Dimensioni reali degli orologi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Roma
    Joined
    19/10/2007

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti,
    ieri sera ero a fare una passeggiata in centro a Berlino e mi sono soffermato ad ammirare le vetrine di Wempe e di Bucherer.
    Come al solito questi negozi espongono molti orologi delle più note case. Molti degli orologi che ho visto mi erano noti perchè già presentati su questo forum o su riviste specializzate, tuttavia sono rimasto molto sorpreso dalle dimensioni reali di alcuni di loro.
    Mi sono allora chiesto, e giro a voi la mia curiosità, perchè nella presentazione degli orologi le case costruttrici e le riviste specializzate non usano un riferimento per dare la reale percezione della misura degli orologi?
    Non sarebbe bello poter vadere gli orologi presentati su un "polso di riferimento" che ne evidenzi le reali proporzioni?
    Credo che una simile attenzione esalterebbe il prodotto e gioverebbe alla sua presentazione.
    Esiste una ragione per cui ciò non avviene?
    Vi ringrazio
    Saluti
    Filippo
     
    Top
    .
  2. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché il mondo dell'orologeria manca di norme autoimposte, non esistono enti che le impongano ma solo eventuali iniziative o organizzazioni private: ad es: cosc, punzone di ginevra etc.
    Tornando sul tema delle dimensioni, si valuta normalmente il diametro in mm, tuttavia il diametro può essere misurato escludendo la corona o meno, e la maggior parte delle maison non chiarisce se la misura riportata include o esclude la stessa. Ovviamente stiamo ragionando su casse circolari, in presenza di casse non circolari normalmente si indica la misura secondo i due assi, ancora una volta non è un obbligo (molti non lo fanno) ed ancora una volta non si sa se la misura includa o meno la corona, e nel caso dell'asse trasversale le anse. In definitiva non esiste un modo concordato per misurare le dimensioni, l'unica cosa su cui le grandi case sono d'accordo è l'uso dei mm (e già questa è una conquista), se l'orologeria fosse nata nel nuovo mondo probabilmente ci troveremmo a litigare con i pollici. :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,633
    Location
    ReggioEmilia
    Joined
    29/3/2010

    Status
    Offline
    Dipende dalle case...
    Nel catalogo (cartaceo) di Lange, si trovano fotografie di presentazione e dettagli dove le dimensioni non sono reali e non ci sono riferimenti! Per fare rendere meglio i particolari (credo) le foto ingrandiscono gli orologi!

    Ma poi ci sono, per ogni modello e variante (es. materiale della cassa ecc..), le foto di tutti gli orologi in produzione in perfetta scala 1:1!!! Cioè dimensioni reali dell'orologio...

    Questo fatto non l'ho riscontrato per tutti i cataloghi che ho, ma se ricordo bene, anche per IWC e Glashutte funziona allo stesso modo!

    Ciao
    Andrea
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    A parte che le misure dei diametri sono sempre corona esclusa, nel dubbio basta comprare l'annuario di Tourbillon (quello verde) e loro danno le misure esatte delle casse misurate con il calibro ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  5. Équation_du_temps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 29/4/2011, 17:09) 
    A parte che le misure dei diametri sono sempre corona esclusa, nel dubbio basta comprare l'annuario di Tourbillon (quello verde) e loro danno le misure esatte delle casse misurate con il calibro ;)

    Daniele

    Non so per Tourbillon: ma in genere sui siti non mi risulta, sono spesso corona esclusa, ma non sempre.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,047
    Location
    Venezia
    Joined
    21/7/2008

    Status
    Offline
    Secondo me le misure "nude e crude" in mm, saranno pure una misurazione oggettiva, ma spesso non rendono perfettamente l'idea di come l'orologio "polserà". ci sono altri elementi (spessori, angoli, raccordo con il cinturino, colori, "scalini" tra le varie componenti, etc., etc.) che possono modificare, e di molto, la "dimensione percepita". Un paio di esempi noti a tutti: Royal Oak 36 mm e SD.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,891
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    alcune case presentano sui cataloghi i modelli nelle loro dimensioni reali.

    per tutto il resto c'è MMlapinot :D

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Roma
    Joined
    19/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artofvenice @ 29/4/2011, 19:09) 
    Secondo me le misure "nude e crude" in mm, saranno pure una misurazione oggettiva, ma spesso non rendono perfettamente l'idea di come l'orologio "polserà". ci sono altri elementi (spessori, angoli, raccordo con il cinturino, colori, "scalini" tra le varie componenti, etc., etc.) che possono modificare, e di molto, la "dimensione percepita". Un paio di esempi noti a tutti: Royal Oak 36 mm e SD.

    Proprio questo volevo dire, spesso le misure nude e crude non rendono effettivamente l'idea delle reali proporzioni del sengatempo. Se tutti gli orologi fossere presentati, non solo ma anche, su un supporto di dimensioni standardizzate, serebbe possibile avere una idea più globale dell'orologio.
    Ciao
    Filippo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    agrigento
    Joined
    20/5/2009

    Status
    Offline
    Misure a parte, la prova polso è sempre indispensabile
     
    Top
    .
  10. clamor78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rockster @ 2/5/2011, 14:27) 
    CITAZIONE (artofvenice @ 29/4/2011, 19:09) 
    Secondo me le misure "nude e crude" in mm, saranno pure una misurazione oggettiva, ma spesso non rendono perfettamente l'idea di come l'orologio "polserà". ci sono altri elementi (spessori, angoli, raccordo con il cinturino, colori, "scalini" tra le varie componenti, etc., etc.) che possono modificare, e di molto, la "dimensione percepita". Un paio di esempi noti a tutti: Royal Oak 36 mm e SD.

    Proprio questo volevo dire, spesso le misure nude e crude non rendono effettivamente l'idea delle reali proporzioni del sengatempo. Se tutti gli orologi fossere presentati, non solo ma anche, su un supporto di dimensioni standardizzate, serebbe possibile avere una idea più globale dell'orologio.
    Ciao
    Filippo

    anche se fossero presentati rispetto ad un riferimento, ciò porterebbe semplicemente ad un paragone tra loro, ma in realtà si continuerebbe, a mio parere,ad avere una percezione distorta, poichè solo vedendolo "realmente", se ne distinguono gli ingombri.
    Pensa già solo a quando vedi in vetrina un orologio, se poi lo provi al polso spesso ti fa un'impressione diversa....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bago78 @ 2/5/2011, 17:25) 
    Misure a parte, la prova polso è sempre indispensabile

    Quotissimo. Mi ricordo ancora l' AP 15300. Innamorato in foto ed in vetrina, alla prova del polso si rivelò un fallimento totale. Molti orologi che mi piacevano in foto/vetrina sono poi stati bocciati alla prova del polso.

    E' indispensabile farla. Ognuno poi ha i suoi parametri. Ad esempio, per me, se non scatta immediatamente la scintilla l' orologio semplicemente non fa per me. Delle volte mi dispiace anche ( AP, Rolex GMT Master II, SD, new Submariner, etc ..) , ma è la cruda realtà.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Location
    Messina
    Joined
    22/1/2010

    Status
    Offline
    Foto di un orologio indossato non danno nessuna idea e nessun riferimento di come starebbe al nostro polso.
    E' indispensabile che ognuno provi l'orologio prima di acquistarlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    381
    Location
    provincia di Livorno
    Joined
    14/3/2011

    Status
    Anonymous
    Sono daccordo con voi, mi piace molto il Portoghese, non ho potuto ancora vederlo dal vivo e temo che sarà molto più grande e spesso di come me lo immagino.
     
    Top
    .
12 replies since 29/4/2011, 11:05   549 views
  Share  
.