Diver assegnati alla marina militare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. heavenway
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo i ben noti e mitici Panerai che ben tutti conosciamo mi è giunta voce che alla fine degli anni 70 o inizio 80 la Marina Militare Italiana è stata dotata di orologi BREIL, SQUALE e DPW simile al Beauchat francese, CITIZEN e TUDOR.
    Qualcuno di voi conosce la fondatezza di queste informazioni?

    Grazie
     
    Top
    .
  2. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su alcuni testi viene accennato che la marina militare italiana abbia usato anche il " The Legend " Longines 7042 o 7594. E il Tudor ( referenza ? 7016 ? 7021 ? 7928 ? 9411 ? )
    Ma in tanti e tanti anni che tratto ( anche ) orologi militari, non ne ho mai visto uno di questi assegnato o all'esercito o alla marina italiana.....
    Come i militari REALMENTE assegnati che conosciamo.
    Ho avuto qualche DPW ( che venivano venduti negli spacci militari ) con garanzia timbrata dal comandante della squadriglia aerea che lo aveva acquistato ( si trattava di un ana-digi per i " Diavoli Rossi " )
    Ma non riportava alcuna assegnazione.
    E, credo che i Beuchat siano stati assegnati solo ai reparti speciali francesi.
    Sugli Squale e i Citizen, anche, ho fortissimi dubbi, per essere cauto !
     
    Top
    .
  3. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (heavenway @ 30/5/2012, 23:00) 
    Dopo i ben noti e mitici Panerai che ben tutti conosciamo mi è giunta voce che alla fine degli anni 70 o inizio 80 la Marina Militare Italiana è stata dotata di orologi BREIL, SQUALE e DPW simile al Beauchat francese, CITIZEN e TUDOR.
    Qualcuno di voi conosce la fondatezza di queste informazioni?

    in merito ai "DPW", segnalo:

    - http://web.tiscali.it/orologidpw/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    12,196
    Joined
    26/3/2012

    Status
    Anonymous
    Tudor no di certo.
    Fu solo richiesto dalla Marina francese.
     
    Top
    .
  5. heavenway
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto in questi giorni una proposta di un Breil Manta marchiato sul quadrante MARINA MILITARE. Il quadrante è originalissimo e la scritta MARINA MILITARE si vede che è coeva alle altre scritte! non allego le foto per rispetto a chi me lo ha proposto. Direi ch è della fine degli anni 70 o primi 80. Per quanto Breil sia un marchio che non mi è simpatico questo devo dire è un bell' orologio!
    Il DPW è identico al Beauchat "non è un Beauchat" e si chiama z1000 o 1000.
    Lo Squale ha la scritta MARINA MILITARE sul quadrante ma sembrerebbe posticcia... in quanto la tonalità del bianco è troppo viva rispetto alle altre scritte.

    Se dovessi scommetterci (non più di un caffè) il breil sembra sia stato fatto il quadrante ad hoc.... ma un caffè lo scommetterei!!!

    Grazie a tutti per la partecipazione e l' interesse dimostrato
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Quoto passonesub.
    Chiacchiere a parte, acquisti di reparto a parte (un mio amico aerosoccorritore dell'AMI ricevette un Casio, acquisto del proprio reparto, ma si trattava di pochi pezzi e non marcati), significativi acquisti e/o orologi "assegnati" restano da dimostrare.

    Quanto alle marcature su quadrante o simili, non necessariamente significano che l'orologio sia stato assegnato o utilizzato da qualche militare.
    I loghi, i simboli, i fregi delle FF.AA., infatti, non sono coperti da copyright e chiunque, nei limiti della legge, (che ha finalità di ordine pubblico, ben diverse da quelle dello sfruttamento commerciale), può riprodurli a piacimento su adesivi, quadranti, padelle etc...

    Quando un ministro della difesa di un passato governo propose di sfruttare commercialmente i simboli delle FF.AA. ci fu una levata di scudi, perchè si tratta di patrimonio della collettività nazionale.
    Giusto o sbagliato non saprei dire, ma a molti non è sembrato opportuno che si traesse lucro dallo sfruttamento di simboli che sono apparsi sulle giubbe dei nostri eroi e, purtroppo, sulle loro tombe.
    Peranto qualsiasi produttore di orologi può fregiare i suoi prodotti con i marchi che vuole, senza neanche informare il Ministero della Difesa.
    Ne consegue, necessariamente, che la presenza del marchio vuol dire poco o nulla.
     
    Top
    .
  7. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (klaus06 @ 1/6/2012, 11:26) 
    Quoto passonesub.
    Chiacchiere a parte, acquisti di reparto a parte (un mio amico aerosoccorritore dell'AMI ricevette un Casio, acquisto del proprio reparto, ma si trattava di pochi pezzi e non marcati), significativi acquisti e/o orologi "assegnati" restano da dimostrare.

    Quanto alle marcature su quadrante o simili, non necessariamente significano che l'orologio sia stato assegnato o utilizzato da qualche militare.
    I loghi, i simboli, i fregi delle FF.AA., infatti, non sono coperti da copyright e chiunque, nei limiti della legge, (che ha finalità di ordine pubblico, ben diverse da quelle dello sfruttamento commerciale), può riprodurli a piacimento su adesivi, quadranti, padelle etc...

    Quando un ministro della difesa di un passato governo propose di sfruttare commercialmente i simboli delle FF.AA. ci fu una levata di scudi, perchè si tratta di patrimonio della collettività nazionale.
    Giusto o sbagliato non saprei dire, ma a molti non è sembrato opportuno che si traesse lucro dallo sfruttamento di simboli che sono apparsi sulle giubbe dei nostri eroi e, purtroppo, sulle loro tombe.
    Peranto qualsiasi produttore di orologi può fregiare i suoi prodotti con i marchi che vuole, senza neanche informare il Ministero della Difesa.
    Ne consegue, necessariamente, che la presenza del marchio vuol dire poco o nulla.

    Chiaro.
    E da tenere a mente.

    Cmq resta solo da dire che il " Manta " Breil, bellissimo orologio, quasi identico agli Squale 1000 metri con vetro " ultradomed " e corona al 4, è un icona dei diver anni '70.
    Il " Beuchat 1000 " poi, orologio al polso dei " desminateur francesi " come il Beuchat MN issue e il Beuchat Abyss o il Ushuaia, ma questi 2 al quarzo, sono diver veramente di razza.....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    E invece amici miei ,esiste un Citizen dato in dotazione a piccoli reparti di incursori della Marina Italiana,,,,,La cosa é certa, l amico Andrea (direttoresmg) li ha visti,,,in azione!!!! ;)
     
    Top
    .
  9. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La serie Citien diver con calibro base 6000, orologi subacquei veramente belli, con vetro domed scavato all'interno, bellissimo quadrante, diametro 40 mm., ermeticità 150 metri, referenze/modelli 62-6198/52-0110/51-2273/625370
    sono stati USATI da molte forze armate, specialmente nell'America latina, ma assegnazioni ( vere ) nulla.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ladinaccia @ 2/6/2012, 07:36) 
    E invece amici miei ,esiste un Citizen dato in dotazione a piccoli reparti di incursori della Marina Italiana,,,,,La cosa é certa, l amico Andrea (direttoresmg) li ha visti,,,in azione!!!! ;)

    Che vuol dire "a piccoli reparti di incursori della Marina Militare"?
    E... in soldoni... erano marcati?

    Mi ripeto, a rischio di sembrare noioso: a volte, in occasione di acquisti di materiale, può ben darsi che singoli comandanti di unità operative abbiano richiesto e disposto l'acquisto ANCHE degli orologi, che sò, insieme alla pinne, alle mute etc... ma... si tratta di "assegnazioni"?
    Si tratta di gare di appalto sulla base di capitolati tecnici riconosciuti, con conseguente contratto di fornitura, cura e manutenzione, marcatura e "assegnazione"?
    Si tratta di materiale che il militare aveva poi l'obbligo formale di indossare, al pari di ogni altro componente dell'equipaggiamento standard?
    Se così non fosse, non sarebbe molto di più di un acquisto individuale privato... e, sul mercato collezionistico, quegli orologi non differirebbero per nulla e in nulla dagli orologi che stavano accanto, nella stessa vetrina.
    E magari saranno stati scelti non sulla base di qualità intrinseche e oggettivamente riconosciute, ma sulla base di logiche diverse... magari perchè particolarmente convenienti, chissà?
    Ergo: a casa mia... non sono "militari".

    CITAZIONE (passionesub @ 2/6/2012, 11:49) 
    La serie Citien diver con calibro base 6000, orologi subacquei veramente belli, con vetro domed scavato all'interno, bellissimo quadrante, diametro 40 mm., ermeticità 150 metri, referenze/modelli 62-6198/52-0110/51-2273/625370
    sono stati USATI da molte forze armate, specialmente nell'America latina, ma assegnazioni ( vere ) nulla.

    Orpo!!! Certo che "passonesub"... sui sub... è... Cassazione!
     
    Top
    .
  11. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi straripeto anche io.
    Cio' che @klaus06 dice è fondamento di quanto bisogna capire e assimilare per considerare un orologio
    militare ASSEGNATO da orologio usato sporadicamente e per scelta individuale ( o non individuale ) da militari e corpi speciali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Esatto: è un pochino la differenza che passa tra uno Speedmaster assegnato NASA, di valore e qualità oggettivi, verificati, controllati ed approvati e uno qualsiasi dei mille differenti orologi che, nell'arco dei decenni, gli astronauti, più o meno di straforo, più o meno autorizzati o tollerati o coordinati, sono riusciti a portarsi in orbita...
     
    Top
    .
  13. direttoresmg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto che sono stato chiamato in causa rispondo: è assolutamente vero. i Citizen promaster sono stati assegnati ai ns incursori, come parte dell'attrezzatura, negli anni 90. poche storie.

    io ne ho visti molti contemporaneamente, al polso dei sommozzatori ed utilizzati in esercitazione. e se qualcuno mi conosce, sa che lavoro facevo e sa anche perchè li ho visti.

    automatico, acciaio, lunetta girevole, corona all'8 (!) quadrante originale sovrascritto (Marina Militare ed impermeabilità, portata a 500 metri). e numero matricola sul fondello (registrato al portatore).

    buona serata a tutti...



     
    Top
    .
  14. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (direttoresmg @ 2/6/2012, 20:06) 
    visto che sono stato chiamato in causa rispondo: è assolutamente vero. i Citizen promaster sono stati assegnati ai ns incursori, come parte dell'attrezzatura, negli anni 90. poche storie.

    io ne ho visti molti contemporaneamente, al polso dei sommozzatori ed utilizzati in esercitazione. e se qualcuno mi conosce, sa che lavoro facevo e sa anche perchè li ho visti.

    automatico, acciaio, lunetta girevole, corona all'8 (!) quadrante originale sovrascritto (Marina Militare ed impermeabilità, portata a 500 metri). e numero matricola sul fondello (registrato al portatore).

    buona serata a tutti...

    Bene ( non comprendo il : " poche storie ". Inserito come " schiaffetto agli ignoranti " leggi : coloro che ignorano )..... quindi piccola serie, se no se ne sarebbe gia' parlato, visto che i veri " addetti ai lavori orologi militari " sono tanti e discutono quotidianamente su siti esteri e non.
    A questo punto, essendo amante sia dei sub che dell'orologeria giapponese, mi piacerebbe moltissimo poterne vedere uno o saperne di piu' : ovvero referenza, modello etc. etc.
    La serie Promaster è molto nutrita e contiene tantissimi modelli, sopratutto al quarzo..... è infatti una serie TOP nel
    panorama Citizen.
    Io ho un Promaster Aqualand al PVD, uno metal-mist braccialato e uno braccialato acciaio.
    Un Promaster con " cockpit-dial " 4 fusi orari..... e altri minori.
    Un saluto a @direttoresmg
    psub.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    Se una cosa non si conosce non vuol dire che non esista !!! ;) ecco i Citizen Argentini,,,[IMG][/IMG],,,,,,Quelli della Marina Italiana,,,,,,li lascio se vuole :P postare ,al Direttore,,,,,che oltre a conoscere molto bene i nostri amati MW, ha avuto esperienza diretta!!!!! PS conosco bene la differenza tra assegnati,fornitura ,commemorativi,ecc ecc. Ma esistono orologi usati,senza assegnazione,come i Triton,ZRC,ma registrati come fornitura militare,,,,,altri come l Armee de Terre (il Bianchi diver ) con semplice numero di matricola,(alcuni con un numero di assegnazione o stellette)ma creato e dato in fornitura solo ai militari,(vigili del fuoco!!??...) ,,,,,e per non parlare di tanti quarzi,,,, Sono militari a tutti gli effetti!!!!! poi ognuno da il valore che vuole,,,,,,,Buonaserata a tutti!
     
    Top
    .
73 replies since 30/5/2012, 22:00   10594 views
  Share  
.