Rolex Sea Dweller ref. 16660 - DOSSIER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    Rolex Sea Dweller ref. 16660 - DOSSIER


    Per il Sea Dweller ref. 16660, in produzione dal 1979 al 1988,
    sono stati dieci anni vissuti intensamente.

    In verità l'orologio è già cantierato nel 1978 come dimostra questo catalogo (1978)



    e verosimilmente questa primissima garanzia con verosimile seriale 5.9




    Variazioni continue che hanno principalmente interessato Il fondello ed il quadrante,
    ma per capire l'innovazione del 16660 facciamo un passo indietro.

    E' il 1979, il Sea Dweller in commercio è ancora il 1665 con grafica tutta bianca.



    Rolex sente principlamente la necessità di aumentare le prestazioni del suo dive-watch per eccellenza e per poterlo fare pensa ad un vetro zaffiro completamente nuovo rispetto a quanto si è visto in precedenza (ref. tropic Saph. 25-285).

    Fa bella mostra di se sulla carrure una valvola-elio maggiorata rispetto al 1665 e l'acciaio della cassa è sempre il 316 ovvero non subirà il cambiamento in corsa, a cavallo degli anni 80, come accaduto per la ref. 16800/168000.
    Come i 1665, agli inizi degli anni 80 la scritta tra le anse passa da Registered Design a Orig. Rolex Design.

    Ma non è finita qui, l'orologio viene dotato di nuovo calibro, il 3035 e per quanto riguarda il bracciale (ref. 93160), gli end link diventano SEL (solid end link) non essendo più vuoti ma ricavati dal pieno (ref. 592).

    Viene messo in commercio così, con un quadrante che richiama il 1665 con fondo opaco e grandi "pallettoni" affiancando ufficialmente il vecchio 1665 (vedi booklet del 1981 sotto), quasi a dimostrare un certo timore nel varare tutte le innovazioni descritte.



    ___________

    Sin qui tutto noto e conosciuto, ma dal momento in cui è iniziata la vendita del "666" sono iniziate una serie di modifiche che sono l'oggetto principale di questo topic.

    FONDELLI

    Fondelli Rolex Patent (senza la scritta original): si possono trovare su casse sotto i 6.8-7 milioni, ma trovarlo sporadicamente su casse dai 7mil-7.5 mil non deve suscitare dubbi.





    Fondelli seconda serie (Original Gas Escape Valve):fondamentalmente di due tipi di cui il primo (foto sotto con G "allungata") possiamo trovarlo su casse dai 7mil. ai 9 mil di seriale.
    Difatti, intorno ai seriali 9 milioni, sui fondelli della seconda serie, appare una nuova grafica delle G di Gas;
    da "allungata" diviene tondeggiante.







    Fondelli fresati:la scritta patented all'interno appare fresata; si tratta di fondelli che sono stati prodotti prima del 1982 e commercializzati in seguito.
    Definiamo la parola seguito: sono sicuro che orologi con seriale intorno ai 7.2-7.3 montavano questi fondelli e sono altrettanto sicuro che questi fondelli siano stati anche di fornitura.




    Qui sotto su un seriale molto basso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    Fondelli senza scritte: su questi fondelli si sa molto poco, io personalmente so che esistono e che non sono torniti, ma niente di più, li inserisco in questa disamina per dovere di catalogazione.




    In questa foto multipla i primi due sono i seconda serie ed il terzo è un "senza scritte"


    Apro qui una parentesi di un gradito contributo di Fabrizio-ud, il quale è stato anche lo stimolo a questo topic, segnalando un fondello con grafica molto sottile, riporto il suo testo integralmente

    "Vorrei dare un contributo con le foto del fondello di un 16660 seriale 938xxxx giunto sino a noi senza assolutamente alcuna lucidatura e senza assolutamente manipolazioni di sorta.

    Dovrebbe trattarsi di fondello del secondo tipo della seconda serie.

    Quello che più colpisce (ed affascina) guardandolo anche dal vero è l'estrema "leggerezza" delle incisioni esterne, le scritte infatti rispetto ai fondelli precedenti sono veramente poco profonde. Spero che le foto riescano a farvi apprezzare questa caratteristica..."


    p1000508i
    p1000514d


    Chiudo così questa prima parte e questi sono gli elementi che ho inserito in questo topic riassunti a modo mio ovvero con una bandierina.





    La seconda parte riguarderà i quadranti che possiamo appellare con Mark I, ovvero quadranti con fondo opaco ed indici a "pallettoni", Mark II ovvero con fondo a finitura opaca ed indici cerchiati (a destra nella foto mutipla) e Mark III con fondo a finitura lucida ed indici cerchiati.



    Ovviamente i Mark hanno al loro interno varianti di grafica............................ altrimenti era troppo facile !!!! :D

    ROLEX SEA DWELLER Ref. 16660 - seconda parte

    I QUADRANTI

    L'orologio transizionale per eccellenza non poteva non avere al suo attivo che una buona scorta di quadranti.

    Gli elementi sono questi:

    1) Il passaggio dai pallettoni ai bicchierini avvenuto a metà degli anni 80 con i seriali 8.4-8.5;

    2) Oltre all'aspetto degli indici cambia anche il fondo che da opaco diventa, non senza problemi, lucido;

    3) C'è una terza tipologia di quadranti oltre ai due citati? Quel quadrante lucido non "non digerito" dai terzisti, fece si che il fondo matt venne portato avanti ancora per qualche tempo (con indici cerchiati)?
    o l'aspetto opaco con cui si appaiono oggi è solo frutto di una ulteriore modificazione di quei quadranti inizialmente lucidi?

    Vediamoli, i primi sono i matt e sembrano dello stesso produttore.
    rubo a Mr. ginobi una delle sue tante foto :D



    Personalmente ho visto la prima delle due grafiche almeno sino ai seriali 8.5 ma può anche essere che il limite sia spostato più in avanti.

    Il passaggio matt/gloss è un ostacolo in cui inciampano rovinosamente sia Stern che Lemrich et Cie.
    I famosi quadranti "spider" o "craquerellati" sono per la maggior parte di questi produttori.

    Oltre ai suddetti terzisti c'è anche Beyeler e questi sono i tre quadranti glossy con i particolari dei retro




    La conclusione riguarda proprio quei quadranti che, a mio avviso, possono essere considerati di transizione tra le due tipologie descritte.

    Sconosciuti sino a non molto tempo fa, il fondo è opaco e gli indici sono cerchiati.

    Li ha prodotti Beyeler (in questi quadranti anche il retro è differente dai lucidi),



    ma anche L&C



    Da notare come l'opaco sia ben evidente, molto differente con il lucido che si intravede nella zona della finestrella del datario.

    I seriali di solito sono compresi tra la fine dei matt e la fine dei seriali 9 milioni (a proposito il seriale più alto che ho in archivio è 9.88xxxx, ovvero non ho mai visto 666 con seriali R con quello che ne consegue per la datazione).

    Some pics



    w24162




    Grazie per chi ha avuto la pazienza di seguire ;-)

    Edited by +tom+ - 16/1/2012, 09:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Carpi (Kerp!)
    Joined
    27/6/2009

    Status
    Offline
    Grazie Mille! c'è la possibilità di convertirlo in PDF?


    EP6wJ EP6wJ
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    Grazie, per il pdf non saprei, magari i conduttori sapranno come fare :-)

    Un'ultima annotazione riguarda i quadranti matt...
    sono veramente due o forse c'è un equivalente del 1665 Big White con cui ha convissuto?

    In questa foto multipla il primo (ft in corsivo) sembra abbastanza inverosimile mentre il secondo (ft leggermente corto) potrebbe essere il Mk 0



    Edited by +tom+ - 16/1/2012, 10:08
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,690
    Location
    From Glasgow to Hasta
    Joined
    30/9/2009

    Status
    Offline
    Grazie Tom ;)

    Best

    Steve
     
    Top
    .
  5. lucasultano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie tante, grande e ottimo lavoro!!
     
    Top
    .
  6. revorbaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel lavoro come al solito Tom :)

    Grazie mille.

    Non appena ho un attimo di tempo lo converto in PDF.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Gold Members
    Posts
    18,873
    Location
    Sicilia
    Joined
    2/8/2004

    Status
    Anonymous
    ottimo lavoro :wub:

    lo inseriremo in archivio
    gif gif gif
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,144
    Location
    -------->
    Joined
    11/8/2008

    Status
    Offline
    Ciao " Ladrone di foto " .....

    :D

    Complimenti, splendido topic.

    Tks.

    Matteo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    Ma grazie a tutti i proprietari delle foto che ho raccolto ed a Super Matteo per le foto dei dial :D

    Edited by +tom+ - 16/1/2012, 11:01
     
    Top
    .
  10. delbene4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Tom ;) ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,431
    Location
    Torino
    Joined
    3/5/2004

    Status
    Offline
    Ottimo ;)
     
    Top
    .
  12. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    ciao Tom, bentornato :)

    CITAZIONE (+tom+ @ 16/1/2012, 09:30) 
    Apro qui una parentesi di un gradito contributo di Fabrizio-ud, il quale è stato anche lo stimolo a questo topic, segnalando un fondello con grafica molto sottile, riporto il suo testo integralmente

    "Vorrei dare un contributo con le foto del fondello di un 16660 seriale 938xxxx giunto sino a noi senza assolutamente alcuna lucidatura e senza assolutamente manipolazioni di sorta.

    Dovrebbe trattarsi di fondello del secondo tipo della seconda serie.

    Quello che più colpisce (ed affascina) guardandolo anche dal vero è l'estrema "leggerezza" delle incisioni esterne, le scritte infatti rispetto ai fondelli precedenti sono veramente poco profonde. Spero che le foto riescano a farvi apprezzare questa caratteristica..."


    p1000508i

    p1000514d

    in merito a questi fondelli posso confermarti che anche io ne ho visto qualcuno, che ritengo buono e NON lucidato

    come hai giustamente scritto ha una grafica molto sottile e molto leggera


    ---------------


    CITAZIONE (+tom+ @ 16/1/2012, 09:30) 
    Fondelli senza scritte: su questi fondelli si sa molto poco, io personalmente so che esistono e che non sono torniti, ma niente di più, li inserisco in questa disamina per dovere di catalogazione.


    confermo anche qui, visti diverse volte

    anche io ritengo nè lucidati nè fresati

    ----------------------

    CITAZIONE (+tom+ @ 16/1/2012, 09:57) 
    sono veramente due o forse c'è un equivalente del 1665 Big White con cui ha convissuto?

    In questa foto multipla il primo (ft in corsivo) sembra abbastanza inverosimile mentre il secondo (ft leggermente corto) potrebbe essere il Mk 0


    Tom, in merito a questo quadrante non sono d'accordo sul fatto che sia "inverosimile"

    vero è che non lo abbiamo mai avuto in mano, ma su VRF se ne fece una bella discussione

    se mi dai il tempo di riordinare le foto posto tutte le comparazioni che ho fatto in quella occasione

    jpg

    jpg

    a dopo

    cheers.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Milano.....ma spesso anche Roma
    Joined
    18/9/2011

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro
     
    Top
    .
  14. fabio 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno,,... eccellente disamina!grazie.saluti fabio. :)
     
    Top
    .
  15. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    eccomi qui, ho ritrovato tutto

    questo il quadrante smontato, che, su richiesta, venne presentato da MV in seguito alla discussione che venne fuori su VRF

    jpg

    jpg

    ecco le foto dell'orologio così come era stato presentato inizialmente

    jpg

    jpg

    ecco i particolari salienti da tenere a mente

    li rivedremo dopo, in comparazione con un quadrante di 1665 MKI

    jpg

    gli allineamenti di questo inedito quadrante da 16660

    jpg

    ecco una prima comparazione fra il dial 16660 "MV" ed un dial 1665 MKI

    jpg

    ecco una comparazione fra gli allineamenti del dial 16660 "MV" ed un dial 1665 MKI

    jpg

    una comparazione tra il dial 16660 "MV" con la scritta 4000ft=1220mt coperta ed il dial 1665 MKI

    jpg

    la "SWISS - T<25" dei due quadranti

    jpg

    una sovrapposizione piuttosto impressionante, ad opera di Luciano/Cortez (grazie :) )

    le due scritte, naturalmente ad eccezione della riga FT=MT, si sovrappongono perfettamente

    jpg

    -----------------

    in definitiva, come ho scritto all'inizio, si tratta di un quadrante mai visto (o quanto meno "mai notato") prima, e che non ho mai avuto in mano

    però le comparazioni possono già dirci diverse cose in merito

    così come si fa con altre cose "non notate prima", si tratta di un quadrante le cui foto vanno messe da parte in attesa di un secondo esemplare :)

    grazie Tom per la stimolante discussione, e grazie ad "MV" per le foto del suo dial

    cheers.
     
    Top
    .
99 replies since 16/1/2012, 09:30   20396 views
  Share  
.