità, e pochissimo L'OROLOGIO.

    Il 30 per cento, di fatti, era indicativo: posso fare uno studio di mercato e scendere nei decimali, se vuoi...

    Eh sì, Rolex c'ha lo zampino in tutto questo.

    Ciao!!!





     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marengo75 @ 4/3/2011, 16:16) 
    CITAZIONE (bubba48 @ 2/3/2011, 22:44) 
    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    questo punto di partenza che uno può innamorarsi di qualsiasi cosa, quindi strapagarla (basta che "ci veda dentro" chissà che), è solo dannoso.

    Dannoso per chi? Se posso permettermi di comprare ciò di cui mi innamoro, dove sta il danno?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    bisogna ritornare a prezzi non bassi, che tutti li vorremmo a priori, ma RAGIONEVOLI.

    Anche in questo caso, ragionevoli per chi?


    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    TUTTI gli orologi dovrebbero essere abbassati di un 30 per cento minimo.

    Sulla base di quale calcolo o di quali considerazioni strategico/commerciali? Perchè non il 27% oppure il 53%?

    CITAZIONE (marengo75 @ 2/3/2011, 21:29) 
    trasformiamo il ragionamento in una domanda diretta.

    Cara Rolex ti scrivo, così mi distraggo un po'....... :D

    Innamorato sì, ma "cecato" no... suvvia, non è che l'amore, per quanto comprensibile, giustifichi tutto, anche che la tua ragazza ti prenda i soldi dal portafoglio così, tanto per fare... perché "l'hai scelta".

    Ragionevole per tutti: penso che il mondo degli orologi non sia scollegato dal mondo reale, che le cose si possano confrontare. Perché orologi che costano al produttore 10mila euro li può comprare solo uno sceicco arabo multimiliardario in euro perché vengono poi messi sul mercato a 150mila (ogni riferimento Ulysse Nardin è casuale...)? Be', certo, si può sempre rispondere il mercato è mercato, che è come dire uno scemo è uno scemo... E la dinamica "mutui subprime" allora è alle porte.

    No, c'è un ordine delle cose a partire dalla quantità di oro usato per un orologio, dalle ore impiegate per costruirlo, etc.
    Sì, c'è anche la storia della maison, i costi della pubblicità, ma a me sembra che stiamo pagando quasi SOLO il nome della maison e il costo della pubblicità, e pochissimo L'OROLOGIO.

    Il 30 per cento, di fatti, era indicativo: posso fare uno studio di mercato e scendere nei decimali, se vuoi...

    Eh sì, Rolex c'ha lo zampino in tutto questo.

    Ciao!!!

    Marengo, vuoi quell'orologio? Lo paghi!
    Ritieni che sia sopravvalutato? Lo lasci!
    Costa troppo per le tue tasche? Lo lasci!

    Il resto è fuffa.




    P.S. - Trovi ragionevole che una maglietta di Armani costi 20 volte tanto una maglietta di analoga qualità presa al mercato?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    ... Date retta l' ho già detto: i margini li fanno i VOLUMI. Con l' aumento dei prezzi del grano del 2008 i produttori italiani di pasta hanno guadagnato MILIARDI di euro ( Tanto è vero che sono già stati multati dall' antitrust e tuttora sotto indagine). E secondo voi una Maison che vende alcune migliaia di orologi ma finanzia l' US OPEN o i film di 007, dovrebbe ricaricare del 20-30% il prezzo di produzione??? Ma siamo matti? Se uno non ha idea di cosa compone l' EBTDA delle aziende di produzione è dura disquisire. PS: Com' è che i marchi del lusso "bancarottano" allegramente?

    PPS: Cosa costa alimentare di orologi prodotti in Svizzera concessionari di Singapore, New Dehli e Mosca? Con tutti i rischi di furto eccetera? Cosa costa mantanere magazzini in tutto il mondo e avere presso i punti vendita sempre quei 2 orologi per tipologia? Mica c' è solo Rolex al mondo che fa un po' quel che gli pare ( Però ci sono dei datejust dai conce con seriali preistorici: e questo cosa costa)?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,996
    Location
    Torino
    Joined
    28/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vegab74 @ 5/3/2011, 12:21) 
    ... Date retta l' ho già detto: i margini li fanno i VOLUMI. Con l' aumento dei prezzi del grano del 2008 i produttori italiani di pasta hanno guadagnato MILIARDI di euro ( Tanto è vero che sono già stati multati dall' antitrust e tuttora sotto indagine). E secondo voi una Maison che vende alcune migliaia di orologi ma finanzia l' US OPEN o i film di 007, dovrebbe ricaricare del 20-30% il prezzo di produzione??? Ma siamo matti? Se uno non ha idea di cosa compone l' EBTDA delle aziende di produzione è dura disquisire. PS: Com' è che i marchi del lusso "bancarottano" allegramente?

    su questo da un certo punto di vista hai ragione

    PPS: Cosa costa alimentare di orologi prodotti in Svizzera concessionari di Singapore, New Dehli e Mosca? Con tutti i rischi di furto eccetera? Cosa costa mantanere magazzini in tutto il mondo e avere presso i punti vendita sempre quei 2 orologi per tipologia? Mica c' è solo Rolex al mondo che fa un po' quel che gli pare ( Però ci sono dei datejust dai conce con seriali preistorici: e questo cosa costa)?

    qui non ti seguo...non sono un mago dell'economia ma non ho proprio capito cosa intendi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    8,406
    Location
    Milano
    Joined
    7/12/2008

    Status
    Offline
    chi compera un bene di lusso

    compera sia il Bene , sia il Sogno,



    i parametri variano al variare dell'intensita' del Sogno e

    all'esclusivita' del Bene .

    Nel caso di un singolo ed unico oggetto esitente al mondo

    sara' l'acquirente a stabilire il limite massimo del valore ,

    nel caso di ampie produzioni ,

    sara' il mercato , -- mondiale -- a stabilirne il valore

    attraverso le offerte effettuate nei vari paesi .


    Questa legge di mercato e' assolutamente valida per qualsiasi :

    Bene ,

    Oggetto,

    Idea ,

    o addirittura , persone .........




    ....... comperare un Bene di lusso e' un Piacere , .....

    ..... condividere il Piacere con chi Ami ..... non ha prezzo .....


    ... e a volte anche questo e un Bene di Lusso...



    h.n.d.


     
    Top
    .
  12. NICOTOTTI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete già detto tutto... Il nocciolo della questione sta nell'importo, non nello strapagare il bene o il servizio...il caffè lo strapago a 1 eur, la benzina la strapago a 1,50 eur, ma sono cifre che vengono facilmente assimilate dal nostro "inconscio"... stesso discorso potrebbe valere per un capo d'abbigliamento firmato... Ma quando si tratta di svariate migliaia di eur, a meno che non abbiamo soldi da buttare, si accende una "lampadina" che ci obbliga a riflettere...
     
    Top
    .
  13. pinocchio33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NICOTOTTI @ 6/3/2011, 11:55) 
    Avete già detto tutto... Il nocciolo della questione sta nell'importo, non nello strapagare il bene o il servizio...il caffè lo strapago a 1 eur, la benzina la strapago a 1,50 eur, ma sono cifre che vengono facilmente assimilate dal nostro "inconscio"... stesso discorso potrebbe valere per un capo d'abbigliamento firmato... Ma quando si tratta di svariate migliaia di eur, a meno che non abbiamo soldi da buttare, si accende una "lampadina" che ci obbliga a riflettere...

    ... -_- avendo appena terminato di pranzare con iphone@,che mi ha appena parlato di aver degustato un caffè da 62 euro a tazzina (a Londra)...li stesso chicco viene selezionato e mangiato da un gatto asiatico "musang" che : prima punta il chicco più maturo ... :shifty: ..se lo mangia... :shifty: ...e successivamente lo "espelle :P "....successivamente,i chicchi, vengono raccolti e tostati... E poi degustati a 62 euro a caffè :o: .........siano proprio alla frutta ... -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,779
    Location
    Barletta (BA)
    Joined
    17/11/2003

    Status
    Offline


    Se non ci va bene possiamo spendere i nostri soldi altrove
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    334
    Location
    Provincia di Livorno
    Joined
    26/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davide Scirè @ 27/12/2010, 13:06)
    Complimentissimi a Pinocchio per il nuovo pargolo
    U PICCIOTTU E' DI GUSTI BONI!!!!! ;) ;) ;) ;)

    CITAZIONE (pinocchio33 @ 10/3/2011, 15:24) 
    CITAZIONE (NICOTOTTI @ 6/3/2011, 11:55) 
    Avete già detto tutto... Il nocciolo della questione sta nell'importo, non nello strapagare il bene o il servizio...il caffè lo strapago a 1 eur, la benzina la strapago a 1,50 eur, ma sono cifre che vengono facilmente assimilate dal nostro "inconscio"... stesso discorso potrebbe valere per un capo d'abbigliamento firmato... Ma quando si tratta di svariate migliaia di eur, a meno che non abbiamo soldi da buttare, si accende una "lampadina" che ci obbliga a riflettere...

    ... -_- avendo appena terminato di pranzare con iphone@,che mi ha appena parlato di aver degustato un caffè da 62 euro a tazzina (a Londra)...li stesso chicco viene selezionato e mangiato da un gatto asiatico "musang" che : prima punta il chicco più maturo ... :shifty: ..se lo mangia... :shifty: ...e successivamente lo "espelle :P "....successivamente,i chicchi, vengono raccolti e tostati... E poi degustati a 62 euro a caffè :o: .........siano proprio alla frutta ... -_-

    Si ma non l'ho bevuto ma solo annusato..... :woot:
     
    Top
    .
106 replies since 1/3/2011, 19:44   1747 views
  Share  
.