Scatto datario JLC Grande Date

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,340
    Location
    L'Aquila, Vasto
    Joined
    1/8/2010

    Status
    Offline
    Un saluto al forum, vengo subito al punto.

    Ieri ho acquistato un Reverso Grande Date, quello con la riserva di carica di 8 giorni, da concessionario ufficiale.
    Il datario (con mio grande stupore) ha cominciato a cambiare il giorno alle 23,45 circa (fin qui tutto bene) ma la seconda finestrella mi è scattata definitivamente non allo scoccare della mezzanotte, bensì un'ora dopo cioè all'una.

    Chiedo a Voi se la cosa è normale o se devo attivarmi (mi dispiacerebbe tanto se fosse il caso di dover far aprire l'orologio nuovo di zecca dall'Assistenza JLC)
    Vi prego ditemi che JLC non si perde in questi particolari con tutti i controlli che fa su ogni singolo orologio che produce (parliamo poi di un complicato).

    Vorrei tanto essere rassicurato da Voi esperti, ma non credo sia normale questo fatto..

    Grazie a chi vorrà rispondermi

    Giampiero
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patek72 @ 25/9/2011, 09:06) 
    Un saluto al forum, vengo subito al punto.

    Ieri ho acquistato un Reverso Grande Date, quello con la riserva di carica di 8 giorni, da concessionario ufficiale.
    Il datario (con mio grande stupore) ha cominciato a cambiare il giorno alle 23,45 circa (fin qui tutto bene) ma la seconda finestrella mi è scattata definitivamente non allo scoccare della mezzanotte, bensì un'ora dopo cioè all'una.

    Non lo conosco, ma il fatto che il cambio data non e' alla mezzanotte in punto, ma inizia alle 23,45, mi farebbe pensare che il completamento della manovra all'una sia una cosa normale...
    Tu sai con certezza che il cambio data deve essere completato alla mezzanotte?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,566
    Location
    Milano
    Joined
    15/11/2004

    Status
    Offline
    ma non ti avevamo gia' risposto in altra sezione ???? :huh: e' perfettamente normale ma se cio' ti genera troppe paturnie e decidi di venderlo sono disponibile a prenderlo io e' l'unico orologio di cui mi sia pentito dopo la vendita..... -_-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovewatch73 @ 27/9/2011, 09:48) 
    e' perfettamente normale

    Infatti nel mio post sopra l'avevo sospettato...
    Ma non e' estremamente deludente che un orologio di quel prestigio, e di un costo di 6/7000 euro, cambi la data in questo modo?
    Io non sono molto esperto, ma ho dei russi day-date vintage, come dei Raketa con cal. 2628H da 50€, che cambiano il giorno e la data contemporaneamente e istanteamente a mezzanotte in punto...
    Mah... a me questa cosa su un orologio di quel calibro darebbe fastidio, mi sento di capirlo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cane1946 @ 27/9/2011, 10:15) 
    CITAZIONE (lovewatch73 @ 27/9/2011, 09:48) 
    e' perfettamente normale

    Infatti nel mio post sopra l'avevo sospettato...
    Ma non e' estremamente deludente che un orologio di quel prestigio, e di un costo di 6/7000 euro, cambi la data in questo modo?
    Io non sono molto esperto, ma ho dei russi day-date vintage, come dei Raketa con cal. 2628H da 50€, che cambiano il giorno e la data contemporaneamente e istanteamente a mezzanotte in punto...
    Mah... a me questa cosa su un orologio di quel calibro darebbe fastidio, mi sento di capirlo...

    Raketa con cal. 2628H da 50€ cosa si intende cpn quel 50? sono curiooso perchè sto raketa mi stimola!!!... e forse capiamo il problema del Reberso.

    ciaooo


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Certo che acquistare dei capolavori, e non porsi nell'ottica di capirli e apprezzarli nel loro reale valore, anche tecnico, vuol dire perdersi il godimento maggiore.

    Quando si progetta un orologio, l'attenzione massima è nello sfruttamento ideale della forza, che è bene sia la minore possibile (per ridurre l'usura), e che non se ne perda più dello stretto necessario.
    Far avanzare un datario richiede un supplemento di sforzo (rispetto alla normale marcia) che può andare a detrimento della precisione; un datario grande, per di più dall'azionamento frazionato, amplifica il problema.
    La scelta dei progettisti JLC è stata quella di diluire questo sforzo supplementare in un arco di tempo maggiore, demoltiplicando l'azione, e non inficiando la marcia.

    La scelta invece di altre case, come Ulysse Nardin, è stata quella di rinunciare del tutto agli avanzamenti a scatto, che devono contrastare delle molle, con impiego di ruotismi epicicloidali, di fatto un avanzamento lento e continuo.

    La scelta dei progettisti Raketa è stata quella di fare un orologio semplice ed economico, uguale a tutti quelli con datario semplice prodotti altrove.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/9/2011, 11:09) 
    Certo che acquistare dei capolavori, e non porsi nell'ottica di capirli e apprezzarli nel loro reale valore, anche tecnico, vuol dire perdersi il godimento maggiore.

    La scelta dei progettisti Raketa è stata quella di fare un orologio semplice ed economico, uguale a tutti quelli con datario semplice prodotti altrove.

    Mi sembra pero' che anche il sistema di JLC non sia una scelta molto particolare o studiata su misura, e' diffusissima anche su orologi di basso prezzo e bassa tecnica, per lo stesso motivo...
    Forse e' il sistema Raketa che e' meno diffuso..
    Non e' raro che scelte tecniche che danno soddisfazione all'acquirente siano in contrasto con altre che danno delusione...
    Probabilmente la riserva di carica di 8 giorni, che piace, ha costretto i progettisti a risparmiare sulla potenza da altre parti, con un tantino di delusione da parte del nostro amico...
    Attenzione, non sto' facendo confronti "assurdi" tra un JLC e un Raketa, dico che a volte pensiamo di essere al top in tutto e invece qualcosa che delude c'e' sempre, anche su cose costosissime...
    Per esempio il nostro amico, non conosco quello che sa di orologi, e' rimasto deluso da un particolare funzionamento che qualche orologio di meno prestigio non ha...

    Edited by cane1946 - 27/9/2011, 13:11
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Ma come fai a confrontare un datario piccolo, a disco, con uno grande, composto da due diverse affissioni?
    Tutti i datari come il Raketa funzionano allo stesso modo, nel giro di pochi secondi la data cambia con uno scatto ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,566
    Location
    Milano
    Joined
    15/11/2004

    Status
    Offline
    il mondo e' bello perche' e' vario....... io consideravo quel movimento dei numeri nel grande datario quasi come una danza e ne ero assai affascinato mentre considero lo scatto rapido con relativo rumorino quasi una cinesata da pochi spicci.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/9/2011, 11:09) 
    Certo che acquistare dei capolavori, e non porsi nell'ottica di capirli e apprezzarli nel loro reale valore, anche tecnico, vuol dire perdersi il godimento maggiore.

    Quando si progetta un orologio, l'attenzione massima è nello sfruttamento ideale della forza, che è bene sia la minore possibile (per ridurre l'usura), e che non se ne perda più dello stretto necessario.
    Far avanzare un datario richiede un supplemento di sforzo (rispetto alla normale marcia) che può andare a detrimento della precisione; un datario grande, per di più dall'azionamento frazionato, amplifica il problema.
    La scelta dei progettisti JLC è stata quella di diluire questo sforzo supplementare in un arco di tempo maggiore, demoltiplicando l'azione, e non inficiando la marcia.

    La scelta invece di altre case, come Ulysse Nardin, è stata quella di rinunciare del tutto agli avanzamenti a scatto, che devono contrastare delle molle, con impiego di ruotismi epicicloidali, di fatto un avanzamento lento e continuo.

    La scelta dei progettisti Raketa è stata quella di fare un orologio semplice ed economico, uguale a tutti quelli con datario semplice prodotti altrove.

    :) Come non inchinarsi a quello che scrivi!!!! :D ... senza contare che il calibro di un reverso quando va bene arriva ad una larghezza max di 18 mm (misura dedotta partendo dai 27mm esterno cassa... abbastanza spessa lateralmente per la bombatura adatta al ribaltamento) oltre ad essere slim quindi altezza contenuta .... difficile trovare punti negativi su un calibro J.L.C. :) notoriamente la più attenta dei brand ai canoni x la precisione e la fluidità del calibro!

    ciaooo

    Giuliano

    p.s. x essere chiari l Calibri dei Reverso non si possono utilizzare per il risotto con le salamelle tipico dei raduni degli Alpini troppo piccolo x centinaia di ottime forchette :D ops e buoni gomiti specializzati in ombre!!!! plurime!!! :woot: ... a differenza di altri padelloni!!! ... stiamo parlando di calibri di eccellenza non di bruscolini ...

    Edited by giucasa - 27/9/2011, 12:05
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/9/2011, 11:39) 
    Ma come fai a confrontare un datario piccolo, a disco, con uno grande, composto da due diverse affissioni?
    Tutti i datari come il Raketa funzionano allo stesso modo, nel giro di pochi secondi la data cambia con uno scatto ;)

    In realta' sono due dischi di grande diametro, uno del giorno e uno della data...
    Lo scatto e' "istantaneo" (non pochi secondi) e contemporaneo di entrambi alla mezzanotte in punto...
    Naturalmente il movimento non fa uno sforzo particolare in quel momento, perche' la molla che provoca lo scatto istantaneo dei due datari viene precaricata dolcemente in un certo tempo prima della mezzanotte...
    Insomma, non e' proprio una banalita'...

    Edited by cane1946 - 27/9/2011, 13:37
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    [QUOTE=giucasa,27/9/2011, 11:48 ?t=57997724&st=0#entry472681252]
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/9/2011, 11:09) 
    p.s. x essere chiari l Calibri dei Reverso non si possono utilizzare per il risotto con le salamelle tipico dei raduni degli Alpini troppo piccolo x centinaia di ottime forchette :D ops e buoni gomiti specializzati in ombre!!!! plurime!!! :woot: ... a differenza di altri padelloni!!! ... stiamo parlando di calibri di eccellenza non di bruscolini ...

    Questa non l’ho capita.... anche altre persone non sono interessate, o trovano inadatto alle proprie esigenze, o non gli piace, il Reverso...
    Se la mettiemo su questo piano non finiamo piu’...
    Il nostro amico ha acquistato con entusiasmo un Reverso ed e’ rimasto deluso da un particolate tecnico, credo sia un suo punto di vista rispettabile...
    Io ho fatto solo notare che ci sono soluzioni tecniche che permettono di accontentarlo, naturalmente su altri orologi, e non credo su uno solo, e neppure su un marchio solo...
    Nessuno ha messo in dubbio le ottime qualita’ complessive e particolarita’ del Reverso nella sua fascia di alta orologeria, quindi non capisco perche’ e’ scattata questa difesa d’ufficio...
    Io parlerei e risponderei a chi ha aperto il topic e alla sua domanda...
    Non credo che a lui gli interessi sapere cosa indossano gli alpini...

    Edited by cane1946 - 27/9/2011, 15:01
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    è vero che il meccanismo di azionamento del JLC gran date è simile a quello dei comuni Eta ma c'è da aggiungere che il calibro del reverso non ha molto spazio in larghezza e aumentarne l'altezza per introdurre una platina supplementare snaturerebbe la cassa, che è l'elemento caratterizzante di questo orologio. In pratica le peculiarità di questo orologio sono ben altre e l'introduzione della data rappresentata da due finestrelle è solo un vezzo su questo classico dell'orologeria. Il calibro di forma 873 è un capolavoro della meccanica che quando è nato non prevedeva questa complicazione, e lo spazio che ci si ritrova non lascia molte alternative.
    immagine4ga
    In dettaglio la ruota di azionamento del disco delle unità è identica a quella che si vede sugli Eta, quindi il tempo di scatto si aggira sulla mezz'ora. Il piccolo disco delle decine è azionato direttamente dal disco delle unità attraverso quattro sporgenze sulla circonfernza esterna. E' chiaro che lo scatto di quest'ultimo richieda più tempo ma i tecnici della JLC sono riusciti ad inserire la gran data senza stravolgere le dimensioni di questo piccolo calibro e di conseguenza la l'armonia della cassa. E pur vero che questo cambio avviene quattro volte in un mese il che rende anche più tollerabile questi tempi un pò più lunghi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Cecina LI
    Joined
    26/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 27/9/2011, 14:52) 
    è vero che il meccanismo di azionamento del JLC gran date è simile a quello dei comuni Eta ma c'è da aggiungere che il calibro del reverso non ha molto spazio in larghezza e aumentarne l'altezza per introdurre una platina supplementare snaturerebbe la cassa, che è l'elemento caratterizzante di questo orologio. In pratica le peculiarità di questo orologio sono ben altre e l'introduzione della data rappresentata da due finestrelle è solo un vezzo su questo classico dell'orologeria. Il calibro di forma 873 è un capolavoro della meccanica che quando è nato non prevedeva questa complicazione, e lo spazio che ci si ritrova non lascia molte alternative.

    Bella spiegazione, grazie...
    Ma infatti bisogna partire sempre dal fatto che ogni orologio e' anche un compromesso tra tante esigenze, per il Reverso hanno fatto scelte che sono piaciute, anche esteticamente, che ne da decretato un grandissimo successo...
    Non c'e' assolutamente niente di male se c'e' stata qualche rinuncia, basta non arrampicarsi sugli specchi per dire che non e' vero...
    Non puo' esistere un orologio che e' "meglio in tutto"...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    [QUOTE=cane1946,27/9/2011, 13:58 ?t=57997724&st=0#entry472696313]
    CITAZIONE (giucasa @ 27/9/2011, 11:48) 
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/9/2011, 11:09) 
    p.s. x essere chiari l Calibri dei Reverso non si possono utilizzare per il risotto con le salamelle tipico dei raduni degli Alpini troppo piccolo x centinaia di ottime forchette :D ops e buoni gomiti specializzati in ombre!!!! plurime!!! :woot: ... a differenza di altri padelloni!!! ... stiamo parlando di calibri di eccellenza non di bruscolini ...

    Questa non l’ho capita.... anche altre persone non sono interessate, o trovano inadatto alle proprie esigenze, o non gli piace, il Reverso...
    Se la mettiemo su questo piano non finiamo piu’...
    Il nostro amico ha acquistato con entusiasmo un Reverso ed e’ rimasto deluso da un particolate tecnico, credo sia un suo punto di vista rispettabile...
    Io ho fatto solo notare che ci sono soluzioni tecniche che permettono di accontentarlo, naturalmente su altri orologi, e non credo su uno solo, e neppure su un marchio solo...
    Nessuno ha messo in dubbio le ottime qualita’ complessive e particolarita’ del Reverso nella sua fascia di alta orologeria, quindi non capisco perche’ e’ scattata questa difesa d’ufficio...
    Io parlerei e risponderei a chi ha aperto il topic e alla sua domanda...
    Non credo che a lui gli interessi sapere cosa indossano gli alpini...

    :) Pensavo che la battuta sugli alpini fosse esplicita .... mi riferivo alle dimensioni dei calibri "in un modo scherzoso!!!" sopratutto per stare "leggeri d' animo" ti è chiaro ora il mio riferimento alle dimensioni delle pentole e delle padelle da campo degli alpini .... era per sottolineare l'enorme differenza di dimensione tra i due calibri senza contare che come componenti interni lo J.L.C. e ben superiore all'altro quindi se non si vuole snaturare le dimensioni del Reverso e sopratutto le sue caratteristiche di affidabilità e precisione si deve sfiorare la genialità progettuale sempre IMHO.

    ciaooo

    p.s.... ti porto un mio pensiero ... prendi il P.P. 5002 (SKy Moon) 634 componenti su una cassa di 48 mm di diametro ora prendi il Destriero di I.W.C. 880 +/- in una cassa di 42,5 o il B.P. 1732 con 774 pezzi su cassa di 42 mm (questo è anche più slim degli altri due non avendo il Turbillon) .... behhh tra i tre quale è un calibro di super eccellenza???... per il sottoscritto non certo il 5002 per me la micromeccanica è più importante di quante complicazioni fa il calibro... sempre IMHO
     
    Top
    .
19 replies since 25/9/2011, 08:06   465 views
  Share  
.