Rassegna di “Compur”, “Compax” e “Tri-Compax” marchiati Zenith (e non Universal).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (legsroses @ 9/5/2013, 13:51) 
    lieto dell'accoglienza su questo forum ed anche delle preziose info.. ho modo di comprendere se i correttori funzionano adeguatamente, sono totalmente all'oscuro anche di cosa siano ^_^.. x i pezzi che andrebbero sostituti, sfera e corona, dovrei dare un rene oppure i costi sarebbero umani.. l'ho fatto valutare da diversi gioiellieri ma nn ho mai avuto una risp univoca, nn mi sono quindi potuto nè tantomeno saputo regolare.. i più e cioè 5 su 7 mi dicevano che la valutazione, nelle condizioni in cui versava e versa tutt'ora, s'aggirava da un minimo di 5500-5700 fino 7500 ovvero a seconda del periodo in cui l'avrei dato e di quanto sarebbe stato disposto a dare il singolo collezionista.. sempre su 7, uno solo poi mi disse 3700-3900 ed un altro addirittura 9000.. mi pare di carpire che l'eventuale oscillazione sia piuttosto variabile e dipenda da svariati parametri che influenzerebbero nn poco la quotaz finale..

    Il problema dei pezzi che mancano non è il loro costo, ma la loro reperibilità....... :(

    Se la maggior parte di quelli che lo hanno visto lo hanno mediamente valutato sui 5.5/6K, vuol dire che la cassa è sana e che i correttori funzionano (sono i tre
    pulsantini laterali che già ti ha indicato Nicola e che spostano la luna, la data ed il mese)...

    Invece quello che ti ha detto 9K era fumato,
    e quello che ti ha detto meno di 4k voleva comprarlo lui..... :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,280
    Location
    Fermo
    Joined
    17/10/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (legsroses @ 8/5/2013, 19:06) 
    Buongiorno,
    ho un cronografo Zenith Tri-Compax del 1950 di cui vorrei conoscere la quotazione e pertanto vi chiedo un supporto cosicchè possiate valutarlo.. funziona regolarmente ed è integro nell'insieme però non ho nè il vecchio cinturino nè documenti che presumo ci fossero.. dietro c'è scritto 11758217528, è un numero di serie oppure sono in errore.. chiedo venia x l'assoluta ignoranza in materia quindi perdonerete l'utilizzo di termini tecnici nn corretti.. la cassa è in puro oro rosa 18K mentre il quadrando è placcato argento, c'è la scala tachimetrica, il calibro è 156 Martel Watch, la carica manuale, il calendario completo di data-giorno-mese-fase lunare mentre il diametro è 37,5mm.. all'interno della placchetta che copre gli ingranaggi c'è scritto 18k e 0,750.. mi accingo ad allegare qualche immagine..
    Legsroses

    (IMG:http://img547.imageshack.us/img547/199/dscn4761o.jpg)

    (IMG:http://img22.imageshack.us/img22/529/dscn4769z.jpg)

    (IMG:http://img545.imageshack.us/img545/5519/dscn4770a.jpg)

    (IMG:http://img849.imageshack.us/img849/923/dscn4773j.jpg)

    (IMG:http://img201.imageshack.us/img201/2487/dscn4775h.jpg)

    Movimento splendidamente rifinito, complimenti...orologio molto raro... :wub:

    Roberto
     
    Top
    .
  3. legsroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessuno ebbe dubbi sul funzionamento, nemmeno quelli delle stime agli antipodi.. tra tutti però, inclusi quelle delle valutazioni verosimili, soltanto uno mi disse che mancavano un paio di pezzi e che non era semplice reperirli.. nn ricordo quali fossero, è passato del tempo e sono a digiuno della materia, ma x logica devo presupporre che fossero quelli cui ti riferivi.. fu sempre questo, gioielliere da generazioni e precisamente dal 1848, mi rassicurò che valeva sui 7500 ma che difficilmente mi avrebbero dato più di 6500 :(..

    CITAZIONE (Ambros @ 9/5/2013, 17:34) 
    CITAZIONE (legsroses @ 9/5/2013, 13:51) 
    lieto dell'accoglienza su questo forum ed anche delle preziose info.. ho modo di comprendere se i correttori funzionano adeguatamente, sono totalmente all'oscuro anche di cosa siano ^_^.. x i pezzi che andrebbero sostituti, sfera e corona, dovrei dare un rene oppure i costi sarebbero umani.. l'ho fatto valutare da diversi gioiellieri ma nn ho mai avuto una risp univoca, nn mi sono quindi potuto nè tantomeno saputo regolare.. i più e cioè 5 su 7 mi dicevano che la valutazione, nelle condizioni in cui versava e versa tutt'ora, s'aggirava da un minimo di 5500-5700 fino 7500 ovvero a seconda del periodo in cui l'avrei dato e di quanto sarebbe stato disposto a dare il singolo collezionista.. sempre su 7, uno solo poi mi disse 3700-3900 ed un altro addirittura 9000.. mi pare di carpire che l'eventuale oscillazione sia piuttosto variabile e dipenda da svariati parametri che influenzerebbero nn poco la quotaz finale..

    Il problema dei pezzi che mancano non è il loro costo, ma la loro reperibilità....... :(

    Se la maggior parte di quelli che lo hanno visto lo hanno mediamente valutato sui 5.5/6K, vuol dire che la cassa è sana e che i correttori funzionano (sono i tre
    pulsantini laterali che già ti ha indicato Nicola e che spostano la luna, la data ed il mese)...

    Invece quello che ti ha detto 9K era fumato,
    e quello che ti ha detto meno di 4k voleva comprarlo lui..... :D


    :)

    CITAZIONE (Robka78 @ 9/5/2013, 17:42) 
    CITAZIONE (legsroses @ 8/5/2013, 19:06) 
    Buongiorno,
    ho un cronografo Zenith Tri-Compax del 1950 di cui vorrei conoscere la quotazione e pertanto vi chiedo un supporto cosicchè possiate valutarlo.. funziona regolarmente ed è integro nell'insieme però non ho nè il vecchio cinturino nè documenti che presumo ci fossero.. dietro c'è scritto 11758217528, è un numero di serie oppure sono in errore.. chiedo venia x l'assoluta ignoranza in materia quindi perdonerete l'utilizzo di termini tecnici nn corretti.. la cassa è in puro oro rosa 18K mentre il quadrando è placcato argento, c'è la scala tachimetrica, il calibro è 156 Martel Watch, la carica manuale, il calendario completo di data-giorno-mese-fase lunare mentre il diametro è 37,5mm.. all'interno della placchetta che copre gli ingranaggi c'è scritto 18k e 0,750.. mi accingo ad allegare qualche immagine..
    Legsroses

    (IMG:http://img547.imageshack.us/img547/199/dscn4761o.jpg)

    (IMG:http://img22.imageshack.us/img22/529/dscn4769z.jpg)

    (IMG:http://img545.imageshack.us/img545/5519/dscn4770a.jpg)

    (IMG:http://img849.imageshack.us/img849/923/dscn4773j.jpg)

    (IMG:http://img201.imageshack.us/img201/2487/dscn4775h.jpg)

    Movimento splendidamente rifinito, complimenti...orologio molto raro... :wub:

    Roberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    L'ho visto solo ora.Gran bel pezzo!Zenith montava calibri di qualità superiore rispetto a quelli che trovi sugli UG.Manca foto del fondello esterno;non sono decifrabili la referenza e il seriale(per una corretta datazione).Per me anche la corona potrebbe essere originale.Sarebbe da cambiare solo la sfera delle ore.Il quadrante,a parte le sbavature sulla scala tachimetrica,è ok.Credo che il valore equo,considerato il periodo di crisi sia sui 5000-6000 euro. ;)
     
    Top
    .
  5. legsroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come faccio a decifrare la referenza ed il seriale, vorrei conoscere l'esatto anno di produz.. anch'io.

    Edited by pugaciof - 13/12/2013, 11:35
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Tutti i fondelli UG hanno punzonato due numerazioni.Da un certo periodo sono esterni come su quello che vedi.La cifra sotto è la referenza;quella sopra il seriale di produzione. ;)
     
    Top
    .
  7. legsroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bene, grazie tante :)

    - il seriale è 117582
    - la referenza è 17528
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (legsroses @ 5/6/2013, 14:29) 
    molto bene, grazie tante :)

    - il seriale è 117582
    - la referenza è 17528

    Sono numerazioni strane,specialmente il seriale che dovrebbe essere a 7 cifre.Ma anche la referenza mi è sconosciuta.Puoi postare una foto,che forse ci capiamo qualcosa :D
     
    Top
    .
  9. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (legsroses @ 5/6/2013, 14:29) 
    molto bene, grazie tante :)

    - il seriale è 117582
    - la referenza è 17528

    I numeri sono giusti,
    è un referenza 17528 del 1950 circa,
    ed il seriale è congruente: nella collezione Zenith esiste identico, con pari referenza, e con seriale 117541. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ambros @ 5/6/2013, 15:08) 
    CITAZIONE (legsroses @ 5/6/2013, 14:29) 
    molto bene, grazie tante :)

    - il seriale è 117582
    - la referenza è 17528

    I numeri sono giusti,
    è un referenza 17528 del 1950 circa,
    ed il seriale è congruente: nella collezione Zenith esiste identico, con pari referenza, e con seriale 117541. :)

    Bene :) Probabile che come gli altri Zenith degli anni 50-60 riporti numerazioni divergenti dai seriali Universal Geneve,che accompagnavano tutti i i Marchi con calibri UG fino agli anni 40.Esempio:ho uno Zenith 156 con seriali 128.067-16518.
    Aggiungo inoltre che i crono Zenith con calibri UG,negli anni 30-40 mettevano solo il seriale(penso UG) senza la referenza a differenza di Jaeger e Girard Perregaux,per esempio.IMHO
     
    Top
    .
  11. H9p
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ambros @ 9/5/2013, 17:34) 
    Il problema dei pezzi che mancano non è il loro costo, ma la loro reperibilità....... :(

    questo è un serio problema che in gran parte personalmente ho risolto, se a qualcuno serve sono in rapporti di amicizia e "commerciali" con un serio mastro orologiaio di provata esperienza, debbo confessare anche onesto, uno di quelli che usa il tornio fin dal suo apprendistato e che,rotelle a parte. può realizzare una infinità di pezzi introvabili, mi è stato utile in più di una occasione con martelletto di un 15cht, perno pulsante di un UG 386, molla doppia funzione di una corona a 3 funzioni, spirale piana di un bilancere UG386 e molte altre "cazzate" per le quali passi le notti su internet alla ricerca. Basta che sia reperibile il disegno originale
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Evidentemente questa discussione è sfuggita a tutti i controlli.
    Bellissima discussione di Nicola rovinata da troppi riferimenti commerciali, non ultime le proposte di vendita dirette da parte di utente che non ha sentito neppure il dovere di mettere la provenienza nel profilo.
    Ragion per cui, dopo aver bannato l'utente legsroses provvedo a ripulire per quanto possibile.

    E ringrazio chi mi ha segnalato la cosa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 5/9/2011, 21:43) 
    Come si è già detto, i rapporti tra l’Universal e la Zenith non si limitarono ad una collaborazione per la fornitura dei calibri cronografici dalla prima Azienda alla seconda, ma configuravano una vera e propria compartecipazione giuridica e finanziaria, essendo Raoul Perret membro del Consiglio di Amministrazione della Zenith, oltre che Presidente della Universal.

    "...A partir de 1930, sous l’impulsion de Raoul Perret, également administrateur de Zénith et président du conseil d’administration de la Martel Watch aux Ponts-de-Martel où sont fabriqués les calibres chronographes, Universal va jouer un rôle prépondérant dans le domaine du chronographe..."

    www.invenitetfecit.com/modeles/chronographe-date.html

    Qui un documento d’epoca che conferma quanto sopra indicato.

    raulperret

    Anche le pubblicità d'epoca, già mostrate in passato, documentano la loro collaborazione.

    zenithuniversalcomppur1

    zenithcompaxuniversal
    ...

    Da un rarissimo ed ottimamente conservato opuscolo d'epoca del 8 novembre 1937. :)

    Universal_Zenith0001

    Universal_Zenith0002

    Universal_Zenith0010

    Vi ricordano qualcosa ? ^_^

    Universal_Zenith0004

    Universal_Zenith0007

    Universal_Zenith0008
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,715
    Location
    Milano
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Che bello rileggere questo splendido topic ...e rivedere la spettacolare rassegna Zenith !!!!

    Grazie ancora Nic per il gran lavoro !!! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Mi ricorda qualcosa... ^_^

    Universal_Zenith0004

    CITAZIONE (gcalabro @ 30/9/2012, 22:50) 
    Zenith Compur cal.136


    img1082av

    P.S.
    Hai deciso ?? :angry:










    ^_^
     
    Top
    .
77 replies since 5/9/2011, 21:43   6477 views
  Share  
.